DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 3-2): 24-26, 25-21, 23-25, 25-22, 15-12

Italia Francia 3-2: è fatta, gli azzurri sono in semifinale ai Mondiali volley 2022. Battuta la Francia campione olimpica e di Nations League in carica, che in questa competizione iridata aveva giocato due tie break vincendoli entrambi: questa volta invece il timbro lo piazza l’Italia che, sempre costretta a inseguire nel punteggio in questo durissimo quarto di finale, nel quinto set impone la sua legge. Parte in sordina, poi allunga: dal 3-2 il parziale che costruisce è addirittura di 8-3, la Francia improvvisamente va in grande difficoltà e Andrea Giani perde tutti i suoi punti di riferimento. Saliamo in fretta: altri due punti consecutivi che ci portano sul 13-6.

IBleus non mollano da grande squadra quale sono e con una bella serie di palloni messi a terra ci mandano in leggera difficoltà, anche e soprattutto quando un challenge dà loro ragione trasformando il potenziale 14-8 in 13-9. La Francia ci crede, piazza il quarto punto consecutivo e poi anche il quinto, improvvisamente le cose si complicano e il tabellone ci dice che dal 13-6 è stato uno 0-5 a favore della nazionale transalpina. Finalmente però spezziamo il sortilegio, e costruiamo tre match point in serie: la Francia annulla il primo, ma il secondo è quello buono. Siamo in semifinale ai Mondiali volley 2022: aspettiamo la vincente di Slovenia Ucraina, probabilmente i balcanici ma non si può mai dire… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FRANCIA (RISULTATO 2-2): 24-26, 25-21, 23-25, 25-22

Italia Francia 2-2: il quarto set nei quarti dei Mondiali volley 2022 si conclude sul 25-22: dunque si va al quinto set per decidere la qualificata alla semifinale. Il quarto parziale corrisponde in tutto e per tutto agli altri: è quasi sempre l’Italia a comandare nel punteggio, con qualche incursione della Francia che crea parziali di due o tre punti per provare ad andar via. Lo fa per esempio quando si porta sul 12-14: gli azzurri potrebbero affondare perché per i Bleus c’è anche il fatto di poter chiudere la qualificazione vincendo il set.

Invece i ragazzi di Ferdinando De Giorgi hanno una grande reazione e generano un parziale di 5-0 con il quale si portano sul 17-14, nuovamente al comando delle operazioni. Da lì 0-3 Francia, nuova situazione di parità ma nuovo allungo dell’Italia: gli azzurri restano attaccati alla partita con le unghie e con i denti, provando in tutti i modi a forzare il tie break nel quale chiaramente si azzererebbe tutto. L’Italia conquista tre set point in fila quando si porta sul 24-22, e chiude: decide il tie break! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Anche la diretta tv di Italia Francia sarà trasmessa sui canali della televisione di stato: sarà dunque un appuntamento in chiaro per tutti, come già è stato per tutte le partite della nostra nazionale ai Mondiali volley 2022, e in questo caso il riferimento sarà Rai Due con l’alternativa che è come al solito rappresentata dal servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi. Basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Rai Play, oppure installarne la relativa applicazione. Da ricordare però che la diretta di Italia Francia sarà disponibile anche su Sky Sport Action, canale numero 206 del decoder di Sky, naturalmente qui visione riservata agli abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ITALIA FRANCIA (RISULTATO 1-2): 24-26, 25-21, 23-25

Italia Francia 1-2: adesso il risultato nei quarti dei Mondiali volley 2022, dopo il parziale chiuso sul 23-25, sorride ai Bleus che con una grande rimonta trovano il nuovo allungo che potrebbe anche essere decisivo. L’Italia parte provando a spingere sull’acceleratore nel terzo set: vola sul 2-0 e poi soprattutto sul 7-4, cerca di scavare il break giusto ma “causa” un controparziale della Francia che con un 1-5 di voglia, difesa e qualità offensiva mette il naso avanti (8-9). Tuttavia gli azzurri ci sono eccome.

Arriva un fantastico 9-4 con il quale viene completamente ribaltata l’inerzia del set, la nazionale di Ferdinando De Giorgi si porta allora sul 17-13 e poi sul 18-14, e ancora una volta il tentativo di lasciarsi gli avversari alle spalle è concreto. Chiaramente la Francia non ci sta, e addirittura realizza un parziale di 1-6 con il quale si riporta in vantaggio, minando tutte le certezze di un’Italia che credeva forse in maniera troppo sbrigativa di essersi presa il vantaggio nel match. Invece nel punto a punto la Francia rimane davanti, ed è lei ad avere il primo set point come già accaduto nel primo parziale; stavolta basta quello, siamo sotto e adesso si tratta di pareggiare o tornare a casa dai Mondiali volley 2022. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FRANCIA (RISULTATO 1-1): 24-26, 25-21

Italia Francia 1-1: secondo set nei quarti dei Mondiali volley 2022, e gli azzurri hanno pareggiato con un parziale vinto 25-21. Anche stavolta regna l’equilibrio, ancor più netto rispetto al primo parziale: nella prima fase l’Italia va sotto (3-4) ma prende anche due punti di vantaggio con un bello stint di 4-1 che la porta sul 7-5, poi una serie transalpina (7-8) seguita da una azzurra, l’Italia ottiene tre punti di margine quando va 12-9 ma come in precedenza le cose non sono così semplici. Tutto sommato però la nazionale di Ferdinando De Giorgi mantiene calma e sangue freddo, e soprattutto la qualità in attacco e difesa.

Così arriva un altro allungo che ci porta sul 19-17, sempre avanti e sempre con la possibilità di giocare sul cambio palla per portare a casa il pareggio. Addirittura gli azzurri sono roboanti: subiscono il punto numero 19 dalla Francia ma poi ne fanno tre consecutivi, un break decisivo anche dal punto di vista psicologico e rispetto a come era finito il primo set. Sul 24-20 arrivano finalmente i set point: quattro consecutivi per l’Italia, che va a chiudere e adesso inizia, o può iniziare, tutta un’altra storia… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FRANCIA (RISULTATO 0-1): 24-26

Italia Francia 0-1: nel primo set dei quarti ai Mondiali volley 2022 i Bleus si prendono il vantaggio vincendo il parziale per 24-26. L’Italia, memore della lezione subita in Nations League, prova a scappare: parte forte la nostra nazionale, costruisce 4 punti di vantaggio arrivando sul 10-6 ma la Francia è lì e rintuzza. L’Italia comunque è brava a non farsi mai sorpassare; i Bleus pareggiano sul 14-14 ma ancora una volta la nostra reazione è ottimale, si avanza ancora sul +2 (17-15) e questo margine ci dà la sicurezza per affrontare al meglio i palloni seguenti.

Andrea Giani però è un maestro nel gestire i momenti, come ben sappiamo, e la Francia è una grande nazionale non per caso: da quel momento si procede punto a punto e si entra nel consueto momento in cui chi ha maggiore freddezza la sfanga. Per la prima volta nel primo set (a parte lo 0-1) la Francia mette il naso avanti sul 21-22 e allunga sul 21-23, ma arrivano due nostri punti che ci permettono di tornare in parità; i primi due set point sono francesi e purtroppo il secondo è decisivo, siamo sotto ma potrebbe essere appena iniziata… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FRANCIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Sta per cominciare la diretta di Italia Francia: questo quarto ai Mondiali volley 2022 si è generato a causa di una formula abbastanza “rivedibile”. Vale a dire: come già visto, i risultati del girone sono andati a formare una classifica totale con le 16 squadre qualificate agli ottavi, che dunque erano inserite in vari gruppi ma in una sorta di “tutti contro tutti” rispetto all’esito delle partite. L’Italia è stata la migliore nazionale davanti alla Serbia, ma poiché Polonia e Slovenia sono i Paesi ospitanti avrebbero avuto diritto, in caso di qualificazione, ai primi due slot nel tabellone. Scelta come detto discutibile, anche perché i balcanici hanno chiuso al settimo posto complessivo (terzi i polacchi).

Se la classifica fosse rimasta quella sancita dai risultati del primo turno, l’Italia avrebbe incrociato la Tunisia e poi avrebbe giocato i quarti di finale contro gli Stati Uniti (comunque una partita tostissima), mentre per la Francia il primo turno nella fase ad eliminazione diretta avrebbe contemplato la sfida all’Iran, e questo match di oggi si sarebbe eventualmente verificato in semifinale. Sia come sia, questo è il quadro reale ai Mondiali volley 2022: adesso a noi non resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà all’Arena Stozice, dove la diretta di Italia Francia finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FRANCIA: IL CAMMINO

Aspettando la diretta di Italia Francia dobbiamo ovviamente specificare quale sia stato il cammino di queste due nazionali nei Mondiali volley 2022. Conosciamo molto bene quello degli azzurri: la nazionale di Ferdinando De Giorgi ha portato a casa tre vittorie in altrettante partite del gruppo E, senza perdere set (solo la Serbia ha eguagliato questo record, ma con quoziente punti peggiore) grazie ai successi per 3-0 contro Canada, Turchia e Cina. Negli ottavi la partita contro Cuba non è stata del tutto tranquilla, ma alla fine l’Italia l’ha superata per 3-1.

La Francia era inserita nel gruppo D: subito un 3-0 alla Germania, poi sfida complicatissima contro la Slovenia in cui ha perso secondo e terzo set per poi impattare in uno straordinario quarto parziale chiuso 34-32, annullando match point e infine imponendosi al quinto. Lo scontato 3-0 al Camerun ha portato la Francia a giocare gli ottavi dei Mondiali volley 2022 contro il Giappone: nel quinto set la nazionale transalpina ha dovuto cancellare un match point per andare a vincerevolley, adesso lo scampato pericolo potrebbe aver galvanizzato i Blues che saranno ancora più pericolosi di quanto lo fossero già in termini assoluti… (agg. di Claudio Franceschini)

AZZURRI PER LA RIVINCITA!

Italia Francia è in diretta dall’Arena Stozice di Lubiana, alle ore 17:30 di mercoledì 7 settembre: un incrocio di fuoco quello valido per i quarti di finale dei Mondiali volley 2022, una sfida che si ripropone a poco tempo di distanza da quella netta sconfitta subita dagli azzurri nella semifinale di Nations League. Il contesto oggi è totalmente diverso: decisamente più importante questa semifinale della rassegna iridata, alla quale l’Italia arriva bene e avendo vinto ogni singola partita giocata. Da oggi però si azzera tutto: quanto fatto nel girone e agli ottavi non conta più, bisognerà resettare e mettere in campo tutto per avere ragione di una grande avversaria.

Tra le altre cose va detto che anche i transalpini sono imbattuti nei Mondiali volley 2022, era abbastanza scontato ma in ogni caso hanno faticato un po’ di più rispetto a quello che erano le premesse; come detto però adesso siamo in partita secca, vincere significherebbe andare in semifinale e di conseguenza non si può più scherzare. La diretta di Italia Francia ci farà compagnia tra poco: sicuramente una delle sfide più toste che la nazionale di Ferdinando De Giorgi potesse affrontare sulla strada verso il titolo, ma vedremo come andranno le cose e siamo chiaramente pronti a fare il tifo per gli azzurri, sperando in un ottimo risultato…

DIRETTA ITALIA FRANCIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Francia fa incrociare la nostra nazionale di volley maschile con quella che ha vinto le ultime Olimpiadi: già così dunque sarebbe una sfida improba, ma abbiamo per l’appunto quello 0-3 incassato dagli azzurri nella semifinale di Nations League, peraltro sul parquet di casa visto che eravamo a Casalecchio di Reno. La Francia è una squadra che nel corso degli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale; tuttavia in questi Mondiali volley 2022 ha rischiato in più di un’occasione, dovendo annullare match point alla Slovenia nella fase a gironi (andando a vincere poi al tie break) e soprattutto al Giappone agli ottavi.

Alcuni elementi chiave sembrano essere sottotono, dunque l’Italia ci può credere ancor più di quanto avrebbe fatto al netto di tutto; gli azzurri hanno chiuso al primo posto la classifica generale (per quoziente punti) ma poi nel tabellone della competizione hanno ottenuto la testa di serie numero 3. Conta poco, conta il giusto: la diretta di Italia Francia sta per farci compagnia, adesso tutto quello che è importante è vincere e portare a casa la qualificazione alla semifinale.