DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 2-3): MAIGNAN NEGA A KEAN IL GOL DECISIVO!

Barcola prende il posto di Thuram, mentre negli Azzurri Maldini subentra a Cambiaso e Udogie rileva Dimarco. L’Italia cerca disperatamente il gol che le consentirebbe di conquistare il primo posto nel girone di Nations League. Al 95’, occasione clamorosa per Kean, servito in area: il suo tiro di prima viene neutralizzato da una parata straordinaria di Maignan, con Saliba che devia in angolo. La partita termina 2-3: la Francia accede ai quarti di Nations League come prima del girone, mentre l’Italia si qualifica come seconda. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ITALIA FRANCIA, INFO STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?

La diretta Italia Francia, come accade sempre per la nostra Nazionale maggiore essendo anche disposto per legge, sarà garantita dalla RAI, che dovrebbe trasmettere l’evento in chiaro in televisione sul canale Rai 1, il primo del digitale terrestre. La partita sarà anche trasmessa via streaming, e dunque tramite smart phone, tablet o browser sul pc, attraverso il servizio offerto da Rai Play. L’ampio pre partita, e così pure il post gara, dovrebbe invece essere trasmesso da Rai Sport sul canale 58 del digitale terrestre.



CLICCA QUI PER VEDERE LA DIRETTA ITALIA FRANCIA IN STREAMING LIVE SUL SITO DI RAIPLAY

GLI AZZURRI ORA SONO SECONDI

Al 16’, Dimarco prova una conclusione di mancino, ma il tiro non trova la giusta traiettoria e si spegne lontano dal palo. Al 18’, un’occasione per Locatelli: sugli sviluppi di una respinta corta della difesa francese, calcia dal limite ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 21’, la Francia cala il tris: Digne batte una punizione dalla sinistra, e Rabiot svetta ancora una volta di testa, infilando la sua seconda rete personale. Spalletti reagisce immediatamente con una tripla sostituzione: Kean prende il posto di Retegui, mentre Rovella e Raspadori subentrano rispettivamente a Locatelli e Frattesi. (agg. di Fabio Belli)



DIMARCO SALVA SU KOLO MUANI

La ripresa si apre con un’azione offensiva della Francia orchestrata da Koné, che viene però neutralizzato da Barella, abile nel far ripartire l’Italia servendo Dimarco sulla fascia sinistra. Al 5’, Dimarco avanza in zona offensiva e mette un cross in mezzo per Tonali, ma una deviazione favorisce l’intervento sicuro di Maignan. Al 9’, brivido per gli Azzurri: Dimarco riesce a salvare un pallone in area, anticipando di un soffio l’arrivo minaccioso di Kolo Muani. Al 13’, Nkunku prova la conclusione dalla distanza, ma Vicario respinge con incertezza. Bastoni interviene prontamente per allontanare il pericolo. (agg. di Fabio Belli)

GLI AZZURRI REAGISCONO!

Al 32’, Nkunku viene atterrato da Frattesi al limite dell’area, provocando una punizione per la Francia e guadagnandosi un’ammonizione. Sul calcio piazzato, Digne scaglia un mancino potente che colpisce l’incrocio dei pali, rimbalza sulla schiena di Vicario e termina in rete, risultando in un autogol sfortunato. Gli Azzurri, però, non si lasciano abbattere e reagiscono immediatamente: al 35’, Dimarco combina con Tonali sulla sinistra, raggiunge il fondo e mette un cross teso. Frattesi manca l’appuntamento col pallone, ma Cambiaso, ben piazzato al centro dell’area, insacca di prima intenzione superando Maignan. Prima dell’intervallo, Kolo Muani si vede sventolare un cartellino giallo per proteste dopo un fallo fischiato a Koundé su Dimarco. (agg. di Fabio Belli)

CI PROVA GUENDOUZI

Al 18’, Nkunku trova Koundé in proiezione offensiva, il quale serve Guendouzi al limite dell’area, ma il suo tiro finisce nettamente sopra la traversa. Poco dopo, incursione di Koné che pesca Thuram in area, ma l’intervento provvidenziale di Buongiorno facilita la parata di Vicario. Al 25’, sugli sviluppi di una punizione battuta da Dimarco dalla sinistra, Di Lorenzo tenta il colpo di testa, ma la palla termina sul fondo. Gli Azzurri mostrano vivacità nel gioco, ma faticano a concretizzare in attacco. (agg. di Fabio Belli)

BARELLA CERCA IL PARI

Dopo 2′ Francia già in vantaggio: calcio d’angolo battuto da Digne, con Rabiot che sovrasta Buongiorno nel duello aereo e colpisce di testa, infilando Vicario. Dimarco tenta un salvataggio sulla linea, ma il pallone è già oltre. Gli Azzurri reagiscono con determinazione, pressando i francesi nella loro metà campo per impedire lo sviluppo delle loro azioni. Al 9’, Barella ci prova dalla distanza con un tiro potente, ma Maignan si fa trovare pronto e neutralizza. L’Italia mantiene il controllo del possesso palla, ma la Francia chiude bene gli spazi, rendendo difficile la manovra offensiva. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni che sempre la diretta Italia Francia suscita. Abbiamo già accennato all’ultimo precedente, che naturalmente è dolcissimo perché si tratta della vittoria per 1-3 al Parco dei Principi di Parigi dell’Italia venerdì 6 settembre scorso, nel match d’andata di questo stesso girone di Nations League. Gli Azzurri arrivavano da un disastroso Europeo e il gol incassato da Barcola già al primo minuto faceva pensare male, invece poi è arrivata una esaltante rimonta che ha portato una delle più belle vittorie nella storia recente dell’Italia, firmata dai gol di Dimarco al 30’ minuto per il pareggio, di Frattesi al 51’ per il sorpasso ed infine di Raspadori al 74’ per sigillare un memorabile tris nella capitale transalpina.

Allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro l’ultimo precedente contro la Francia è un pareggio per 0-0 in data 8 settembre 2007, nel girone di qualificazione per Euro 2008 che curiosamente riuniva le due finaliste del Mondiale precedente, adesso però è tempo di scrivere un nuovo capitolo, per cui leggiamo le formazioni ufficiali e poi diamo spazio alla diretta Italia Francia! ITALIA (3-5-1-1): Vicario; Di Lorenzo, Buongiorno, A. Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Locatelli, Tonali, Dimarco; Barella; Retegui. Allenatore: Luciano Spalletti FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, I. Konaté, Saliba, Digne; M. Koné, Rabiot, Guendouzi; Nkunku; M. Thuram, Kolo Muani. Allenatore: Didier Deschamps (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA FRANCIA: I TESTA A TESTA

Riassumere in poche righe la storia della diretta Italia Francia è praticamente impossibile, dal momento che è una rivalità cominciata fin dalla prima partita giocata dalla nostra Nazionale di calcio il 15 maggio 1910 e terminata con una bella vittoria per 6-2 dell’Italia. Tra i precedenti più celebri ci sono i quarti di finale dei Mondiali 1938, con la vittoria per 3-1 degli uomini del c.t. Vittorio Pozzo a Parigi, sulla strada del bis iridato; gli ottavi ai Mondiali 1986 in Messico, terminati invece con la vittoria della Francia per 2-0. Poi due ricordi amarissimi, cioè il successo ai calci di rigore della Francia nei quarti dei Mondiali 1998 in casa loro e il beffardo epilogo per 2-1 al Golden goal nella finale di Euro 2000 in favore dei transalpini, riscattati però dalla vittoria dell’Italia ai calci di rigore nella finale dei Mondiali di Germania 2006.

In grandi tornei ci sono anche due lontane Olimpiadi, con vittoria della Francia per 3-1 nel 1920 e il successo italiano per 4-3 nel 1928; la vittoria degli Azzurri per 3-1 nella prima fase dei Mondiali 1978 e un altro nostro successo nella fase a gironi degli Europei 2008, in quel caso per 2-0. In seguito c’erano state solo tre amichevoli, sempre vinte dalla Francia, prima della bella vittoria a Parigi per 1-3 della nostra Nazionale appena due mesi fa, per l’andata di questa Nations League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA FRANCIA, A MILANO VA IN SCENA UNA CLASSICA

La diretta Italia Francia è in programma per domenica 17 novembre 2024 presso lo Stadio Giuseppe Meazza situato nel quartiere San Siro di Milano come partita valida per la sesta giornata del gruppo 2 della Lega A di Nations League 2024/2025. Gli azzurri del commissario tecnico Luciano Spalletti sono reduci dall’ottima prova offerta contro il Belgio, sconfitto in trasferta per 1 a 0, e adesso basterebbe anche solo un pareggio per poter essere certi del primo posto finale nella classifica del proprio gruppo dato che si sono infatti già aggiudicati la certezza della qualificazione ai quarti di finale del torneo.

Anche i Galletti di mister Didier Deschamps hanno strappato il pass per i quarti ma vorrebbero fare lo sgambetto agli storici rivali dell’Italia in modo tale da vendicare la sconfitta subita per 3 a 1 a settembre presso il Parc des Princes di Parigi e collocarsi loro in vetta al gruppo 2. L’arbitro designato per dirigere questa sfida è lo sloveno Slavko Vinčić che sarà coadiuvato dai connazionali Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič come assistenti, oltre che dal quarto uomo Rade Obrenovič, mentre alla postazione VAR ci saranno Alen Borošak ed Matej Jug.

ITALIA FRANCIA, LE PROBABILI FORMAZIONI

In attesa del fischio d’inizio della diretta Italia Francia, proviamo ora a capire le scelte effettuate dai due allenatori in relazione alle probabili formazioni e dunque quali saranno gli schieramenti iniziali per questa gara del gruppo 2 della Lega A. Mister Luciano Spalletti dovrebbe ancora puntare sul 3-5-1-1 con Donnarumma in porta, Di Lorenzo, Buongiorno e Bastoni in difesa, Cambiaso, Barella, Rovella, Tonali, Dimarco a centrocampo mentre uno tra Raspadori e Frattesi offrirà supporto a Retegui.

Il commissario tecnico Didier Deschamps per i suoi transalpini dovrebbe invece optare per il 4-2-3-1 come modulo da impiegare affidandosi a Maignan tra i pali con Koundè, Konaté, Saliba e Theo Hernandez a formare il resto della retroguardia, Tchouameni e Kanté in mediana, Nkunku, Olise e Barcola sulla trequarti alle spalle dell’unica punta Kolo Muani.

ITALIA FRANCIA, LE QUOTE

Cerchiamo infine di conoscere insieme il pronostico della diretta Italia Francia attraverso la presa in esame delle quote offerte dalle principali agenzie di scommesse sportive per l’esito finale della sfida valevole come sesto turno della competizione continentale. Secondo quanto pagato da Snai, i transalpini partono da favoriti per questo incontro con il 2 che viene infatti dato a 2.55 mentre il successo degli azzurri è fissato invece a 2.80. Il pareggio non è ovviamente da escludere, con l’x pagato a 3.15, ed a pensarla in maniera quasi analoga sono pure Goldbet, Lottomatica e Betflag che propongono però 2.85 per l’1 e 3.10 per l’x.