DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 0-3): GLI AZZURRI SI GIOCHERANNO IL BRONZO
La semifinale olimpica si conclude con un 0-3 a favore della Francia, che vince anche il secondo set 21-25. I francesi hanno disputato una partita straordinaria, dominando dall’inizio alla fine e demolendo progressivamente le certezze degli azzurri. L’Italia termina con 10 punti di Romanò, 9 di Russo, 8 di Lavia e 7 di Michieletto. Venerdì 9 agosto alle ore 16.00, l’Italia affronterà gli USA per il bronzo. (agg. di Fabio Belli)
ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta Italia Francia, semifinale di volley maschile alle Olimpiadi Parigi 2024, sarà disponibile in chiaro sui consueti canali della televisione di stato, quindi Rai Due e Rai Sport, con l’alternativa della mobilità visitando il sito di Rai Play oppure installando la relativa applicazione; dovrebbe invece essere Eurosport (numero 210 del decoder satellitare, in abbonamento) a mandare in onda la diretta Italia Francia, mentre rimangono valide le opzioni per la diretta streaming video attraverso le piattaforme dedicate alle Olimpiadi Parigi 2024, vale a dire Discovery Plus – che come orari segue integralmente i Giochi – Now Tv, Tim Vision e DAZN. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, ITALIA FRANCIA
NON C’È LA REAZIONE
Niente reazione nel secondo set per l’Italia: gli azzurri hanno provato a contrastare la Francia e hanno anche condotto nel punteggio per alcuni tratti nel secondo parziale, fino al 17-16. Poi i transalpini con Clevenot e il solito Ngapeth riprendono in mano la situazione e chiudono sul 21-25. Italia in gran difficoltà, ancor più di quanto era emerso nei primi due set contro il Giappone. Il rischio è che la vittoria per la Francia, campione olimpica in carica, possa essere sin troppo facile a questo punto. (agg. di Fabio Belli)
I TRANSALPINI DOMINANO IL PRIMO SET
Il primo set è andato ai francesi, con il punteggio di 20-25 nel primo parziale di questa semifinale olimpica. I padroni di casa hanno giocato in modo quasi perfetto. Gli azzurri sperano che i francesi possano calare un po’, perché mantenere quel livello sarebbe molto difficile. Ngapeth ha segnato 6 punti, risultando praticamente implacabile. La Francia ha eccelso in tutti gli aspetti del gioco: battuta, difesa, ricezione, attacco e contrattacco. È difficile giocare a pallavolo meglio di così. Gli azzurri hanno tenuto il passo per metà set, ma poi non sono riusciti a mantenere il ritmo forsennato imposto dai transalpini. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Finalmente la diretta Italia Francia arriva a consegnarci una strepitosa semifinale nel volley maschile alle Olimpiadi Parigi 2024. Sono loro in casa, sono loro ad avere tutto il pubblico a spingere; la Francia è anche campione olimpica in carica e dunque, almeno dal punto di vista del clima generale, i Bleus giustamente possono dire di avere qualcosa in più. Poi, dovranno dimostrarlo sul campo: abbiamo già ricordato che l’ultima sfida l’ha vinta la Francia, strappando un successo al tie break nel girone di Nations League quando l’Italia era in campo con i suoi titolari, a differenza di quanto Ferdinando De Giorgi ha deciso per terza settimana e finali.
Tuttavia, è anche giusto dire che, per noi come del resto per loro, la Nations League rappresenta comunque qualcosa di diverso rispetto a una semifinale olimpica: se la Francia è animata dal desiderio di bissare l’oro di Tokyo e farlo in casa, l’Italia naturalmente insegue quella chimera per il momento irraggiungibile, un tabù evidentemente pesante se è vero che contro il Giappone abbiamo rischiato un incredibile tracollo. Ci siamo salvati come hanno fatto i transalpini contro la Germania, e adesso ce la giochiamo: ci siamo davvero, mettiamoci comodi perché la diretta Italia Francia sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA FRANCIA: CHE GRANDE SFIDA! (VOLLEY MASCHILE OLIMPIADI PARIGI 2024)
Eccoci alla diretta Italia Francia, la semifinale di volley maschile alle Olimpiadi Parigi 2024: alle ore 20:00 di mercoledì 7 agosto a Versailles la nostra nazionale va a caccia di un’altra impresa, dopo quella straordinaria contro il Giappone. Un quarto di finale pazzesco, che ci ha visti in svantaggio di due set e poi autori di una rimonta sensazionale: il Giappone sarebbe dovuto essere un avversario abbordabile ma per gli azzurri sono emersi tutti i fantasmi legati alle Olimpiadi, così abbiamo dovuto aprire ad un match leggendario per avvicinare la zona medaglie.
Ora ci siamo, e il compito si fa più duro: la diretta Italia Francia ci consegna come avversaria la nazionale campione olimpica, che può giocare in casa davanti a un pubblico che naturalmente sarà un fattore aggiunto. Li conosciamo e forse siamo anche superiori anche se ci hanno battuto nell’ultima Nations League, ma arrivati a questo punto ogni discorso di questo tipo deve essere accantonato: si parte da zero anche come rapporti di forza, noi continuiamo a inseguire quell’oro che ci è sempre sfuggito e una tappa fondamentale sarà la diretta Italia Francia.
DIRETTA ITALIA FRANCIA: ORA SI FA SUL SERIO
Non vediamo l’ora di assistere alla diretta Italia Francia: è curioso che anche la nazionale di casa abbia dovuto rimontare da 0-2 nei quarti, in questo caso contro la Germania, e dunque a giocare la semifinale di volley maschile alle Olimpiadi Parigi 2024 arrivano due squadre che hanno visto l’eliminazione ad un passo ma sono state in grado di riscattarsi, dunque possono avere il vento in poppa e ci proveranno. La Francia ha la consapevolezza di aver vinto tre anni fa, l’Italia quel fuoco vivo dato dall’essere a un passo dall’impresa: sarà interessantissimo scoprire cosa succederà.
Possiamo dire che la nostra nazionale abbia giocato un girone maestoso, battendo Brasile e Polonia, ma poi nella prima partita da dentro o fuori abbia traballato; come detto la vittoria contro il Giappone, per il modo in cui è arrivata, non può non aver accesso qualcosa nei ragazzi di Ferdinando De Giorgi ma questo vale anche per i transalpini, che essendo in casa hanno quel quid di vantaggio che potrebbe risultare decisivo. Si tratta di aspettare, ormai alla diretta Italia Francia manca davvero poco…