DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO FINALE 1-3): AZZURRE AL TAPPETO

E si chiude questa partita per la VNL 2022 tra Italia Cina, con le asiatiche che si impongono sul risultato finale di 1-3. Arriva dunque la seconda sconfitta consecutiva per le nostre giocatrici in questo torneo, chiuso nella prima settimana con due vittorie e due sconfitte. L’Italia non ha giocato una buonissima partita, troppo superiore la Cina che, nonostante l’assenza di Zhu Ting, ha macinato punti su punti, sfruttando gli errori di reparto delle azzurre. I numeri, in questo senso, evidenziano in maniera significativa la prestazione della Cina, con 14 muri e 5 ace, mentre 3 muri e 4 soli ace per le azzurre. La migliore per l’Italia è stata Degradi con 23 punti all’attivo, mentre Nwakalor oggi si è fermata a quota venti. La Cina, anche nel match odierno in condizioni sfavillanti, è stata trainata soprattutto da una super Li (21) e Gong (17).  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



13-25 NEL PRIMO SET!

La diretta di Italia Cina non sta regalando grandi emozioni agli appassionati della pallavolo e soprattutto ai tifosi azzurri, che vedono la nostra nazionale affondare nel primo set contro la Cina per 13-25. Un punteggio che evidenzia la superiorità cinese in questo primo scorcio di gara e che va dimenticato al più presto da parte delle azzurre. In questi primi venti minuti poco o nulla ha funzionato per le giocatrici italiane, che hanno lasciato il passo ad una Cina più tecnica, ordinata e soprattutto cinica. La migliore in campo è stat Li con 7 punti, per l’Italia Degradi si è rivelata la giocatrice più positiva di questo primo set, con 4 attacchi vincenti all’attivo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Italia Cina comincerà fra pochissimi minuti: la VNL 2022 per le azzurre è già arrivata alla quarta fatica in cinque giorni ad Ankara, cioè da martedì ad oggi. Si chiude dunque questa settimana in Turchia, che prima della Cina aveva visto l’Italia affrontare anche la Turchia, il Belgio e l’Olanda in questo ordine, la Volleyball Nations League femminile poi proseguirà alternando settimane di riposo a quelle in cui si giocano i vari raggruppamenti.

Dal 14 al 18 giugno l’Italia femminile giocherà altre quattro partite a Brasilia contro Serbia, Repubblica Dominicana, Germania e infine le padrone di casa del Brasile, poi un’altra settimana di pausa e dal 29 giugno al 3 luglio l’appuntamento con le azzurre sarà per altre quattro partite a Sofia, capitale della Bulgaria. In questo caso, le avversarie saranno Polonia, Corea del Sud, le padrone di casa bulgare e infine la Thailandia. In conclusione, ci sarà la Final Eight dal 13 al 17 luglio, per la quale si spera di tornare proprio qui ad Ankara. Adesso però pensiamo alla più stretta attualità: Italia Cina finalmente inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA ITALIA CINA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Cina sarà garantita oggi su Sky Sport Uno, il canale numero 201 della piattaforma satellitare che ha acquistato i diritti della VNL 2022. Di conseguenza gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video garantita da Sky Go, ma che sarà offerta anche da Now TV.

TESTA A TESTA

Mentre si avvicina la diretta di Italia Cina, possiamo approfondire l’analisi dei precedenti ai quali abbiamo già accennato presentando questa partita per la VNL 2022. Dolcissimo è il ricordo della semifinale dei Mondiali 2018 in Giappone: era il 19 ottobre di quattro anni fa e l’Italia vinse per 3-2 una memorabile battaglia con la Cina per accedere in finale. Parziali di 25-18, 21-25, 25-16, 29-31, 17-15 per una semifinale che si fece sempre più intensa ad ogni set e che infine vide la vittoria dell’Italia, poi seconda alle spalle della Serbia. Molto più amaro il ricordo del 31 luglio scorso, nel girone delle Olimpiadi di Tokyo: fino a quel momento l’Italia aveva vinto tre partite su tre mentre la Cina clamorosamente le aveva perse tutte.

Ebbene, quel giorno le asiatiche si riscattarono vincendo per 3-0 (25–21, 25–20, 26–24): ricordo comunque amaro per tutti, perché alla Cina non bastò per superare la fase a gironi, mentre noi avremmo perso anche contro gli Usa nell’ultima partita del girone e soprattutto contro la Serbia ai quarti, concludendo fuori dalle prime quattro un torneo che fino alla Cina sembrava perfetto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SFIDA INTRIGANTE!

Italia Cina, in diretta alle ore 15.00 italiane (le 16.00 locali) di oggi pomeriggio, sabato 4 giugno 2022, dalla capitale turca Ankara, sarà il quarto e ultimo atto della prima settimana della VNL 2022 di volley femminile. La Volleyball Nations League da qualche anno ha sostituto il Grand Prix per quanto riguarda la pallavolo femminile, senza però grandi novità. Si affrontano squadre di tutto il mondo, giocando a ritmi alti e con spostamenti spesso impegnativi nella prima fase, poi la classifica complessiva stabilirà quali saranno le otto nazioni qualificate per la fase finale, che si terrà proprio ad Ankara a metà luglio. Resta anche una altra caratteristica: la VNL 2022 occupa la prima parte della lunga estate delle Nazionali di volley, che in questo anno 2022 culminerà con i Mondiali in programma in Olanda e Polonia dal 23 settembre al 15 ottobre.

La diretta di Italia Cina sarà molto interessante perché ci offrirà il primo confronto dell’anno con una Nazionale non europea, dopo le alterne vicende dei giorni scorsi, dall’esordio con sconfitta di martedì contro la Turchia passando dalla partita di giovedì vinta contro il Belgio fino alla sfida di ieri contro l’Olanda. Adesso ecco un confronto con il colosso cinese, esame interessante per le ragazze del c.t. Davide Mazzanti, campionesse d’Europa in carica, che l’anno scorso si bloccarono sul più bello alle Olimpiadi ma poi furono bravissime a riscattarsi vincendo gli Europei. Tutto questo premesso, siamo alla quarta partita nello spazio di pochissimi giorni: anche questo aspetto sarà importante, che cosa succederà nella diretta di Italia Cina?

DIRETTA ITALIA CINA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Cina ci proporrà oggi una partita di notevole spessore contro il colosso asiatico, anche se le Olimpiadi l’anno scorso furono ancora più deludenti per la Cina che per noi, a causa di un anonimo nono posto in cui l’unico acuto degno di nota fu proprio la vittoria contro l’Italia, che fu invece l’inizio dei guai per le azzurre. Ricordiamo sicuramente con molto più piacere la semifinale mondiale 2018 vinta in cinque set, a Cina offrirà comunque un test interessante, come in generale lo è sempre la Volleyball Nations League in vista dei successivi appuntamenti di ogni estate della pallavolo internazionale.

La VNL 2022 femminile ci terrà compagnia fino al 17 luglio, a settimane alterne con gli uomini: le ragazze di Davide Mazzanti hanno un totale di 12 partite da disputare nella prima fase, la cui classifica finale determinerà i nomi delle otto squadre qualificate per la fase finale della VNL 2022. L’esito di questo torneo va però osservato in prospettiva: la Volleyball Nations League è una occasione importante anche per amalgamare campionesse già affermate con nomi emergenti che possono così trovare spazio nella nostra Nazionale ed accumulare preziosa esperienza a livello internazionale in queste settimane in giro per il mondo – il prossimo raggruppamento sarà a Brasilia per l’Italia.