DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO FINALE 18-5)
Italia Cina 18-5, il risultato finale della partita del Settebello ai Mondiali di pallanuoto 2023 a Fukuoka non riserva sorpresa, perché troppo netto è il divario tecnico fra il Settebello e gli asiatici. La posta in palio era nulla per entrambi (Italia già ai quarti e Cina già eliminata), quindi all’inizio il Settebello ha faticato a entrare in ritmo, ma alla lunga il punteggio ha certificato la nostra superiorità. L’Italia ha evitato i playoff, la ritroveremo martedì 25 luglio direttamente ai quarti di finale.
La seconda metà della diretta di Italia Cina ha visto gli Azzurri dominare pur senza faticare troppo, il terzo quarto si è chiuso con un parziale di 6-2 in nostro favore con qualche piccola crepa in difesa ma un attacco certamente efficace, mentre l’ultimo quarto è stato più avaro di emozioni, come certifica il parziale di 3-0 per il definitivo 18-5, difesa di nuovo perfetta e forse qualche problema in attacco, ma tutto naturalmente è relativo in una partita che era di fatto un’amichevole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Italia Cina 9-3, la diretta della partita del Settebello ai Mondiali di pallanuoto 2023 a Fukuoka ha riservato forse inizialmente qualche brivido in più del previsto, ma con il passare dei minuti sta emergendo in modo chiarissimo la superiorità degli Azzurri. Primo posto già matematicamente certo, l’approccio alla partita forse non è stato perfetto e dopo l’iniziale 2-0 abbiamo subito due gol che hanno fissato il risultato sul 2-2 alla fine del primo quarto.
Botta e risposta anche all’inizio del secondo tempo della diretta di Italia Cina, ma dal 3-3 finalmente il Settebello ha iniziato a mostrare la sua perentoria superiorità nei confronti della Nazionale asiatica grazie alla bellezza di sei gol consecutivi che fissano il punteggio del parziale sul 7-1 e il risultato a metà partita sul 9-3. Mattatore il giovane Francesco Condemi, classe 2003, che ha segnato i primi quattro gol del break che ci ha mandati in fuga e dovrebbe aver già chiuso la partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA CINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Cina sarà garantita da Rai Due, canale che trasmette le gare del mattino ai Mondiali nuoto 2023 e dunque anche questa partita del torneo di pallanuoto maschile. Ricordiamo che sarà possibile seguire le immagini di Italia Cina anche in diretta streaming video, come al solito tramite il sito di Rai Play, oppure con la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA CINA SU RAIPLAY
SI GIOCA
Eccoci pronti a vivere la diretta di Italia Cina, partita che in realtà, come abbiamo avuto già modo di spiegare, non avrà molto da dire sul cammino del Settebello ai Mondiali di pallanuoto 2023 a Fukuoka. Gli asiatici sono sempre stati dei semplici comprimari nella pallanuoto maschile, nelle ultime tre edizioni dei Mondiali erano addirittura assenti e l’ultima partecipazione terminò con un quindicesimo posto nel 2015.
Alle Olimpiadi invece l’ultima presenza è nel 2008 (di diritto da padroni di casa) con il dodicesimo e ultimo posto, insomma parliamo di una Nazionale che non fa paura e che al massimo lotta ai vertici della pallanuoto asiatica, che però di certo è parecchio lontana dai vertici mondiali della specialità. Oggi ci sarà pochissimo da dire per entrambe le Nazionali, dal momento che il Settebello è già primo e gli asiatici invece già ultimi del girone: adesso è comunque il momento di scendere in acqua, la diretta di Italia Cina finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA CAMPAGNA
Mentre aspettiamo la diretta di Italia Cina, facciamo un passo indietro di un paio di giorni al commento del c.t. Sandro Campagna sulla seconda vittoria del Settebello ai Mondiali di pallanuoto 2023 a Fukuoka contro il Canada, un comodo successo per 24-6. Partita mai in discussione, con un solo neo evidenziato da Sandro Campagna ai microfoni di Rai Sport: “Abbiamo preso qualche gol di troppo nel terzo tempo, tre con la zona M. Siamo entrati un po’ troppo rilassati e noi non ce lo possiamo permettere. Queste partite quando il punteggio è largo e non hai la pressione del risultato, devi avere quella di fare le cose bene nel dettaglio, altrimenti non serve a nulla la partita dal punto di vista della progressione nel gioco e della continuità”.
L’analisi di Campagna è stata comunque molto dettagliata anche su un match senza storia: “Oggi (mercoledì, ndR) comunque è stata una buona partita per larghi tratti, ma dobbiamo continuare e sfruttare queste partite che servono moltissimo per la confidenza del gioco. Abbiamo provato diverse situazioni tattiche sia in difesa sia in attacco con l’uomo in più. Sono tutte cose che ci torneranno utili nei momenti caldi, quando ci sarà pressione e allora dovremo far venire fuori certi automatismi”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SETTEBELLO GIÀ PRIMO!
Italia Cina, in diretta come è ormai consueto dalla Marine Messe di Fukuoka, si giocherà alle ore 10.30 della mattina italiana di oggi, venerdì 21 luglio, quando in Giappone saranno già le ore 17.30. Orario stavolta più che buono per noi, anche se per fortuna la partita della terza e ultima giornata della fase a gironi non sarà per il Settebello di particolare importanza ai Mondiali di pallanuoto maschile 2023 in corso appunto nella città nipponica di Fukuoka.
Infatti, la diretta di Italia Cina sarà di fatto una sorta di amichevole per il Settebello, che infatti in ogni caso chiuderà al primo posto nel girone B, conquistando così un posto immediato nei quarti di finale che saranno in programma martedì 25 luglio. L’Italia infatti ha già vinto sia contro la Francia al debutto, sia poi l’altro ieri nella seconda partita contro il Canada, cioè contro le due squadre appaiate al secondo posto, con le quali di conseguenza siamo già in vantaggio negli scontri diretti. Oggi dovrebbe essere pura accademia contro gli asiatici, ultimi con zero punti, ma naturalmente staremo a vedere se la diretta di Italia Cina ci darà comunque indicazioni interessanti.
DIRETTA ITALIA CINA: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Italia Cina, la partita di stamattina oggettivamente non ci dovrebbe fornire indicazioni particolarmente significative, dal momento che gli asiatici nella pallanuoto maschile sono una Nazionale di livello clamorosamente inferiore rispetto all’Italia, che ha comunque già fatto il suo dovere aggiudicandosi il primato nel girone con un turno d’anticipo e garantendosi così diversi giorni per poter di fatto già preparare i quarti di martedì prossimo, con cui il torneo iridato diventerà “bollente” per il Settebello.
A volere essere pignoli, forse contro la Francia abbiamo sofferto un po’ troppo nella prima metà della partita, ma poi il parziale di 8-1 negli ultimi due quarti è stato perentorio. Tutto facile contro il Canada invece, rispettando le previsioni fin dai primi minuti di una potenzialmente insidiosa partita mattutina. Oggi invece verosimilmente ci sarà turnover e speriamo di avere ottime indicazioni da tutti i giocatori della rosa del c.t. Sandro Campagna: questa è onestamente l’unica curiosità che ci accompagna verso la diretta di Italia Cina…