DIRETTA ITALIA CANADA (RISULTATO FINALE 3-0): MICHIELOTTO DECISIVO NEL TERZO SET
Italia Canada 3-0! Un risultato che i nostri azzurri hanno sudato a lungo, soprattutto nel terzo set, infinito e combattuto, conclusosi sul punteggio di 39-37. L’Italia aveva chiuso abbastanza agevolmente la prima frazione di gioco; lo stesso si era verificato nel secondo set, con Michieletto bravo a regalare il punto che valeva il 25-18. Nel terzo set, a sorpresa, esce fuori il Canada e l’equilibrio si protrae all’infinito, con botta e risposta continui da ambo le parti. Gli azzurri riescono poi a sfruttare l’ennesimo match point, ancora una volta grazie ad un super Michieletto. La sua giocata vale il 3-0 finale per l’Italia (25-13, 25-18, 39-37), che vince e convince in una partita molto intensa ed emozionante. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
25-15 NEL PRIMO SET
Italia Canada, si chiude un appassionante primo set con la formazione azzurra che si impone sul 25-13. Ottima prova fino a questo momento della nostra Nazionale di volley, che conduce per larghi tratti della frazione con dieci punti di vantaggio. Un vantaggio ulteriormente allungato a nostro favore, quando Giannelli è protagonista di un gran servizio su cui la difesa canadese si riesce a salvare. Non può nulla, però, la retroguardia avversaria sul primo tempo di Russo: 24-12. Sclater annulla il primo set point, poi errore di Barnes e azzurri che portano a casa il set: 25-13. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Italia Canada finalmente comincia, e con essa anche l’avventura della nostra Nazionale di volley ai Mondiali di pallavolo maschile 2022. Sappiamo naturalmente che l’Italia è stata inserita nel girone E che giocherà le proprie partite a Lubiana, capitale della Slovenia, con inizio che per noi sarà sempre fissato alle ore 21.15. Il primo appuntamento evidentemente è quello di stasera contro il Canada, poi avremo lunedì 29 agosto la seconda partita Italia Turchia ed infine mercoledì 31 agosto il girone terminerà per gli Azzurri con Italia Cina.
Puntiamo naturalmente all’accesso alla fase ad eliminazione diretta, che avrà inizio da sabato 3 settembre prossimo con gli ottavi di finale – spalmati su ben quattro giorni fino a martedì 6 – e poi con un crescendo sempre più rapido di emozioni sino alla finale che sarà in programma domenica 11 settembre. Passano le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze, ma naturalmente sarebbe importante iniziare l’avventura iridata con il piede giusto: scopriremo fra poco che cosa succederà, parola finalmente al campo per Italia Canada! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA CANADA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Canada sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di volley: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando, e di conseguenza anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play, sempre con la telecronaca di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Appuntamento anche per gli abbonati alla tv satellitare, che potranno seguire Italia Canada in diretta tv su Sky Sport Arena (204) e in diretta streaming video tramite Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ITALIA CANADA
NELLA STORIA
Sempre più vicina la diretta di Italia Canada, ci sembra giusto fare un tuffo nella storia gloriosa dell’Italia ai Mondiali di pallavolo maschile. Il primo grande ricordo risale all’edizione ospitata in casa nel 1978, un secondo posto davvero meraviglioso se si considera che in quel periodo il volley era monopolizzato dal blocco sovietico, con l’Italia che riuscì a inserirsi in quel dominio anche se in finale fu costretta a inchinarsi proprio all’Unione Sovietica. Ecco poi la leggenda degli anni Novanta, cominciata nei Mondiali 1990 in Brasile, vinti dall’Italia di Julio Velasco con il successo per 3-1 in finale contro Cuba, dopo avere sconfitto per 3-2 in una memorabile semifinale i padroni di casa verdeoro.
Nel 1994 ecco il bis in Grecia, con vittoria in semifinale per 3-1 contro Cuba e poi un altro 3-1 rifilato in finale all’Olanda, nostra storica avversaria di quegli anni. Nel 1998 in Giappone invece l’allenatore era Bebeto, ma l’epilogo fu lo stesso: un perentorio 3-0 nella finale contro la Jugoslavia, dopo il 3-2 in semifinale contro il Brasile, ci portò per la terza volta consecutiva sul tetto del mondo. Da allora tuttavia il migliore risultato è il quarto posto del 2010, sarebbe ora di rinfrescare quella tradizione leggendaria… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DEBUTTO AZZURRO AI MONDIALI
Italia Canada, in diretta dalla Arena Stožice della capitale slovena Lubiana, è la partita di volley che si giocherà alle ore 21.15 di questa sera, sabato 27 agosto, come primo impegno della nostra Nazionale nei Mondiali di pallavolo maschile 2022. Comincia dunque l’avventura iridata alla quale l’Italia si presenta con lo status di campioni d’Europa in carica, alla ricerca di un nuovo trionfo dopo il leggendario tris consecutivo della Generazione di Fenomeni degli anni Novanta. Per adesso siamo semplicemente alla prima giornata del girone E, ma naturalmente la diretta di Italia Canada ci darà le prime indicazioni sullo stato di forma degli Azzurri del c.t. Fefè De Giorgi in questi Mondiali di volley che si annunciano brevi ma intensi.
Tutto si consumerà infatti nello spazio di sedici giorni, per il momento c’è da superare la fase a gironi che per l’Italia porterà nei prossimi giorni anche partite contro Turchia e Cina. La qualificazione non dovrebbe essere un problema, anche perché passano le prime due di ogni gruppo più le quattro migliori terze dei sei gironi, però naturalmente in un torneo così compatto sarebbe importante non faticare troppo nella prima fase, per avere più energie quando la posta in palio diventerà man mano sempre più alta. Per il momento, siamo molto curiosi di scoprire cosa succederà questa sera, perché l’esordio a un Mondiale è sempre un momento molto importante: che cosa ci dirà la diretta di Italia Canada?
DIRETTA ITALIA CANADA: IL CONTESTO
Verso la diretta di Italia Canada, dobbiamo innanzitutto ricordare chi sono i 14 giocatori convocati da De Giorgi per questi Mondiali di pallavolo maschile che si giocano tra la Slovenia (dove l’Italia gioca il girone della prima fase) e la Polonia. Avremo allora i centrali Simone Anzani, Gianluca Galassi, Leandro Mosca e Roberto Russo; i liberi Fabio Balaso e Leonardo Scanferla; gli opposti Giulio Pinali e Yuri Romanò; i palleggiatori Simone Giannelli (che è anche il capitano) e Riccardo Sbertoli, infine gli schiacciatori Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto e Francesco Recine, sulla scia del successo agli Europei 2021 che ha aperto un nuovo ciclo.
Il 2022 invece ha portato finora il quarto posto nella VNL per l’Italia del volley maschile: avevamo affrontato anche il Canada, cogliendo una perentoria vittoria per 3-0 per di più a casa loro, ad Ottawa. Sono però passati circa due mesi e mezzo da quella partita, che è dunque un precedente attendibile ma non troppo. Possiamo comunque affermare che in Italia Canada siano certamente gli Azzurri ricoprire il ruolo di favoriti sulla carta per la vittoria, però al debutto nel Mondiale tutto questo conta relativamente: servirà bissare quella vittoria per cominciare incammino verso un sogno chiamato poker iridato, sempre nel segno di Fefè De Giorgi, sempre presente da giocatori nei tre trionfi della nostra epoca d’oro.