DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 85-93 OT)
Italia Francia 85-93 OT: dopo un tempo supplementare l’Italia esce di scena dagli Europei basket 2022, perdendo una partita pazza contro i transalpini. La Francia ovviamente prende coraggio e fiducia dopo il clamoroso epilogo dei regolamentari, Heurtel è un fiume in piena e i Bleus rimettono il naso avanti per la prima volta dal parzialone con cui l’Italia aveva chiuso il terzo quarto. Heurtel tocca quota 20 ed è il go-to-guy per la nazionale di Vincent Collet, Gobert arriva in doppia doppia con i rimbalzi (e non è una notizia), Terry Tarpey resta in campo per dargli una grossa mano sotto i tabelloni, ricordando che Evan Fournier è uscito per falli. A 1’55’’ e sotto di 2, Gianmarco Pozzecco si riaffida alla difesa di Alessandro Pajola, che in attacco in 24 minuti e mezzo ha prodotto uno 0/2 al tiro.
Il suo primo possesso non va benissimo perché Gobert scrive 17 e rimanda la Francia a due possessi di vantaggio, ma a rispondere prontamente è Marco Spissu che scollina oltre i 20 (nel girone non raggiungeva i 4 punti di media). Purtroppo la Francia allunga con il suo front court: Gobert e Tarpey scavano il +6 con 31 secondi sulla sirena, Timothe-Luwawu-Cabarrot ci affonda definitivamente. Siamo eliminati dagli Europei basket 2022, ma con la testa altissima: se uno dei due liberi di Fontecchio fosse entrato potremmo raccontare un’altra storia, ma le ipotesi non trovano spazio. Tuttavia, questo torneo lo ricorderemo a lungo anche se il risultato non è poi stato migliore di quelli precedenti… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA FRANCIA (RISULTATO 77-77): OVERTIME!
Italia Francia 77-77: il quarto degli Europei basket 2022 va all’overtime. Prosegue la marea azzurra all’inizio del quarto periodo: siamo in ritmo, ci rientra anche Simone Fontecchio e arrivano canestri fondamentali da Giampaolo Ricci. Teniamo il vantaggio, ma la Francia c’è perché è una grande nazionale: Rudy Gobert raggiunge la doppia cifra e diventano in quattro i giocatori transalpini con almeno 10 punti (dopo Timothe Luwawu-Cabarrot, Evan Fournier e il top scorer Guerschon Yabusele). Noi però non ci fermiamo, non ci vogliamo fermare: resistiamo tenendo due possessi di distanza in un match che improvvisamente diventa spezzettato a oltranza.
La Francia trova punti rapidi con un gioco di Thomas Heurtel e si avvicina a -2 (75-73) ma Simone Fontecchio e soprattutto Marco Spissu, ancora lui come già con la Serbia, entrano in “beast mode” e non concedono nulla agli avversari. Il canestro di Terry Tarpey mette i Bleus a -2 con 37 secondi da giocare, e palla in mano nostra: Fontecchio subisce fallo da Fournier avendo fatto passare tanto tempo, va in lunetta con 16 secondi da giocare. Purtroppo, clamorosamente, la mano gli trema: 0/2 e dall’altra parte Heurtel infila il lay-up del pareggio. Gianmarco Pozzecco chiama timeout per giocarsi tutto in 5 secondi: palla a Fontecchio che sbaglia, rimbalzo Yabusele, è incredibile overtime. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Francia sarà disponibile come di consueto sui canali della televisione satellitare, che forniscono le partite degli Europei basket 2022: dunque gli abbonati all’emittente potranno utilizzare il proprio decoder e, in assenza di un televisore, servirsi della diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, ed è attivabile grazie all’applicazione Sky Go che si può installare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo poi la possibilità di consultare liberamente il sito ufficiale della manifestazione: lo trovate all’indirizzo fiba.basketball/eurobasket/2022, con i tabellini e i boxscore dei match aggiornati in tempo reale.
ITALIA FRANCIA (RISULTATO 62-56): FINE 3° QUARTO
Italia Francia 62-56: il terzo quarto agli Europei basket 2022 non inizia bene. I Bleus sono sempre concreti, trovano con Rudby Gobert e Guerschon Yabusele le soluzioni giuste per attaccare il nostro canestro con continuità e mantengono un vantaggio che sostanzialmente oscilla tra i 7 e i 9 punti, dunque comunque tre possessi di distanza. Gobert e Terry Tarpey sono dominanti a rimbalzo e ripuliscono i tabelloni meglio dell’Italia, che ha il migliore interprete nella statistica in Simone Fontecchio. Il quale tirando con il 50% è anche il nostro leader offensivo; gli azzurri cercano di mettere in ritmo gli altri, Nicolò Melli risponde più o meno presente ma altrettanto non fa Stefano Tonut, che incappa in una serata difficile ma trova un canestro importante per rimandarci a -5 (45-50). La Francia però è implacabile: proprio quando sembra fuori dalla partita, tanto da non aver preso tiri per oltre metà periodo, ecco tornare Evan Fournier per la tripla del +8, dopo quella con cui Yabusele raggiunge i 15 punti personali.
È un po’ il leit motiv della partita: l’Italia prova a rientrare, la Francia punisce da oltre l’arco e resta a distanza di sicurezza, un po’ quello che si era visto domenica contro la Serbia. Tuttavia il vento cambia: Achille Polonara, Melli e Gigi Datome generano un parziale di 7-0 che ci rimette improvvisamente ad un solo punto, suonando la carica e mettendo paura alla Francia con 2’46’’ sul cronometro del terzo quarto. Timeout e subito Francia in lunetta, ma a questo punto siamo una marea: Datome ispira, Nico Mannion che ha giocato meno di 5 minuti fino a quel momento entra con il passo giusto, Polonara c’è, improvvisamente da quel 45-53 apriamo un 17-3 che ci consegna il primo vantaggio in tutta la partita e con cui si chiude il terzo quarto. La difesa è la chiave, ancora una volta: abbiamo concesso 29 punti nei due periodi centrali alla Francia, e adesso si sogna… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA FRANCIA (RISULTATO 31-38): INTERVALLO
Italia Francia 31-38: anche il secondo periodo nei quarti degli Europei basket 2022 si rivela complesso per la nostra nazionale. La Francia è profonda e fa male: lo fa con le triple, percentuali quasi irreali per i Bleus e dunque la speranza è che nel secondo tempo questo dato possa calare. Ci sono comunque 9 punti a testa per Evan Fournier che se non altro sporca il suo tabellino (3/10) e non è un fattore nei 10 minuti appena trascorsi, ma ce ne sono 9 anche per Timothe Luwawu-Cabarrot, che sta tirando 3/4 dall’arco, e 6 a testa per Rudy Gobert, Thomas Heurtel e Guerschon Yabusele che gioca sul perimetro e ci mette in grande difficoltà portando fuori i nostri lunghi.
L’Italia comunque dimostra di essere viva: entra finalmente in partita anche Nicolò Melli, dalla panchina c’è un canestro importante di Giampaolo Ricci e in generale la nostra difesa inizia a farsi sentire, perché in questo secondo periodo abbiamo concesso appena 11 punti a una grande nazionale come la Francia. Purtroppo, noi abbiamo avuto lo stesso score: dunque i transalpini mantengono i loro 7 punti di vantaggio che, lo si è visto contro la Serbia ma anche con altre nazionali in questi Europei basket 2022, sono nulla e specialmente se mancano ancora 20 minuti all’ultima sirena. Conterà parecchio l’approccio con cui l’Italia tornerà in campo tra poco: staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA FRANCIA (RISULTATO 20-27): FINE 1° QUARTO
Italia Francia 20-27: inizio tosto quello per la nostra nazionale, ma del resto era stato così anche contro la Serbia e dunque non dobbiamo disperare, quanto rimanere attaccati alla partita. La Francia comunque ci fa male: Evan Fournier in ambito FIBA dimostra di essere un giocatore che può essere devastante e guida il parziale con cui i Blues volano sul 13-4, segnando 9 punti e lasciando le briciole anche ai compagni di squadra. Che comunque ci sono, con piccole cose che diventano grandi: Terry Tarpey per esempio è una presenza concreta a rimbalzo e Rudy Gobert come sempre domina difensivamente il pitturato. Nella prima metà del quarto l’Italia segna una sola volta dal campo, con Achille Polonara, e poi Simone Fontecchio lascia per strada qualcosa dalla lunetta; a spezzare il sortilegio è la tripla di Marco Spissu che riparte da dove aveva terminato l’ottavo degli Europei basket 2022.
Gianmarco Pozzecco comunque cavalca a lungo il suo quintetto titolare: il primo cambio, Alessandro Pajola per Stefano Tonut (che ha 0/3) arriva dopo 6’02’’ ed è giusto dare fiducia anche a Nicolò Melli, che pure non parte benissimo. Pian piano ci scaldiamo, o meglio si scalda Fontecchio: due triple in serie ci portano sul -3 (12-15) ma la Francia prende ritmo da oltre l’arco e allunga con tre conclusioni di Guerschon Yabusele, Timothe Luwawu-Cabarrot e Thomas Heurtel, gli ultimi due entrati da una panchina di grande qualità. Il nostro pino c’è con Gigi Datome, c’è però anche Luwawu-Cabarrot: i due si scambiano le triple, il punteggio del primo quarto è di fatto quello del match contro la Serbia e dunque dobbiamo restare lì… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA FRANCIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La diretta di Italia Francia sta finalmente per cominciare. Sale la tensione per il quarto degli Europei basket 2022: in caso di vittoria ci toccherebbe la Slovenia di Luka Doncic, altra partita pazzesca, a meno che a fare il colpo questa sera sia la Polonia, cioè la nazionale che avremmo potuto affrontare agli ottavi se non avessimo perso contro l’Ucraina, e che nel frattempo ha eliminato la Croazia. Con il senno di poi, meglio così? Forse, anzi certamente perché la Serbia l’abbiamo comunque battuta, e quella vittoria ci ha dato parecchio entusiasmo e consapevolezza di quanto possiamo fare sul parquet di Berlino.
La Francia invece si è qualificata ai quarti degli Europei basket 2022 dopo un girone nel quale ha battuto Lituania, Ungheria e Bosnia facendosi invece fermare da Germania e Slovenia, poi negli ottavi è arrivata la vittoria sul filo di lana contro la Turchia, all’overtime e rimontando 8 punti di svantaggio al 30’ (subendo per di più un parziale di 22-6 nel terzo periodo) per quella che Ergin Ataman ha definito la sconfitta più bruciante nella sua carriera di allenatore. Noi siamo pronti dunque, e lo sono tutti: non resta che metterci comodi e stabilire quello che dirà il parquet della Eurobasket Arena di Berlino, speriamo in un’altra grande impresa in Italia Francia la cui palla a due sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA FRANCIA: I PRECEDENTI RECENTI
Abbiamo detto anche questo nella presentazione della diretta di Italia Francia: il quarto di finale agli Europei basket 2022 arriva a circa un mese dalla doppia amichevole che gli azzurri hanno disputato contro la nazionale transalpina. La prima a casa nostra, alla Unipol Arena a Casalecchio di Reno, il 12 agosto e cioè poco dopo la fine del ritiro di Carisolo; la seconda invece a Montpellier, quattro giorni più tardi. Nella prima uscita i ragazzi di Gianmarco Pozzecco, ancora in fase “sperimentale” e con roster da ufficializzare per gli Europei, era uscita a testa alta giocando alla pari contro una Francia che come detto ci è superiore.
Era finita 77-78 per i nostri avversari, ma le sensazioni uscendo dal parquet erano state davvero buone. Peccato che il 16 agosto l’Italia fosse letteralmente crollata in casa transalpina: la Francia ci aveva rullato, era finita 100-68 e la débacle aveva aperto anche qualche dubbio in vista degli impegni delle qualificazioni Mondiali, poi fortunatamente superati. Adesso però si azzera tutto: intanto è passato un mese, poi ogni partita fa a sé e soprattutto gli azzurri hanno preso consapevolezza nei loro mezzi con la straordinaria vittoria contro la Serbia… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA FRANCIA: IN CERCA DI RIVINCITA
La diretta di Italia Francia, come del resto abbiamo anche anticipato, in questi quarti degli Europei basket 2022 sarà un’occasione di rivincita per gli azzurri: lo scenario se vogliamo è molto simile a quello attuale, perché anche alle Olimpiadi di Tokyo gli azzurri avevano raggiunto le prime otto posizioni dopo una straordinaria e inattesa vittoria contro la Serbia, solo che allora si trattava del Preolimpico del mese scorso ed eravamo a Belgrado, cioè in casa balcanica. I risultati del girone avevano accoppiato l’Italia alla Francia: sapevamo che i Bleus sarebbero stati favoriti e purtroppo quel giorno a Saitama il pronostico era stato rispettato.
Primo quarto chiuso sul +5, poi la Francia era risalita fino a prendersi il vantaggio per 42-43 all’intervallo lungo; purtroppo il parziale di 12-21 nel terzo periodo ci aveva tagliato le gambe, e alla fine il risultato era stato di 75-84 in favore dei nostri avversari. Enormi le prestazioni di Simone Fontecchio (23 punti) e Danilo Gallinari (21 punti e 10 rimbalzi); dall’altra parte Rudy Gobert aveva infilato 22 punti e Evan Fournier 21, ma a fare la differenza era stato un clamoroso Nicolas Batum da 15 punti e 14 rimbalzi. Questa sera avremo la nostra vendetta agli Europei basket 2022? (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA FRANCIA: PER SOGNARE ANCORA!
Italia Francia è in diretta dalla Eurobasket Arena di Berlino, alle ore 17:15 di mercoledì 14 settembre: si gioca per i quarti di finale degli Europei basket 2022. La grande notizia è già questa: l’Italia è nelle prime otto del torneo, e non era affatto scontato. Anzi: il quarto posto nel girone, causato dalla brutta sconfitta contro l’Ucraina, ci aveva dato in pasto alla Serbia che, già in cerca di vendetta per il ko casalingo nel Preolimpico dello scorso anno, si presentava a Berlino forte del due volte MVP NBA (regnante) Nikola Jokic, un Vasilje Micic dominatore in Eurolega e una squadra francamente superiore agli ordini di Svetislav Pesic.
Sappiamo come è andata: una partita epica giocata dalla nostra nazionale, che nel terzo quarto ha strappato prendendosi un vantaggio che non ha più mollato sino al termine. Adesso ce la giochiamo davvero: nella diretta di Italia Francia saremo idealmente noi ad andare a caccia di riscatto, anche questa sfida per i quarti degli Europei basket 2022 sarà durissima ma a questo punto i limiti che ci poniamo devono essere davvero pochi. Staremo a vedere quello che succederà sul parquet della Eurobasket Arena, nel frattempo possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali della partita.
DIRETTA ITALIA FRANCIA: RISULTATI E CONTESTO
Sta quindi per arrivare il momento della diretta di Italia Francia: i Bleus sono quelli che la scorsa estate ci hanno eliminati alle Olimpiadi, sono una squadra che è arrivata agli Europei basket 2022 sapendo di avere le carte in regola per arrivare in fondo e per il momento non hanno deluso le aspettative. Noi li abbiamo incrociati recentemente, in agosto: due amichevoli, una delle quali giocata davvero molto bene ma l’altra persa in maniera netta, quando ancora avevamo a disposizione Danilo Gallinari. Il pronostico pende dalla loro parte e non lo dobbiamo nascondere, ma per l’appunto abbiamo visto quello che gli azzurri sono riusciti a fare contro la Serbia.
Le prove enormi di Marco Spissu e Nicolò Melli, il talento di Simone Fontecchio, il contributo da parte di tutto il gruppo, anche di Gianmarco Pozzecco che, espulso per doppio tecnico, ha probabilmente dato quella scossa che è poi servita a prendere il largo. Nel basket, come in ogni altro sport, ogni partita fa a sé: per questo motivo prima della diretta di Italia Francia gli azzurri dovranno essere bravi a resettare tutto, consapevoli del fatto che si parta dallo 0-0 e che l’ottavo di domenica sia stato un “episodio”, che però ha ovviamente dato tanta fiducia nei nostri mezzi e il giusto entusiasmo. Per il resto, come sempre, parlerà il parquet…