ITALIA ORO NELLA SCHERMA SPADA DONNE

Altra medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024: nella scherma è arrivato un oro nella spada a squadre femminile in rimonta contro la Francia. La finale sembrava essersi messa male, ma nelle ultime due manches le azzurre hanno dato il meglio di sé e sono riuscite a conquistare la vittoria nel minuto supplementare. A scendere in pedana per ottava è stata Mara Navarria, che era riuscita a portarsi in vantaggio, chiudendo sul 24-23. Nell’ultimo atto della gara però le francesi hanno schierato l’esperta Auriane Mallo Breton, che ha dato grande filo da torcere ad Alberta Santuccio. La siciliana però ha dimostrato grande personalità, prima con un colpo rischioso che ha regalato il pari alle avversarie e poi nell’extra-time con una stoccata audace che ha regalato il riconoscimento più alto alle azzurre.



“Ho cercato solo di continuare il trend positivo delle mie compagne di squadra, nonostante l’inizio un po’ negativo. Siamo felicissime di essere campionesse olimpiche”, ha commentato Alberta Santuccio. Anche il presidente del CONi si è espresso Giovanni Malagò al termine della gara: “Sono commosso e riconoscente verso queste ragazze. Il clima era da stadio, facevano tutti il tifo per la Francia. Loro hanno tenuto duro e ce l’hanno fatta. Faccio i complimenti, soprattutto a Mara Navarria che è una grande mamma”. (agg. di Chiara Ferrara)



DIRETTA ITALIA FRANCIA: SI DECIDE TUTTO NELLE ULTIME MANCHES

Dopo la debacle di Rossella Fiamingo nella diretta Italia Francia per la finale di scherma di spada a squadre femminile torna in pedana Giulia Rizzi, la migliore delle azzurre in questa importante serata, chiamata questa volta ad affrontare Marie-Florence Candassamy. L’italiana è riuscita a ad accorciare le distanze con una parata e risposta prima e poi con un affondo rapido, col punteggio finale della quarta manche sul 12-10. L’Italia dunque torna in pedana con Alberta Santuccio, che prova a rimontare contro Caroline Vitalis ma non è per nulla semplice e si chiude sul 15-13. Nella sesta manche è il momento di Mara Navarria contro Marie-Florence Candassamy, con l’italiana che fa fatica e va sotto a -4. Nel finale arriva anche il rosso per entrambe per passività. A riprendere le sorti delle azzurre alla settima manche è ancora Giulia Rizzi che accorcia le distanze contro Caroline Vitalis sul finale di 21-20. È tutto ancora in gioco. (agg. di Chiara Ferrara)



DIRETTA ITALIA FRANCIA: AZZURRE SOTTO NELLA FINALE DELLA SPADA

È iniziata la diretta Italia Francia per la finale di scherma per la spada a squadre femminile che mette in palio la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. La prima a scendere in pedana è Alberta Santuccio contro Marie-Florence Candassamy.  La prima manche si apre con un colpo doppio, poi a segno l’atleta azzurra e ancora un colpo doppio: punteggio finale 3-2 Le italiane sono avanti, ma adesso ad affrontarsi sono Giulia Rizzi e Auriane Mallo Breton, quest’ultima vice campionessa del mondo mentre l’altra è alla sua prima Olimpiade. Ancora due colpi doppi a inizio manche, poi punto della francese. Intanto cartellino giallo per entrambe perché è passato un minuto senza attacchi. L’esperienza della Mallo-Breton si fa sentire negli ultimi secondi con una stoccata sul pugno. La seconda manche si chiude sul 5-6 complessivo. La Francia tuttavia allunga nella manche successiva con Coraline Vitalis, che ha avuto ampiamente la meglio su Rossella Fiamingo col punteggio di 5-9 dopo diverse stoccate della francese. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA ITALIA FRANCIA, FINALE SCHERMA OLIMPIADI 2024: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per la diretta Italia Francia, la finale della spada femminile a squadre alle Olimpiadi Parigi 2024. Abbiamo detto dell’eterno duello tra le due nazioni nella scherma, a dire il vero in questa specialità non ci sono particolari precedenti, se non quello di Atlanta 1996.

Si trattava allora della prima edizione delle Olimpiadi con la presenza della gara a squadre nella spada femminile e vinsero le transalpine Laura Flessel, Sophie Moressée-Pichot e Valérie Barlois, che nella finale sconfissero il terzetto italiano formato da Laura Chiesa, Elisa Uga e Margherita Zalaffi, tuttavia da quel momento in poi le due potenze europee non erano mai più tornate in finale, con al massimo un bronzo a testa, per la Francia ad Atene 2004 e per l’Italia invece fresco ricordo a Tokyo, con le Azzurre terze alle spalle dell’oro dell’Estonia e dell’argento della Corea del Sud.

In mezzo anche due ori per la Russia, uno per la Cina e uno per la Romania, ma stavolta sarà la diretta Italia Francia a laureare le nuove campionesse olimpiche: parola alla pedana del Grand Palais, la finale comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA FRANCIA FINALE SPADA A SQUADRE DONNE STREAMING: AZZURRE PER L’ORO

È la sfida eterna, nella scherma ancora di più: la diretta Italia Francia sarà la finale spada a squadre donne alle Olimpiadi Parigi 2024, quindi in casa loro, per rendere il tutto ancora più piccante nel meraviglioso palcoscenico del Grand Palais della capitale francese. L’appuntamento sarà alle ore 20.30 di stasera, martedì 30 luglio, perché le due Nazionali si sono liberate di tutte le rivali sui rispettivi cammini e di conseguenza adesso la diretta Italia Francia varrà per la medaglia d’oro per Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, con Mara Navarria riserva sempre pronta all’uso.

Le azzurre finora hanno fatto tutto per bene, sotto forma di vittoria per 39-26 contro l’Egitto nei quarti di finale e soprattutto per 45-24 in una semifinale a dir poco meravigliosa contro la Cina, dominata in maniera indiscutibile come illustra molto bene il punteggio al termine dei nove assalti. Certo, stasera sarà dura, anche a causa del tifo che sarà davvero rimorso per le padrone di casa, ma c’è l’occasione per entrare nella storia e allora non vediamo l’ora di vivere la diretta Italia Francia

ITALIA FRANCIA FINALE SPADA A SQUADRE DONNE DIRETTA STREAMING VIDEO TV

In una serata che si annuncia ricchissima di emozioni, la diretta tv Italia Francia in chiaro potrebbe oscillare fra Rai Due e Rai Sport per non perdere nemmeno un istante, oltre che evidentemente su Rai Play per la diretta streaming video. A ciò si aggiungono i canali di Eurosport e lo streaming “totale” su Discovery Plus, ma solamente su abbonamento in questi ultimi due casi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, ITALIA FRANCIA SCHERMA OLIMPIADI 2024 PARIGI

DIRETTA ITALIA FRANCIA FINALE SPADA A SQUADRE DONNE: IL CONTESTO

Verso la diretta Italia Francia, la finale della spada a squadre femminile ci dice sicuramente che le nostre ragazze hanno sfoderato prestazioni di altissimo livello dopo le delusioni a livello individuale e questo è sicuramente un segnale molto importante per Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, molto efficaci in attacco e attentissime in difesa, come dimostra il fatto che abbiamo concesso solamente 50 punti tra il quarto contro l’Egitto e la semifinale contro la Cina, tenute rispettivamente a 26 e 24 punti.

Dall’altra parte, il pericolo pubblico numero 1 dovrebbe essere Auriane Mallo, già medaglia d’argento individuale pochi giorni fa. La Francia ha vinto per 37-31 il suo quarto di finale contro la Corea del Sud e poi 45-39 una semifinale più combattuta contro la Polonia, forse hanno convinto di meno ma di sicuro hanno anche dimostrato di essere sempre pronte a fare la differenza, anche in situazioni più complicate. Tutto questo però vale sulla carta, poi sarà la diretta Italia Francia a parlare…