DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 2-3)
Italia Francia 2-3, termina con la vittoria transalpina la diretta del quarto di finale di Volley Nations League 2024, ma anche con tante indicazioni positive per i giovani Azzurri, che hanno retto benissimo il duello con una Francia già più in versione “olimpica”. Certo, quando si arriva così vicini alla vittoria resta il rammarico per un’impresa sfiorata, come indica il punteggio finale di 25-19, 20-25, 25-22, 22-25, 11-15, per cui domani sarà la Francia ad affrontare la Polonia.
Il quinto set della diretta di Italia Francia ha confermato il canovaccio dei parziali precedenti: ottimo inizio dell’Italia che sale sul 4-0, che nel tie-break sarebbe già un vantaggio molto significativo, purtroppo però nel momento decisivo si nota la differenza tra una Francia praticamente al completo e un’Italia giovane, perché i transalpini crescono di livello mentre per gli Azzurri la luce si spegne sul più bello. Resistiamo bene ancora fino al 7-4, poi cinque punti di fila della Francia determinato il sorpasso. Qui c’è ancora una bellissima fiammata da parte dei nostri ragazzi, che tornano avanti sul 10-9, ma è il canto del cigno perché la Francia conquista sei degli ultimi sette punti e va in semifinale con il decisivo 15-11. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
22-25 NEL QUARTO SET!
Italia Francia 2-2, tutto si deciderà al tie-break in questo avvicinante quarto di finale che ci tiene compagnia ormai da un paio d’ore a Lodz per la Volley Nations League 2024. Il punteggio è di 25-19, 20-25, 25-22, 22-25, gli Azzurri hanno disputato un altro parziale di buon livello ma si sono dovuti stavolta inchinare ai transalpini e di conseguenza sarà il quinto e ultimo set a indicare il nome della Nazionale che si qualificherà per la semifinale.
Anche il quarto set della diretta di Italia Francia conferma un’indicazione chiara: sono gli Azzurri a cominciare meglio, salendo fin sul 12-9. Stavolta però la reazione transalpina è possente e si concretizza in un parziale di 7-1 che ribalta la situazione per il 13-16 Francia. Da quel momento in poi si va avanti quasi sempre a suon di cambio palla: l’Italia resta in scia ma non riesce più a ricucire e infine dunque è la Francia a imporsi per 22-25, mandando la partita al quinto e decisivo set. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Francia non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: anche per la Final Eight, la Volley Nations League 2024 non trova spazio sui palinsesti dei nostri canali anche se, come abbiamo imparato, ci sono due modalità per assistere alla partita. Entrambe riguardano la diretta streaming video Italia Francia, ma bisognerà aver sottoscritto un abbonamento per accedere al servizio: nel primo caso si tratta della piattaforma DAZN, nel secondo del portale Volleyballworld.net.
25-22 NEL TERZO SET!
Italia Francia 2-1, Azzurri di nuovo in vantaggio nella diretta della partita di Lodz, un bellissimo quarto di finale di Volley Nations League 2024. Ovviamente a questo punto vorremmo l’approdo in semifinale, ma possiamo già dire che Ferdinando De Giorgi potrà definirsi soddisfatto, perché la sua Italia “alternativa” sta giocando benissimo contro una Francia certamente più al completo in questa Final Eight della VNL 2024. Adesso il punteggio è di 25-19, 20-25, 25-22 in favore dell’Italia.
Veramente palpitante è stata la diretta di Italia Francia nel terzo set: gli Azzurri sono partiti bene e sono riusciti a toccare il +5 sul punteggio di 16-11, ancora una volta facendo meglio dei francesi nella prima parte del parziale. I transalpini hanno poi provato a rimontare, ma sono arrivati al massimo fino al -2, perché gli Azzurri sono riusciti a difendere il prezioso vantaggio ed infine a chiudere sul 25-22 con l’attacco vincente di Porro per conquistare il terzo set e tornare in vantaggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
20-25 NEL SECONDO SET!
Italia Francia 1-1, la diretta del quarto di finale di Volley Nations League 2024 ha visto la prevedibile reazione transalpina a Lodz, dove la Francia ha ristabilito la parità nel conto dei set contro gli Azzurri di Ferdinando De Giorgi, che erano stati praticamente perfetti in un primo set vinto per 25-19 ma nel secondo parziale si sono dovuti inchinare per 20-25.
Gli Azzurri erano riusciti a iniziare meglio anche nel secondo set, salendo sul 9-6, qui però la diretta di Italia Francia ha preso una piega differente rispetto al parziale precedente perché i transalpini sono riusciti ad alzare il livello del loro gioco, operando il primo sorpasso sul punteggio di 11-12 e poi riuscendo ad allungare fino al +6 (14-20). Nel finale l’Italia riesce a limitare i dando ma non a riaprire il set, che la Francia di conseguenza si aggiudica per 20-25. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
25-19 NEL PRIMO SET!
Italia Francia 1-0, avvio migliore non avrebbe potuto esserci per la diretta da Lodz del quarto di finale della Volley Nations League 2024. Ferdinando De Giorgi ha portato in Polonia una formazione largamente sperimentale e almeno per il primo set dobbiamo dire che questo esperimento ha funzionato alla perfezione, rifilando un bel 25-19 a una Francia che invece è arrivata all’atto finale della VNL 2024 con un roster sulla carta certamente più completo del nostro.
Partita non facile perché, in base appunto alle rose a disposizione dei due c.t., la Francia sembra puntare di più su questa Final Eight di Nations League, eppure il primo set della diretta di Italia Francia ha visto un’ottima partenza da parte degli Azzurri, che con un bel filotto di punti salgono sul 15-8 e poi 17-9 contro una Francia forse sorpresa da un impatto con la partita perfetto da parte dell’Italia. In seguito i transalpini provano a ricucire ma gli Azzurri riescono a gestire bene l’ottimo margine di vantaggio che avevano costruito in precedenza, tanto da chiudere ancora con un ottimo +6 sul 25-19 con un muro di Sanguinetti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Eccoci finalmente al via della diretta di Italia Francia, il quarto di finale della Volley Nations League 2024. Va ricordato che la nazionale francese è campione olimpica in carica: tre anni fa a Tokyo, come già detto, nella fase a eliminazione diretta aveva eliminato la Polonia, poi l’Argentina in semifinale e infine la Russia (Comitato Olimpico Russo) nella finale per la medaglia d’oro. Il CT era ancora Laurent Tillie, che in Italia ha giocato quattro anni a Falconara; quasi un anno dopo, nel marzo 2022, il passaggio di testimone con Andrea Giani, che dunque ha intrapreso la terza esperienza sulla panchina di una nazionale.
Attenzione, perché l’ex campione azzurro ha vinto subito la Volley Nations League con i transalpini e soprattutto è stato capace di condurre Slovenia e Germania a storiche finali europee. Con la Francia è partito da una base decisamente più alta come livello, ora però arrivano i grandi appuntamenti e vedremo se Giani saprà ripetersi. Intanto la sfida sempre speciale contro la nazionale del suo Paese: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il taraflex della Atlas Arena di Lodz perché è davvero tutto pronto, la diretta di Italia Francia può finalmente farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Ci sono tre precedenti molto recenti che ci possono introdurre alla diretta di Italia Francia. Il primo è naturalmente quello della Volley Nations League attuale: 23 giorni fa a Ottawa la Francia ci ha battuto al tie break e quella è stata l’unica sconfitta subita dalla nostra nazionale con i big in campo. Molto più positivi, e soprattutto importanti, gli altri due incroci: l’anno scorso l’Italia aveva trovato la Francia nella semifinale degli Europei e l’aveva demolita con un 3-0 netto, anche se poi aveva perso la finale contro la Polonia si era trattato di un grande successo per la nazionale allenata da Ferdinando De Giorgi.
Poi, naturalmente, il quarto dei Mondiali 2022: in questo caso i Bleus erano andati in vantaggio 0-1 e 1-2, ma l’Italia aveva trovato la forza di rimontare imponendosi al quinto set e spianandosi la strada verso la finale iridata, vinta contro i polacchi a casa loro. Possiamo poi ricordare che Italia Francia sarebbe potuta essere la semifinale olimpica a Tokyo ma, se i transalpini avevano sovvertito il pronostico eliminando la favoritissima Polonia, gli azzurri erano incredibilmente caduti al tie break contro l’Argentina, rinunciando ancora una volta al sogno a cinque cerchi. (agg. di Claudio Franceschini)
SERVIRÀ UN’IMPRESA!
Sarà un appuntamento importante quello con la diretta di Italia Francia, la partita che si gioca alla Atlas Arena di Lodz con inizio alle ore 17:00 di venerdì 28 giugno 2024: è il quarto di finale della Volley Nations League 2024, una competizione che la nostra nazionale maschile non ha mai vinto e che dunque potrebbe provare a mettere in bacheca. Tuttavia la scelta di Ferdinando De Giorgi è chiara: dopo aver vinto sette delle prime otto partite del torneo, l’Italia ha guadagnato la qualificazione alle Olimpiadi e da quel momento il nostro CT ha scelto di tenere a riposo i grandi nomi, che proprio in Polonia hanno vinto l’ultimo Mondiale.
La decisione, già effettiva nell’ultimo girone di Lubiana, si ripete anche per le fasi finali della Volley Nations League 2024: a differenza di quanto fatto da Julio Velasco con le donne, De Giorgi dunque punta tutto sulle Olimpiadi e concede un’importante vetrina ai suoi giovani, che però per battere la Francia allenata da Andrea Giani avranno bisogno di una vera e propria impresa. Detto che la vincente di Italia Francia affronterebbe Polonia o Brasile in semifinale, tuffiamoci adesso nell’atmosfera della partita provando a presentarla in maniera più approfondita aspettando che prenda il via.
DIRETTA ITALIA FRANCIA: UN QUARTO DI FINALE “STRANO”
La diretta di Italia Francia ci presenta uno scenario che potremmo definire “strano”: di fatto è un quarto di finale di un torneo che comunque possiamo considerare importante se non altro per il ranking – ma anche perché mettere un trofeo in bacheca è sempre buona cosa – ma gli azzurri lo affrontano con quella nazionale sperimentale che abbiamo già visto la scorsa settimana a Lubiana, e comunque senza i suoi big. La Volley Nations League 2024 chiaramente conta meno rispetto alle Olimpiadi: questo è pacifico soprattutto considerando che l’Italia ai Giochi deve ancora spezzare la maledizione, in questo senso Fefè De Giorgi ha scelto di non rischiare infortuni di sorta.
Dunque per questa Final Eight si affiderà alle seconde linee: certamente tra di loro ci sono elementi importanti che poi troveranno posto nel roster che partirà per Parigi, ma inevitabilmente per questo appuntamento di Lodz bisognerà faticare parecchio per avere ragione di nazionali che invece si sono presentate alle finali di Volley Nations League 2024 nel pieno delle forze o quasi. Sulla carta oggi diremmo che l’Italia sia favorita contro la Francia, ma adesso l’asticella del pronostico si sposta ed è giusto dirlo e ammetterlo, poi certamente l’impresa da parte degli azzurri è sempre possibile e dunque staremo a vedere…