DIRETTA ITALIA CILE (RISULTATO 2-0): VITTORIA ANCHE PER SONEGO!

Italia Cile 2-0: la diretta della seconda sfida del girone A di Coppa Davis 2023 sorride agli Azzurri a Bologna, grazie alla vittoria in tre set in rimonta 3-6, 7-5, 6-4 in oltre due ore e mezza di gioco per Lorenzo Sonego contro Nicolas Jarry, con un andamento molto simile alla partita vinta in precedenza da Matteo Arnaldi contro Cristian Garin. Adesso si giocherà anche il doppio, perché ogni singolo punto potrebbe contare alla fine nella classifica complessiva del girone: dopo il disastro contro il Canada, sarebbe fondamentale fare “cappotto” contro il Cile.



Sonego Jarry era iniziata male, con il sudamericano che ha onorato il vantaggio nella classifica ATP con un eccellente primo set, aperto con un break già nel primo game e poi chiuso con un altro break al nono gioco che ha fissato il punteggio sul 6-3. Lorenzo Sonego tuttavia ha saputo reagire, ha esordito nel secondo set con un break al primo game come aveva fatto in precedenza il suo avversario, poi ha subito un break all’ottavo game, ha dovuto annullare quattro match-point al decimo gioco e poi ha strappato il servizio all’avversario nel gioco successivo per tornare davanti e poi chiudere 7-5. Nel terzo set Sonego allunga grazie al break nel terzo game, sfiora un altro break al nono che gli avrebbe anche dato la vittoria, che comunque arriva subito dopo per 6-4. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA ITALIA CILE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA COPPA DAVIS 2023

La diretta tv di Italia Cile sarà garantita in chiaro: i match di Coppa Davis 2023 che riguardano la nostra nazionale saranno infatti forniti da Rai Due, e dunque tutti gli appassionati potranno selezionare questo canale sul loro televisore. L’alternativa è il satellite per gli abbonati, precisamente su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis; naturalmente ci sarà anche la possibilità di seguire le partite in diretta streaming video. Nel primo caso, visitando il sito di Rai Play o scaricando la relativa app; nel secondo, tramite l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA CILE SU RAIPLAY



VITTORIA PER ARNALDI!

Italia Cile 1-0: abbiamo visto il baratro, ma infine la diretta della Coppa Davis 2023 ci ha portato finalmente una buona notizia da Bologna, grazie alla vittoria in tre set in rimonta per 2-6, 6-4, 6-3 in circa due ore e mezza di gioco per Matteo Arnaldi contro Cristian Garin, confermando le sensazioni di chi avrebbe voluto vedere Arnaldi titolare già contro il Canada – ma abbiamo perso due partite che avremmo dovuto vincere comunque. Inutile però pensare troppo al passato, adesso si deve “solo” provare a vincere sempre, cominciando da Sonego Jarry, che sarà il secondo singolare di Italia Cile.

Arnaldi Garin era dunque iniziata male, con un primo set caratterizzato da cinque game consecutivi vinti dal cileno per chiudere 6-2. Sembrava la prosecuzione di un incubo, invece nel secondo set Matteo Arnaldi si è ripreso e ha strappato il servizio a Garin proprio nel decisivo decimo game per imporsi 6-4. Ancora meglio il terzo set, con break per Arnaldi già nel quarto game, tre palle match nell’ottavo game ma infine la vittoria che è arrivata ugualmente nel gioco successivo con il definitivo 6-3. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

La diretta di Italia Cile sta finalmente per prendere il via: i nostri rivali in Coppa Davis 2023 sono capitanati da Nicolas Massu, che ha raccolto grande fama in carriera per aver vinto l’oro olimpico nel singolare e nel doppio alle Olimpiadi di Atene 2004. Da singolarista a dire il vero Massu non è mai stato uno straordinario tennista, anche se ha raggiunto la nona posizione nel ranking Atp; nel 2005 ha giocato gli ottavi degli Us Open (battendo anche un giovane Stan Wawrinka al terzo turno) venendo eliminato da Guillermo Coria.

Da coach invece Massu è stato l’uomo che ha costruito Dominic Thiem: con lui l’austriaco ha vinto Indian Wells e soprattutto gli Us Open diventando il primo giocatore nato dagli anni Novanta in avanti a mettere uno Slam in bacheca, purtroppo poi gli infortuni si sono messi di mezzo quando Thiem avrebbe anche potuto raggiungere la prima posizione nel ranking. Oggi Nicolas Massu è nostro avversario, e chiaramente speriamo di batterlo: a tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la Unipol Arena di Bologna con i suoi protagonisti, finalmente la diretta di Italia Cile per la Coppa Davis 2023 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

I testa a testa della diretta di Italia Cile, imminente sfida di Coppa Davis 2023, sono davvero interessanti per noi: sei incroci e altrettante vittorie azzurre, dunque l’esatto contrario del bilancio con cui siamo entrati nella sfida al Canada. Come detto, spicca quello della finale del 1976: eravamo a Santiago e dunque in casa del Cile, ma la nostra nazionale era fortissima e avevamo vinto la Coppa Davis per 4-1, con le vittorie di Corrado Barazzutti su Jaime Fillol, Adriano Panatta contro lo stesso Fillol e, prima, Patricio Corrnejo Seckel e ancora del doppio formato da Paolo Bertolucci e Panatta contro i due rivali di cui sopra (aveva perso, in maniera ininfluente, Antonio Zugarelli contro Belus Prajoux).

Due incroci sono precedenti a quella finale, rispettivamente nel 1949 e 1960; poi le sfide del 1985, 2011 e 2012, quest’ultima a Napoli per i playoff del Gruppo Mondiale con in campo, per l’Italia, Andreas Seppi e Fabio Fognini come singolaristi e Daniele Bracciali a formare il doppio (sconfitto) con l’altoatesino, per il Cile avevano giocato Guillermo Hormazabal e Paul Capdeville ma l’ultima sfida era stata tra Simone Bolelli e Cristian Garin, che all’epoca aveva 18 anni. In sei incroci abbiamo giocato un totale di 29 partite contro il Cile: ne abbiamo vinte 22 perdendone 7, niente male davvero… (agg. di Claudio Franceschini)

PER LA QUALIFICAZIONE!

Italia Cile, sempre in diretta dalla Unipol Arena di Bologna, ci farà compagnia alle ore 15:00 di venerdì 15 settembre: è il secondo incrocio nel gruppo A della Coppa Davis 2023, siamo alle Finals e abbiamo la possibilità di ospitare un girone che chiuderemo poi sfidando la Svezia, dopo averlo aperto mercoledì contro il Canada. Le prime due si qualificano alle finali di Malaga: l’Italia ha tutte le possibilità di centrare l’obiettivo e la sfida di oggi, nella diretta di Italia Cile, ci vede sicuramente partire favoriti anche se, come già detto, nei giorni scorsi abbiamo perso sia Jannik Sinner che Matteo Berrettini, per motivi diversi.

Sia come sia in questo match di Coppa Davis 2023 ci aspettiamo una vittoria: Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, ma diremmo anche Matteo Arnaldi e Andrea Vavassori, sono comunque superiori ai singolaristi di un Cile che nel corso degli anni ha avuto alti e bassi, ha già fatto molto nel qualificarsi alle Finals ma adesso potrebbe lasciare strada ad altre nazionali. Tra poco alla Unipol Arena di Bologna sarà di nuovo il tempo di giocare, vedremo come andranno le cose nella diretta di Italia Cile di cui intanto possiamo fare un rapido approfondimento circa i temi principali.

DIRETTA ITALIA CILE: SITUAZIONE E CONTESTO

Ovviamente Italia Cile per la Coppa Davis 2023 non può che riportare alla mente quella celebre finali del 1976, ammantata anche di polemiche di stampo politico e che gli azzurri, per l’occasione in maglia rossa, vinsero regalandosi l’insalatiera. Fu quello un periodo di grande splendore per il nostro tennis maschile; oggi i nostri singolaristi possono riportarci a quei fasti e allora bisogna sperare nella qualificazione alle finali di Malaga, perché poi per gli ultimi atti di Coppa Davis 2023 potremmo realmente ritrovare sia Sinner che Berrettini e, a quel punto, ce la giocheremmo a viso apertissimo contro qualunque avversaria.

I due singolaristi del Cile sono Nicolas Jarry e Cristian Garin: il secondo prometteva davvero tanto quando era più giovane, ha centrato qualche risultato di rilievo ma non si è mai davvero confermato, oggi ha 27 anni ed è sprofondato al numero 103 del ranking Atp. Anche Jarry, che è un classe ’95, è un tennista modesto ma in un buon momento: è numero 22 della classifica mondiale, idealmente siamo sui livelli di Musetti che però ha sicuramente più talento, esperienza e soprattutto margini di crescita, avendo appena 21 anni. Adesso però è tempo di lasciare la parola alla diretta di Italia Cile, per le Finals di Coppa Davis 2023.