DIRETTA ITALIA FIORETTO MASCHILE: FINALE PER l’ORO!

La diretta Italia fioretto maschile alle Olimpiadi 2024 Parigi ci porta in finale, un risultato che era nelle previsioni ma certamente non scontato per quello che si è visto nei giorni della scherma qui nella capitale francese: siamo dunque in corsa per la medaglia d’oro nella gara a squadre dopo aver battuto gli Usa con il risultato di 45-38. Straordinari gli azzurri che, ricordiamo, sono Filippo Macchi, Guillaume Bianchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi: in particolare va citato l’argento individuale Macchi che, dopo un inizio teso, ha saputo fare la differenza per esempio nell’assalto contro Chamley-Watson che ci ha avvicinato alla conclusione della contesa, dandoci il quarantesimo



punto e consegnando l’assalto per chiudere sul fioretto di Marini, che doveva gestire ben 8 punti di vantaggio. Il campione europeo non ha tremato nonostante l’orgoglio di Massialas che ha saputo accorciare, e dunque siamo in finale: affronteremo il Giappone che ha battuto la Francia (45-37), l’appuntamento con la sfida per la medaglia d’oro alle Olimpiadi 2024 Parigi sarà alle ore 20:30 mentre dalle 19:10 la stessa Usa affronterà la Francia per la medaglia di bronzo. Noi possiamo continuare a sognare: potrebbe arrivare dagli uomini del fioretto la seconda medaglia d’oro nella scherma, dopo quella splendida conquistata dalle ragazze della spada. (agg. di Claudio Franceschini)



COME VEDERE LA DIRETTA ITALIA FIORETTO MASCHILE IN STREAMING VIDEO TV

Naturalmente anche la diretta Italia fioretto maschile alle Olimpiadi 2024 Parigi si potrà seguire in chiaro, su Rai Due o Rai Sport che sono i due canali che si occupano di trasmettere i Giochi nel corso delle giornate, e che vi faranno compagnia anche con il servizio di diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – tramite il sito o l’applicazione di Rai Play. In alternativa, come sempre, vi potrete rivolgere a Eurosport che ha tanti canali dedicati sul decoder della televisione satellitare (naturalmente in abbonamento) e poi bisogna citare la diretta streaming video sulle varie piattaforme a pagamento, a cominciare da Discovery Plus e proseguendo con DAZN, Now Tv e Tim Vision.



ITALIA FIORETTO MASCHILE: AZZURRI IN VANTAGGIO

La diretta Italia fioretto maschile vede una situazione di equilibrio nella semifinale contro gli Usa: ricordiamo che ci stiamo giocando l’accesso alla sfida per la medaglia d’oro ma il primo assalto purtroppo è stato favorevole agli Stati Uniti, che hanno schierato un Massialas che è stato capace di mettere alle corde il nostro Filippo Macchi, medaglia d’argento nel concorso individuale e costretto a cedere con il risultato di 2-5. A suonare la carica è stato Tommaso Marini, campione europeo in carica: per il salernitano lo scontro con il bronzo olimpico Nick Itkin che lo ha visto subito in palla, gara interrotta poi temporaneamente per un problema alla pedana.

Quando si è ripreso, Marini è uscito nettamente meglio del suo avversario ed è riuscito a portare il punteggio in parità, e poi a chiudere il suo assalto con l’Italia in vantaggio 10-9. Il terzo assalto ha visto Guillaume Bianchi incrociare il suo fioretto con quello di Meinhardt: bravissimo l’azzurro con un parziale di 4-0 che ci ha consegnato il primo allungo di giornata, finalmente punto anche per gli Usa ma l’Italia conduce le danze e ora speriamo che le cose vadano avanti di questo passo verso la finale per l’oro alle Olimpiadi 2024 Parigi. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FIORETTO MASCHILE: VIA ALLA SEMIFINALE!

Sta davvero per prendere il via la diretta Italia Usa nel fioretto maschile: una semifinale che alle Olimpiadi 2024 Parigi rinverdisce di fatto il duello nella finale per la medaglia d’oro nel torneo maschile, in cui purtroppo gli Stati Uniti di Lee Kiefer, Lauren Scruggs, Jacqueline Dubrovich e Maia Weintraub ha sconfitto Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo. Del resto gli Usa hanno dominato anche il concorso individuale, con Kiefer oro e Scruggs argento; le cose non sono andate altrettanto bene nel fioretto maschile, in cui Nick Itkin dopo aver perso da Filippo Macchi ha comunque conquistato il bronzo.

Per il momento rimane questa l’unica medaglia che gli uomini statunitensi della scherma siano riusciti a conquistare alle Olimpiadi 2024 Parigi; sarà interessante ovviamente scoprire se riusciranno oggi a centrare un altro podio ma la speranza è che non sia così, perché inevitabilmente vorrebbe dire che saremmo noi a rimanere fuori dalla zona medaglie. Adesso però concentriamoci davvero su quello che sta per succedere sulla pedana delle Olimpiadi 2024 Parigi: finalmente ci siamo, la diretta Italia Usa nel fioretto maschile sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FIORETTO MASCHILE OLIMPIADI 2024 PARIGI: CONTRO GLI USA!

La diretta Italia fioretto maschile sarà grande protagonista nel pomeriggio di domenica 4 agosto alle Olimpiadi 2024 Parigi, e poi anche la sera: vada come vada la nostra nazionale di scherma sarà in pedana anche per andare a caccia di medaglia, con la speranza che sia quella d’oro. Intanto la diretta Italia fioretto maschile ci consegna la semifinale nella competizione a squadre: Tommaso Marini, Filippo Macchi, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi hanno battuto la Polonia per 45-39 e ora se la vedono con gli Usa, che hanno invece eliminato l’Egitto.

Sarà una bella occasione per Filippo Macchi, che ritrova in pedana Nick Itkin: i due si sono affrontati nella semifinale del torneo individuale, l’azzurro ha vinto ma poi ricordiamo come sia andata la finale per l’oro. Ad ogni modo sarà una sfida davvero bellissima: gli Stati Uniti ormai hanno raggiunto un grande livello e sognano il secondo oro nel fioretto alle Olimpiadi 2024, almeno a squadre visto che già nell’individuale femminile si è imposta Lee Kiefer. Vedremo cosa succederà nella diretta Italia fioretto maschile, presentiamo ora questa bellissima sfida.

DIRETTA ITALIA FIORETTO MASCHILE OLIMPIADI 2024: VERSO UNA MEDAGLIA

La diretta Italia fioretto maschile alle Olimpiadi 2024 Parigi rappresenta per la nostra nazionale la possibilità di vincere un’altra medaglia, e rendere ancora più positiva una spedizione che per il momento ha un sapore agrodolce. Abbiamo l’oro nella spada femminile a squadre, il già citato argento di Macchi e quello del fioretto femminile, più il bronzo di Luigi Samele; il bottino naturalmente non è malvagio, ma bisogna contestualizzare e dire che ci sono stati anni in cui l’Italia dominava il medagliere della scherma, cosa che adesso purtroppo non riesce più.

Questo ovviamente per la crescita esponenziale di certe nazionali come appunto quella degli Usa, che ha saputo imporsi anche alle Olimpiadi 2024 Parigi; adesso questa semifinale ci dirà quali saranno le reali possibilità dell’Italia, ricordando che l’eventuale finale per il bronzo sarà alle 19:10 ma noi puntiamo chiaramente all’assalto per la medaglia d’oro. Ricordiamo anche che nei nove assalti, da tre minuti ciascuno, bisogna raggiungere i 45 punti oppure vincerà la nazionale che sarà in vantaggio allo scadere del tempo. Ora, concentriamoci davvero sulla diretta Italia fioretto maschile alle Olimpiadi 2024 Parigi.