DIRETTA ITALIA FINALE GINNASTICA RITMICA A SQUADRE STREAMING: FARFALLE MEDAGLIA DI BRONZO

Italia medaglia di bronzo nella finale di ginnastica ritmica a squadre alle Olimpiadi Parigi 2024. Le nostre Farfalle, cioè Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris, hanno totalizzato un punteggio di 32.000 punti ai tre nastri e due palle, per un totale di 68.100 che ci conferma sul podio dopo Tokyo e consentendo una doppietta di podi dopo il bronzo individuale di ieri per Sofia Raffaeli. La vittoria è andata forse un po’ a sorpresa ma con pieno merito alla Cina con 69.800 punti, mentre l’argento è andato a Israele con 68.850 punti.



Nell’esercizio con tre nastri e due palle i punteggi sono sempre più bassi, ma la Cina ha di nuovo eseguito un buonissimo esercizio per rafforzare la propria candidatura per la medaglia d’oro, mentre l’Ucraina ha buttato via la grande occasione che aveva costruito ai cerchi. Discorso opposto per la Bulgaria, che resta però 2 punti esatta alle spalle delle cinesi e infine giù dal podio. Poi sono andate in pedana le Farfalle, che in questo caso hanno fatto meglio rispetto alla qualificazione di ieri, garantendosi la certezza della posizione sul podio, poi definita al bronzo dallo splendido esercizio di Israele. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TERZO POSTO DOPO LA PRIMA ROTAZIONE

Non sono mancate le sorprese nella diretta Italia nella finale di ginnastica ritmica a squadre che ha visto terminare da pochissimo la prima rotazione, quella che prevedeva l’esecuzione dell’esercizio con i cinque cerchi. Al comando infatti c’è la Cina, che ha ottenuto il punteggio di 36.950 e precede in questo modo l’Ucraina, che è invece in seconda posizione con 36.550 punti, mentre sono un po’ più in difficoltà le nostre Farfalle e ancora di più la favorita Bulgaria.

Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris hanno disputato un esercizio di alto livello ma purtroppo con un paio di sbavature che ci constano un punteggio inferiore alle nostre capacità, per il terzo posto dell’Italia a quota 36.100 punti. Esercizio invece davvero pessimo per la Bulgaria, che rischia di avere già compromesso le speranze per l’oro ma anche per un posto sul podio con appena 34.100 punti al proprio attivo. Ora sarà la volta dell’esercizio con tre nastri e due palle, come finirà la diretta Italia della finale di ginnastica ritmica a squadre? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA FINALE GINNASTICA RITMICA A SQUADRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

La diretta tv Italia finale di ginnastica ritmica a squadre avrà certamente spazio in chiaro tra Rai Due e Rai Sport per una gara nella quale le Farfalle possono farci sognare, mentre gli abbonati avranno a disposizione anche i canali di Eurosport. La diretta streaming video invece sarà fornita da sito e app di Rai Play per tutti, mentre gli abbonati avranno la copertura totale su Discovery Plus. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY GINNASTICA RITMICA OLIMPIADI PARIGI 2024

SI COMINCIA

Ci sono grandi speranze per la diretta Italia nella finale di ginnastica ritmica a squadre che sta per cominciare, allora rievochiamo i precedenti più belli nella gara all-around a squadre della ritmica. Il migliore resta quello di Atene 2004, quando nacque il mito delle Farfalle: Elisa Blanchi, Fabrizia D’Ottavio, Marinella Falca, Daniela Masseroni, Elisa Santoni e Laura Vernizzi portarono infatti l’Italia alla medaglia d’argento, alle spalle solamente della Russia. Ecco poi la medaglia di bronzo a Londra 2012 per Elisa Blanchi, Romina Laurito, Marta Pagnini, Elisa Santoni, Anzhelika Savrayuk e Andreea Stefanescu, in questo caso alle spalle di Russia e Bielorussia.

Giusto ricordare che il livello delle Farfalle è sempre stato altissimo, compresi i due quarti posti di Pechino 2008 e Rio de Janeiro 2016, ad alternarsi alle presenze sul podio di cui l’ultima è stata naturalmente a Tokyo, terzo posto dietro a Bulgaria e Russia per Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea. Oggi le Farfalla sono per quattro quinti le stesse, sapranno fare ancora meglio nella diretta Italia della finale di ginnastica ritmica a squadre? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DOPPIO PODIO?

Verso la diretta Italia nella finale ginnastica ritmica a squadre alle Olimpiadi Parigi 2024, le Farfalle non si dispiaceranno se spendiamo ancora qualche riga, per ingannare l’attesa della loro prestazione, su Sofia Raffaeli e sul suo bronzo individuale di ieri. Per inciso, questo significa che l’Italia ha la possibilità di salire sul podio in entrambe le competizioni della ginnastica ritmica in queste Olimpiadi e naturalmente ciò sarebbe un’impresa storica per questo sport e per la ginnastica tutta.

Leggiamo allora le dichiarazioni di Sofia Raffaeli ai microfoni della Rai dopo la sua medaglia di bronzo: “Dopo la giornata di ieri (il primo posto in qualifica di giovedì, ndR) ci ho creduto ma purtroppo dopo la perdita alla palla sapevo di dovere fare tutto bene. Speravo in meglio, mi accontento di questo: è l’inizio della carriera e sarà una carica in più per le prossime Olimpiadi. Per me è solo l’inizio perché so che posso dare tantissimo a questo sport, ne sono perdutamente innamorata dal primo giorno in cui sono arriva in palestra e voglio arrivare più in alto“. Se poi anche le Farfalle riuscissero a farci sognare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE FARFALLE ALLE OLIMPIADI PARIGI 2024 (OGGI 10 AGOSTO)

Oggi è il giorno delle Farfalle: sabato 10 agosto ci attende infatti la diretta Italia nella finale di ginnastica ritmica a squadre alle Olimpiadi Parigi 2024. Ieri abbiamo vissuto le emozioni di Sofia Raffaeli nel concorso generale individuale, oggi invece tocca alla squadra formata da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris, che già ieri hanno impressionato nelle qualifiche e oggi vanno all’assalto della gloria olimpica, magari approfittando delle assenze obbligate di Russia e Bielorussia, che evidentemente è notizia non da poco nella ginnastica ritmica.

La diretta Italia nella finale di ginnastica ritmica a squadre vedrà quindi le nostre Farfalle a caccia di quello che sarebbe il quarto podio olimpico nella nostra storia e chissà, magari per la prima volta anche il gradino più alto, per coronare queste Olimpiadi Parigi 2024, complessivamente favolose per la nostra ginnastica. L’appuntamento allora è fissato alle ore 14.00 di oggi pomeriggio presso La Chapelle Arena per una grande emozione speriamo infine anche una gioia che possa entrare nella storia grazie alla diretta Italia nella finale di ginnastica ritmica a squadre.

DIRETTA ITALIA FINALE GINNASTICA RITMICA A SQUADRE: RISULTATI E CONTESTO

Ricordando che in finale si riparte tutte da zero, possiamo comunque ricordare che cosa sia successo ieri nelle qualificazioni verso la diretta Italia nella finale di ginnastica ritmica a squadre. In particolare, le nostre Farfalle erano state le migliori di tutte nel primo esercizio con i cinque cerchi, nel quale Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris hanno ottenuto 38.200 punti, con un vantaggio di mezzo punto esatto nei confronti della Bulgaria campionessa olimpica in carica, poi tutte le altre Nazionali molto più distanti.

In seguito, ecco naturalmente anche l’esercizio con tre nastri e due palle: in questo caso qualche sporcatura di più, in un esercizio che già di suo garantisce punteggi più bassi. Le Farfalle dell’Italia hanno comunque ottenuto 31.150 punti, per un punteggio totale di 69.350, che ha collocato le Azzurre al secondo posto complessivo delle qualificazioni, alle spalle proprio della Bulgaria. Non serve aggiungere altro per presentare la diretta Italia nella finale di ginnastica ritmica a squadre