DIRETTA ITALIA ESTONIA (RISULTATO LIVE 83-62): ESORDIO VINCENTE PER GLI AZZURRI

Buona la prima per l’Italia che tra le mura amiche del Forum di Assago mette in riga l’Estonia, gli azzurri vincono con il risultato finale di 83-62 e agganciano Grecia e Ucraina nella classifica del gruppo E di Eurobasket 2022. L’ultimo quarto diventa una sorta di formalità con gli uomini di Pozzecco che pensano più che altro a contenere il ritorno degli ospiti, ma al netto di Kriisa gli avversari non rappresentano assolutamente una minaccia per noi. Sugli scudi Mannion che più di ogni altro ha fatto la differenza nei momenti chiave dell’incontro. Non c’è tanto tempo per i festeggiamenti, domani si torna subito in campo e bisogna rimanere a punteggio pieno per assicurarsi al più presto la qualificazione alla fase diretta! {agg. di Stefano Belli}



ITALIA ESTONIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Estonia sarà trasmessa su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, canali che trovate al numero 201 e 204 del decoder di Sky: dunque per quanto riguarda la televisione gli Europei di basket saranno un appuntamento riservato agli abbonati del satellite, con la possibilità di mobilità tramite l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, fornita però anche dalle piattaforme Now TV ed ElevenSports.



69-52, AZZURRI IN CONTROLLO

Fontecchio, Polonara e Melli trascinano l’Italia che a dieci minuti dalla fine ipoteca la vittoria nella gara inaugurale dell’europeo maschile di basket, dopo il terzo quarto gli azzurri conducono per 69 a 52, l’Estonia – che se non fosse per Kriisa sarebbe colata a picco da un bel pezzo – a questo punto può solo limitare i danni e contenere il passivo che al momento è piuttosto pesante. Il quintetto di Pozzecco raggiunge il vantaggio massimo di 25 punti prima di staccare un attimo la spina e dar modo agli avversari di accorciare lievemente le distanze, senza tuttavia rientrare definitivamente in partita. Solamente noi possiamo perderla! {agg. di Stefano Belli}



52-33, INTERVALLO AL FORUM

L’Italia va al riposo con 19 punti di vantaggio nei confronti dell’Estonia, il secondo quarto si è infatti concluso sul risultato live di 52-33 in favore degli azzurri che sembrano aver finalmente preso il largo dopo qualche tentennamento di troppo. Le qualità tecniche di Datome e Mannion stanno facendo la differenza stasera al Forum di Assago dove i padroni di casa accusano comunque qualche calo di tensione, consentendo agli ospiti – trascinati da Kriisa – di colmare parzialmente il gap arrivando a ridurre il passivo fino a -5. Pozzecco si affida a Melli e Ricci, l’intesa tra i due è decisiva per l’allungo prima dell’intervallo. Ci sono ancora 20 minuti da giocare ma la sensazione è che siamo in qualche modo riusciti a incanalarla sui binari giusti. {agg. di Stefano Belli}

21-18, +3 PER GLI AZZURRI

L’Italia fa il suo debutto all’europeo di basket itinerante che si svolgerà in cinque sedi differenti, una di queste è il Forum di Assago a Milano che ospita gli azzurri impegnati contro l’Estonia nel match valevole per il gruppo C. L’obiettivo di stasera per i ragazzi di Pozzecco è quello di vincere con il più ampio scarto possibile, le cose si mettono subito bene grazie alle giocate di Polonara, Fontecchio e Tonut che trovano la via del canestro e aprono così le danze. Gli ospiti però non ci stanno a fare da sparring partner e rispondono per le rime ristabilendo momentaneamente l’equilibrio sul 10-10. L’ingresso di Mannion cambia nuovamente l’inerzia del primo quarto che va in archivio sul parziale di 21-18. Solamente tre punti di vantaggio, non sarà una passeggiata di salute come si poteva ipotizzare alla vigilia… {agg. di Stefano Belli}

PALLA A DUE, SI GIOCA

Ci siamo, Italia Estonia finalmente comincia ed è al massimo l’attesa per quanto succederà questa sera in occasione del debutto degli Azzurri ad EuroBasket 2022. Può giovare in questi ultimi minuti prima della palla a due ricordare tutti gli appuntamenti con l’Italia nel girone di Milano, sempre alle ore 21.00 e sempre al Forum di Assago: già domani, sabato 3 settembre, sarà la volta di Italia-Grecia.

Avremo in seguito la domenica di riposo, ma lunedì 5 settembre ecco l’appuntamento con Italia-Ucraina, seguita già martedì 6 settembre da Italia-Croazia ed infine giovedì 8 settembre da Italia-Gran Bretagna, che sarà l’ultima nostra partita a Milano, sperando poi che gli Azzurri possano essere grandi protagonisti della fase ad eliminazione diretta a Berlino. L’Estonia non è di certo ai livelli della Lituania, come risultato recente citiamo al massimo un ventesimo posto agli Europei 2015 e di conseguenza gli Azzurri partono ampiamente favoriti: per scoprire tuttavia quale sarà la verità, cediamo subito la parola al campo perché Italia Estonia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ASSENTE E L’ULTIMO INNESTO

Manca sempre meno alla diretta di Italia Estonia, dobbiamo allora purtroppo ricordare che Danilo Gallinari sarà il grande assente dagli Europei di basket 2022, delusione ancora più grande per il Gallo considerando che la prima fase si gioca per l’Italia nella “sua” Milano. Il c.t. Gianmarco Pozzecco ha avuto un pensiero speciale per Danilo Gallinari: “Quello che gli è successo è accaduto anche a me svariate volte. Posso capire il suo stato d’animo perché per motivi simili ho dovuto saltare Europei e Mondiali”. Al posto del Gallo, Pozzecco ha convocato Amedeo Tessitori, che di conseguenza completa il roster dell’Italia per l’EuroBasket 2022.

Il centro della Reyer Venezia si è quindi messo a disposizione dello staff azzurro e coach Pozzecco lo ha salutato a modo suo: “Tex si è guadagnato sul campo, come giocatore e come uomo, di essere il tredicesimo Azzurro. Scherzando, si può dire che suo malgrado dovrà vivere con noi questa avventura!”. Di sicuro, a Tessitori non dispiacerà affatto, anche se naturalmente prendere il posto di un compagno infortunato non è mai la più piacevole delle situazioni: c’è però un Europeo da vivere nel migliore dei modi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PAROLE AZZURRE

Mentre cresce l’attesa per la diretta di Italia Estonia, debutto azzurro ad EuroBasket 2022, rileggiamo alcune dichiarazioni rilasciate in occasione del Media Day della Nazionale. Ad esempio, coach Gianmarco Pozzecco si è espresso così: “Ho allenato diversi club ma la cassa di risonanza e le responsabilità che accompagnano il mio ruolo in Nazionale sono decisamente superiori. Conoscevo più o meno tutti questi ragazzi ma ho imparato ad apprezzarli giorno dopo giorno, dentro e fuori dal parquet. Per me non è stata una sorpresa, perché ho grande stima dei giocatori italiani. Abbiamo costruito un gruppo vero, vuol dire che abbiamo chiare gerarchie e obiettivi. Siamo pronti”.

Il capitano è invece Luigi Datome, che aveva dichiarato: “Questa squadra ha dei limiti ma ne è consapevole e sa come affrontarli. Nove dei miei compagni di squadra lo scorso anno si sono qualificati per l’Olimpiade dimostrando che si può sognare e raggiungere grandi risultati. Possiamo fare qualcosa di bello e di grande”. Queste invece le parole di Nicolò Melli: “Siamo sotto taglia, sappiamo che dobbiamo correre ma il peso del risultato che inseguivamo da tanto tempo ce lo siamo tolti lo scorso anno a Belgrado e poi ai Giochi Olimpici e ora siamo più liberi di testa. Non possiamo aver paura, dobbiamo scendere in campo con la faccia tosta che abbiamo dimostrato in queste settimane”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA CARICA DEL POZ!

Italia Estonia, in diretta dal Mediolanum Forum di Assago (Milano) con palla a due alle ore 21.00 di questa sera, venerdì 2 settembre 2022, è la partita di basket che segna il debutto per la Nazionale di coach Gianmarco Pozzecco agli Europei di basket 2022, che sono co-organizzati proprio dall’Italia, che ospita a Milano uno dei gironi della prima fase, congiuntamente a Georgia, Repubblica Ceca e Germania, che ospiterà poi anche la fase finale di EuroBasket 2022. Intanto stasera la diretta di Italia Estonia dovrebbe offrirci un debutto non troppo difficile, partita naturalmente da vincere.

Annotiamo innanzitutto che girone di Milano è il gruppo C degli Europei di basket 2022: comprende naturalmente Italia ed Estonia, ma anche Grecia, Ucraina, Croazia e Gran Bretagna, che saranno in quest’ordine le nostre avversarie nei prossimi giorni. Girone da sei squadre, l’obiettivo minimo sarà quello di entrare fra le prime quattro per avanzare agli ottavi di finale con cui comincerà la successiva fase ad eliminazione diretta, ma naturalmente tanto migliore sarà il piazzamento tanto potrebbe essere migliore il tabellone. Importante partire con il piede giusto davanti al pubblico amico: che cosa ci dirà la diretta di Italia Estonia?

DIRETTA ITALIA ESTONIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Estonia, naturalmente questa partita non sarà sulla carta trarre più rilevanti agli Europei di basket 2022, tuttavia l’obiettivo è di vincere e anche convincere, regalando divertimento affinché la Nazionale del c.t. Gianmarco Pozzecco possa cominciare a raccogliere l’eccellente eredità di Meo Sacchetti, che un anno fa ci ha riportato alle Olimpiadi per la prima volta da Atene 2004. Intanto l’Italia ha raccolto settimana scorsa due importanti vittorie per le qualificazioni ai Mondiali 2023, traguardo senza dubbio adesso molto vicino, adesso però siamo giunti finalmente al momento più importante dell’anno per l’Italia del basket.

Le amichevoli giocate nelle settimane scorse ci hanno detto che possiamo essere circa ai livelli anche di Francia e Serbia, ma pure che questi big-match infine li abbiamo persi tutti. Ci manca allora ancora un guizzo per sognare davvero in grande e certamente l’infortunio che esclude Danilo Gallinari dagli Europei non aiuta in tal senso, però oggi l’esordio è morbido e bisogna superarlo per mettere la strada in discesa: l’attesa è già molto grande per la diretta di Italia Estonia…