DIRETTA ITALIA BULGARIA (RISULTATO FINALE 3-0): 25-17, 25-19, 25-23

Italia Bulgaria 3-0: arriva la seconda vittoria per le azzurre nella Volley Nations League 2023. Esattamente come nel girone di Antalya, l’Italia vince il primo dei quattro match previsti: questa volta lo fa in maniera netta, con i parziali di 25-17, 25-19, 25-23. Il terzo set è stato più combattuto dei primi due, visto l’ampio vantaggio la nostra nazionale ha un po’ allentato la pressione e, per contro, la Bulgaria con le spalle al muro ha giocato in maniera più fluida. Alla fine però l’Italia è stata brava a chiudere i conti evitando brutte sorprese; dunque adesso arriviamo a due vittorie e tre sconfitte in questa Nations League di volley.



I punti in classifica sono 5, frutto del tie break portato a casa all’esordio contro la Thailandia e di questi tre che appunto arrivano oggi; certamente non è ancora sufficiente per permetterci di raggiungere la fase finale della competizione ma al termine di questa Nations League mancano ancora 7 partite e il percorso è particolarmente lungo, cominceremo a vedere cosa succederà domani quando incroceremo la Repubblica Dominicana, per un altro test sicuramente ostico. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ITALIA BULGARIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Bulgaria sarà garantita oggi sui canali Sky Sport Summer (201) e Sky Sport Arena (205) della piattaforma satellitare. Di conseguenza, sarà possibile usufruire della diretta streaming video di Italia Bulgaria anche tramite il servizio Sky Go oltre che sulla piattaforma Volleyball World TV, la quale infatti seguirà integralmente la Volleyball Nations League 2023.

ITALIA BULGARIA (RISULTATO 2-0): 25-17, 25-19

Italia Bulgaria 2-0: fino ad ora tutto davvero bene nella partita di Volley Nations League, che inaugura per le nostre ragazze la seconda settimana del torneo. A Hong Kong l’Italia sta dominando, come non era riuscita a fare nelle precedenti uscite: i primi due set sono andati in archivio con i parziali di 25-17, 25-19. Siamo dunque riuscite a tenere la Bulgaria sotto i 20 punti in entrambe le occasioni; come sappiamo la nazionale di Davide Mazzanti in questa Volley Nations League è sperimentale con tante giovani e volti nuovi, di fatto le uniche veterane sono Miriam Sylla e Anna Danesi.



Il gruppo deve crescere, e una partita come questa potrebbe aiutare: l’Italia ha preso subito il comando delle operazioni e ha chiuso il primo set in pochissimo tempo, nel secondo ha avuto lo stesso approccio ed è stato importante soprattutto non avere cali di concentrazione, come ad esempio era accaduto contro la Thailandia. Adesso la speranza è quella di chiudere immediatamente: anche un po’ di riposo extra non sarebbe certamente malvagio in vista dei prossimi impegni, che come sempre nella Volley Nations League sono ravvicinati. (Agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BULGARIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

La diretta di Italia Bulgaria comincerà fra pochissimi minuti e noi diamo uno sguardo più generale sulla VNL 2023 in attesa che prenda il via la prima partita delle azzurre nel raggruppamento ospitato a Hong Kong. Abbiamo già accennato al fatto che in questa settimana, dopo la partita di questa mattina (italiana) contro la Bulgaria, giocheremo anche contro la Repubblica Dominicana domani, poi avremo un giorno di pausa venerdì per scendere infine nuovamente in campo sabato contro l’Olanda e domenica contro le padrone di casa della Cina.

Gli orari saranno le 11.00 (oggi e sabato) oppure le 14.30 (domani e domenica), sempre secondo il fuso italiano. I ritmi della Volleyball Nations League sono alti e anzi, come già l’anno scorso, almeno ci sono le settimane di riposo fra un raggruppamento e l’altro: dal 28 giugno al 2 luglio l’appuntamento con le azzurre sarà per altre quattro partite a Bangkok, capitale della Thailandia, sperando poi di raggiungere anche la Final Eight di Arlington. Adesso però pensiamo alla più stretta attualità: Italia Bulgaria finalmente inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA BULGARIA: LE AVVERSARIE

Mentre si avvicina la diretta di Italia Bulgaria, possiamo ricordare che pure la Nazionale allenata dal c.t. italiano Lorenzo Micelli (che sarà quindi protagonista di un derby delle panchine con Davide Mazzanti) ha cominciato sotto tono la VNL 2023, con un bottino di una vittoria e tre sconfitte nella prima settimana. La Bulgaria aveva giocato nell’altro raggruppamento, cioè quello ospitato dalla città giapponese di Nagoya, cominciando molto bene grazie a una vittoria per 3-0 contro la Croazia al debutto, ma successivamente sono arrivate tre sconfitte consecutive, per 3-2 contro la Repubblica Dominicana, poi con un netto 3-0 contro le padrone di casa del Giappone ed infine un altro 3-2 al cospetto della Germania.

In classifica sono comunque 5 punti grazie ai due rovesci al tie-break, quindi la Bulgaria è davanti all’Italia, ma dobbiamo anche annotare che le ambizioni sono differenti, dal momento che parliamo di una Nazionale che non partecipa alle Olimpiadi dal 1980 e che ha chiuso i Mondiali 2022 al diciassettesimo posto e gli Europei 2021 al nono posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER INVERTIRE LA ROTTA!

Italia Bulgaria, in diretta dall’Hong Kong Coliseum naturalmente di Hong Kong, si gioca alle ore 11.00 italiane (le 17.00 locali) di questa mattina, mercoledì 14 giugno 2023, perché sarà la quinta uscita delle Azzurre del c.t. Davide Mazzanti e quindi il primo impegno dell’Italia nella seconda settimana della VNL 2023 di volley femminile. Siamo passati da Antalya a Hong Kong e si riparte per un nuovo ciclo molto intenso, con quattro partite in cinque giorni da oggi a domenica, affrontando dopo la Bulgaria anche Repubblica Dominicana, Olanda ed infine le padrone di casa della Cina.

Onestamente non è stato un buon inizio per l’Italia nella VNL 2023 di volley femminile, abbiamo vinto una sola delle prime quattro partite giocate, per di più al tie-break contro la Thailandia prima di infilare tre sconfitte contro Polonia, Stati Uniti (al tie-break) e infine Turchia, per cui in classifica al momento saremmo fuori dalle Final Eight di metà luglio ad Arlington, negli Usa. Non è il caso di drammatizzare, anzi all’inizio del cammino è anche normale fare esperimenti o provare nuove giocatrici, ma se vorremo provare a difendere il titolo conquistato l’anno scorso in Volleyball Nations League bisognerà cambiare passo il prima possibile, magari già oggi: cosa ci dirà la diretta di Italia Bulgaria?

DIRETTA ITALIA BULGARIA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Bulgaria, per prima cosa ricordiamo quali sono le giocatrici convocate dal c.t. Davide Mazzanti per la seconda settimana della VNL femminile 2023: abbiamo quindi le palleggiatrici Francesca Bosio e Giulia Gennari; come opposti ecco Sylvia Nwakalor e Adhuoljok John Majak Malual; le schiacciatrici sono Alice Degradi, Sofia D’Odorico, Myriam Sylla e Loveth Omoruyi; le centrali invece sono Linda Nwakalor, Alessia Mazzaro, Anna Danesi e Federica Squarcini; infine ecco i due liberi, Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale.

Abbiamo già descritto la necessità di iniziare a cambiare ritmo se vorremo inseguire la qualificazione per la Final Eight del mese prossimo, nelle quali in palio ci sarà il titolo vinto proprio dall’Italia nel 2022. Vero che nell’immediato i risultati non sono la prima necessità, considerando che gli appuntamenti decisivi del 2023 saranno gli Europei e le qualificazioni olimpiche, ma dobbiamo onorare il nostro status anche in Nations League e la partita contro la Bulgaria, che vanta il nostro identico bottino di una vittoria e tre sconfitte nella prima settimana, potrebbe essere l’occasione giusta per tornare a vincere.