DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 19-6)Italia Francia 19-6

: altra goleada per il Setterosa, il risultato dell’ultima uscita nel girone degli Europei pallanuoto 2022 a Spalato ha confermato in modo chiaro la differenza dei valori in acqua. L’Italia festeggia così nel migliore dei modi il primo posto che era già matematico, il Setterosa del c.t. Carlo Silipo pensa a lunedì, quando nei quarti di finale sfideremo le padrone di casa della Croazia, a loro volta nettamente inferiori alle Azzurre tecnicamente, anche se giocare in casa loro non è mai facile.



Italia Francia nella seconda metà della partita ha visto un terzo quarto con sole marcature italiane: quattro gol per il Setterosa, due per Giustini e uno a testa per Viacava e Avegno. Nell’ultima frazione di gioco, a segno anche Palmieri, poi un rilassamento porta due gol consecutivi per la Francia con Dhalluin e Guillet. Negli ultimi minuti si segna tantissimo: Avegno, Giustini, Bettini e Cocchiere per altri quattro gol dell’Italia, infine il sesto guizzo francese con Bouloukbachi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Italia Francia 10-3

: già a metà partita possiamo parlare di una vittoria in tasca per il Setterosa nell’ultima uscita della fase a gironi degli Europei pallanuoto 2022. La nazionale transalpina è certa di chiudere il gruppo al quarto posto, l’Italia è certa del primato, oggi di fatto è una amichevole e questo clima disteso sta facendo emergere tutta la differenza tecnica tra il Setterosa e la Francia, dunque ci sono ottime indicazioni per il c.t. Carlo Silipo pensando a lunedì, quando i quarti di finale ci metteranno contro le padrone di casa della Croazia.

Italia Francia ci sta quindi dicendo davvero poco: nel primo quarto hanno segnato Avegno, Picozzi, Palmieri, Marletta e Viacava per un parziale di 5-0. Il secondo quarto è iniziato con una rete francese, segnata da Guillet su rigore, alla quale risponde immediatamente il gol di Cocchiere, che si ripete per la doppietta. Vernoux risponde per la Francia, ma subito replica Viacava in un quarto dove l’Italia concede di più, ma è perfettamente normale in un contesto del genere. C’è gloria anche per Tabani, poi Bettini firma la doppia cifra ed infine Vernoux coglie la soddisfazione della doppietta personale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Francia sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di pallanuoto: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Sport + HD, il canale numero 58 del telecomando. Di conseguenza sarà disponibile anche la diretta streaming video di Italia Francia tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA FRANCIA

SI COMINCIA!

Finalmente ci siamo, la diretta di Italia Francia sta per cominciare e con questa partita si chiude il girone del Setterosa negli Europei pallanuoto 2022. La nazionale transalpina non fa certamente parte dell’élite mondiale; tuttavia, a differenza di altre federazioni, è comunque riuscita a salire sul podio di un grande torneo, prendendosi per due volte consecutive il bronzo europeo. Il miglior momento della Francia è stato quello a cavallo degli anni Ottanta e Novanta: i due terzi posti sono infatti arrivati nel 1987 e 1989, ma due anni più tardi la Francia ha ottenuto un nono posto ai Mondiali che ha replicato nel 1994.

Da quel momento le cose non sono andate troppo bene; va anche detto comunque che le transalpine sono sempre arrivate nelle prime otto agli Europei. Due anni fa, a Budapest, erano nel nostro girone e l’Italia le aveva battute 18-6, ma loro con le vittorie su Israele e Germania avevano ottenuto il quarto posto in classifica. Eliminate dall’Ungheria (16-3), avevano perso nettamente anche contro la Grecia, ma battendo la Slovacchia si erano assicurate la settima posizione finale. Ora, vedremo cosa succederà tra pochi minuti nella piscina di Spalato dove finalmente è tutto pronto: mettiamoci comodi, la diretta di Italia Francia per gli Europei pallanuoto 2022 può davvero prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO

Manca sempre meno alla diretta di Italia Francia. Il Setterosa chiude il girone agli Europei pallanuoto 2022, e fino a questo momento possiamo dire che il passo delle ragazze di Carlo Silipo sia stato straordinario. L’Italia ha dominato ogni singola partita disputata nel gruppo B: l’esordio contro la Slovacchia è stato addirittura roboante, il match si è concluso sul risultato di 26-1 in favore delle nostre ragazze e sappiamo bene quanto sia difficile concedere un solo gol agli avversari nel mondo della pallanuoto. In seguito l’Italia ha subito avuto la sfida contro la Spagna campionessa europea in carica: di fatto lo spareggio per il primo posto nel girone, il Setterosa non ha vacillato e con un fantastico 12-9 ha ottenuto una leadership che ha poi confermato nelle altre due partite.

Contro Israele, le ragazze azzurre hanno vinto 18-7; poi hanno ottenuto un brillante 23-7 nei confronti della Serbia. Fanno dunque 79 gol segnati a fronte di appena 22 subiti: una differenza reti di +57 che è spaventosa anche considerando che le avversarie nel girone (Spagna esclusa, ovviamente) fossero non troppo complicate. Adesso si potrebbe anche pensare di chiudere in tripla cifra come gol all’attivo: certo vorrebbe dire farne 21 alla Francia, non sarà un’impresa facile né è il principale obiettivo dell’Italia ma staremo a vedere quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

LA SITUAZIONE

In vista della diretta di Italia Francia, ultima partita nella prima fase degli Europei pallanuoto 2022, andiamo a vedere quale sia la situazione del Setterosa. Nel gruppo B l’Italia domina: quattro vittorie in altrettante partite, con goleada contro Slovacchia, Israele e Serbia e la splendida affermazione contro la Spagna campione in carica. Il primo posto nel girone è garantito: significa che la nostra nazionale giocherà i quarti di finale contro la quarta classificata del gruppo A. Qui, siamo ancora in via di definizione ma il quadro sembra comunque abbastanza chiaro: l’Olanda si prenderà la leadership e dunque affronterà la quarta del nostro raggruppamento che sarà proprio la Francia, la Grecia otterrà invece il secondo posto mentre il ballottaggio per la terza piazza dovrebbe essere appannaggio dell’Ungheria.

A questo punto l’Italia dovrà giocare contro la Croazia, che ha il fattore campo ma non è certo forte come tra gli uomini. Staremo a vedere, intanto la speranza è comunque quello di chiudere da imbattute la prima fase degli Europei pallanuoto 2022 anche per arrivare ai quarti di finale, dove la sconfitta significherebbe eliminazione (dalla corsa alle medaglie), nel migliore dei modi… (agg. di Claudio Franceschini)

UNA “AMICHEVOLE”

Italia Francia

, in diretta alle ore 19.00 di questa sera, sabato 3 settembre, si giocherà alla Spaladium Arena della città croata di Spalato e sarà la partita valida per la quinta e ultima giornata del girone B agli Europei di pallanuoto femminile 2022 per la nostra Nazionale. Diamo subito la notizia più importante: il Setterosa è già matematicamente primo, grazie alle quattro vittorie ottenute finora di cui naturalmente la più importante è stata quella contro la Spagna, che adesso al massimo ci può raggiungere in classifica, ma resterebbe comunque dietro per l’esito dello scontro diretto.

La diretta di Italia Francia avrà dunque il valore di una amichevole per il Setterosa, che finora ha fatto tutto bene: ha vinto il big-match contro la Spagna e ha fatto valere la propria superiorità tecnica contro le altre avversarie del girone. L’obiettivo massimo della prima fase degli Europei di pallanuoto femminile è già stato raggiunto: lunedì nei quarti di finale affronteremo la quarta dell’altro gruppo. Prima però c’è ancora questa partita da giocare: che cosa ci dirà la diretta di Italia Francia?

DIRETTA ITALIA FRANCIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Francia, gli Europei di pallanuoto femminile stanno per ora sancendo un altro passaggio nella rinascita del Setterosa del c.t. Carlo Silipo dopo la mancata partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo. Ad inizio estate, i Mondiali di Budapest ci hanno portato un eccellente quarto posto, anche se naturalmente quando raggiungi le semifinali e poi non sali sul podio c’è sempre un pizzico di rammarico. Il Setterosa tuttavia sta tornando e la netta vittoria contro la Spagna ha confermato questo trend di miglioramento.

Le altre partite del girone erano meno significative in tal senso, ma era importante vincerle senza troppi affanni e l’Italia finora lo ha sempre fatto molto bene: 26-1 contro la Slovacchia, 18-5 contro Israele e infine 23-7 contro la Serbia, punteggi che spiegano più di ogni commento la differenza che c’è tra il Setterosa e queste formazioni. Il divario sarebbe piuttosto netto anche con la Francia, la partita di oggi può servire a restare in ritmo pensando già ai quarti di finale…