DIRETTA ITALIA CANADA (RISULTATO FINALE 3-2)

Italia Canada 3-2, la diretta della partita ci ha regalato grandi emozioni e per l’ennesima volta una dura battaglia per le Azzurre, ormai “abbonate” al quinto set nella VNL 2023 di volley femminile. Alla fine però è arrivata la sospirata e fondamentale vittoria, con i risultati parziali di 22-25, 25-23, 25-14, 24-26, 15-10. Vincere lo scontro diretto era di fondamentale importanza: adesso l’Italia ha sei vittorie e quattro sconfitte dopo dieci partite giocate e le Azzurre avranno un match-point domani contro la Croazia, perché un successo darebbe la certezza della Final Eight.



Dopo il dominio totale nel terzo set, la speranza era che Italia Canada potesse mettersi in discesa per le Azzurre, il quarto set sembrava in tal senso favorevole e infatti l’Italia era arrivata fino al 24-21, poi una clamorosa serie di cinque punti consecutivi per il Canada ha causato un ribaltone che ha portato la partita al quinto set. Qui però le Azzurre sono state brave a non subire il contraccolpo psicologico e hanno vinto in modo netto per 15-10. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA CANADA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Canada sarà garantita oggi sui canali Sky Sport Summer (201) e Sky Sport Arena (204) della piattaforma satellitare. Di conseguenza, sarà possibile usufruire della diretta streaming video di Italia Canada anche tramite il servizio Sky Go oltre che sulla piattaforma Volleyball World TV, la quale infatti seguirà integralmente la Volleyball Nations League 2023.

AL QUARTO SET

Italia Canada 2-1, la diretta della partita che potrebbe essere determinante per le sorti delle Azzurre nella VNL 2023 di volley femminile ci parla di una bella rimonta delle Azzurre, che hanno perso il primo set per 22-25, hanno lottato per vincere il secondo parziale 25-23 e hanno invece dominato un terzo set magnifico per l’Italia, chiuso sul punteggio di 25-14. Da notare che sia nel primo sia nel secondo set ha vinto chi aveva cominciato peggio, mentre nel terzo le Azzurre hanno allungato subito e non c’è stata storia.



Le nordamericane non hanno una storia particolarmente luminosa: hanno partecipato appena tre volte alle Olimpiadi, l’ultima delle quali risale ad Atlanta 1996, anche ai Mondiali ha quasi sempre recitato da comprimaria sebbene il miglior risultato di sempre sia arrivato l’anno scorso – parliamo comunque di un decimo posto. Diverso è naturalmente il discorso a livello di competizioni nord-americane, con la perla della vittoria del Campionato continentale del 2017, seguito da due terzi posti nel 2019 e nel 2021. Si tratta quindi di una Nazionale di discreto livello; le Azzurre invece sono le detentrici, non entrare fra le prime otto sarebbe francamente una delusione cocente. La diretta di Italia Canada si è messa bene, che verdetti ci darà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITA COMBATTUTA!

Italia Canada, in diretta dall’Indoor Stadium Huamark di Bangkok, capitale della Thailandia, si gioca come seconda partita di questa settimana alle ore 8.00 italiane (le 13.00 locali) di questa mattina, venerdì 30 giugno 2023. Siamo giunti ormai alla decima fatica delle Azzurre del c.t. Davide Mazzanti nella VNL 2023 di volley femminile, la stagione regolare della classica competizione estiva è di conseguenza sempre più vicina al termine ed è quasi tempo di verdetti circa la qualificazione delle prime otto squadre in classifica alla Final Eight di metà luglio ad Arlington. A Hong Kong l’Italia ha già affrontato nei giorni scorsi il Brasile perdendo al tie-break, oggi invece sono in palio punti molto pesanti contro il Canada.

La diretta di Italia Canada è infatti una partita fra le più “pesanti” dell’intera prima fase della Volleyball Nations League, perché si affrontano due squadre che sono dirette rivali fra loro per il decisivo obiettivo della qualificazione per la già citata Final Eight. Raggiungere la fase finale dovrebbe essere un dovere per l’Italia, detentrice del titolo della VNL, per cui questa è una partita da vincere e saper reggere alla tensione e al valore della posta in palio sarà un esame molto significativo: che cosa ci dirà la diretta di Italia Canada?

DIRETTA ITALIA CANADA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Canada, ricordiamo che il gruppo a disposizione del nostro c.t. Davide Mazzanti per la terza settimana della VNL 2023 a Bangkok comprende le palleggiatrici Francesca Bosio e Giulia Gennari; gli opposti Sylvia Nwakalor e Adhuoljok John Majak Malual; le schiacciatrici Alice Degradi, Francesca Villani, Linda Nwakalor (al posto dell’infortunata capitana Myriam Sylla), Loveth Omoruyi e Sofia D’Odorico; le centrali Alessia Mazzaro, Anna Danesi e Federica Squarcini; infine i liberi Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale.

Come si può vedere, anche in questa settimana determinante dopo gli alti e bassi delle scorse due Pool, sono tutto sommato poche le Azzurre che hanno fatto parte in pianta stabile del gruppo della nostra Nazionale già nelle ultime stagioni, con le perle dell’oro agli Europei nel 2021 e della conquista proprio della Volleyball Nations League l’anno scorso, per la prima volta in assoluto compresi i tempi del Grand Prix. Adesso però la posta in palio richiede di vincere: l’importanza dei risultati delle partite cresce, servono segnali in tal senso e speriamo di coglierli nella diretta di Italia Canada…