DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO 2-2): QUINTO SET

Al via anche il quinto set della partita tra Italia e Cina, due formazioni hanno regalato quattro frazione di gioco molto divertenti con due vittorie per parte andando a certificare il grande momento di forma che stanno attraversando. Nei primi istanti del quinto sette vittoria si porta avanti con il risultato di 5-3, cino che adesso cerca di rispondere sui colpi delle proprie giocatrici migliori. Italia che si trova avanti con il risultato di 13-11. Italia vicinissima alla vittoria, mancano solamente due punti per vincere la partita valevole per la Nations League Women. Manca sempre meno per la fine della partita. Quinto set che sta per terminare. Ecco il 14esimo punto della sfida. Italia 14-11 contro la Cina. Accorcia la Cina 14-12. Finisce la partita 15-12, vittoria Italia con il risultato di 3-2. (Marco Genduso)



DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO 2-2): QUARTO SET

Inizia il quarto set di gioco con la Cina che al momento si trova sopra con il risultato di 1-2. Italia che però domina il quarto set della partita e risultato di 10-10 con la Cina che si trova in difficoltà dopo essere stata in vantaggio. Si scambiano punti su punti le due formazioni che stanno regalando una grandissima partita oggi in campo. 13-13 il risultato della partita, sorpasso Italia e fa 15-13, dopo due bei punti. Italia che si trova sopra adesso. Italia domina e si avvicina al quinto set, se dovesse vincere, che risulterebbe decisivo per la partita di oggi. 23-20 il risultato adesso, manca sempre meno alla fine della quarta frazione di gioco. 23-22 il risultato adesso. Vittoria Italia nell’ultimo quarto di gioco, risultato di 25-22, si va al set decisivo che si deciderà al raggiungimento di 15 punti. (Marco Genduso)



DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO 1-2): TERZO SET

Inizia il terzo set di gioco con la Cina che al momento domina dopo aver perso la seconda frazione della partita con un grande recupero da parte delle atlete italiane. Il risultato adesso è di 7-10, gara subito molto alti, in questa partita valevole per la Nations League women che regala un grande spettacolo a tutti i tifosi presenti. 8-11 il risultato del terzo set della partita con l’Italia che cerca di recuperare dopo un inizio no, complice anche la grande prestazione della Cina. La distanza in questo terzo set è di quattro punti con la Cina che si trova sempre avanti sull’Italia.



Risultato adesso di 12-15. 15-17 il risultato, molto spettacolo in campo adesso e gara aperta a tutti i risultati. Gara sul 17-20, si sta per arrivare all’ultimo set di gioco. 18-22 il risultato adesso, la Cina si trova sempre sopra com il risultato. Finisce il terzo set della partita, si va al quarto set. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO 1-1): SECONDO SET

Al via il secondo set di gioco che vede la Cina in vantaggio sull’Italia al termine di una prima frazione molto equilibrata che ha visto però le atlete cinesi in vantaggio dopo un’ottima prestazione. Italiane alla ricerca del successo in questo secondo set nel tentativo di non fare volare verso la vittoria le proprie avversarie. Ritmi molto alti e sempre tanto equilibrio all’interno di questa sfida tra Cina e Italia con le italiane che si trovano sopra al momento con il risultato di 10-9.

La Cina risponde e dapprima pareggia e poi si porta avanti con ben due punti consecutivi prima però di subire il punto da parte dell’Italia che cerca di rimanere sempre a debita distanza. Riesce a pareggiare l’Italia portandosi sul 13 pari ma ecco il sorpasso da parte delle ragazze italiane che trovano il quattordicesimo punto. Gara adesso con il risultato di 18-15. Italia sopra al momento. 23-21 il risultato, manca pochissimo alla fine del secondo set. Finisce il secondo set, si va al terzo. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO 0-1): PRIMO SET

Inizia il primo set della partita che vede di fronte Italia e Cina, direttamente da Hong Kong. Ritmi alti fin dall’inizio con il risultato che si sblocca e che porta avanti la formazione italiana. Sfida nei primi minuti che vede due formazioni darsi battaglia con un grande delirio all’interno del rettangolo di gioco, risultato, dopo pochi minuti, è di 6-5 per le ragazze che indossano il tricolore verde bianco rosso. Ritmi molto alti per formazioni che non vogliono lasciare nulla al caso, non c’è un dominio netto da parte di nessuna delle due squadre ed equilibrio che fa da padrona.

Siamo arrivati a metà del primo set di gioco ed i ritmi sono sempre più alti con l’Italia che si trova al momento in vantaggio e la Cina che sta invece cercando di recuperare i pezzi e rispondere agli attacchi da parte delle italiane. Il risultato adesso è di 11-14. Cina che dopo aver pareggiato i conti riesce anche a sorpassare la formazione italiana portandosi con il risultato sul +3. I ritmi sono sempre incalzanti e risultato in bilico ed aperto a tutti gli scenari. Risultato adesso di 23-24. Finisce il primo set con la prima squadra a raggiungere il 25esimo punto che è la Cina.(Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Ci siamo, pochissimi minuti ormai ci separano dalla diretta di Italia Cina, la partita che chiuderà gli impegni della seconda settimana della VNL 2023 femminile a Hong Kong. In questo periodo sono molto frequenti gli alti e bassi per l’Italia, un esempio perfetto è arrivato giovedì con la vittoria per 3-2 contro la Repubblica Dominicana, con esiti drasticamente diversi da un set all’altro. Di mezzo c’è stata la partita di ieri contro l’Olanda, ma ci sembra interessante riproporre l’analisi del c.t. Davide Mazzanti sul sito FIPAV al termine proprio della partita contro la Repubblica Dominicana: “Siamo partiti benissimo gestendo bene, poi quando loro hanno iniziato a rischiare qualcosa in più in attacco e al servizio abbiamo perso qualità nei colpi calando vistosamente.

Da quel momento abbiamo impiegato tanto a ritrovarci nonostante un buon lavoro in ricezione, forse questa è stata la nostra miglior partita in questo fondamentale, mentre nella qualità generale delle giocate siamo stati forse inferiori rispetto a quello che avevamo iniziato a far vedere negli ultimi tempi. È stata dunque una partita di fatica perché per rimetterci in carreggiata ci abbiamo impiegato un po’”. Contro la Cina tuttavia gli alti e bassi potrebbero essere pericolosissimi: parola quindi al campo, perché adesso comincia davvero la diretta di Italia Cina! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA CINA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Cina sarà garantita oggi sul canale Sky Sport 252 della piattaforma satellitare. Di conseguenza, sarà possibile usufruire della diretta streaming video di Italia Cina anche tramite il servizio Sky Go oltre che sulla piattaforma Volleyball World TV, la quale infatti seguirà integralmente la Volleyball Nations League 2023.

ITALIA CINA: LE AVVERSARIE

Manca sempre meno alla diretta di Italia Cina, possiamo allora concentrare la nostra attenzione sulle asiatiche, che sono storicamente una grande potenza della pallavolo femminile, molto più di quanto riesca alla Cina ad esempio in campo maschile. La Cina femminile però si fa valere fin dai tempi dell’oro olimpico a Los Angeles 1984, ripetuto poi anche ad Atene 2004 e Rio 2016, con l’aggiunta di un argento ad Atlanta 1996 e di due bronzi a Seul 1988 e Pechino 2008, anche se due anni fa a Tokyo la Cina si dovette accontentare di un modesto nono posto.

Ai Mondiali spiccano invece i due successi del 1982 e del 1986, più tre secondi e un terzo posto, mentre l’anno scorso la Cina chiuse al sesto posto il torneo iridato. A volere essere pignoli, quindi, i risultati delle ultime due stagioni non sono stati così esaltanti per la Cina, che sarà allora animata da un grande desiderio di riscatto, magari a cominciare già da questa Volleyball Nations League, nella quale i due migliori risultati della Cina sono i terzi posti delle edizioni 2018 e 2019, quindi potrebbe esserci il desiderio di vincere per la prima volta la VNL, seconda se comprendiamo il Grand Prix del 2003. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA CINA: È TEMPO DI VERDETTI!

Italia Cina, in diretta dall’Hong Kong Coliseum naturalmente di Hong Kong, si gioca alle ore 14.30 italiane (le 20.30 locali) di questo pomeriggio, domenica 18 giugno 2023, per chiudere anche la seconda settimana con la quarta fatica delle Azzurre del c.t. Davide Mazzanti in Estremo Oriente e loro ottava partita complessiva nel contesto nella VNL 2023 di volley femminile, che arriva quindi a due terzi della sua stagione regolare. Le prime otto della classifica si qualificheranno per la Final Eight di metà luglio ad Arlington e il tempo dei verdetti comincia quindi ad avvicinarsi. A Hong Kong l’Italia ha già affrontato nei giorni scorsi la Bulgaria mercoledì per il debutto, poi anche la Repubblica Dominicana giovedì e l’Olanda ieri, prima di chiudere con il big-match contro le padrone di casa della Cina.

La diretta di Italia Cina ci regalerà quindi una partita che è sempre di lusso quando si parla di volley femminile e un test assai significativo per le Azzurre, pur con tutte le cautele dovute alle rose più o meno sperimentali che i vari commissari tecnici utilizzano nella Volleyball Nations League – discorso che è particolarmente vero per Davide Mazzanti, che ha portato ad Hong Kong poche delle sue big delle scorse estati. Oggi però non si scherza, perché la Cina gioca in casa e sta facendo davvero bene in questa VNL 2023 per la quale si candida tra le principali favorite anche per il successo finale, che nel 2022 andò proprio alle Azzurre: che cosa ci dirà la diretta di Italia Cina?

DIRETTA ITALIA CINA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Cina, ribadiamo che nella seconda settimana della VNL 2023 di volley femminile che l’Italia sta completando a Hong Kong ci sono solo due “stelle” fra le 14 convocate del nostro c.t. Davide Mazzanti, cioè Myriam Sylla e Anna Danesi. Tutte le altre sono più o meno giovani ed esperte, ma fino all’anno scorso erano al massimo riserve della Nazionale maggiore, oppure arrivano dal sempre eccellente vivaio delle Nazionali giovanili dell’Italia di pallavolo. Secondo noi è una mossa corretta, anche perché le estati del volley sono sempre lunghissime e quindi ci sarà spazio per tutte, però naturalmente ci si espone a qualche rischio, in particolare se si gioca a Hong Kong contro la Cina.

La nostra Nazionale nelle ultime stagioni ci ha regalato notevoli soddisfazioni, con le perle dell’oro agli Europei nel 2021 e della conquista proprio della Volleyball Nations League l’anno scorso, per la prima volta in assoluto compresi i tempi del Grand Prix, senza sottovalutare comunque il bronzo iridato ai Mondiali 2022. Adesso però si fa sempre più sul serio anche in VNL, a maggior ragione perché noi affrontiamo la competizione con i gradi delle campionesse in carica: l’importanza dei risultati delle partite cresce, servono segnali in tal senso e speriamo di coglierli anche in una partita sulla carta molto difficile, come si annuncia essere la diretta di Italia Cina…