DIRETTA ITALIA CROAZIA (FINALE 81-76): RISCATTO AZZURRO!

Importante riscatto azzurro dopo la brutta sconfitta contro l’Ucraina nell’Eurobasket 2022. L’Italia infatti torna alla vittoria nel difficile impegno contro la Croazia, imponendosi con il punteggio di 81-76. Le certezze azzurre si erano incrinate anche in questo match: dopo aver chiuso infatti avanti all’intervallo col punteggio di 42-34, l’Italia si è ritrovata sotto alla fine del terzo parziale con i croati che hanno messo la freccia sul 55-59. L’ultimo quarto che aveva condannato i ragazzi di Pozzecco nella sfida contro l’Ucraina ha invece lanciato l’Italia in questa cruciale sfida, chiusa sull’81-76. Grandi protagonisti Nicolò Melli e Simone Fontecchio con 19 punti realizzati a testa, insieme agli 8 punti di Alessandro Pajola, Pippo Ricci e Stefano Tonut. Straripante Bojan Bogdanovic con 27 punti nella Croazia più 13 punti di Ivan Zubac, ma non sono bastati. Ultimo impegno della fase a gironi dell’Eurobasket per l’Italia giovedì prossimo alle ore 21 contro la Gran Bretagna. (agg. di Fabio Belli)



ITALIA CROAZIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Croazia sarà trasmessa su Sky Sport Arena, canale che trovate al numero 204 del decoder di Sky: dunque per quanto riguarda la televisione gli Europei di basket saranno un appuntamento riservato agli abbonati del satellite, con la possibilità di mobilità tramite l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, fornita però anche dalle piattaforme Now TV ed ElevenSports.



PALLA A DUE!

Italia Croazia finalmente sta per cominciare, parlando di una partita ufficiale che si disputa nel nostro Paese c’è purtroppo da ricordare un precedente negativo che risale al 2016, quando organizzammo a Torino uno dei gironi di qualificazione per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, che assegnava un solo posto ai Giochi. Italia e Croazia si erano affrontate già nella prima fase a gironi e gli Azzurri vinsero 67-60, ma poi le due Nazionali si incrociarono nuovamente nella determinante finale e fu la Croazia ad avere la meglio con il risultato di 84-78 dopo un tempo supplementare, in particolare grazie ai ben 26 punti di un incontenibile Bojan Bogdanović.



Essendo adesso ancora nella fase a gironi, potremmo anche parlare di un ricordo favorevole, appunto in virtù della vittoria che l’Italia seppe cogliere sei anni fa nella prima fase: poi ad EuroBasket 2022 la fase ad eliminazione diretta sarà in Germania, dunque eventuali altri incroci non sarebbero più a casa nostra. Adesso però dobbiamo pensare solamente all’attualità: Italia Croazia inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA CROAZIA: GLI AVVERSARI

Mentre si avvicina sempre più la diretta di Italia Croazia, spendiamo qualche parola in più sui nostri avversari di questa sera agli Europei di basket 2022. Abbiamo già visto che la Croazia finora ha vinto due partite contro Gran Bretagna ed Estonia e ne ha persa una contro la Grecia, ottenendo tutti risultati che potremmo definire nella norma secondo le previsioni alla vigilia del torneo. Potremmo aggiungere che la differenza punti della Croazia è pari a +20 grazie a 244 punti segnati a fronte dei 224 al passivo, anche se ciò si deve per intero al +21 rifilato alla Gran Bretagna.

Ppajolaoi per il resto sono arrivate una vittoria di misura (+3) contro l’Estonia e una sconfitta anche questa con pochi punti di scarto (-4) contro la Grecia. Il punto di riferimento principale è il capitano Bojan Bogdanović, che gioca in NBA con gli Utah Jazz, nel campionato americano militano inoltre Ivica Zubac con i Los Angeles Clippers e Dario Šarić, che vesta la maglia dei Phoenix Suns. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA CROAZIA: POZ IN CERCA DI UNA CONFERMA!

Italia Croazia, in diretta questa sera, martedì 6 settembre 2022, con palla a due alle ore 21.00 al Mediolanum Forum di Assago (Milano), è la partita di basket che per la Nazionale di coach Gianmarco Pozzecco sarà già il quarto impegno agli Europei di basket 2022, che sono co-organizzati proprio dall’Italia con uno dei gironi della prima fase a Milano. EuroBasket 2022 impone ritmi altissimi, l’Italia ha debuttato venerdì scorso contro l’Estonia e siamo già al quarto e penultimo impegno del gruppo, dal momento che sabato sera abbiamo giocato contro la Grecia mentre è di ieri il ricordo della partita contro l’Ucraina.

Intanto stasera la diretta di Italia Croazia dovrebbe offrirci un match molto interessante, volendo fare un ranking di valore si potrebbe dire che i croati sono il secondo ostacolo più duro nel gruppo, dopo la Grecia. Potremmo essere a un bivio: detto non è in discussione che il posto tra le prime quattro per avanzare agli ottavi di finale con cui comincerà la successiva fase ad eliminazione diretta, stasera si deve vincere per ambire a una buona posizione nella griglia di questi abbinamenti. Chiudere più in alto possibile sarà importante: che cosa ci dirà la diretta di Italia Croazia?

DIRETTA ITALIA CROAZIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Croazia, abbiamo già accennato al fatto che questa partita sarà uno dei primi esami impegnativi agli Europei di basket 2022 per la Nazionale del c.t. Gianmarco Pozzecco, che da quest’estate è alla guida dell’Italia raccogliendo la non facile eredità di Meo Sacchetti, che un anno fa ci ha riportato alle Olimpiadi per la prima volta da Atene 2004. In un calendario davvero intasato, non sono passati molti giorni da quando gli Azzurri hanno ottenuto due importanti vittorie per le qualificazioni ai Mondiali 2023, adesso però è il momento più importante dell’anno per l’Italia del basket, anche perché (sia pure parzialmente) questo è il primo Europeo in casa dopo 31 anni.

La Croazia finora ha avuto alti e bassi: come noi, ha perso di poche lunghezze contro la Grecia (nel loro caso, 85-89), poi ha ottenuto una larga vittoria contro la Gran Bretagna (86-65), infine ieri ha sofferto più del previsto per piegare l’Estonia di tre sole lunghezze (73-70), forse la prestazione meno convincente anche se infine la vittoria secondo pronostico è arrivata per gli slavi, che naturalmente hanno il nostro stesso obiettivo di chiudere il girone il più in alto possibile. Chi vince oggi ci riuscirà, per chi perdesse invece il camino naturalmente si farebbe più complicato.