DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 7-60): FINE MATCH
Continua a dominare la Francia che trovo ancora punti portando il risultato sul 0-52. Italia che non riesce a rispondere ai colpi di francesi che hanno appena effettuato la settima meta. Possesso palla italiano che ripartirà dopo una mischia dalla propria metà campo. Italia che rende meno pesante il risultato trovando una meta con Zuliani. Italia che forse si sta svegliando troppo tardi, complice anche la grande prestazione da parte della Francia. Italia che trova ancora punti, questa volta due con Allan. Risultato adesso di 7-52.
Risponde la nazionale azzurra che cerca di rendere meno amaro il risultato ma spinge ancora la Francia. Nuova meta per la Francia. Finisce la partita tra Italia e Francia. Risultato di 7-60 vittoria per la formazione transalpina che domina tutta la partita contro gli azzurri che non riescono a rispondere alla potenza della nazionale avversaria. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 0-43): SECONDO TEMPO
Secondo tempo che si apre con il cambio per l’Italia: fuori Capuozzo, dentro Pani. Calcio di punizione per la Francia che batte, come sempre, dalle parti della rimessa ma questa volta la precisione non accompagna gli atleti francesi e il pallone termina fuori. Mischia e possesso che adesso passa alla Francia. Nuovamente cambi per l’Italia fuori Varney e Lamaro. Al loro posto inizia la partita rispettivamente di Fusco e Zuliani. Italia che cerca di trovare nuova linfa con i cambi ma il risultato al momento non sembrerebbe dare ragione al tecnico degli azzurri. Touche Francia ma commette un’irregolarità.
Possesso Italia. Ancora una volta meta francese con il punto che viene realizzato dal neoentrato Jalibert, che sfrutta il suo essere fresco per evitare il placcaggio di Brex e porta la Francia in vantaggio di 36 punti. Italia che provo a rispondere tentando un insistito possesso palla ma non riesce nel suo intento. Doppio cambio Italia: fuori Niccolo Cannone e Pietro Ceccarelli, dentro David Sisi e Marco Riccione. Meta Francia e risultato adesso di 0-43. Finiscono anche questi 20 minuti con il risultato di 0-43 per la Francia. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 0-31): INTERVALLO
Italia che cerca di rispondere ai colpi della Francia ma subisce nel giro di un paio di minuti lo 0-22 dopo una meta avversaria e successivo +2 con Ramos che regala lo 0-24. Touche vinta dall’Italia e Allan riceve il pallone dalla fascia mancina ma viene placcato non appena entrato negli ultimi 5 metri. Contrasto duro e Francia che conquista il pallone dopo l’azione avversaria. Italia che sta giocando decisamente meglio ma non basta al momento. Risultato sempre di 0-24. Italia che sta giocando meglio adesso e trova la meta con Ferrari ma il gioco viene fermato per una situazione irregolare dell’atleta azzurro.
La meta viene annullata e si rimane sul risultato di 0-24. Fallo in attacco della Francia. Punizione per l’Italia. Possesso per la Francia che si avvicina dalle parti dell’Italia con una punizione che viene calciata in rimessa. Ancora punti per la Francia che conclude con 0-31 il primo tempo. Squadre che vanno all’intervallo, vantaggio netto della Francia. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 0-17): VANTAGGIO TRANSALPINO
Italia che in questo Mondiale ha ottenuto due vittorie da 5 punti, nelle sfide contro il Namibia e l’Uruguay. Per gli azzurri anche una prima sconfitta contro i temibili All Blacks. Si inizerà con il primo pallone per la Francia. Va a lancio lungo la squadra transalpina. Italia che sembra essere molto difensiva in questi primi 120 secondi di tempo. Ricordiamo che sono previsti due tempi da 40 minuti in questa sfida. Tempo che è effettivo. Penaud fa subito meta: 5 punti per la Francia. Risultato di 5-0 per la Francia. Continua l’ottimo momento della Francia che fa adesso con un calcio di punizione a segno di Ramos nuovamente altri 5 punti: Francia-Italia 10-0.
Mischia e palla per la Francia dopo che l’Italia ha sbagliato la propria rimessa. continua a dominare la Francia nonostante l’Italia, adesso, stia tenendo meglio il campo a differenza di come fatto nei primi istanti del match. Ecco due ottimi placcaggi da parte di Brex e Garbisi. Altri punti per la Francia con Ramos: adesso il risultato è di 17-0, inizio da dimenticare per gli azzurri. Francia che conquista una rimessa e si avvicina dalle parti dell’Italia. Dopo 20 minuti il risultato è di 0-17. (Marco Genduso)
DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Italia Francia comincia: vale la pena ricordare cosa era successo quattro anni fa, cioè agli ultimi Mondiali rugby disputati che per l’occasione erano in Giappone. L’Italia era nel gruppo B, molto simile a questo perché anche allora le avversarie erano Nuova Zelanda e Namibia; in più c’erano Canada e Sudafrica, e naturalmente la presenza di All Blacks e Sprinboks chiudeva le porte a un eventuale miracolo. Avevamo aperto, come adesso, con due vittorie: un 47-22 alla Namibia e poi il devastante 48-7 al Canada, cosa che ci aveva dato parecchia fiducia.
Poi però ci eravamo svegliati: il Sudafrica ci aveva demoliti con un 49-3 inequivocabile, la partita contro la Nuova Zelanda non era nemmeno stata giocata perché si era mezzo di mezzo il tifone Hagibis, che aveva portato ad annullare anche Namibia Canada. A quel punto, con gli All Blacks certi del primo posto nel girone e il Sudafrica qualificato aritmeticamente come secondo, si era deciso di chiuderla a quel modo. Oggi la situazione è diversa nel senso che gli azzurri sono in corsa prima dell’ultima partita: per scoprire se centreranno il miracolo mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il Parc Olympique Lyonnais, la diretta di Italia Francia si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Francia in chiaro per tutti sarà garantita integralmente su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando. Saranno quindi naturalmente il sito Internet oppure la app di RaiPlay a garantire la diretta streaming video di Italia Francia. In alternativa, ecco i canali di Sky Sport o il servizio Sky Go (oppure anche Now TV) per gli abbonati alla televisione satellitare. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA FRANCIA
L’ULTIMA VOLTA
Stiamo per vivere la diretta di Italia Francia, e allora vale la pena ricordare che l’ultimo incrocio tra queste due nazionali risale al 5 febbraio scorso, allo stadio Olimpico di Roma: era la prima giornata del Sei Nazioni, e il nostro sogno di arrivare ai quarti dei Mondiali rugby 2023 è corroborato dalla bella prestazione che avevamo messo in campo quel giorno. La partita era stata vinta dalla Francia, ma equilibrata: risultato finale 24-29, con un primo tempo che si era chiuso sul 14-19 e dunque una ripresa in parità.
L’Italia aveva trovato la meta con Ange Capuozzo, la Francia però ne aveva segnate quattro con Matthieu Jalibert, Thomas Ramos, Ethan Dumortier e Thibaud Flament; le quattro punizioni di Tommaso Allan avevano consentito agli azzurri di rimanere a contatto, purtroppo il successo non era arrivato ma quella partita ci aveva detto di come potessimo giocarcela quasi alla pari. Sono passati otto mesi da quel giorno, e in termini sportivi può essere una vita; oggi il contesto è decisamente più importante e allora aspettiamo di scoprire cosa succederà in campo, non vediamo l’ora che la diretta di Italia Francia prenda il via qui allo stadio Olympique Lyonnais. (agg. di Claudio Franceschini)
PER IL SOGNO!
Italia Francia viene diretta dall’arbitro inglese Karl Dickson, e si gioca alle ore 21:00 di venerdì 6 ottobre al Parc Olympique Lyonnais: può passare da Lione la storia per gli azzurri, che ai Mondiali rugby 2023 inseguono ancora la qualificazione ai quarti di finale. Sarebbe, appunto, la prima di sempre: difficile, non impossibile, da andare a cercare dando il 100% e anche oltre per non avere rimpianti, potendo così riscattare la tremenda scoppola rifilataci dalla Nuova Zelanda, che forse non ci aspettavamo per l’entità con la quale è maturata.
La diretta di Italia Francia, partita ormai classica visto che da oltre 20 anni siamo avversari nel Sei Nazioni, ci dirà a che punto siamo: crediamo nei quarti, i quarti potrebbero non arrivare ma anche disputare una prova corale di tutto rispetto potrebbe comunque darci un buon motivo per tornare a casa fieri e orgogliosi, e con qualche punto dal quale ripartire. Tra poco sarà il terreno di gioco del Parc Olympique Lyonnais a dirci come andranno le cose nella diretta di Italia Francia, noi proviamo a presentarne alcuni dei temi principali.
DIRETTA ITALIA FRANCIA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Francia, e la possibilità che gli azzurri si qualifichino ai quarti dei Mondiali rugby 2023, si può riassumere in un modo abbastanza semplice: innanzitutto dobbiamo vincere, perché la sconfitta ci eliminerebbe inevitabilmente visto che al momento i transalpini hanno 3 punti più di noi nella classifica del gruppo A. Vincere, ma non solo: dobbiamo sperare che la Francia non ottenga entrambi i punti bonus (quello per l’attacco e per la difesa), nel rugby e in competizioni come questa sappiamo che questi punti addizionali possono essere molto importanti.
In questo caso oseremmo dire decisivi: la Francia ha sempre vinto e ha battuto anche la Nuova Zelanda all’esordio, gioca in casa e dunque avrà dalla sua parte la spinta di un pubblico che spera finalmente di festeggiare il Mondiale di rugby. L’Italia sa che andare ai quarti in un girone come questo sarebbe un miracolo, ma ci crede: vedremo quello che succederà…