DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO FINALE 3-0): 25-23, 25-19, 25-16

Italia Cina 3-0: la nostra nazionale vince anche la partita conclusiva a Macao e vola così a quota 19 punti nella classifica di Volley Nations League 2024, terza alle spalle di Polonia e Brasile ma soprattutto mettendo quattro punti di vantaggio tra sé e la Cina, rivale insidiosa per la qualificazione alle Olimpiadi. Tutto facile nel terzo set: i primi due erano stati combattuti, nel terzo parziale invece l’Italia è partita già con un 4-2, poi ha resistito al ritorno della Cina e dal risultato di 8-7 ha piazzato un break di 3-0 che è rapidamente diventato 9-3, così da prendersi il margine decisivo per non guardarsi più alle spalle. Le nostre avversarie hanno provato a rimanere lì ma c’è stato poco da fare: l’Italia vince la partita con i parziali di 25-23, 25-19, 25-16 riuscendo sempre a migliorarsi nel corso del match, e come già detto vede in maniera sensibilmente e molto vicina la possibilità di staccare il pass per le Olimpiadi. Appuntamento tra due settimane con il terzo e ultimo girone di questa fase di Volley Nations League 2024, a questo punto però possiamo già dire che la qualificazione alla Final Eight di questa competizione, per come si è messa, non ci dovrebbe davvero sfuggire. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA CINA, COME VEDERE IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV

La buona notizia è naturalmente che l’orario sarà decisamente più comodo rispetto alle due precedenti uscite, non cambiano invece le modalità per seguire l’evento e allora ricordiamo che non ci sarà una “classica” diretta tv di Italia Cina ma che la partita sarà comunque visibile perché, come per tutta la Volley Nations League 2024, ci si potrà avvalere dei servizi di diretta streaming video su abbonamento forniti dalle piattaforme DAZN e Volleyballworld.net.



ITALIA CINA (RISULTATO 2-0): 25-23, 25-19

Italia Cina 2-0: altro set molto combattuto nella partita di VNL 2024, le due nazionali di fatto si equivalgono al Forum di Macao come era lecito aspettarsi. Il parziale segue quasi la falsariga del primo: l’Italia ottiene il primo vantaggio, la Cina con un guizzo si porta sul 3-4 ma da quel momento le azzurre prendono il controllo delle operazioni, anche se non riescono a scappare nella fase centrale del set. L’Italia ha sempre un massimo di due punti di vantaggio, finche ad un certo punto riesce a metterne tre sul risultato di 14-11, un margine importante per provare a gestire la situazione senza troppi affanni.



La nostra nazionale ha conservato questo vantaggio; ha anche toccato il +4 sul 19-15 ma qui la Cina ha risposto con un bel parziale di 0-3 che ha rimesso tutto in discussione, dimostrando di essere una squadra che raramente molla. Brava però l’Italia a non farsi prendere dal panico, giocare sempre secondo i dettami di Julio Velasco e alla fine andando a chiudere il secondo set sul risultato di 25-19: adesso ne manca uno per vincere anche questa partita di Volley Nations League 2024 e avvicinare ancor più la qualificazione alle Olimpiadi. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CINA (RISULTATO 1-0): 25-23 PRIMO SET

Italia Cina 1-0: primo set complesso per le azzurre che partono bene ma poi si fanno rimontare dalla nazionale cinese, alla fine il risultato è 25-23 in favore della nostra nazionale che parte con il piede giusto e mette la prima ipoteca sulla partita di Volley Nations League 2024, match come già detto importante e forse vitale per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi. L’Italia come detto va forte: sale ad un vantaggio di 9-4 e sembra poter controllare le operazioni ma la Cina è viva, rimane sempre a contatto e riesce a piazzare un parziale di 7-14 con il quale doppia la nostra squadra nello stint, arrivando al vantaggio sul 16-18.

Una Cina che era sotto 16-13 ma da quel momento ha messo insieme cinque punti consecutivi, riuscendo a timbrare un importantissimo “cambio palla” di margine per tenere a distanza le ragazze di Julio Velasco. A quel punto si è avuta la bella reazione dell’Italia che ha pareggiato a quota 18; poi l’allungo decisivo dal 23-23 con due punti consecutivi, davvero importante allora il nostro vantaggio nella partita di VNL 2024 a Macao. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CINA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Eccoci pronti adesso a vivere tutte le emozioni della diretta di Italia Cina, che è l’ultimo impegno delle Azzurre a Macao. Poi ci sarà come al solito una settimana di pausa, nella quale saranno invece impegnati gli uomini, quindi per rivedere in azione le ragazze del c.t. Julio Velasco dovremo aspettare l’11 giugno prossimo, quando inizierà la terza e ultima settimana della fase a gironi della VNL 2024 femminile. L’Italia sarà ancora di scena in Asia e per la precisione a Fukuoka, in Giappone: il primo avversario sarà il Canada, seguito poi da una tripletta di partite consecutive dal 14 al 16 giugno.

Qui l’Italia affronterà nell’ordine la Corea del Sud, gli Stati Uniti e la Serbia per chiudere questa prima fase della Nations League, al termine della quale saranno pure definitivi i verdetti per la qualificazione tramite ranking per le Olimpiadi di Parigi 2024. Adesso però torniamo virtualmente a Macao per concentrare tutta la nostra attenzione sul campo, perché a questo punto davvero stanno per scendere in campo le protagoniste della diretta di Italia Cina: si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA CINA: FOCUS SULLE RIVALI

Presentando la diretta di Italia Cina, abbiamo già accennato al fatto che la Nazionale asiatica è naturalmente un colosso del volley femminile, sebbene negli ultimi anni i risultati siano in calo. Per intenderci: alle Olimpiadi sono passati dall’oro di Rio de Janeiro 2016 al nono posto ottenuto nel 2021 a Tokyo, ai Mondiali il calo è meno netto ma dopo l’argento del 2014 e il bronzo del 2018 ecco il sesto posto nell’edizione 2022. Intendiamoci: la Cina resta una delle migliori squadre del mondo, ma anche per loro ci sono cicli più o meno vincenti, per di più anche la Cina deve ancora conquistare il posto alle Olimpiadi di Parigi 2024 tramite ranking.

Ce la dovrebbero fare anche le asiatiche, che però sono dietro all’Italia: una vittoria oggi servirebbe anche per allungare il margine e di fatto ipotecare Parigi, dove dovrebbe esserci pure la Cina, però magari con un po’ più di fatica. Quanto al rendimento in Nations League, la Cina è una garanzia: terza nel 2018 e nel 2019, poi ecco il quinto posto del 2021, il sesto del 2022 come peggiore risultato seguito però dalla seconda piazza del 2023, che invece è stato il migliore piazzamento della Cina da quando la VNL ha preso il posto del Grand Prix. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA CINA: L’ULTIMA A MACAO (VNL 2024, OGGI 2 GIUGNO)

Chiusura contro le padrone di casa al Forum di Macao, oggi domenica 2 giugno 2024 ci attende infatti la diretta di Italia Cina, la notizia è che stavolta non ci sarà da svegliarsi all’alba ma le Azzurre di Julio Velasco ci terranno compagnia all’ora di pranzo, dal momento che la partita inizierà alle ore 13.30 italiane. Siamo all’ultimo atto della seconda settimana per la Volleyball Nations League 2024 femminile e la diretta di Italia Cina ci offrirà un confronto sempre intrigante contro il colosso asiatico, anche se dopo un ciclo memorabile culminato con l’oro olimpico del 2016 attualmente il momento non sembra così brillante per la Cina.

Resta comunque una sfida stuzzicante, per confrontarsi con una realtà molto diversa ma sempre di alto livello e per cercare evidentemente altri punti per il ranking con l’obiettivo di mettere al sicuro una qualificazione olimpica per la quale, a dire il vero, ormai dovrebbe mancare solo il sigillo dell’ufficialità. Ieri è arrivata la sconfitta contro il Brasile in cinque set, una grande battaglia che ha lasciato l’amaro in bocca ma che ha comunque confermato le grandi potenzialità di questa Italia, oggi naturalmente l’obiettivo sarà quello di cercare subito il ritorno alla vittoria nella diretta di Italia Cina, per lasciare Macao ancora più vicine a Parigi…

DIRETTA ITALIA CINA: COME SI ARRIVA ALLA PARTITA?

Abbiamo quindi visto che la diretta di Italia Cina chiuderà la settimana a Macao per la VNL 2024, il bilancio è finora sicuramente positivo grazie alle due perentorie vittorie per 3-0 ottenute nelle prime due partite, contro la Francia e poi anche contro la Repubblica Dominicana, mentre contro il Brasile le Azzurre hanno pagato caro un passaggio a vuoto quando conducevano 2-1 e 15-11 nel quarto set, in particolare per qualche errore di troppo al servizio, ma le indicazioni restano globalmente positive, come conferma il bilancio di cinque vittorie e due sconfitte nelle prime sette partite.

Si avvicina quindi pure l’obiettivo della qualificazione alla Final Eight di Nations League, che ovviamente passa in secondo piano rispetto a quella olimpica ma comunque è ad essa legata, perché naturalmente un cammino positivo porterà a raggiungere entrambi i traguardi. Ieri in particolare evidenza i 29 punti di Paola Egonu ma anche i 15 di Anna Danesi, con Myriam Sylla a quota 11 per completare il terzetto in doppia cifra, oggi chi si metterà maggiormente in evidenza nella diretta di Italia Cina?