DIRETTA ITALIA CANADA (RISULTATO FINALE 12-8)

Italia Canada 12-8: il Setterosa vince e convince, la diretta dell’ultima partita del girone ai Mondiali pallanuoto 2024 sancisce il primato delle Azzurre e di conseguenza l’immediata qualificazione per i quarti di finale e anche un enorme passo avanti verso la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, che ormai è davvero ad un passo. L’inizio era stato sofferto, con un primo quarto tutto ad inseguire, ma con il passare dei minuti il Setterosa ha allungato in maniera splendida ed infine i quattro gol di scarto descrivono una vittoria netta e meritata. Ben quattro reti per Marletta, tre gol a testa per Bianconi e Tabani, a segno pure Palmieri e Galardi con un gol a testa, per comporre il tabellino a livello individuale.



La diretta di Italia Canada era iniziata in salita per il Setterosa, immediatamente sotto di due gol e poi comunque sempre ad inseguire nel primo quarto, comunque chiuso in parità sul 4-4. Sicuramente meglio il secondo periodo, che ha visto l’Italia finalmente in vantaggio e scappare sul 6-4, il Canada reagisce e ristabilisce la parità ma altri due gol del Settorosa sanciscono il 4-2 azzurro nel parziale e soprattutto il doppio vantaggio (8-6) a metà partita. L’Italia capisce che il momento è buono e inizia il terzo quarto allungando ancora fino al +4 sul 10-6, ma il Canada riesce a rispondere, pareggiando il parziale (2-2) per arrivare sul 10-8 Italia all’inizio dell’ultimo quarto. Un buon margine comunque per il Setterosa, che riesce anche a segnare per primo nell’ultima frazione e allunga sul +4 per il 12-8 che di fatto spegne le speranze del Canada. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA!

Finalmente prende il via la diretta di Italia Canada, la partita che chiude il girone ai Mondiali pallanuoto 2024. La nazionale delle foglie d’acero non ha sicuramente il livello di altre rappresentative, ma sa farsi valere: per esempio, alle ultime Olimpiadi ha raggiunto il settimo posto che resta comunque positivo per tutte le avversarie presenti. Ci sono due risultati che sono i migliori per il Canada: due argenti mondiali. Nel 1991 c’era un girone finale a decretare il podio e le nordamericane avevano chiuso alle spalle dell’Olanda e davanti a Usa e Ungheria, dopo un primo gruppo in seconda posizione sempre dietro i Paesi Bassi.



Nel 2009 invece Il Canada era stato secondo dietro l’Australia in un girone tutto sommato accomodante (le altre avversarie erano Nuova Zelanda e Sudafrica), poi aveva eliminato la Germania e soprattutto l’Ungheria, aveva superato la semifinale contro la Russia ed era caduto solo di fronte agli Stati Uniti, con il risultato di 6-7. Oggi sicuramente le foglie d’acero non sono più su quegli standard, ma il Setterosa dovrà comunque stare attento a non tirare troppo la corda perché prendersi subito i quarti di finale ai Mondiali pallanuoto 2024 è davvero importante: dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose all’Aspire Dome di Doha, dove la diretta di Italia Canada sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CANADA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Canada, partita valida per i Mondiali pallanuoto 2024, sarà trasmessa su Rai Sport come del resto tutta la programmazione di questa kermesse: l’appuntamento sarà dunque in chiaro per tutti al numero 57 del vostro telecomando, ricordando che in assenza di un televisore sarà possibile assistere al match di oggi anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è accessibile tramite il sito di Rai Play oppure la relativa app, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA CANADA

TERMINA IL GIRONE PER IL SETTEROSA

Italia Canada è in diretta dall’Aspire Dome di Doha, alle ore 10:00 di giovedì 8 febbraio: la partita è valida per la terza giornata del gruppo D ai Mondiali pallanuoto 2024, e rappresenta l’ultima sfida del girone prima di accedere al tabellone della fase ad eliminazione diretta. Il Setterosa prosegue nella sua marcia: stiamo parlando di una nazionale che l’anno scorso a Fukuoka è salita sul podio e dunque era inserita tra le teste di serie del torneo, e giustamente naviga verso la prima posizione che porterebbe subito ai quarti di finale, senza dover passare dal playoff.

L’Italia di Carlo Silipo ha esordito con una bella vittoria contro la Gran Bretagna, per poi battere il Sudafrica alla seconda giornata; sulla carta il Canada rappresenta la seconda forza del gruppo D ma chiaramente il Setterosa è superiore nei valori, dunque ci aspettiamo comunque una partita positiva così da procedere senza intoppi ai Mondiali pallanuoto 2024. Adesso, aspettando che la diretta di Italia Canada prenda il via, proviamo a fare qualche ulteriore bilancio sul match che attende le nostre ragazze nella mattinata italiana.

DIRETTA ITALIA CANADA: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Italia Canada dunque chiude il girone dei Mondiali pallanuoto 2024 per il Setterosa: come abbiamo già detto i valori indicano nella nostra nazionale quella favorita per la vittoria, comunque non bisogna sottovalutare un Canada che qualche risultato di valore lo ha messo insieme anche in epoca recente, e che certamente è accreditato per andare avanti nel torneo e prendersi magari anche i quarti di finale. L’Italia veleggia verso le prime otto della kermesse, in attesa di scoprire la sua avversaria; sulla carta, dovrebbe essere la Grecia ma staremo a vedere.

Quel che è certo è che, dopo il bronzo ottenuto lo scorso anno ai Mondiali in Giappone, il Setterosa punta a confermarsi; anche agli ultimi due Europei sono arrivati buoni risultati e chiaramente Carlo Silipo vuole che questo gruppo cresca ulteriormente. Il primo turno ai Mondiali pallanuoto 2024 serviva di fatto a scaldare i motori, perché le avversarie non erano troppo probanti; si inizierà a fare sul serio tra qualche giorno e sarà lì che conosceremo il reale valore di un’Italia che forse non è tra le favorite per la medaglia d’oro, ma certamente ha le carte in regola per dare fastidio alle big.