DIRETTA ITALIA FIORETTO A SQUADRE FEMMINILE, SCHERMA OLIMPIADI PARIGI 2024: AZZURRE IN FINALE!

Ci giocheremo l’oro questa sera nella diretta Italia Fioretto a squadre femminile, perché la marcia di Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Favaretto ha visto le Azzurre superare anche la semifinale contro il Giappone con il punteggio di 45-39. Match condotto fin da subito e vinto tutto sommato con pieno merito da parte dell’Italia contro le nipponiche, creando abbastanza in fretta un buon margine di vantaggio.



Solo l’ultimo assalto ha creato qualche problema ad Alice Volpi contro una scatenata Yuka Ueno, tuttavia l’azzurra ha gestito la situazione e portato a casa la vittoria con un buon margine di sei stoccate. Dall’altra parte del tabellone sono stati gli Usa a vincere per 45-31 la semifinale contro il Canada e allora l’appuntamento sarà proprio con Italia Usa alle ore 20.30, in palio l’oro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN SEMIFINALE

Inizia molto bene per le Azzurre la diretta Italia Fioretto a squadre femminile, perché il quarto di finale contro l’Egitto è stato un vero e proprio monologo terminato con l’eloquente punteggio di 45-14 per Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Favaretto. Parliamo comunque della sfida con un’altra delle otto migliori Nazionali del mondo che hanno avuto accesso alle Olimpiadi, ma la differenza di valore è stata enorme.

Per dare un’idea, dopo i primi due assalti il punteggio era già di 10-3 per l’Italia, poi siamo volati fino al 40-9 prima di un lieve rallentamento finale che però nulla ha cambiato nell’economia dell’incontro. Il prossimo appuntamento sarà alle ore 14.50 con la semifinale, sarà il secondo ostacolo nella caccia all’oro per la diretta Italia Fioretto a squadre femminile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DOVE VEDERE LA DIRETTA ITALIA FIORETTO A SQUADRE FEMMINILE, SCHERMA ALLE OLIMPIADI DI PARIGI 2024

L’Italia femminile del fioretto si appresta a tornare in pedana nella scherma oggi giovedì 1 agosto con un programma bello ricco alle Olimpiadi di Parigi 2024, si inizierà dalle 11.50 con i quarti di finale con le nostre Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo, mentre alle 14.50 seguiranno le semifinali, prima di lasciare spazio alle 16 al piazzamento 7°-8° posto e al 5° e 6°, mentre alle 19.10 andrà in onda la finale di scherma a squadre per il bronzo.

Grande appuntamento alle 20.30 con la diretta finali scherma fioretto, l’ultimo atto che assegnerà la medaglia d’oro e quella di argento, con la speranza che l’Italia possa essere impegnata in questo duello a squadre. Tutto visibile con la diretta Italia Fioretto a squadre femminile sulla Rai in chiaro e su Eurosport in tv, oppure in streaming su Rai Play e Discovery Plus.

SI PUNTA ALL’ORO

La scherma torna in pedana alle Olimpiadi di Parigi 2024 e anche l’Italia sarà impegnata in pedana dopo i risultati altalenanti dei giorni scorsi, dalle delusioni iniziali fino alla medaglia d’oro della spada. La giornata di oggi giovedì 1° agosto prevede la diretta Italia Fioretto a squadre femminile, dove le italiane si presentano non solo da campionesse del mondo in carica ma anche con tre individualiste su tre che hanno raggiunto le finali ai mondiali di Milano, stavolta toccherà alla portabandiera Arianna Errigo, ma anche Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, dopo il bronzo raggiunto a Tokyo 2020 le donne ora proveranno ad affondare ancora nel fioretto, con la speranza di regalarci qualche nuova medaglia dopo i risultati agrodolci dell’individuale.

Le finali di scherma a Parigi 2024 prevederanno il debutto dell’Italia nei quarti di finale contro l’Egitto per la diretta Italia Fioretto a squadre femminile e la Errigo proverà a rifarsi dopo la delusione esternata anche sui social nei giorni scorsi: “Il bicchiere puoi vederlo mezzo vuoto, perché forse è stata la mia ultima Olimpiade, perché non ho vinto la medaglia d’oro, perché non ci sono andata neanche vicina, perché ci sono state decisioni arbitrali discutibili e perché non ho espresso sempre la mia miglior scherma. Oppure mezzo pieno, che è quello che sento di più, c’è il dispiacere ovviamente” le parole su Instagram dopo il flop.