DIRETTA ITALIA CUBA (RISULTATO 3-1): VINCONO GLI AZZURRI!
Inizia il quarto set tra Italia e Cuba. Michieletto trova il pallonetto vincente del 2-1. Grandissimo primo tempo di Galassi, 11-5, sta volando l’Italia. Ace di Romanò, 12-5, sta macinando punti l’Italia. Grandissimo pallonetto di Giannelli, 15-6. Lavia trova l’ace aiutato anche dal nastro. Grandissimo punto di Romanò che supera il muro dopo una grande schiacciata, siamo sul 24-13, Italia ad un passo dalla vittoria. Termina il match sul 25-13! (agg. Umberto Tessier)
FINE TERZO SET!
Inizia il terzo set tra Italia e Cuba. Ace di Michieletto per il 7-3, ennesima grande prestazione la sua. Sanchez commette fallo per il 10-6 a favore dell’Italia. Galassi batte direttamente in rete, 13-10. Grandissimo punto di Galassi per il 19-15, Italia che ora sta comandando il gioco. Romanò trova un grandissimo punto dalla difesa, siamo sul 21-16. Giannelli per il 24-18, Italia ad un passo dal vincere il terzo set. Errore di Yant per il 25-19 a favore dell’Italia. (agg. Umberto Tessier)
ITALIA CUBA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Come si accennava, l’orario potrebbe essere più agevole, anche se cade nel pomeriggio di un giorno lavorativo, comunque ricordiamo che non avremo una “classica” diretta tv per Italia Cuba, ma la VNL 2024 è trasmessa dalla piattaforma DAZN e naturalmente anche sul portale Volleyballworld.net, che garantiranno oggi ai rispettivi abbonati la diretta streaming video della partita degli Azzurri.
FINE PRIMO SET
Inizia il match tra Italia e Cuba. Michieletto sbaglia l’attacco, siamo sul 7-9. Michieletto mura Sanchez per il 10-10, grande equilibrio in campo. Ace di Thondike per il 10-12. Ace di Michieletto e sorpasso Italia, 20-19, sta salendo in cattedra Alessandro. Ancora Michieletto protagonista con la pipe, 21-20. Galassi mura Concepcion 23-21. Galassi, schiacciata potente del 25-21, primo set a favore dell’Italia! (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA
Ci siamo, fra pochissimi minuti comincerà la diretta di Italia Cuba, facciamo allora il punto sulla classifica della VNL 2024 maschile, che vede gli Azzurri a quota 15 punti in classifica grazie a cinque vittorie e una sconfitta. Cuba soffre un po’ di più, finora vanta tre vittorie e altrettante sconfitte per un totale di 10 punti, ma soprattutto in questa settimana ha perso sia contro il Canada sia contro l’Olanda, per cui sembra in calo dopo l’ottimo 3-1 della precedente settimana.
Impegno comunque ovviamente da non sottovalutare, come aveva ribadito Gianluca Galassi subito dopo la partita contro gli Usa: “Con Cuba sarà un’altra partita importante, con una nostra diretta avversaria, quindi cercheremo di mettere tutto l’impegno e tutta l’attenzione che abbiamo messo in questa partita per giocare un’altra partita come quella di oggi (ieri, ndR)”, si poteva leggere nelle dichiarazioni ufficiali degli Azzurri sul sito della FIPAV. Adesso allora è già tempo di tornare in campo, con le incognite di un match che ad Ottawa si gioca di mattina: parola comunque al campo per la diretta di Italia Cuba! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA MICHIELETTO
Mentre cresce l’attesa per la diretta di Italia Cuba, può naturalmente essere molto interessante leggere le dichiarazioni per il sito ufficiale FIPAV di Alessandro Michieletto al termine della netta e splendida vittoria ottenuta contro gli Usa: “Rispetto a ieri (contro la Francia, ndR) abbiamo migliorato il punto a punto. Quei set combattuti li abbiamo sempre persi ieri. Ci ha dato un pò di fastidio. Invece oggi siamo sempre stati lì a giocare il punto a punto, ad accettarlo e alla fine oggi l’abbiamo spuntata noi. Sopra 2-0, abbiamo giocato ancora più sciolti. Magari all’inizio eravamo un po’ contratti, qualche errorino, però dopo ci siamo sciolti e abbiamo giocato il terzo set e una grande pallavolo”.
Il calendario però non concede nemmeno la minima pausa: “Questa vittoria ci voleva, sapevamo che affrontavamo due grandissime squadre forti e quindi insomma era tosta però oggi non era facile anche perché abbiamo finito di giocare ieri sera tardi quindi neanche un giorno di riposo. Domani (oggi, ndR) subito in campo con Cuba tra neanche 24 ore, quindi altra squadra tosta che sta lottando per un posto a Parigi, all’Olimpiade, come noi”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN’ALTRA PARTITA DI CARTELLO
Ritmi davvero altissimi ad Ottawa, la diretta di Italia Cuba ci regalerà la terza partita in meno di 48 ore per gli Azzurri del c.t. Ferdinando De Giorgi alla VNL 2024 maschile. La buona notizia per tutti i tifosi e gli appassionati è che oggi, venerdì 7 giugno, si giocherà alle ore 17.00 italiane, per cui l’appuntamento sarà molto più comodo, però questo significa la terza partita in 39 ore, per essere precisi, perché gli Azzurri giocano per il terzo giorno consecutivo e ad orari sempre più anticipati, quindi sempre con meno di 24 ore fra un match e l’altro.
Non è una sorpresa in senso assoluto nel contesto della Volleyball Nations League, ma è comunque un aspetto da sottolineare, anche perché questo tour de force è iniziato con la sconfitta in ben cinque set contro la Francia, quindi uno sforzo davvero intenso, poi ecco la partita contro gli Usa che invece ci ha regalato una vittoria netta e di importanza davvero fondamentale e adesso un’altra sfida di valore contro la Nazionale caraibica. Insomma, di spunti ce ne sono davvero molti, anche pensando al ranking per la qualificazione olimpica (ormai ipotecata): che cosa ci dirà la diretta di Italia Cuba?
DIRETTA ITALIA CUBA: NELLA STORIA
In sede di presentazione per la diretta di Italia Cuba, stavolta sarà “solamente” una partita per la fase a gironi della VNL 2024 ma naturalmente possiamo approfittare di questo incrocio per celebrare alcuni gloriosi precedenti di questa sfida, che ha fatto la storia in particolare ai Mondiali di pallavolo maschile e sempre in favore dell’Italia. In particolare resta una pietra miliare della storia del nostro sport il trionfo nei Mondiali 1990 in Brasile, vinti dall’Italia di Julio Velasco che in finale si impose proprio contro Cuba con il punteggio di 3-1. Già l’anno precedente l’Italia aveva vinto l’Europeo, ma è chiaro che fu con il titolo iridato che sbocciò definitivamente la Generazione di Fenomeni.
Nel 1994 l’Italia salì di nuovo sul tetto del mondo e sul cammino del torneo in Grecia ci fu pure la vittoria in semifinale per 3-1 proprio contro Cuba (con il parziale di 15-2 in un quarto set praticamente perfetto) prima di battere nel match per il titolo l’Olanda. Insomma, una costante della diretta di Italia Cuba è che nei grandi tornei la sfida contro i caraibici ci porta molto bene, infatti non possiamo dimenticare che pure il quarto titolo Mondiale degli Azzurri, storia decisamente più recente perché conquistato nel 2022 dalla Nazionale di fatto quasi identica a quella di oggi, passò anche tramite il successo negli ottavi di finale, appunto contro Cuba.