STEFANO OPPO E GABRIEL SOARES MEDAGLIA D’ARGENTO ITALIA, DOPPIO PL CANOTTAGGIO
Italia medaglia d’argento con Stefano Oppo e Gabriel Soares nel doppio PL canottaggio, il secondo podio in questo sport alle Olimpiadi Parigi 2024. Splendida prestazione per i due azzurri, che si sono dovuti inchinare a una meravigliosa Irlanda, capace di vincere la medaglia d’oro con il tempo di 6’10”99; secondo posto per l’Italia in 6’13”33 al termine di una intensa volata contro la Grecia, che si prende comunque il terzo posto e la medaglia di bronzo in 6’13”44. Stefano Oppo migliora il bronzo conquistato a Tokyo, per Gabriel Soares prima medaglia olimpica.
Partenza sul filo dell’equilibrio fra gli equipaggi di Grecia, Irlanda e Italia, con gli ellenici che provano quindi a fare paura alle due principali favorite. Dopo i 1000 metri l’Irlanda piazza il primo vero allungo, l’Italia prova a reggere mentre la Grecia inizia a cedere qualcosa. Nel finale però gli ellenici tornano sotto con un grande finale, l’Irlanda si prende un oro più che meritato e il foto-finish sancisce il secondo posto e quindi l’argento per Stefano Oppo e Gabriel Soares. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA FINALE DOPPIO PL CANOTTAGGIO STREAMING, SI COMINCIA
Pochi minuti e poi saremo virtualmente in acqua con la diretta Italia finale doppio PL canottaggio, che è una delle nostre grandi speranze in questo sport alle Olimpiadi Parigi 2024. Già a Tokyo Stefano Oppo era salito sul podio in questa stessa specialità, anche se in Giappone faceva coppia con Pietro Ruta. Tre anni fa nelle acque del Sea Forest Waterway la vittoria e la medaglia d’oro erano andate all’Irlanda con Fintan McCarthy e Paul O’Donovan, cioè esattamente lo stesso equipaggio che pure oggi rappresenterà la minaccia più significativa per l’Italia.
Allora gli irlandesi regatarono nel tempo di 6’06”43, che fu necessario per piegare la Germania di Jonathan Rommelmann e Jason Osborne per meno di un secondo sulla linea del traguardo, mentre l’Italia fu terza con il tempo di 6’14”30. Il bronzo era il nostro obiettivo massimo e gli Azzurri furono bravissimi a raggiungerlo, resta da capire se questa volta sarà possibile fare di più. La specialità è olimpica dal 1996 e nel 2000 furono argento Elia Luini e Leonardo Pettinari, ma adesso è tempo di seguire la stretta attualità, la parola infatti passa naturalmente alla diretta Italia finale doppio PL canottaggio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA FINALE DOPPIO PL CANOTTAGGIO DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
La diretta tv Italia finale doppio PL canottaggio sarà in chiaro su Rai Due, con in alternativa almeno Rai Sport ma presumibilmente sul canale generalista essendo una finale per l’oro con l’Italia che ha grandi ambizioni. Per andare sul sicuro, sito e app di Rai Play garantiranno la diretta streaming video. Su abbonamento l’offerta sarà quella dei canali di Eurosport e dello streaming offerto dalla piattaforma Discovery Plus per tutti gli eventi dei Giochi Olimpici. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, ITALIA FINALE DOPPIO PL CANOTTAGGIO OLIMPIADI 2024 PARIGI
CACCIA GROSSA (OLIMPIADI PARIGI 2024, 2 AGOSTO)
Questa è una delle gare più importanti per noi nel programma olimpico del canottaggio: oggi venerdì 2 agosto le Olimpiadi Parigi 2024 nel bacino del Nautical St. Flat water ci propongono la diretta Italia finale doppio PL canottaggio alle ore 12.02. Questa è la gara nella quale Stefano Oppo/Gabriel Soares, che formano il nostro equipaggio del doppio PL, proveranno ad imitare i colleghi del 4 di coppia d’argento, o magari anche meglio per inseguire un sogno d’oro in questi Giochi Olimpici, imitando l’impresa che per l’ultima volta a Valentina Rodini/Federica Cesarini a Tokyo, naturalmente in ambito femminile.
La diretta Italia finale doppio PL canottaggio ci vedrà tra i protagonisti più autorevoli per una medaglia e anche per l’obiettivo più grosso, come è giusto che sia per i meriti di Stefano Oppo/Gabriel Soares che si sono qualificati per la finale A nel modo più autorevole possibile, cioè vincendo la propria semifinale. L’auspicio quindi è che ci si possa confermare o anche migliorare e che questo basti per rendere memorabile la diretta Italia finale doppio PL canottaggio.
ITALIA, FINALE DOPPIO PL CANOTTAGGIO: IL CONTESTO
Abbiamo già tratteggiato i motivi d’interesse della diretta Italia finale doppio PL canottaggio e capito perché Stefano Oppo e Gabriel Soares sono grandi favoriti per il podio e candidati autorevoli anche per l’oro. Gli avversari principali potrebbero essere Mc Carthy/O’Donovan per l’Irlanda, che hanno vinto l’altra semifinale e di conseguenza occuperanno al pari degli Azzurri le due corsie centrali, per la precisione con l’Irlanda in acqua 3 e l’Italia in acqua 4.
Ai loro fianchi ecco la Grecia in acqua 2 e la Svizzera in acqua 5, seconde nelle due semifinali e quindi in una posizione intermedia, sono comunque due nazionali molto pericolose nella caccia al podio. Infine completano il quadro della diretta Italia finale doppio PL canottaggio in acqua 1 la Repubblica Ceca e in acqua 6 la Norvegia, ma noi speriamo che la battaglia sia ai vertici per Stefano Oppo e Gabriel Soares…