È terminata, purtroppo nel peggiore dei modi, la diretta di Italia Canada, semifinale di Coppa Davis 2022. Gli azzurri hanno ceduto ai nordamericani (1-2). Decisivo il doppio disputato da Berrettini e Fognini in tandem, complice l’assenza per infortunio al polpaccio di Simone Bolelli nella gara che ha decretato l’altra finalista di questa edizione del torneo tennistico per nazioni (alla finalissima sarà presente anche l’Australia, ndr). Un ko di misura, maturato in due set, nel doppio: 7-6 7-5 il punteggio finale, complice il break subìto sul 5-5 dai nostri portacolori, risultato determinante ai fini della nostra eliminazione.
Pesante anche l’approccio sbagliato al tie-break del primo set da parte dell’Italia: il Canada le ha subito inflitto un minibreak e la nostra Nazionale è andata sotto nel punteggio (prima 4-1, poi 5-2). Ci ha pensato Pospisil a piazzare l’ace decisivo per chiudere la prima frazione di gara. Non è riuscito, dunque, il miracolo a Berrettini, che era reduce da due doppi in Laver Cup, disputati due mesi fa: vinse in coppia con Djokovic e perse con Andy Murray. Per l’Italia, l’inseguimento alla Coppa Davis ripartirà soltanto nel 2023: per quest’anno, è una partita a due tra Australia e Canada. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
DIRETTA ITALIA CANADA (RISULTATO 1-1): MUSETTI PERDE CON AUGER-ALIASSIME
Italia Canada 1-1: nulla da fare per Lorenzo Musetti, che perde contro Felix Auger-Aliassime il secondo singolare della semifinale di Coppa Davis 2022, perché per l’astro nascente italiano il tennista canadese si è rivelato al momento un ostacolo ancora troppo duro. Il risultato finale è stato un netto ed eloquente 6-3, 6-4 in circa un’ora e mezza di gioco, dunque è tutto da rifare dopo il successo di Lorenzo Sonego contro Denis Shapovalov, il che naturalmente significa che il nome della seconda Nazionale finalista della Coppa Davis 2022 uscirà dal decisivo doppio, nel quale puntiamo su Fabio Fognini e Simone Bolelli.
Il primo set di Musetti Auger-Aliassime ha subito mostrato la superiorità del tennista canadese, che ha strappato il servizio all’azzurro nel sesto game e poi ha chiuso i conti sul 6-3 sfruttando il secondo set-point a sua disposizione. Nel secondo set Musetti ha mantenuto a lungo l’equilibrio, ma poi ecco nel nono game il break di Auger-Aliassime per il 5-4 del canadese, che poi nel game successivo ha chiuso i conti già al primo match-point. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA CANADA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA COPPA DAVIS 2022
La diretta tv di Italia Canada sarà garantita anche in chiaro: saranno sia Rai Due sia Rai Sport + HD, canale disponibile al numero 58 del telecomando, a fornire le immagini della semifinale della Coppa Davis 2022, ma va ricordato che questi match saranno garantiti anche dalla televisione satellitare, in questo caso su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis (numeri 201 e 205 del decoder).
Per la diretta streaming video di Italia Canada vi dovrete affidare o al sito e all’app ufficiale di Rai Play oppure all’applicazione Sky Go (senza costi aggiuntivi), ma dobbiamo infine ricordare anche la terza possibilità, garantita sul canale tematico SuperTennis e il relativo sito SuperTennix, mentre per tutte le informazioni utili sulle sfide di Coppa Davis potrete consultare liberamente il sito ufficiale della manifestazione, che trovate all’indirizzo www.daviscup.com. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA CANADA SU RAIPLAY
SONEGO VINCE CONTRO SHAPOVALOV
Italia Canada 1-0: una meravigliosa vittoria di Lorenzo Sonego al termine di una vera e propria maratona tennistica consegna all’Italia il primo punto nella semifinale di Coppa Davis 2022, perché il tennista torinese ha battuto il favorito canadese Denis Shapovalov con il punteggio di 7-6 (4), 6-7 (5), 6-4 al termine di quasi tre ore e mezzo di partita, un match ricchissimo di emozioni e colpi di scena, ma il lieto fine è stato per l’Italia. Adesso possiamo chiudere i conti nella seconda semifinale, anche se il compito si annuncia difficile per Lorenzo Musetti, che dovrebbe ribaltare ancora una volta il pronostico contro Felix Auger-Aliassime.
Il primo set di Sonego Shapovalov era cominciato malissimo per Lorenzo e per l’Italia, con break immediato al primo game per il canadese, ma Sonego ha risposto nel quarto game e poi tutto si è deciso al tie-break, con Lorenzo che si era portato sul 5-1, ha subito un tentativo di rimonta di Shapovalov fino al 5-4 con due servizi persi consecutivi, ma poi è stato Sonego fare due punti sulle battute di Shapovalov, che hanno portato il 7-4 e quindi il primo set a vantaggio dell’Italia. Il secondo set scorre più lineare, anche se Sonego rischia tantissimo nel decimo game, quando annulla addirittura cinque palle break, che sarebbero state anche set point. Altro tie-break, Sonego si porta sul 5-2 ma qui purtroppo si spegne, subisce cinque punti di fila (compreso un doppio fallo) e perde 5-7, mandando la partita al terzo set. Qui però Lorenzo Sonego è bravo a non subire il contraccolpo psicologico, facendo il colpaccio nel decimo game: in vantaggio 5-4, arriva ad avere un match-point sul servizio di Shapovalov e lo sfrutta immediatamente, regalando la vittoria il primo punto all’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Italia Canada finalmente comincia con il primo singolare Sonego Shapovalov, la semifinale di Coppa Davis 2022 ci permette di tornare fra le migliori quattro Nazionali dello storico torneo di tennis per la prima volta dal 2014, quando fu la Svizzera a fermare il nostro cammino. Era ancora la “vecchia” Coppa Davis e l’Italia aveva vinto negli ottavi di finale andando a sconfiggere per 1-3 l’Argentina a Mar del Plata con Fabio Fognini vincitore di entrambi i suoi singolari e anche del doppio con Simone Bolelli. Ai quarti di finale l’appuntamento era a Napoli, ma contro la Gran Bretagna di Andy Murray, piegata per 3-2 grazie ai due singolari vinti ancora da Fognini (compreso quello contro Murray) e dal punto decisivo portato infine da Andreas Seppi.
La semifinale però proponeva un ostacolo ancora più alto, cioè la Svizzera di Roger Federer e Stanislas Wawrinka a Ginevra: l’Italia vinse il doppio sempre con Bolelli-Fognini, ma fu sconfitta per 3-2, con il secondo punto che arrivò da Seppi ma contro Michael Lame, a giochi ormai fatti. La Svizzera poi avrebbe vinto quella Coppa Davis battendo la Francia a Lilla, ma adesso è tempo di pensare solamente all’attualità, perché la diretta di Italia Canada finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO
Cresce sempre di più l’attesa per la diretta di Italia Canada, semifinale di Coppa Davis 2022. In attesa di scoprire che cosa succederà, può valere la pena ricordare come erano andate le cose nei gironi a settembre: l’Italia, forte della presenza di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, era di stanza a Bologna ed era riuscita a superare il gruppo B battendo tutte le sue avversarie. Rifilato un 3-0 alla Croazia per vendicare la sconfitta dell’anno scorso, l’Italia aveva poi superato Argentina e Svezia in entrambi i casi per 2-1, prendendosi il primo posto e dunque l’accesso ai quarti di finale nella maniera più autorevole.
Il Canada invece era nel gruppo B, presso il Pavelló Municipal Font de Sant Lluís a Valencia, naturalmente con la Spagna padrona di casa e poi anche con Serbia e Corea del Sud, battuta dal Canada per 2-1 nel primo match. Poi i canadesi fecero il colpo vincendo per 2-1 anche contro la Spagna, rendendo così indolore la successiva sconfitta per 2-1 contro la Serbia. Quanto invece ai quarti di finale, è facilissimo ricordare che l’Italia giovedì ha vinto per 2-1 contro gli Stati Uniti, mentre il Canada si è imposto contro la Germania con il medesimo punteggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SEMIFINALE DI COPPA DAVIS!
Italia Canada, in diretta da Malaga a partire dalle ore 13.00 di oggi, sabato 26 novembre, è la semifinale della Coppa Davis 2022, un traguardo che torniamo a raggiungere otto anni dopo il 2014 e di conseguenza per la prima volta da quando lo storico torneo di tennis per Nazionali ha adottato la nuova formula. Ricordiamo allora che siamo su superficie dura e campi indoor e che la diretta Italia Canada prevederà tre sfide, disputate tutte oggi, che ci daranno il nome della nazionale che si qualificherà alla finale, che sarà giocata già domani nella città spagnola sede della fase finale.
La Coppa Davis 2022 ha visto l’Italia superare a settembre il girone contro Croazia, Argentina e Svezia, poi giovedì abbiamo vinto in tre partite il quarto di finale contro gli Stati Uniti e adesso ecco un’altra sfida con il Nord America, perché in semifinale troviamo il Canada, che giovedì ha eliminato la Germania. Bisogna vincere due dei tre match per proseguire e andare in semifinale, tutto potrebbe essere deciso dai due singolari, dove dovremmo schierare Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, ma in caso di una vittoria per parte tutto sarà affidato al doppio, dove la nostra coppia è formata da Fabio Fognini e Simone Bolelli. Vedremo cosa succederà, intanto l’attesa è già grandissima per la diretta di Italia Canada, semifinale della Coppa Davis 2022 a Malaga.
DIRETTA ITALIA CANADA: RISULTATI E CONTESTO
Nella diretta di Italia Canada per la semifinale di Coppa Davis 2022 bisogna dire che le assenze azzurre potrebbero incidere moltissimo. Prima Jannik Sinner ha dato forfait a causa di un infortunio, poi per lo stesso motivo anche Matteo Berrettini (inizialmente convocato da Filippo Volandri) ha dovuto alzare bandiera bianca: con i due big saremmo stati tra i grandi favoriti per vincere il titolo, considerate anche le assenze altrui – si veda la Spagna padrona di casa, ma già eliminata anche a causa delle assenze di Rafa Nadal e Carlos Alcaraz. Così invece l’Italia resta forte, ma forse sulla carta sfavorita, sperando che Sonego viva un’altra giornata come quella di giovedì, che Musetti sappia sfoderare tutto il suo talento e che il doppio ci possa regalare (se necessario) un’altra grande gioia.
Il Canada invece si presenta alla semifinale di Coppa Davis con due singolaristi molto forti, cioè Denis Shapovalov (che però giovedì ha perso a sorpresa contro Struff) e Felix Auger-Aliassime, che attualmente è il numero 6 del mondo e quindi ostacolo sulla carta durissimo per Musetti. La logica direbbe che il singolare più fattibile potrebbe essere quello di Sonego contro Shapovalov e che quindi già arrivare a giocarci tutto nel doppio sarebbe buona cosa, ma sappiamo pure che la Coppa Davis è storicamente luogo di sorprese, meglio allora non fare calcoli e vedere cosa ci offrirà la diretta di Italia Canada…