DIRETTA ITALIA CANADA (RISULTATO FINALE 3-2): AZZURRI OK AL TIE-BREAK!

Con più fatica del previsto, considerando quanto velocemente gli azzurri si erano portati sul 2-0 nella conta dei set, ma l’Italia ha comunque vinto al tie-break la sfida di Nations League di volley contro il Canada. Un 3-2 in cui la firma definitiva è stata messa solo al quinto set dagli azzurri che hanno vinto 15-11 l’ultimo parziale, il solito Hoeg ha provato a tenere a galla i canadesi ma il CT Valentini è stato perfetto e ha chiamato il time out al momento giusto, con l’Italia che alla fine è arrivata agevolmente a dama chiudendo con 4 punti di vantaggio. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ITALIA CANADA STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE IL MATCH PER LA NATIONS LEAGUE

Ricordiamo che per la Nations league 2021 di volley maschile, molte sfide della nostra nazionale saranno visibili su La7 e La7d: purtroppo l’incontro di questa sera tra Italia e Canada non sarà visibile in diretta tv sul canale del digitale terrestre. Pure va detto che gli appassionati potranno seguire le imprese degli azzurri in diretta streaming video abbonandosi alla piattaforma tv a pagamento della FIVB  (https://www.welcome.volleyballworld.tv)



SI VA AL TIE-BREAK!

Sarà il tie-break a decidere la vincitrice della sfida di Nations League tra Italia e Canada. Gli azzurri hanno giocato al meglio delle loro possibilità ma hanno buttato una vittoria che pareva agevole: il quarto set si è chiuso sul 26-28 per i canadesi con l’Italia che ha sprecato molte chance per chiudere il set a suo favore, colpa però anche della stanchezza col quarto parziale che è stato sicuramente il più equilibrato, con le squadre andate avanti punto a punto fino alla fine. Michieletto ha provato fino all’ultimo a trovare il guizzo in grado di chiudere la partita, ma Vernon-Evans è stato di nuovo decisivo sotto rete e il match è tornato in parità. (agg. di Fabio Belli)



VERNON EVANS PROTAGONISTA

E’ sempre Veron Evans il grande protagonista tra le fila di un Canada che riesce a riaprire la partita contro l’Italia nel match di Nations League di volley. E’ lui a mettere la firma sul 21-25 con il quale si conclude il terzo set in favore dei canadesi. Sul parziale di 14-11 l’Italia aveva dato l’impressione di poter chiudere anticipatamente la partita ma sul 19-19 il Canada ha avuto la forza per lo strappo che concede ancora una chance all’interno della partita agli avversari degli azzurri, che ora dovranno ritrovare i ritmi di inizio gara. (agg. di Fabio Belli)

PROVA AUTORITARIA

Sta andando in scena un prova autoritaria da parte dell’Italvolley, avanti già 2-0 nella conta dei set nel match di Nations League contro il Canada. Gli azzurri si sono aggiudicati anche il secondo set portandosi sul 25-21 a fine parziale. Al Canada non è bastato un Hoag in stato di grazia alla battuta, proprio grazie a lui l’Italia non è riuscita a chiudere con troppo anticipo il set, sul 23-20 il Canada sembrava avere ancora qualche carta da giocarsi ma Nelli e l’implacabile muro di Recine, efficace per tutta la partita, ha permesso agli azzurri di chiudere i conti nel parziale abbastanza agevolmente. (agg. di Fabio Belli)

AZZURRI, BUONA PARTENZA

Buona partenza per l’Italia nella sfida di Nations League contro il Canada: 1-0 per gli azzurri che hanno chiuso il primo set con un buon margine, 25-19 il punteggio con Vernon-Evans che aveva fatto partire meglio i canadesi sul 7-9. L’Italia però ribalta la situazione sul 12-9, Mosca lavora bene a muro e un servizio fuori di Bottolo tiene a galla il Canada sul 19-17, mentre nel finale di set gli azzurri trovano il cambio di passo con un 6-2 che chiude i conti regalando dunque il vantaggio alla formazione del CT Valentini. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Si accende la diretta di Italia Canada, terza e ultimo appuntamento per al seconda settimana della Nations league di volley maschile: per i nostri azzurri dunque un ultima fatica, prima di qualche giorno di riposo. Ma ben pochi, perchè sappiamo che la Nations league è competizione frenetica e la squadra di Valentini già il prossimo 9 giugno sarà in campo per dare il via alla terza (su cinque) settimana di competizione. Facendo dunque un passo avanti, vediamo che a breve la nostra nazionale affronterà subito l’Argentina e il giorno seguente se la vedrà con la formazione giapponese, che solo tra poche settimana sarà padrona di casa alle Olimpiadi: ultimo impegno per l terzo turno sarà invece l’11 giugno con l’Australia, un match da cui ci attendiamo di tutto. Ma prima di guardare già avanti, torniamo al presente e diamo la parola al campo: Italia Canada sta per cominciare! (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA CANADA: I TESTA A TESTA

Siamo impazienti di dare la parola al campo per la diretta di Italia Canada, ma prima andiamo a dare un occhiata anche al ricco storico che le due formazioni condividono oggi. Dati alla mano vediamo che dal 2015 a oggi le due squadre si sono sfidate a viso aperto in ben sei occasioni, tra Coppa del Mondo, Nations League e Giochi Olimpici e bilancio che otteniamo ci riporta di ben 4 successi dei biancorossi e solo un’affermazione dell’Italia. Pure va aggiunto che l’ultimo testa a testa occorso tra Italia e Canada risale all’edizione 2019 della Coppa del mondo in Giappone: qui ricordiamo che fu ancora vittoria per la nazionale della foglia d’acero, ma solo al tie break. (agg Michela Colombo)

ITALIA CANADA: PROVA COMPLICATA PER GLI AZZURRI

Italia Canada, in diretta dalla Fiera di Rimini, è la partita di volley maschile in programma oggi sabato 5 giugno 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 21.00. Si chiude anche la seconda settimana per la Nations league di volley maschile e per la squadra del ct Valentini ecco un’avversaria delle più temibili: contro infatti vi sarà il bronzo agli ultimi campionati NORCECA, i canadesi di Glenn Hoag, che pure sono arrivati alla bolla di Rimini in gran formazione: leggendo nella rosa davvero non mancano i big, che pure sfrutteranno la manifestazione targata FIVB per preparare il prossimo impegno a cinque cerchi. Ancora una volta non si annuncia un banco di prova semplice per Sbertoli e compagni, che pure stanno mostrando ad ogni match ampi segnali di crescita e che hanno già strappato le prime soddisfazioni.

DIRETTA ITALIA CANADA: IL CONTESTO

Come abbiamo accennato prima, pur consapevoli delle ottime doti che la squadra del ct Valentini vanta, pure non sarà certo match facile la diretta Italia Canada di questa sera. Come abbiamo detto, la squadra della Foglia d’Acero sta utilizzando il banco di prova della Nations league per preparare le prossime Olimpiadi e benché nella prima settimana non sono state sempre scintille in campo, pure la formazione di Hoag rimane più che temibile. I big convocati infatti sono tanti e alcuni di questi pure hanno preso parte al campionato italiano come Nicholas Hoag: e non scordiamo nomi come quelli di Blankenau, Van Doorn, Perrin, Marshall e Tyler Sanders che alle scorse olimpiadi di Rio de Janeiro ottennero il quinto posto. Insomma la sfida di questa sera si annuncia davvero bollente: vedremo cosa la nostra Italia riuscirà a fare.