DIRETTA ITALIA CUBA (RISULTATO FINALE 3-1): PRIMO SUCCESSO AZZURRO
La diretta di Italia Cuba si è chiusa con gli azzurri che sono riusciti ad archiviare il primo successo in questa Nations League di volley. Il 3-1 ai cubani riscatta la pesante sconfitta subita contro gli Stati Uniti nella giornata precedente, per l’Italia complessivamente 52 attacchi vincenti, 8 muri, 5 ace e 29 errori che sono bastati per chiudere la partita al quarto set, vinto col punteggio di 25-18. Dopo aver ripreso fiato nel terzo parziale l’Italia ha cambiato marcia e Cuba si è staccata progressivamente, Romanò e Bottolo spiccano con 17 punti a testa realizzati. Ora appuntamento a domani per il prossimo match con l’Italia che cercherà continuità sfidando la Germania. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ITALIA CUBA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Cuba sarà garantita agli abbonati alla televisione satellitare sul canale Sky Sport Uno, numero 201 della piattaforma. Raddoppierà quindi anche la diretta streaming video di Italia Cuba, che sarà garantita agli abbonati tramite il servizio Sky Go, ma pure sulla piattaforma a pagamento Volleyball World TV.
ACCORCIANO I CUBANI!
La diretta di Italia Cuba va avanti con i cubani che vincono il terzo set di questa sfida di volley Nations League con il punteggio di 20-25. Una situazione che ha confermato le tracce di stanchezza che gli azzurri avevano palesato nel secondo set, fino al 15-16 il parziale è andato avanti in grande equilibrio con Romanò molto efficace alla battuta, ma la brillantezza dell’Italia si è spenta e Cuba è riuscita a strappare fino al +5 finale, tenendo aperta la partita. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGO AZZURRO!
La diretta di Italia Cuba prosegue con gli azzurri che frenano un po’ sul piano della brillantezza nel secondo set ma chiudono comunque vincendo di larga misura, un 25-19 nel secondo parziale che porta l’Italia a conquistare il primo punto di questa Nations League di volley portandosi sul 2-0. Già sul 19-13 l’Italia ha trovato uno strappo importante ed è riuscita a evitare i tentativi di rimonta di Cuba, con Herrera sempre sugli scudi e gli azzurri ora vicini a chiudere la partita in soli tre set. (agg. di Fabio Belli)
GRAN PARTENZA AZZURRA!
La diretta di Italia Cuba parte con gli azzurri che si aggiudicano il primo set nella sfida di Nations League di volley. 25-20 il risultato con un ace di Sanguinetti che lancia il primo strappo e la qualità dell’Italia che fa sembrare la squadra lontana parente di quella duramente battuta ieri dagli Stati Uniti. Ancora un muro di Sanguinetti porta l’Italia sul 19-14, ottimo avvio con Cuba che si riavvicina fino al 20-18 ma poi cede di schianto nel finale del primo set, chiudendo appunto con 5 punti di divario rispetto agli azzurri. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ITALIA CUBA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!
La diretta di Italia Cuba sta davvero per cominciare, abbiamo fatto un tuffo nella storia leggendaria della partita ma adesso torniamo a calarci nell’attualità della VNL 2023 e del suo cammino, lungo come da tradizione. In questa settimana in Canada gli Azzurri hanno già giocato contro Argentina e Usa, adesso naturalmente è la volta di Cuba e domani si completerà il poker con il primo confronto tutto europeo, contro la Germania.
Questi sono d’altronde i ritmi della Volleyball Nations League e anzi, come già l’anno scorso, almeno ci sono le settimane di riposo fra un raggruppamento e l’altro, perché si alternano uomini e donne: ricordiamo allora che dal 21 al 25 giugno l’Italia maschile giocherà altre quattro partite a Rotterdam, in Olanda, infine dal 4 all’8 luglio l’appuntamento con gli Azzurri sarà per altre quattro partite a Manila, capitale delle Filippine, sperando che questo giro del mondo pallavolistico con la VNL 2023 ci porti anche alla Final Eight a Danzica, in Polonia a metà luglio. Adesso però pensiamo alla più stretta attualità: parola al campo di Ottawa, perché la diretta di Italia Cuba adesso inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA CUBA: PRECEDENTI MITICI
Sempre più vicina la diretta di Italia Cuba, abbiamo ricordato che l’anno scorso questa partita fu l’ottavo di finale dei Mondiali e allora precisiamo che il 3 settembre 2022 si giocò a Lubiana e gli Azzurri del c.t. De Giorgi si imposero con il risultato di 3-1 grazie ai parziali di 25-21, 21-25, 26-24, 25-18 sulla strada del trionfo di otto giorni più tardi. Italia Cuba ci porta particolarmente bene, almeno ai Mondiali, perché è una partita che ricorre nei momenti più gloriosi dell’Italia di pallavolo maschile.
La leggenda degli anni Novanta cominciò nei Mondiali 1990 in Brasile, vinti dall’Italia di Julio Velasco con il successo per 3-1 in finale appunto contro Cuba con i parziali di 12–15, 15–11, 15–6 e 16–14, con grandi emozioni soprattutto nel decisivo quarto set, anche se forse la partita in assoluto più palpitante fu la vittoria per 3-2 in una memorabile semifinale contro i padroni di casa verdeoro. In ogni caso, la finale fu contro Cuba e allora possiamo dire che la Generazione di Fenomeni diventò tale il 28 ottobre 1990. Non solo: nel 1994 ecco il bis in Grecia, con vittoria in semifinale per 3-1 proprio contro Cuba con i parziali di 15-12, 8-15, 15-9 e addirittura 15-2 in un quarto set capolavoro per aprirci la strada verso la finale poi vinta con un altro 3-1 rifilato all’Olanda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TERZO ATTO DELLA VNL 2023 DEGLI AZZURRI
Italia Cuba, in diretta dalla capitale canadese Ottawa alle ore 22.30 italiane (le 16.30 locali) di questa sera, venerdì 9 giugno 2023, sarà il terzo atto della prima settimana che apre la lunga avventura della VNL 2023 di volley maschile. La diretta di Italia Cuba si inserisce nel contesto della Volleyball Nations League, che è la competizione che da qualche anno ha sostituto la storica World League, sotto queste vesti non l’abbiamo mai vinta, ma naturalmente ricordiamo che l’Italia del c.t. Fefé De Giorgi è in questo momento sia campione d’Europa sia campione del Mondo, grazie ai trionfi delle ultime due meravigliose estati della pallavolo italiana.
Come di consueto, la VNL 2023 apre un’estate che si annuncia lunghissima dal momento che culminerà con gli Europei in programma in quattro nazioni (compresa l’Italia) dal 28 agosto al 16 settembre, giorno della finale a Roma, senza dimenticare che successivamente ci sarà anche il torneo di qualificazione olimpica per Parigi 2024, dal 30 settembre all’8 ottobre. Il cammino sarà quindi molto lungo, le forze vanno gestite e in questa settimana gli Azzurri sono abbastanza sperimentali, ma siamo comunque curiosi di scoprire che cosa potrà dirci la partita, perché comunque servono punti per qualificarci per la fase finale della VNL 2023, a Danzica in Polonia. Siamo quindi curiosi di scoprire cosa succederà nella diretta di Italia Cuba…
DIRETTA ITALIA CUBA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Cuba ci richiama naturalmente alla memoria l’ottavo di finale dei Mondiali 2022, partita che terminò con la vittoria per 3-1 degli Azzurri che pochi giorni più tardi si sarebbero laureati campioni del Mondo grazie alle successive vittorie contro la Francia ai quarti di finale, contro la Slovenia in semifinale e infine naturalmente nella finale contro i padroni di casa della Polonia. Adesso però si deve ricordare che giochiamo con una formazione assai diversa, perché l’Italia di Fefé De Giorgi può essere definita sperimentale nella prima settimana della VNL 2023.
Ricordiamo allora i nomi dei 14 giocatori convocati dal commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo maschile, Ferdinando De Giorgi, per le quattro partite della VNL 2023 che si giocano ad Ottawa, in Canada. Come spesso succede in Volleyball Nations League, molti sono giovani che devono fare esperienza. I due palleggiatori sono Marco Falaschi e Paolo Porro; come schiacciatori abbiamo Davide Gardini, Tommaso Rinaldi, Francesco Recine e Mattia Bottolo; come opposto Yuri Romanò e Fabrizio Gironi, mentre come centrali sono stati convocati Marco Vitelli, Giovanni Sanguinetti, Leandro Mosca e Lorenzo Cortesia ed infine i due liberi Fabio Balaso e Filippo Federici. Per le settimane successive saranno possibili scelte diverse e sicuramente aumenterà la presenza dei protagonisti euro-mondiali delle scorse due estati, nel frattempo però cosa succederà nella diretta di Italia Cuba?