DIRETTA ITALIA CROAZIA (RISULTATO FINALE 16-8): AZZURRE IN SEMIFINALE!

Vittoria per l’Italia nella sfida dei quarti di finale degli Europei di pallanuoto femminile 2022 contro la Croazia. Le azzurre hanno doppiato le avversarie chiudendo il match col punteggio di 16-8 e accedono così comodamente alle semifinali della competizione. Nell’ultimo quarto c’è stato ancora spazio in piscina per i gol italiani messi a segno da Cergol, Tabani, Galardi e Bettini, mentre Butic e Rozic hanno reso un po’ meno pesante una sconfitta comunque nettissima per le croate, con l’Italia che ha confermato il suo status da favorita per la vittoria finale con una grande prestazione. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ITALIA CROAZIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Croazia sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di pallanuoto: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Sport + HD, il canale numero 58 del telecomando. Di conseguenza sarà disponibile anche la diretta streaming video di Italia Croazia tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA CROAZIA



SEMIFINALE A UN PASSO

Vittoria ormai a un passo per l’Italia nella sfida dei quarti di finale degli Europei di pallanuoto femminile 2022 contro la Croazia. 6 gol di vantaggio per le azzurre che hanno chiuso sul 12-6 il terzo quarto, Butic va a segno per due volte per le croate ma Tabani, Marletta e Giustini vanno ancora a segno per le azzurre che ormai sono chiamate solo a gestire nell’ultimo quarto l’abbondante vantaggio, prendendosi così l’accesso alla semifinale della rassegna continentale. (agg. di Fabio Belli)

ALLUNGANO LE AZZURRE

Continua a dominare l’Italia nella sfida dei quarti di finale degli Europei di pallanuoto femminile 2022 contro la Croazia. All’intervallo le azzurre hanno ulteriormente allungato passando a condurre sul 9-4, Marletta e Bianconi sotto porta hanno dettato legge e l’Italia si è trovata avanti sul 9-4, nella parte finale del secondo quarto le croate sono riuscite a ridurre solo di una lunghezza lo svantaggio, andando a segno con Skelin e Miljkovic mentre l’Italia ha colpito ancora in superiorità numerica con Cocchiere, con la semifinale che sembra già a portata di mano per le azzurre pur con metà gara ancora da giocare. (agg. di Fabio Belli)



AZZURRE SPRINT!

Partenza sprint dell’Italia nella sfida dei quarti di finale degli Europei di pallanuoto femminile 2022 contro la Croazia. Azzurre già avanti 5-2 alla fine del primo quarto, Picozzi, Avegno e Cocchiere hanno portato già in fuga l’Italia sul 3-0, poi è arrivato il poker di Bettini con la Croazia che ha provato a scuotersi con la rete di Brnetic che ha sbloccato lo score. Quindi a segno Giustini e Butic prima del primo stop, Italia che può già gestire 3 gol di vantaggio nella corsa alla semifinale. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA!

Italia Croazia

finalmente comincia, abbiamo parlato della superiorità tecnica del Setterosa nei confronti delle padrone di casa croate che può essere colta leggendo i risultati nella prima fase di questi Europei di pallanuoto femminile 2022 a Spalato. Naturalmente erano due gironi diversi e quindi avversarie differenti, ma l’Italia ha vinto cinque partite su cinque, mentre per la Croazia ci sono state due vittorie e tre sconfitte, talora anche pesanti come il 6-22 incassato all’esordio contro l’Olanda.

Le croate hanno poi vinto 15-8 contro la Germania e 15-6 contro la Romania, sfruttando gli incontri più “facili”, ma in seguito ecco un altro pesante rovescio (curiosamente di nuovo 6-22) contro l’Ungheria, infine una sconfitta ancora più netta (24-4) contro la Grecia. Le difficoltà possono essere costituite dal pubblico e dal fatto di essere una partita secca, ma tecnicamente non dovrebbe esserci storia: sarà la piscina comunque a dirci la verità, Italia Croazia adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA CROAZIA: PARLA SILIPO

Mentre si avvicina sempre di più la diretta di Italia Croazia, al termine della fase a gironi è stato naturalmente positivo il giudizio del CT Carlo Silipo sul rendimento del Setterosa in questi Europei di pallanuoto: “Queste partite fanno parte del percorso che le ragazze stanno maturando da un anno e mezzo a questa parte. Nella partita di oggi (sabato contro la Francia, ndR) abbiamo fatto tante belle cose sia singolarmente che di squadra. Peccato il rilassamento nel finale ma nel complesso è stata una bella partita”.

Silipo aveva poi pensato già all’impegno di oggi: “Ora testa alla Croazia senza pensare al dopo. Bisogna vincere spero davanti a tanto pubblico. Questo deve essere uno stimolo per far bene e crescere anche dal punto di vista psicologico perché vorrà dire che sappiamo ben sopportare la pressione esterna. Il match contro la Spagna ha aumentato la nostra sicurezza. Le altre partite hanno contribuito ad aumentare la nostra autostima anche se il coefficiente di difficoltà non era massimo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUARTI DI FINALE

Italia Croazia

, in diretta alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, lunedì 5 settembre, si giocherà alla Spaladium Arena della città croata di Spalato e sarà la partita valida per i quarti di finale degli Europei di pallanuoto femminile 2022 per la nostra Nazionale. Il Setterosa è stato primo nel suo girone, grazie alle cinque vittorie ottenute su altrettante partite giocate, di cui naturalmente la più importante è stata quella contro la Spagna, ma adesso comincia la fase ad eliminazione diretta e quindi ogni partita è un dentro o fuori senza appelli.

La diretta di Italia Croazia vedrà comunque il Setterosa ampiamente favorito: le nostre avversarie in campo femminile sono decisamente meno temibili della Croazia maschile, potranno certamente giovarsi del tifo di casa ma obiettivamente il “fattore campo” non dovrebbe compensare una differenza tecnica che è nettamente favorevole all’Italia. D’altronde, da prima del gruppo affrontiamo nei quarti la quarta dell’altro girone e questo è un vantaggio da sfruttare: che cosa ci dirà la diretta di Italia Croazia?

DIRETTA ITALIA CROAZIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Croazia, gli Europei di pallanuoto femminile stanno per ora fornendo notizie molto positive sulla crescita del Setterosa del c.t. Carlo Silipo dopo la mancata partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo. Ad inizio estate, i Mondiali di Budapest ci hanno portato un eccellente quarto posto, anche se naturalmente quando raggiungi le semifinali e poi non sali sul podio c’è sempre un pizzico di rammarico. Il Setterosa tuttavia sta tornando e la netta vittoria contro la Spagna (12-9) ha confermato questo trend di miglioramento, mentre le altre partite del girone sono state vinte senza affanni.

L’Italia finora lo ha sempre fatto molto bene: 26-1 contro la Slovacchia, 18-5 contro Israele, 23-7 contro la Serbia e infine 19-6 contro la Francia, punteggi che spiegano più di ogni commento la differenza che c’è tra il Setterosa e queste formazioni. Il divario sarebbe piuttosto netto anche con la Croazia, che infatti è arrivata quarta nell’altro gruppo. Siamo però contro le padrone di casa e in una sfida secca per i quarti di finale: non si può sbagliare…