DIRETTA ITALIA FINALE 4 SENZA CANOTTAGGIO STREAMING, QUARTO POSTO

Italia quarta nella finale 4 senza canottaggio, purtroppo gli azzurri restano ai piedi del podio in una gara disputata bene ma nella quale al nostro equipaggio è mancato qualcosa per fare la storia. La vittoria è andata con pieno merito agli Stati Uniti con il tempo di 5’49”03, seconda posizione per la Nuova Zelanda a 85/100 di ritardo, poi al terzo posto la Gran Bretagna con un ritardo di oltre tre secondi mentre il tempo dell’Italia è stato di 5’55”07.



Usa e Nuova Zelanda si sono presto avvantaggiate e nel finale gli americani sono volati verso l’oro, per circa metà gara Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl sono rimasti al terzo posto davanti ai britannici, che però nella seconda parte di gara sono nettamente cresciuti, rifilandoci sul traguardo oltre due secondi e mezzo. Pochi rimpianti: è un ottimo quarto posto, ma le tre sul podio hanno sicuramente meritato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Sta per cominciare la diretta Italia finale 4 senza canottaggio, il sogno sarebbe la medaglia d’oro che l’Italia nella storia in questa specialità ha vinto solamente a Londra 1948 con Giuseppe Moioli, Elio Morille, Giovanni Invernizzi e Franco Faggi, davvero tantissimi anni fa, tuttavia a livello complessivo vantiamo una tradizione più che interessante. Infatti bisogna aggiungere anche due medaglie d’argento a Roma 1960 e Sydney 2000, mentre i bronzi per l’Italia nel 4 senza sono addirittura sei: Amsterdam 1928, Los Angeles 1932, Città del Messico 1968, Atene 2004 e soprattutto Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020, quindi siamo reduci da due podi consecutivi.



Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino facevano parte di entrambi gli equipaggi e gli ultimi due ci riproveranno anche oggi. Da Barcellona 1992 in poi gli ori di questa specialità sono andati solamente ad Australia e Gran Bretagna, staremo a vedere se qualcosa cambierà in tal senso nelle acque francesi: la parola passa quindi ai protagonisti, perché possiamo dare il via alla diretta Italia finale 4 senza canottaggio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA FINALE 4 SENZA CANOTTAGGIO DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

La diretta tv Italia finale 4 senza canottaggio sarà in chiaro su Rai Due, con in alternativa almeno Rai Sport ma presumibilmente sul canale generalista essendo una finale con l’Italia presente, mentre saranno sito e app di Rai Play a garantire la diretta streaming video. Su abbonamento l’offerta poi sarà davvero ottima, grazie ai canali di Eurosport e allo streaming offerto dalla piattaforma Discovery Plus che copre ogni singolo appuntamento dei Giochi Olimpici. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, ITALIA FINALE 4 SENZA CANOTTAGGIO OLIMPIADI 2024 PARIGI

AZZURRI OUTSIDER (OLIMPIADI PARIGI 2024, 1 AGOSTO)

Speriamo in altre emozioni anche oggi giovedì 1° agosto con le finali del canottaggio alle Olimpiadi Parigi 2024 nel bacino del Nautical St. Flat water. L’appuntamento centrale per noi oggi è la diretta Italia finale 4 senza canottaggio alle ore 12.10, è la gara in cui siamo stati terzi sia a Rio de Janeiro sia a Tokyo e di conseguenza puntiamo al tris con il nostro equipaggio del 4 senza che è composto da Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl, i quali proveranno ad imitare i colleghi del 4 di coppia che ieri ci hanno portato l’argento, prima medaglia del canottaggio italiano a questi Giochi Olimpici.

La diretta Italia finale 4 senza canottaggio ci vedrà sulla carta recitare da outsider, dal momento che la batteria non era andata bene e di conseguenza siamo dovuti passare dai ripescaggi, dove abbiamo però vinto con un tempo nettamente migliore di quello ottenuto nel primo turno, ottenendo così la qualificazione per la finale A. L’auspicio quindi è che si possa andare ancora in crescendo oggi, per cercare di inserirci nella lotta per il podio nella diretta Italia finale 4 senza canottaggio.

ITALIA, FINALE 4 SENZA CANOTTAGGIO: IL CONTESTO

Abbiamo già tratteggiato cosa potremmo attenderci dalla diretta Italia finale 4 senza canottaggio: dobbiamo dire che la storia recente della specialità è stata monopolizzata da Australia e Gran Bretagna, che saranno naturalmente presenti anche se sono state seconde nelle rispettive semifinali e di conseguenza hanno trovato qualcuno che abbia fatto meglio finora. Il riferimento va a Nuova Zelanda e Stati Uniti che occuperanno le due corsie centrali avendo appunto vinto le due batterie.

Ai loro fianchi proprio Gran Bretagna e Australia come seconde, mentre l’Italia e la Romania devono accontentarsi delle corsie laterali, in particolare Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl saranno in acqua 1. Posizione teoricamente non ideale, ma speriamo nella crescita mostrata nei ripescaggi e allora speriamo di poterci divertire con le emozioni della diretta Italia finale 4 senza canottaggio…