DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 25-22): AZZURRI IN FINALE

Al PalaLottomatica di Roma, l’Italia spazza via la Francia con un 3-0 senza storia, al termine di tre set giocati ed interpretati alla perfezione dai ragazzi di Fefè De Giorgi. Il pubblico ha trascinato i nostri Azzurri per tutta la durata del match, creando un clima bollente, una vera e propria bolgia che ha travolto i nostri avversari. Meraviglioso Daniele Lavia, uomo partita indiscusso di questa semifinale.

La nostra Italia è in finale dell’Europeo, da campione in carica, e proverà a difendere il titolo in casa. Nel primo set contro i transalpini la gara resta equilibrata per gran parte della frazione di gioco, ma dopo il 18-18 la nostra qualità ha fatto la differenza e siamo scappati nel punteggio, concludendo sul 25-21. Nel secondo set il dominio italiano è indiscusso, con Giannelli e Michieletto che danno lezione di pallavolo agli avversari. Nell’ultimo e terzo atto la Francia lotta fino alla fine, ma deve arrendersi al nostro strapotere. Da segnalare anche un Romanò in grande spolvero.  (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 25-19): FINE SECONDO SET

L’Italia parte fortissimo e travolge la Francia nelle prime battute del secondo set, non lasciando respiro agli avversari e sbagliando veramente pochissimo. Sempre precisi nelle situazioni a muro, grandi combinazioni rifinite con giocate di classe dei nostri migliori giocatori e battute sicuramente più precise rispetto a quelle viste durante la prima frazione di gioco.

Nella fase centrale i nostri Azzurri hanno un piccolo, comprensibile, calo di concentrazione ed i transalpini provano a rientrare in partita con azioni rabbiose, ma i ragazzi  di Fefè De Giorgi riescono a tenere a distanza di sicurezza gli avversari. Giannelli e Michieletto insegnano letteralmente il gioco della pallavolo al PalaLottomatica, con Romanò e Lavia a giustiziare senza pietà gli uomini in divisa rossa. Nel finale chiudiamo i conti: 25-19. Ancora un set cui separa dalla finale. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 25-21): FINE PRIMO SET

In un PalaLottomatica di Roma gremito, l’Italia ospita la Francia in questa gara valida per la semifinale degli Europei di pallavolo maschile. Un grande classico dello sport mondiale, due nazionali rivali poste l’una contro l’altra, a caccia di un pass per una finale internazionale. Ricordiamo che i nostri azzurri sono campioni in carica, ma i transalpini sono un avversario serio e pericoloso.

Sbaglia troppo in battuta la nostra nazionale, ma sul campo è superiore ai francesi e merita ampiamente l’1-0. Partita equilibratissima fino al 18-18, con le due compagini che accennano minime fughe sul punteggio senza riuscire a dilagare. Nel finale, però, Lavia scatena potenza e classe, mettendo a segno punti di pregevolissima fattura. Protagonisti assoluti anche Michieletto, Romanò e Giannelli. Non basta N’Gapeth ai nostri avversari. 25-21. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Ci siamo, finalmente comincia la diretta di Italia Francia e allora noi facciamo un tuffo con la memoria a un anno fa, per la precisione a mercoledì 7 settembre 2022, giorno del quarto di finale tra Italia e Francia ai Mondiali 2022 che si disputavano tra la Polonia e la Slovenia. Noi eravamo a Lubiana e di fronte c’erano i campioni olimpici in carica transalpini: fu una battaglia memorabile, vinta per 3-2 dall’Italia con i parziali di 24-26, 25-21, 23-25, 25-22 e 15-12, che ben raccontano una partita sempre sul filo dell’equilibrio, ma nella quale gli Azzurri furono splendidi nei momenti determinanti.

Quella vittoria fu ovviamente una tappa decisiva verso il quarto titolo iridato dell’Italia, sempre nel segno di Fefé De Giorgi, che ne ha vinti tre da giocatore e naturalmente l’ultimo nelle vesti invece di commissario tecnico. Il ricordo è dolcissimo, ma naturalmente è anche un richiamo al fatto che ci attenderà una battaglia che si annuncia difficile ed entusiasmante: parola dunque al campo di Roma, adesso lasciamo spazio definitivamente alla diretta di Italia Francia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Francia sarà trasmessa in chiaro per tutti su Rai 2, doverosa ribalta per la semifinale degli Europei di volley 2023 con gli Azzurri. Di conseguenza, ecco pure il servizio di diretta streaming video di Italia Francia che sarà garantito tramite sito Internet o applicazione di Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ITALIA FRANCIA

ITALIA FRANCIA: PAROLA DI CAPITANO

Cresce sempre di più l’attesa per la diretta di Italia Francia, noi però facciamo un passo indietro per rileggere le dichiarazioni del nostro capitano Simone Giannelli, che aveva commentato così la vittoria in cinque set nei quarti di finale contro l’Olanda: “Nimir (Abdel-Aziz, ndR) è mio grande amico e so che da solo può portare a casa 30 punti, senza nulla togliere agli altri che hanno giocato molto bene. Sono contento, vittoria sofferta, ma ci sta, non si può pretendere di vincere tutte le partite in modo facile, anzi battagliare così ci fa bene”.

Il primo set è stato condizionato dall’infortunio di Russo, poi l’altro momento critico è stato il quarto set, nel quale la rimonta (sia pure non completata) è stata comunque decisiva secondo Giannelli per andare poi a vincere il tie-break: “Il recupero di quello stesso quarto set è stato fondamentale, con i ragazzi subentrati abbiamo ritrovato il nostro gioco e le nostre convinzioni pur perdendo il set”, aveva concluso la sua analisi post-partita il capitano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA FRANCIA: AZZURRI PER LA FINALE!

Italia Francia, in diretta alle ore 21.15 di questa sera, giovedì 14 settembre, presso il PalaLottomatica di Roma, sarà l’attesissima seconda semifinale degli Europei di volley 2023. Sfida sempre affascinante, rivalità garantita, la Final Four ci proporrà anche un abbinamento di lusso con la diretta di Italia Francia, perché in questo momento nella pallavolo maschile è difficile chiedere qualcosa di meglio rispetto alla sfida tra gli Azzurri campioni d’Europa e del Mondo in carica e la Nazionale transalpina, che è invece campionessa olimpica in carica.

Abbiamo ancora negli occhi il quarto di finale dei Mondiali dell’anno scorso vinto per 3-2 dall’Italia del c.t. Fefé De Giorgi sulla strada del quarto titolo iridato per gli Azzurri, potrebbe essere di nuovo una battaglia leggendaria e sulla quale è difficile sbilanciarsi, anche se noi avremo la spinta del pubblico di Roma. Di certo siamo già abituati alle partite combattute, perché arriviamo dal 3-2 nei quarti contro l’Olanda: sarà un vantaggio oppure la stanchezza farà sentire? La risposta ce la darà il campo, la certezza è che non si può perdere la diretta di Italia Francia stasera…

DIRETTA ITALIA FRANCIA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Francia, riassumiamo il cammino delle due Nazionali in questi Europei di volley 2023. L’Italia ha vinto il girone A con cinque vittorie: prima quattro perentori 3-0, poi il 3-2 contro la Germania, arrivato comunque a primo posto già matematicamente certo. Un percorso quindi brillante fra Bologna, Perugia e Ancona, confermato a Bari dal successo per 3-0 negli ottavi contro la Macedonia del Nord, prima di incontrare ben più difficoltà martedì sera contro l’Olanda nei quarti – ma essere pronti a lottare punto a punto può anche essere un vantaggio…

Servirà presumibilmente contro la Francia, che è andata in crescendo nel corso del torneo. La fase a gironi in Israele vide i transalpini primi ma in realtà con qualche crepa, in particolare a causa della clamorosa sconfitta contro la Romania. In seguito però i campioni olimpici in carica hanno cambiato marcia con il trasferimento in Bulgaria, dove hanno vinto per 3-0 sia l’ottavo di finale contro i padroni di casa della Bulgaria sia il quarto di finale proprio contro la Romania. Fin qui il cammino, ma adesso non vediamo l’ora di seguire la diretta di Italia Francia…