DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO 24-29): FINE DELLE OSTILITA’
Allo Stadio Olimpico la Francia batte in trasferta l’Italia per 29 a 24. Nel primo tempo gli ospiti partono subito fortissimo andando in meta con Flament immediatamente al 4′. I padroni di casa accorciano con il calcio di punizione di Allan al 13′ ma i francesi ripristinano il distacco con la meta di Ramos. I nuovi piazzati di Allan ta il 23′ ed il 40′ intervallati dalla meta di Capuozzo aiutano l’Italia a rimanere in corsa all’intervallo. Nel secondo tempo gli italiani, dopo il piazzato di Ramos, trovano una meta tecnica per fallo di Ollivon che viene anche ammonito al 52′. Nell’ultima parte dell’incontro gli azzurri passano in vantaggio al 62′ con la punizione di Allan ma i Galletti tornano definitivamente avanti con la meta di Jalibert trasformata da Ramos al 66′. Il successo ottenuto quest’oggi consente alla Francia di portarsi a 5 punti nella classifica del Sei Nazioni 2023 mentre l’Italia guadagna un punto. (cronaca Alessandro Rinoldi)
ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEOE DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA (SEI NAZIONI RUGBY)
La diretta tv di Italia Francia sarà trasmessa sui canali di Sky Sport, che è tornata l’anno scorso ad essere la casa del Sei Nazioni di rugby. L’appuntamento sarà dunque su Sky Sport Uno (canale 201 della piattaforma Sky), oppure in diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go o sulla piattaforma NOW TV, ma naturalmente tutto ciò sarà riservato agli abbonati.
Attenzione però anche all’appuntamento in chiaro per tutti su Tv8, naturalmente canale numero 8 del telecomando. Informazioni utili sul torneo si troveranno anche sui social network: ricordiamo ad esempio, per limitarci ai profili ufficiali del torneo Rbs 6 Nations, che l’account in italiano su Twitter è @SeiNazioniRugby.
ULTIMI VENTI MINUTI DI GIOCO
Quando siamo ormai arrivati alla metà del secondo tempo, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Italia e Francia è cambiato ed è adesso di 21 a 22. In queste prime battute della ripresa la Francia allunga con il piazzato di Ramos e gli italiani approfittano di una meta tecnica assegnata dall’arbitro al 52′ con l’ausilio del TMO per fallo in mischia di Ollivon, ammonito nella circostanza così da lasciare i suoi temporaneamente in inferiorità numerica. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Italia e Francia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 14 a 19. I minuti scorrono sul cronometro e gli azzurri replicano da fermo con Allan al 23′. La reazione alla nuova meta francese arriva poi con la meta di Capuozzo realizzata al 32′ ed il solito Allan, che aveva sbagliato la trasformazione, si ripete per i tre punti a cronometro rosso. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Roma la partita tra Italia e Francia valida per la prima giornata del Sei Nazioni di rugby 2023 è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo e, giunti quindi alla metà del primo tempo, il risultato è di 3 a 12. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati da Galthié riescono a passare in vantaggio subito al 4′ grazie alla rete di Flament, trasformata poi da Ramos. I padroni di casa allenati da Crowley accorciano con il calcio di punizione di Allan al 13′ e, dopo la meta annullata al 15′, i francesi vanno di nuovo in meta con Ramos, che non trasforma, al 18′.
Le formazioni ufficiali: ITALIA – 15 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 7 caps); 14 Pierre BRUNO (Zebre Parma, 7 caps); 13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 18 caps); 12 Luca MORISI (London Irish, 39 caps); 11 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 6 caps); 10 Tommaso ALLAN (Harlequins, 66 caps); 9 Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 15 caps); 8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 3 caps); 7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 21 caps) – capitano; 6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 40 caps); 5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 36 caps); 4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 25 caps); 3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 40 caps); 2 Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 7 caps);1 Danilo FISCHETTI (London Irish, 25 caps). A disposizione: 16 Luca BIGI (Zebre Parma 42 caps); 17 Federico ZANI (Benetton Rugby, 16 caps); 18 Pietro CECCARELLI (Brive, 24 caps); 19 Edoardo IACHIZZI (Vannes, esordiente); 20 Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby, 8 caps); 21 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 6 caps); 22 Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 5 caps); 23 Edoardo PADOVANI (Benetton Rugby, 40 caps). All.: Crowley.
FRANCIA – Francia: 15 Ramos, 14 Penaud, 13, Fickou, 12 Moefana, 11 Dumortier, 10 Ntamack, 9 Dupont (c), 8 Alldritt, 7 Ollivon, 6 Jelonch, 5 Willemse, 4 Flament, 3 Atonio, 2 Marchand, 1 Baille. A disposizione: 16 Barlot, 17 Wardi, 18 Falatea, 19 Taofifenua, 20 Lavault, 21 Macalou, 22 Le Garrec, 23 Jalibert. All.: Galthié. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA!
Ci siamo, comincia la diretta di Italia Francia, la partita di rugby che metterà in palio anche il Trofeo Garibaldi, che ormai da diversi anni caratterizza le sfide tra Italia e Francia nello storico torneo Sei Nazioni. Tradizione britannica, le due Nazionali latine si sono lasciate ispirare per creare questo premio che va assegnato alla squadra che ogni anno vince la partita tra Francia e Italia nel 6 Nazioni. Il premio omaggia Giuseppe Garibaldi, eroe italiano nato però a Nizza, allora nel Regno di Sardegna ma oggi naturalmente Francia, così in occasione del bicentenario della nascita di Garibaldi fu ideato e per la prima volta assegnato nel 2007.
Il bilancio è nettamente favorevole alla Francia, che ha vinto quattordici volte su sedici: gli unici due successi azzurri sono arrivati a Roma ma sono ormai molto datati, essendo giunti nel 2011 (22-21) e nel 2013 (23-18). L’anno scorso ci fu un 37-10 transalpino naturalmente allo Stade de France, mentre l’ultimo precedente a Roma è l’umiliante 10-50 del 2021. Speriamo naturalmente che oggi la partita possa andare in modo assai diverso, ma lo scopriremo fra poco sul campo: adesso Italia Francia comincia per davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA FRANCIA: PARLA CAPUOZZO
Verso la diretta di Italia Francia, ci sembra doveroso dare spazio alle dichiarazioni di Ange Capuozzo, il grande talento classe 1999 nato in Francia ma di origini italiane, che ha sempre fortemente voluto indossare la maglia Azzurra e che nel 2022 è stato scelto come rugbista rivelazione dell’anno da World Rugby. Per la prima volta, l’estremo azzurro affronterà oggi l’altra metà della sua storia e, parlando per il sito della FedeRugby, Ange Capuozzo non ha nascosto che questo sarà un appuntamento speciale per lui: “È un momento importante per me, non solo come giocatore ma anche come persona, c’è tutta la mia storia in questa partita. Sono molto felice di questa opportunità”.
Capuozzo affronterà anche alcuni dei suoi compagni di squadra a Tolosa: “Sono veramente felice di poter affrontare i miei compagni. Ci abbiamo scherzato un po’ su negli ultimi giorni, nulla di particolare, ma sono contento di poter giocare una partita di questo tipo”. Le aspettative sono molto alte su di lui e Capuozzo ne parla così: “Dopo una stagione come la scorsa è normale avere un po’ più di aspettative, ma per me è una cosa positiva. Dobbiamo sempre ricordarci che comunque in questo Sei Nazioni siamo degli outsider, abbiamo ancora dei margini di crescita verso il Mondiale di settembre. Non siamo qui per dare solo spettacolo, ma per ottenere il massimo che possiamo avere dal punto di vista del risultato”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA FRANCIA: ALTRO KO DEGLI AZZURRI?
Italia Francia, diretta dall’arbitro inglese Matthew Carley, si gioca alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, domenica 5 febbraio 2023, come partita che aprirà il torneo Sei Nazioni 2023 di rugby presso lo stadio Olimpico di Roma anche per le due Nazionali latine, dopo gli incroci di ieri tra le quattro formazioni delle isole britanniche. La diretta di Italia Francia sarà naturalmente subito un esame durissimo per gli Azzurri, che però con le vittorie ottenute l’anno scorso contro il Galles nell’ultima giornata del Sei Nazioni e poi contro l’Australia nei test-match di novembre hanno dimostrato che c’è una crescita che ci fa sperare.
La Francia però dovrebbe essere ancora un gradino sopra, come dimostra il fatto che i Bleus sono detentori del Sei Nazioni, vinto dai transalpini nella scorsa edizione con cinque vittorie su altrettante partite disputate. Insomma, il primo obiettivo è quello di giocare bene, poi naturalmente se si creasse l’occasione giusta dovremo essere bravi a coglierla per una vittoria che cambierebbe davvero lo status dell’ItalRugby. Di certo ci attende un match di lusso, che cosa succederà nella diretta di Italia Francia?
DIRETTA ITALIA FRANCIA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Francia ci consente quindi di parlare di un periodo di crescita per il nostro rugby, nato con il guizzo che ci diede la vittoria in extremis sul campo del Galles nel marzo scorso, nell’ultimo turno del Sei Nazioni 2022. Sembrava ormai una maledizione, con l’Italia destinata al massimo ad ottenere sconfitte dignitose, ad esempio quella contro proprio la Francia, quando avevamo fatto una partita a lungo buona, ma con un netto calo alla distanza (37-10). Una rondine non fa primavera, allora ricordiamo che a novembre sono arrivate le vittorie contro Samoa e soprattutto Australia, primo storico successo contro i Wallabies, per cui adesso c’è molta più fiducia rispetto a un anno fa.
Questo senza nulla togliere al fatto che le favorite per il Sei Nazioni 2023 sono naturalmente altre, a cominciare proprio dalla Francia. I transalpini non vincevano il torneo dal 2010, un digiuno di dodici anni al quale non erano più abituati da molti decenni e che è stato spazzato via un anno fa nel migliore dei modi, con l’en plein di successi per vincere il 6 Nazioni a punteggio pieno. Adesso inizia la campagna per la difesa del titolo, che alla Francia non riesce dal 2007: anche dalla parte dei Bleus c’è in palio molto più del Trofeo Garibaldi, siamo quindi davvero curiosi di scoprire che cosa ci dirà la diretta di Italia Francia…