DIRETTA ITALIA COSTA D’AVORIO (RISULTATO 69-58): GLI AZZURRI CONQUISTANO LA TRENTINO CUP
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Italia e Costa d’Avorio sul punteggio di 69-58L’ultimo quarto viene approcciato meglio dagli ospiti che si aggrappano alla fisicità del positivo Fofana che è riuscito a segnare il canestro del -9 fissando lo score sul 59-48. Quando sembrava che gli ospiti potessero addirittura tentare una rimonta che sarebbe stata clamorosa, ci ha pensato il migliore in campo della serata Gentile a mettere le cose a posto realizzando quei canestri che hanno permesso alla squadra di coach Sacchetti di mettersi al sicuro e così dopo l’ultimo canestro messo a segno da sotto il tabellone da Sidibe che ha chiuso definitivamente la sfida sul 69-58. (agg. Guido Marco)
TANTI ERRORI PER GLI AZZURRI
Si è appena concluso il terzo periodo della sfida tra Italia e Costa d’Avorio ed il punteggio è di 56-44. La seconda frazione è iniziata sulla stessa falsa riga della prima metà di gara e cioè con gli azzurri che controllano il match e gli ivoriani che però provano a metterla sulla battaglia fisica ma faticando vista la qualità al tiro dei ragazzi di coach Sacchetti che hanno trovato il massimo vantaggio dopo circa quattro minuti grazie alla tripla di Richie che ha fissato lo score sul 52-35. Il quintetto dell’Italia fatica però ad allungare ulteriormente a causa di tante palle perse e alla fisicità degli ospiti che sono riusciti grazie ad una straordinaria volontà ad accorciare le distanze fino al 56-44 sul quale gli arbitri hanno chiuso il terzo periodo. (agg. Guido Marco)
GLI IVORIANI PROVANO A LOTTARE
Quando siamo giunti all’intervallo dell’incontro tra Italia e Costa d’Avorio il risultato è di 43-28. Il secondo periodo è iniziato in maniera piuttosto fallosa da parte degli azzurri che hanno forse pagato il totale stravolgimento della formazione schierata da coach Sacchetti e così bisogna attendere quasi tre minuti per assistere al primo canestro messo a segno da Della Valle che ha poi lasciato il posto a Hackett. Insieme al numero 10 anche gli altri titolari ritrovano il parquet riuscendo così nuovamente ad allungare grazie sopratutto ad un ispirato Gentile che è riuscito a portare lo score sul 38-23. Le due squadre sono poi rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 43-28, a chiudere la prima frazione di gioco è stato Hackett che ha messo a segno una bella tripla dall’arco. (agg. Guido Marco)
GLI AZZURRI PARTONO SUBITO FORTE
Al PalaTrento si sta disputando la finale della Trentino Basket Cup tra l’Italia di coach Sacchetti e la Costa d’Avorio. Il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di . Sfida conclusiva del tradizionale torneo di preparazione che gli azzurri hanno raggiunto dopo aver nettamente battuto la Romania; gli ivoriani invece hanno avuto la meglio della Svizzera. Partono subito forte i padroni di casa che dopo pochissimi minuti hanno già conquistato ben 10 punti di vantaggio grazie alla tripla firmata da Aradori che ha fissato lo score sul 12-2. Dopo qualche errore di troppo da ambo le parti, ci pensa poi Gentile, a causa di un fallo antisportivo subito a firmare un altro allungo probabilmente già decisivo visto il pesante 26-8. Il periodo si è poi concluso poco dopo con la tripla di Fofana che ha fissato lo score sul 28-13 prima della sosta.(agg. Guido Marco)
PALLA A DUE!
Italia Costa d’Avorio comincia: siamo dunque pronti a vivere questa partita della Trentino Cup 2019, che gli azzurri lanciati verso i Mondiali affrontano contro la nazionale ivoriana. La quale non prendeva parte alla rassegna iridata da nove anni, ma finalmente è tornata a qualificarsi: è stata infatti ripescata come migliore terza nei gruppi di qualificazione africane e giocherà nel girone A contro Polonia, Venezuela e Cina. L’ultima volta la Costa d’Avorio non aveva particolarmente brillato: era riuscita a battere soltanto Porto Rico con 19 punti di Charles Abouo e 8 assist di Mouloukou Diabaté, aveva fatto belle figure contro Russia e Grecia ma era stata eliminata al primo turno. Nella sua storia, il tredicesimo posto del 1982 rimane il risultato migliore mentre ci sono due vittorie della Coppa d’Africa, nel 1981 e nel 1985, ma da qualche anno l’intero movimento sembra essere in calo (nel 2017 il torneo continentale si è risolto con un pessimo quattordicesimo posto). Adesso però siamo pronti a vivere la diretta di Italia Costa d’Avorio: mettiamoci comodi, perchè la palla a due su questa partita della Trentino Cup 2019 si sta per alzare! (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ITALIA COSTA D’AVORIO
Ricordiamo subito agli appassionati che la diretta Italia Costa d’Avorio di basket di quest’oggi non sarà visibile in diretta tv sulla tv satellitare: sarà però messa a disposizione la diretta streaming video del match sulla pagina Facebook dell’Italbasket e pure sul portale Skysport.it.
DIRETTA ITALIA COSTA D’AVORIO: LA SORPRESA AFRICANA
Si gioca tra poco Italia Costa d’Avorio, e probabilmente la nostra nazionale si sarebbe aspettata di trovare nella finale della Trentino Cup 2019 di basket non la Costa d’Avorio, ma la Svizzera del centro dei Houston Rockets Clint Capela. Un giocatore molto atteso nella competizione, ma gli africani sono riusciti a sopravanzare di un punto gli elvetici, guadagnandosi così l’atto finale. Una squadra, la Costa d’Avorio, che vanta comunque diversi elementi abituati a giocare in Europa e che può dare fastidio all’Italia soprattutto con la fisicità ed un roccioso gioco difensivo, anche se l’Italia vista contro la Romania sembra poter procedere a ben altri ritmi offensivi rispetto agli ivoriani. Ma l’impegno ravvicinato potrebbe procurare delle insidie inaspettate agli azzurri, esattamente come è capitato agli svizzeri in questa Trentino Cup.(agg. Di Fabio Belli)
DIRETTA ITALIA COSTA D’AVORIO: IL CAMMINO VERSO I MONDIALI
La Nazionale italiana di basket sta vivendo la Trentino Cup come un’importante marcia di avvicinamento per arrivare a disputare i Mondiali in Cina. E il CT Meo Sacchetti sta sfruttando l’opportunità anche per valutare quali possano essere i giocatori più utili per la rassegna iridata. Per questo nel precedente match contro la Romania sono rimasti lungamente in panchina colonne come Pietro Aradori, Amedeo Della Valle e Alessandro Gentile (quest’ultimo comunque capace di distinguersi con 14 punti come miglior marcatore della partita). Le ultime scelte di Sacchetti saranno influenzate proprio da questi test match che dovranno dire la verità anche sullo stato di forma dei giocatori più importanti. (agg. Di Fabio Belli)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Italia Costa d’Avorio, in diretta da Trento, è la partita di basket maschile in programma oggi 31 luglio 2019, con palla a due già fissata per le ore 20.30 per la finalissima della Trentino Cup. Gli azzurri arrivano all’appuntamento dopo la vittoria schiacciante nella semifinale contro la Romania, 88-60. E’ piaciuto soprattutto il ritmo che l’Italia è riuscita a imporre alla partita, ora la vittoria nel torneo sembra dietro l’angolo visto che la Costa d’Avorio è comunque in teoria tecnicamente un passo indietro rispetto agli azzurri. La Nazionale africana ha battuto all’ultimo respiro la Svizzera, superata di un solo punto con il punteggio di 69-68.
ITALIA COSTA D’AVORIO: L’OUTSIDER AFRICANA
In attesa di poter dare la palla a due per la diretta tra Italia e Costa d’Avorio, va analizzata la partita precedente con la Costa d’Avorio che ha vinto in rimonta contro la quotata svizzera di Clint Capela, giocatore elvetico dell’NBA. La Costa d’Avorio ha saputo ribaltare il match nel terzo quarto e ha fatto sua la sfida grazie alle prodezze di Edi Guy (13 punti per lui a fine partita) e Fofana (10 punti realizzati di cui 8 nel secondo tempo). Ha realizzato anche 12 punti l’ala dell’Unicaja Malaga Deon Thompson. L’Italia però parte favorita con Alessandro Gentile che contro la Romania ha realizzato 14 punti, trascinando gli azzurri che hanno portato altri due giocatori in doppia cifra, 10 punti a testa per Abass e Aradori, per un gioco offensivo che ha funzionato dall’inizio alla fine della partita.