DIRETTA ITALIA COREA DEL SUD (RISULTATO FINALE 3-0): SENZA STORIA!

Italia Corea del Sud 3-0, in un’ora scarsa è finita la diretta della partita della VNL 2024, il dominio si è prolungato anche al terzo set del match di Fukuoka e quindi la vittoria è arrivata facilmente per la Nazionale italiana contro quella asiatica, lontanissima parente di quella che appena tre anni fa arrivava in semifinale alle Olimpiadi. I parziali descrivono la partita meglio di mille commenti, perché l’Italia si è imposta per 25-16 25-11, 25-13.



Il terzo set della diretta di Italia Corea del Sud ha quindi seguito sostanzialmente lo stesso canovaccio dei due precedenti, con le Azzurre che hanno allungato fino all’11-3 per poi andare in discesa verso una vittoria indiscutibile. Adesso siamo a quota 25 punti con otto vittorie e due sconfitte, domani Italia Usa sarà un test sicuramente più significativo verso la Final Eight e soprattutto le Olimpiadi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DOMINIO AZZURRO

Italia Corea del Sud 2-0, la diretta della partita della VNL 2024 a Fukuoka sta confermando il netto divario di valori tra la Nazionale italiana e quella asiatica, perché le ragazze del c.t. Julio Velasco hanno letteralmente dominato i primi due set, con eloquenti parziali di 25-16 e 25-11. Il primo set era stato combattuto fino all’11-10 Italia, poi le Azzurre hanno allungato in maniera prepotente e per la Corea del Sud è calata metaforicamente la notte.

Ancora più netta la differenza nel secondo set, indirizzata subito da otto punti consecutivi che hanno lanciato l’Italia sul 9-2, poi si è arrivati addirittura al 24-8 e solo tre punti consecutivi della Corea del Sud hanno lievemente limitato l’effetto di un 25-11 comunque evidentemente a senso unico. Saranno ancora possibili sorprese oppure tutto andrà secondo le più logiche previsioni nella diretta di Italia Corea del Sud? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA COREA DEL SUD IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Niente di nuovo pure nella settimana di Fukuoka, ribadiamo quindi che non sarà disponibile una diretta tv di Italia Corea del Sud, perché le partite di Volleyball Nations League 2024 non sono trasmesse nel nostro Paese con una diretta “classica”; tifosi e appassionati però sanno benissimo che esistono due modi per seguire il match della nostra nazionale femminile, ed è quello della diretta streaming video tramite la piattaforma di DAZN oppure su Volleyballworld.net, entrambe accessibili tuttavia solo su abbonamento.

SI GIOCA

Pochissimi minuti al via della diretta di Italia Corea del Sud, al termine della precedente partita contro il Canada il nostro c.t. Julio Velasco aveva definito le sue ragazze come “una nazionale che sta crescendo”, si legge sul sito ufficiale della FIPAV. Velasco aveva infatti sottolineato che “le ragazze hanno giocato bene non abbassando mai il ritmo della partita soprattutto dopo il 2-0. Si potevano correre dei rischi ed invece la squadra ha risposto bene dimostrandosi in crescita”.

Lo stesso Julio Velasco aveva poi evidenziato che il successo era stato fondamentale per sistemare il ranking in maniera ormai definitiva, quindi adesso “oltre a crescere partita dopo partita, dobbiamo iniziare a pensare alle finali di VNL”, altro obiettivo sostanzialmente raggiunto, e con uno sguardo anche a Parigi. In questi eventi “ci misureremo con le migliori e allora potremo essere più precisi nei giudizi su quanto prodotto. Sono felice dell’apporto della panchina che nell’economia della partita è sempre fondamentale. Tutte sono pronte, tutte conoscono il loro ruolo nella squadra e tutte entrano in campo con grande applicazione”. Adesso allora ecco un nuovo test che sta per cominciare a Fukuoka: via alla diretta di Italia Corea del Sud! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL COMMENTO DI MONICA DE GENNARO

Dalla schiacciatrice al libero, nel nostro avvicinamento alla diretta di Italia Corea del Sud possiamo concedere la parola anche a una Monica De Gennaro sempre fondamentale: “Ci stiamo avvicinando alla qualificazione olimpica grazie a questo gran match disputato contro il Canada grazie ad una fase break davvero importante – aveva affermato per il sito della FIPAV al termine della partita di martedì -. Con il servizio le abbiamo messe in difficoltà trovando poi nel muro un prezioso alleato per mandarle fuori giri”.

De Gennaro aveva poi evidenziato un altro aspetto significativo di queste settimane di Nations League, che hanno garantito anche il posto alle Olimpiadi, seppure la ratifica formale arriverà solamente alla fine di questa fase a gironi: “Abbiamo bisogno di giocare per migliorare dal punto di vista dell’intesa che si migliora giocando partite come questa ma anche e soprattutto stando insieme e lavorando sodo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA CATERINA BOSETTI

Mentre cresce l’attesa per la diretta di Italia Corea del Sud, rileggiamo le dichiarazioni di un paio di protagoniste Azzurre della vittoria di martedì contro il Canada. Cominciamo subito con le parole di Caterina Bosetti, che in partita aveva messo a referto 11 punti e poi, per il sito ufficiale della FIPAV, aveva detto: “Era importantissimo fare punti sia per le finali che per la qualificazione a Parigi, ma in generale è importante vincere per trovare feeling in campo a livello di squadra. Abbiamo dominato e giocato bene e questo ci da fiducia”.

Guai però ad abbassare la tensione perché “dobbiamo restare con i piedi per terra ed approcciare bene anche alle partite seguenti, magari dopo la qualificazione, per affrontare le sfide di Bangkok e Parigi con la mentalità giusta” aveva avvertito la stessa Caterina Bosetti pensando magari in primis proprio alla partita odierna contro la Corea del Sud, che sulla carta potrebbe sembrare la più facile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OLIMPIADI ASSICURATE!

Una splendida notizia ci accompagna verso la diretta di Italia Corea del Sud che si giocherà alle ore 12.30 italiane di oggi, venerdì 14 giugno, per la VNL 2024 femminile. Siamo sempre a Fukuoka, in Giappone, che ospita una delle due Pool dell’ultima settimana della fase a gironi della Volleyball Nations League e la vittoria di martedì contro il Canada ha sancito definitivamente la qualificazione dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 per quanto riguarda il torneo di pallavolo femminile, facendo seguito alla matematica certezza ormai conseguita anche dagli uomini.

La FIVB diramerà l’ufficialità al termine di questa settimana, ma i conti ci dicono che per le ragazze del c.t. Julio Velasco ormai i Giochi sono fatti, con la G maiuscola naturalmente non per caso. La diretta di Italia Corea del Sud potrà quindi essere affrontata con il solo pensiero di arrivare nella posizione migliore possibile alla Final Eight di questa VNL 2024: con sette vittorie e due sconfitte nelle precedenti nove partite il posto è di fatto assicurato, ma naturalmente si punta anche ad avere un tabellone che potrebbe darci una mano. Contro le asiatiche siamo nettamente favorite sulla carta, ma quale sarà il verdetto della diretta di Italia Corea del Sud?

DIRETTA ITALIA COREA DEL SUD: PROSPETTIVE ROSEE

Presentando la diretta di Italia Corea del Sud, dobbiamo dire che questa partita sarà anche una sorta di esame di maturità. Il posto per Parigi 2024 è di fatto ormai in cassaforte, anche le Final Eight di VNL 2024 sono a un passo e quindi potrebbe esserci il rischio di abbassare la tensione, specie contro una rivale che in queste settimane ha sofferto davvero tanto. La Corea del Sud infatti è già fuori dai giochi in questa Volleyball Nations League e ha poco da chiedere, se non di chiudere con dignità, anche perché le coreane sono già escluse dalle Olimpiadi di Parigi 2024.

Si tratta di un evidente passo indietro rispetto a soli tre anni fa, quando la Corea del Sud fu grande protagonista del torneo olimpico di Tokyo arrivando alle semifinali: la medaglia sfumò a causa delle sconfitte contro Basile e Serbia, ma il passo indietro è stato clamoroso. Già nel 2022 le coreane furono ventesime ai Mondiali, ora sono ridotte a comprimarie ma per l’Italia sarebbe prezioso aggiungere un’altra vittoria, possibilmente senza spendere troppe energie perché poi giocheremo anche sabato e domenica: andrà tutto liscio nella diretta di Italia Corea del Sud?