DIRETTA ITALIA CROAZIA (RISULTATO 3-0): TERZO SET

Inizia il terzo set della diretta tra Italia e Croazia, sfida valevole per il gruppo B agli Europei volley 2023, dopo l’intervallo. Parte bene l’Italia con un punto immediato ma c’è subito il pareggio da parte della Croazia. Raddoppio Italia che si porta ancora avanti. Turnover ampio per il tecnico italiano che cerca di gestire, in vista dei prossimi impegni, le sue atlete. Italia che sul 8-4 può affondare il colpo ma sbaglia il sservizio eregala il punto del 8-5. Punto Italia sull’errore croato, adesso gara sul 9-5. Azione insistita dell’ìItalia che dopo ben 3 passaggi libera la schiacciata che viene deviata dalla difesa croata con conseguente punto per la formazione azzurra. Risultato di 12-7.

Accorcia la Croazia. 12-8 la gara adesso. 13-8 e nuovo allungo Italia. Sono cinque i punti di distanza. Piccolo momento no per l’Italia che si fa recuperare diversi punti dalla Croazia si porta sul 3 sotto. Muro ed è ancora punto Italia. 15esimo punto italiano. 16-12 Italia che cerca di fare uno sprint per portarsi a casa il terzo set. Super match di Omoruyi, 18-12. 20-14 la gara, Italia che si avvicina sempre di più alla fine dell’incontro con una brillante vittoria. 21-14 la gara adesso. Vittoria Italia con il risultato di 25-17, sono quindi 3-0 nei set. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA CROAZIA (RISULTATO 2-0): SECONDO  SET

Inizia il secondo set della diretta tra Italia e Croazia, sfida valevole per il gruppo B agli Europei volley 2023. Primo set azzurro con una super Paola Egonu. Inizia meglio la Croazia che trova sibito diversi punti ma riecco l’Italia che risponde benissimo portandosi ad un punto di distanza. Gara sul 5-6. Muro Italia e 6-6 il risultato. Sorpasso azzurro che elude il muro avversario e riesce a portarsi sopra di un punto. Un ottimo rientro dell’Italia. Pareggio Croazia, 7-7. Sorpasso ancora Croazia che si porta nuovamente sopra. Punto in servizio per Squarcini, Italia che fa 12-10.

Italia in comando della sfida nonostante l’ottima gara della Croazia. Pareggio adesso, gara molto equilibrata con il siultato di 14-14 che continua a persistere. Sorpasso Italia che fa il punto 15-14, schiacciando sul posto 5. Sorpasso ancora Italia dopo una grande ricezione con Squarcini che fa molto bene. 16-14 il risultato. Riecco Paola Egonu che però sbaglia il servizio. Super Omoruyi che schiaccia bene ed elude il muro croato riuscendolo a bucare con una conclusione molto potente. Lascia il campo Squarcini, piccolo cambio Italia. Esplode il talento di Egonu che domina oggi in campo. Finisce il secondo set con la vittoria Italia. Si va al taerzo set con il risultato di 25-19. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA CROAZIA (RISULTATO 1-0): PRIMO SET

Inizia la diretta tra Italia e Croazia, sfida valevole per il gruppo B agli Europei volley 2023. Inizia la sfida con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario previsto alla vigilia. Primo set che vede iniziare meglio la formazione azzurra che trova il primo punto dopo appena 10 secondi di gioco. Servizio sbagliato per l’Italia e pareggio Croazia. Piccolo turnover per l’Italia dopo gli impegni precedenti. Muro dell’Italia e risultato di 4-2, ottimo fondamentale per la pallavolista italiana che poi trovano anche il 5-2. Ottima Italia. Errore nel bagher per la formazione croata che regala il punto all’Italia che fa 6-2. 7-4 adesso il risultato dopo l’errore nel palleggio della giocatrice croata che non trova il campo azzurro.

Croazia che esce fuori a metà della prima frazione e ritrova diversi spunti per recuperare i punti. Gara sul 13-12. Muro Italia e risultato di 14-12. Palla che passa in mezzo e Croazia che schiaccia bene sfruttando un posizionamento in ricezione ottimale italiano. 14 pari adesso. Sorpasso Croazia sul 14-17 ed entra Paola Egonu. Punto subito di Paola Egonu, si sente la sua presenza. Rimonta Italia che fa 17-17, sta recuperando la formazione azzurra. Si vede l’ingresso di Paola Egonu che cambia il match e fa 18-17. 19-17. 21-17, Italia che adesso sta cercando di allungare in questo primo set della partita. Errore nel servizio per l’Italia, 21-18. 22-22 adesso. Vince il primo set l’Italia con il risultato di 25-24. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA CROAZIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere la diretta di Italia Croazia, ultima partita del gruppo B agli Europei volley 2023. Del caso Egonu abbiamo parlato, ma questo ci può dare lo spunto per dire che, qualora le azzurre dovessero fallire l’appuntamento con il torneo continentale, Davide Mazzanti potrebbe essere oggetto di feroci critiche. Il motivo? Dopo aver vinto gli Europei e la Nations League, il nostro Commissario Tecnico ha scelto di non convocare per questa kermesse tre grandi giocatrici come Cristina Chirichella, Caterina Bosetti e Monica De Gennaro; al netto del fatto che ognuno ha le sue opinioni, si tratta chiaramente di una decisione che può facilmente far storcere il naso, e che quantomeno dà da pensare.

Nelle prime partite del girone Mazzanti ha comunque dimostrato di saper girare le sue giocatrici: Francesca Bosio si è vista spesso come palleggiatrice al posto di Alessia Orro, e a volte ha anche formato una diagonale con la già citata Paola Egonu. Si punta poi sulla crescita di Ekaterina Antropova (classe 2003) mentre le veterane del gruppo restano Myriam Sylla e Anna Danesi, anche se potremmo considerare tale una Elena Pietrini che ha comunque solo 24 anni. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaRuffini di Torino, dove finalmente è tutto pronto: ci siamo davvero, la diretta di Italia Croazia per gli Europei volley 2023 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA CROAZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Croazia sarà affidata alla ancora una volta alla televisione di stato, che trasmette le partite della nostra nazionale agli Europei volley 2023: l’appuntamento anche in questo caso è su Rai Sport (numero 57 del telecomando) in chiaro per tutti, e bisogna ovviamente ricordare che, qualora non possiate mettervi davanti a un televisore, ci sarà la possibilità di seguire il match con la diretta streaming video fornita dalla stessa emittente, grazie al sito di Rai Play o alla relativa app installabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA CROAZIA SU RAIPLAY

ITALIA CROAZIA: IL CASO EGONU

Lo abbiamo accennato nel presentare la diretta di Italia Croazia: si sta aprendo un caso Egonu all’interno della nostra nazionale? Spieghiamo: Paola Egonu ovviamente è la nostra giocatrice di punta, capace di vincere l’ennesima Champions League da protagonista (con il VakifBank) e ovviamente volto di punta dell’Italia campione d’Europa in carica. Ecco: il punto è che da poco tempo la federazione ha naturalizzato la giovane russa Ekaterina Antropova, che gioca nel suo stesso ruolo. Il risultato? Nelle prime partite del girone Egonu è finita in panchina, mentre la collega è stata titolare come opposto. Ora, Davide Mazzanti potrebbe anche far giocare le due insieme, spostando la nuova giocatrice di Monza come schiacciatrice.

Al momento invece ha puntato sull’alternanza, da vedere cosa succederà quando arriverà la fase ad eliminazione diretta; non di rado Paola Egonu ha parlato della maglia della nazionale come di un peso da portare (di fatto vi aveva anche rinunciato per le troppe critiche ricevute), quindi il fatto di farle saltare le partite del girone, o concederle solo degli spezzoni, può essere per il CT un modo per alleggerire la pressione. Staremo a vedere: ovviamente, il discorso non riguarda in alcun modo una Antropova che anzi, al netto di come ciascuno la pensi sulle naturalizzazioni, sta meritando di essere nella nostra nazionale e in questi Europei volley 2023 sta assolutamente facendo il suo. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CROAZIA: TERMINA IL GIRONE!

Italia Croazia si gioca in diretta dal PalaRuffini di Torino, alle ore 21:00 di mercoledì 23 agosto: è la partita che chiude il gruppo B agli Europei volley 2023. La nostra nazionale, che ha potuto giocare in casa questa prima fase del torneo, è proiettata verso gli ottavi di finale: le prime gare sono state assolutamente confortanti e, come si prevedeva, le avversarie incrociate dalle azzurre si sono rivelate di un livello inferiore rispetto al nostro. L’Italia dunque procederà come prima nel girone; a questo punto bisognerà scoprire la nostra avversaria, al momento diciamo una tra Finlandia e Spagna e dunque altro impegno abbordabile.

Tuttavia vincere aiuta a vincere, di conseguenza nella diretta di Italia Croazia vedremo cosa succederà ma ci aspettiamo che le azzurre possano chiudere il loro girone nel migliore dei modi; in una competizione come gli Europei volley 2023 può essere certamente utile provare a fare bottino pieno anche quando non sia strettamente necessario, appunto per costruire quella fiducia che poi servirà nella fase ad eliminazione diretta, dove l’asticella delle difficoltà inevitabilmente si alzerà. Ora però scopriamo come andranno le cose a Torino nel match che oppone l’Italia alla Croazia.

DIRETTA ITALIA CROAZIA: SITUAZIONE E CONTESTO

Siamo vicini alla diretta di Italia Croazia, che chiude l’impegno della nostra nazionale nel gruppo B agli Europei volley 2023. Come abbiamo già specificato, l’Italia ha avuto la fortuna di giocare questa prima fase del torneo in casa, spostandosi da Verona a Monza e quindi appunto a Torino; in più, essendo testa di serie per aver vinto gli Europei nell’ultima edizione, abbiamo pescato delle avversarie che, con tutto il rispetto, non sono certamente al livello della nostra nazionale. Dunque, Davide Mazzanti ha anche potuto fare qualche esperimento nel corso delle gare, provando a inserire qualche giovane e seconda linea.

Un tema sul quale vale la pena tornare, perché da una parte c’è sicuramente la necessità di tenere pronte quelle giocatrici che potrebbero essere utili anche più avanti nel corso degli Europei (evitando il logorio delle titolari, allo stesso tempo) ma dall’altra per esempio l’esclusione di Paola Egonu rischia di scatenare un caso mediatico e non solo. Al momento, ripetiamo, il tenore delle avversarie dell’Italia è tale da permetterci di vincere in scioltezza anche con le riserve, ma più avanti negli Europei volley 2023 la musica potrebbe cambiare, dunque bravo dovrà essere il nostro CT a trovare la quadratura del cerchio…