Pratica archiviata in tutta scioltezza questa notte per gli azzurri del volley: l’Italia ha travolto il Canada con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-18, 25-19), al termine di una partita che sostanzialmente non ha avuto storia e che ha visto i nostri portacolori giganteggiare al cospetto dei rappresentanti della terra delle foglie d’acero. Sono bastati poco più di 75 minuti agli uomini di Fefè De Giorgi per avere ragione dei nordamericani, che hanno commesso più di qualche semplice errore, agevolando ulteriormente il compito del sestetto tricolore, che, comunque, ha lasciato intravedere buone cose e sprazzi di bel gioco.
Da sottolineare la prova di capitan Simone Giannelli (9 punti personali) e quelle di Bottolo (13) e Romanò (12). A fine partita ha parlato Checco Recine, le cui parole sono state riprese da “La Gazzetta dello Sport”: “Abbiamo giocato secondo me in alcuni momenti meglio rispetto alla gara con la Polonia, non era semplice oggi con questo clima contro i padroni di casa. Siamo rimasti concentrati anche quando eravamo in vantaggio in maniera importante. Con la Francia siamo stati bravi a non buttarci giù dopo la sconfitta, tanti erano alla prima gara ufficiale, se dovessimo giocare ancora con la Francia non so se andrebbe come è andata l’altro giorno. Ora subito a riposo, c’è l’Argentina tra poche ore”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
DIRETTA ITALIA CANADA STREAMING VIDEO E TV: AZZURRI PER IL BIS
Italia Canada, in diretta dalla TD Place Arena della capitale canadese Ottawa, si gioca per la terza giornata della VNL 2022 di volley maschile alle ore 1.00 italiane di stanotte, domenica 12 giugno 2022 (le 19.00 locali di sabato sera). La Volleyball Nations League propone per l’Italia anche la sfida contro i padroni di casa di questo raggruppamento, dopo l’inizio col botto per i ragazzi del c.t. Fefé De Giorgi. Alla prima giornata sconfitta contro la Francia campionessa olimpica in carica, nella seconda partita grande riscatto con la vittoria contro i campioni del Mondo in carica della Polonia, ora una partita magari meno di richiamo, ma altrettanto difficile perché il Canada naturalmente ha motivazioni speciali giocando in casa.
La VNL 2022 caratterizza come di consueto la prima parte della lunga estate delle Nazionali di volley, che culminerà con i Mondiali in programma in Polonia e Slovenia. La diretta di Italia Canada sarà dunque il terzo passo per gli Azzurri di Fefé De Giorgi, che stanno affrontando questo inizio di VNL 2022 a dire il vero con una certezza: comunque vada la fase a gironi, l’Italia è già certa della qualificazione per la fase finale della Volleyball Nations League 2022. La Final Eight infatti si terrà a Bologna nella terza settimana di luglio e di conseguenza vi siamo già qualificati in qualità di Paese organizzatore. L’Italia dunque ha l’opportunità di fare esperimenti senza un assillo particolare, ma dopo la vittoria sulla Polonia siamo curiosi adesso di scoprire cosa succederà nella diretta di Italia Canada.
DIRETTA ITALIA CANADA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Canada sarà garantita questa notte su Sky Sport Uno, il canale numero 201 della piattaforma satellitare che ha acquistato i diritti della VNL 2022 anche in campo maschile. Di conseguenza gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video garantita da Sky Go, ma che sarà offerta anche da Now TV.
DIRETTA ITALIA CANADA: RISULTATI E CONTESTO
Dai campioni olimpici ai campioni del Mondo e ora i padroni di casa: la diretta di Italia Canada mette comunque gli Azzurri di fronte ad avversari meno forti rispetto alle due partite precedenti, anche in VNL molto dipende dalle scelte di ogni singola Nazionale. Test comunque sempre utili e affascinanti, a maggior ragione se si considera che l’Italia è la detentrice del titolo europeo e punta al sogno iridato, per provare a vincere il Mondiale che non conquistiamo dall’ormai piuttosto lontano 1998. Gli Azzurri sono in una versione abbastanza sperimentale e sono quindi normali alti e bassi: anzi, battere 3-1 la Polonia nella seconda giornata della VNL 2022 non era per nulla scontato.
Il cammino sarà molto lungo e per l’Italia anche anomalo: una serie di partite ravvicinate e trasferimenti spesso pesanti, per noi pure senza l’obiettivo di ottenere la qualificazione per la fase finale, che abbiamo già in tasca. Questo a dire il vero non sembra essere un problema, considerata la bella vittoria ottenuta contro la Polonia, adesso il gran finale del gruppo di Ottawa con il Canada e domani l’Argentina a 19 ore di distanza, tanto che in base al nostro fuso orario saranno due partite alla domenica…