DIRETTA ITALIA FILIPPINE (RISULTATO FINALE 90-83): AZZURRI QUALIFICATI!

Italia Filippine 90-83: gli azzurri vincono la terza partita del girone ai Mondiali basket 2023 e si qualificano alla seconda fase. Missione compiuta, e finalmente un match che la nostra nazionale ha saputo affrontare nella giusta maniera: forse trovarci con le spalle al muro ha fatto emergere il nostro reale potenziale, fatto sta che dopo aver allungato nel terzo quarto l’Italia non si è più voltata indietro, anzi ha aumentato il suo vantaggio andando a ottenere una vittoria comoda, senza rischiare pericolosi calcoli (come già detto, avremmo potuto perdere fino a 11 punti di margine e ottenere comunque la qualificazione, grazie alla sconfitta dell’Angola in mattinata). È stata una partita in cui gli azzurri si sono anche divertiti, mandando ben sei giocatori in doppia cifra.

Simone Fontecchio, pur impreciso dal campo (5/17) ha chiuso con 18 punti, poi ci sono stati i 14 di Giampaolo Ricci, i 13 di Marco Spissu (per lui anche 9 assist) e Stefano Tonut, gli 11 di Alessandro Pajola (raggiunti con due liberi nel finale) e i 10 di Nicolò Melli, conditi da 6 rimbalzi e 7 assist per 19 di valutazione. Per le Filippine Jordan Clarkson chiude un ottimo Mondiale individuale con 23 punti, 7 rimbalzi e 6 assist; ci sono 14 punti di Dwight Ramos, purtroppo questa nazionale ha pagato a caro prezzo la sorprendente sconfitta con l’Angola ed è costretta a salutare l’orgogliosissimo e bellissimo pubblico di casa. L’Italia invece avanza: vedremo cosa succederà nei prossimi giorni… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FILIPPINE (RISULTATO 48-39): INTERVALLO

Italia Filippine 48-39: gli azzurri prendono il largo nel secondo quarto e si mettono al sicuro, adesso per perdere la qualificazione alla seconda fase dei Mondiali basket 2023 dovrebbero subire un parziale di almeno 21 punti nel solo secondo tempo. Un’Italia che cavalca in particolare tre uomini: Simone Fontecchio pur non tirando benissimo (4/11) è il nostro top scorer con 14 punti e dunque fa il suo lavoro, ma oggi viene coadiuvato molto bene da uno Stefano Tonut da 4/5 e 9 punti e da Marco Spissu, che oltre a fornire gli assist ha già segnato 7 punti. Prezioso anche il contributo di Gigi Datome e Giampaolo Ricci (5 punti a testa) dalla panchina, e di Nicolò Melli.

Le Filippine hanno 10 punti di un Jordan Clarkson che tira come Fontecchio (4/11) e già con 4 rimbalzi e 4 assist, ma si è fermato il contributo offensivo di Roger Pogoy e gli altri non sono troppo performanti, ad eccezione del sesto uomo Rhenz Abando che è ancora immacolato dal campo (3/3) e ha segnato 8 punti. Insomma, per il momento la diretta di Italia Filippine si sta incanalando sui binari giusti: un ultimo sforzo e saremo qualificati alla seconda fase dei Mondiali basket 2023, vedremo dunque come andranno le cose nel secondo tempo di Quezon City. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA FILIPPINE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Filippine sarà in chiaro: infatti le partite della nostra nazionale ai Mondiali basket 2023 verranno trasmesse sulla televisione di stato, in questo caso il canale di riferimento sarà Rai Due. Per gli abbonati al satellite invece l’appuntamento è su Sky Sport Summer, numero 201 del decoder. Per la diretta streaming video di Italia Filippine ci sono varie opzioni: ovviamente il sito o la relativa app di Rai Play che sono accessibili a tutti, per i clienti Sky abbiamo invece l’applicazione Sky Go ma il match di basket verrà garantito anche dai portali DAZN e Now Tv, anche in questo caso bisognerà aver sottoscritto un abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA FILIPPINE SU RAIPLAY

ITALIA FILIPPINE (RISULTATO 20-21): FINE 1° QUARTO

Italia Filippine 20-21: la notizia della vittoria della Repubblica Dominicana sull’Angola è chiaramente confortante per gli azzurri, che iniziano la partita sapendo di poter anche perdere di 11 ottenendo comunque la qualificazione alla seconda fase dei Mondiali basket 2023. L’avvio è rapido per la nostra nazionale: Simone Fontecchio è in palla, lo aiuta Stefano Tonut e il primo vantaggio è nostro, con tentativo di fuga. Le Filippine però sono vive: sanno di avere una possibilità e che il pubblico può dare loro una mano, Jordan Clarkson segna una tripla ma soprattutto arma la mano di Roger Pogoy, che apre con un 2/3 dall’arco, e Dwight Ramos che rintuzzano.

I nostri avversari vanno davanti per la prima volta sul 16-15, rintuzziamo con la panchina ma poi arriva una tripla di Rhenz Abando che si presenta così al match e fa volare i suoi sul 21-18. Datome riporta sotto l’Italia dalla lunetta, e sono gli ultimi punti di un primo quarto giocato con buona intensità: siamo sotto nel punteggio ma qualificati alla seconda fase, ora vedremo se gli azzurri riusciranno a evitare di soffrire prendendosi anche il vantaggio in una partita comunque complicata per quello che si è visto finora. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FILIPPINE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Italia Filippine. Partita come detto da dentro o fuori, nella quale gli azzurri dovranno ritrovare soprattutto le percentuali dall’arco: fino a questo momento la nostra nazionale ha tirato 5/31 contro l’Angola e 7/29 contro la Repubblica Dominicana, per un pessimo totale di 12/60 che fa il 20%. Se contro l’Angola lo sparare a salve non ci ha penalizzato – ma ci ha fatto soffrire molto più del previsto – nella seconda partita dei Mondiali basket 2023 le cattive percentuali dal perimetro ci hanno condannato: sappiamo che l’Italia ha bisogno di importanti prestazioni balistiche, essendo costruita in questo modo e senza troppe alternative.

Dunque, vedremo: come noto il tiro da 3 entra ed esce, non è una statistica assoluta e dunque ci sono le possibilità che oggi i nostri ragazzi si ritrovino da questo punto di vista, acquistando poi fiducia in vista delle prossime gare (se ci saranno); adesso a noi resta soltanto da metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti sul parquet dell’Araneta Coliseum di Quezon City, è davvero tutto pronto per la sfida decisiva ai Mondiali basket 2023 e dunque prepariamoci ad assistere alla palla a due di Italia Filippine! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FILIPPINE: LO SPAURACCHIO

Sicuramente lo spauracchio nella diretta di Italia Filippine è Jordan Clarkson: naturalizzato filippino grazie alla nonna materna, oltre 600 partite in NBA con Los Angeles Lakers (che lo hanno selezionato al draft 2014), Cleveland e Utah, con la franchigia di Salt Lake City Clarkson ha vinto il premio di sesto uomo dall’anno e infatti nella lega oltreoceano si è specializzato nel partire dalla panchina. Nei Mondiali basket 2023 Clarkson sta tenendo medie di 24,5 punti, 5,0 rimbalzi e 7,0 assist; tratta parecchio la palla e questo abbassa le sue percentuali (che infatti non sono ottime) ma non c’è dubbio alcuno che il talento sia quello dei migliori.

In ambito FIBA, Clarkson è giocatore che può fare parecchia differenza; l’Italia ha le armi per limitarlo, forse a differenza di quanto visto domenica con Karl-Anthony Towns la nostra difesa sugli esterni (pensiamo ad Alessandro Pajola) può diventare un fattore. Vedremo, certamente gli azzurri non dovranno commettere l’errore di pensare al solo Clarkson ma è altrettanto ovvio che togliere la palla dalle mani del giocatore degli Utah Jazz potrebbe essere una chiave determinante per avvicinare la vittoria. Tra poco il parquet dell’Araneta Coliseum fornirà tutte le sue risposte in merito… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FILIPPINE: DENTRO O FUORI!

Italia Filippine, che sarà in diretta dall’Araneta Coliseum di Quezon City, si gioca alle ore 14:00 (nostro fuso orario) di martedì 29 agosto: la terza e ultima partita nel gruppo A dei Mondiali basket 2023 è decisiva per la qualificazione degli azzurri alla prossima fase. Avendo perso contro la Repubblica Dominicana, non possiamo permetterci di sbagliare: è un dentro o fuori per proseguire la nostra corsa nel torneo, e diciamo francamente che, dovesse arrivare l’eliminazione, sarebbe sicuramente una delusione e un passo indietro rispetto a quanto abbiamo fatto vedere non solo nelle amichevoli di preparazione, ma anche nelle grandi manifestazioni precedenti.

Le Filippine hanno perso due volte: dopo il ko contro la Repubblica Dominicana sono cadute anche contro l’Angola – a sorpresa – ma ancora una volta possono contare sul sostegno di un pubblico caldissimo in una partita che può essere storica. Che la nazionale ospitante abbia perso due volte cambia poco: nella diretta di Italia Filippine gli azzurri devono vincere, senza se e senza ma, riuscendo a girare immediatamente quanto visto domenica mattina, una partita che pareva in totale controllo e che invece è sfuggita rapidamente dalle mani, soprattutto a causa di un terzo quarto davvero brutto.

DIRETTA ITALIA FILIPPINE: RISULTATI E CONTESTO

Con la diretta di Italia Filippine stiamo dunque per vivere la partita che può consegnarci la seconda fase dei Mondiali basket 2023, oppure mandarci a casa in anticipo. Speravamo ovviamente di non arrivare al dentro o fuori, e ne avevamo tutte le possibilità; purtroppo qualche fischio discusso contro la Repubblica Dominicana ci ha innervosito, invece di trovare la giusta convinzione da mettere sul parquet l’Italia si è afflosciata, l’espulsione di Gianmarco Pozzecco questa volta non ha dato la scossa richiesta (e qui ci sarebbe parecchio di cui parlare) e così i nostri avversari hanno preso il largo, e quando gli azzurri si sono ripresi era troppo tardi.

Adesso giochiamo contro una nazionale che certamente è più povera tecnicamente rispetto alla nostra, impreziosita dalla presenza di Jordan Clarkson ma abbordabile; la parola d’ordine è guardare in casa, giocare come sappiamo e magari ritrovare quelle percentuali dall’arco che ci hanno abbandonato nelle prime due partite, e senza le quali – lo abbiamo visto – l’Italia diventa una nazionale “normale” e alla mercè di tutte le avversarie. Ora, prepariamoci alla diretta di Italia Filippine per scoprire se la nostra avventura ai Mondiali basket 2023 proseguirà o se invece saremo costretti all’eliminazione.