DIRETTA ITALIA FRANCIA U18 (RISULTATO FINALE 0-1)

Diretta Italia Francia U18: è triplice fischio finale a L’Aquila e purtroppo è netta sconfitta per gli azzurrini di Franceschini contro i pari età francesi col risultato di 3-0. Dopo un primo tempo complicato, concluso con gli ospiti in avanti per 1-0, la nazionale azzurra pure non riesce a reagire nella ripresa, lasciando fin troppo spazio agli avversari che dunque dominano ampiamente. Questo fin dai primi minuti del secondo tempo: tornati in campo dopo l’intervallo è proprio la Francia U18 a prendere in mano le redini del gioco e tempo pochi minuti pure gli ospiti trovano il raddoppio con Gharbi.



Ancora in svantaggio la nazionale di Francheschini prova a reagire, ma senza grande successo. La crescita dell’Italia U18 nel secondo tempo, col passare dei minuti, si fa evidente ma pure non basta per frenare l’avanzata rivale: i francesi hanno il pieno controllo dell’incontro e appaiono nettamente superiori, sul piano tattico e fisico. E’ poi solo nel finale, per la precisione al’85’ minuto che la squadra di Rouxel trova il tris, questa volta con Danois: i transalpini mettono in ghiaccio il successo e al triplice fischio finale è netta sconfitta azzurra tra le mura di casa.  (agg Michela Colombo)



INTERVALLO

Diretta Italia Francia U18: si chiude il primo tempo di questo bel test amichevole a l’Aquila e al duplice ischio dell’arbitro ecco che sul tabellone del risultato arriva l’1-0 in favore dei nostri ospiti. Come anticipato alla vigilia, si sta rivelando una partita molto complicata per gli azzurrini di Franceschini: al via subito la nostra selezione ha subito la prestanza dei rivali che pure ci hanno messo appena dieci minuti per andare in vantaggio, con gran gol di Gharbi.

Pure sotto di una rete, l’Italia Under 18 non si è data per vinta e soffrendo, ha cominciato a reagire allo strapotere rivale: passano i minuti ed è sempre più evidente la crescita della selezione azzurra, che pure negli ultimi 10 minuti del primo tempo, costringono più volte li transalpini a barricarsi tutti in difesa. Nonostante pure i bel palloni arrivati nel finale della prima frazione, il gol del pareggio è mancato ai ragazzi di Franceschini: vedremo però che potrebbe succedere nella ripresa. (agg Michela Colombo)



DIRETTA ITALIA FRANCIA U18 IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Stando alle ultime indicazioni sarà possibile seguire la diretta tv di Italia Francia U18, odierna partita amichevole, in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) e di conseguenza anche in diretta streaming video tramite sito o app di Rai Play. Per le informazioni utili ci si potrà rivolgere anche agli account ufficiali sui social network, in particolar modo consigliamo le pagine su Facebook, Twitter e Instagram della federazione italiana e il sito www.figc.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

SI GIOCA!

Sta per cominciare Italia Francia U18, abbiamo sottolineato la valenza sociale di questa partita amichevole ma adesso spendiamo anche qualche parola dal punto di vista più strettamente calcistico, per ricordare come erano andate le due amichevoli giocate il mese scorso in Serbia dalla Nazionale dell’Italia U18 del c.t. Daniele Franceschini. Il primo incontro era stato disputato a Novi Sad giovedì 7 ottobre ed era terminato con un pareggio per 1-1: per l’Italia aveva segnato Vignato, ma in seguito aveva risposto Kabic per la rete del pareggio della Serbia.

La seconda partita, giocata sabato 9 ottobre, era stata ancora più bella perché i gol di Pagano e Doratiotto avevano firmato il successo esterno per 1-2 degli Azzurrini. Adesso ecco di nuovo una doppia amichevole, che però giocheremo in casa a L’Aquila. La parola di conseguenza deve passare adesso al campo e ai protagonisti: Italia Francia U18 sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA FRANCIA U18: PARLA GRAVINA

Presentando la diretta di Italia Francia U18, abbiamo già detto che la doppia amichevole di oggi e sabato avrà anche una importante valenza sociale come evento nell’ambito della ricostruzione de L’Aquila dopo il drammatico terremoto del 2009. A questo proposito, lunedì ha avuto luogo una conferenza stampa alla quale ha partecipato tramite un messaggio anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina. Le parole che il Presidente Gravina ha voluto far giungere esprimono la capacità che il calcio ha di veicolare valori, come riferisce il sito federale:

“Prima di tutto il calcio è cultura e amicizia, in secondo luogo competizione e agonismo, lo dimostra alla perfezione l’atteso doppio confronto tra le Nazionali Under 18 di Italia e Francia, il cui significato sembra superare i confini dello sport ma in realtà ne ricomprende i valori più profondi. Nel momento del bisogno, il governo transalpino ha finanziato la ricostruzione di uno dei monumenti più belli e dei luoghi di culto simbolo de L’Aquila, abbiamo creato l’occasione per mostrare ai giovani talenti francesi cosa significa la riconoscenza, uno dei sentimenti più belli e veri che caratterizza gli abruzzesi. Sono felice, inoltre, perché finalmente l’azzurro torna a L’Aquila dopo diversi anni, mi ero preso questo impegno e lo abbiamo rispettato. Per il futuro lavoriamo all’organizzazione di altri eventi che siano in grado di riaccendere i riflettori su una realtà così bella e ancora sofferente come il capoluogo abruzzese”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA FRANCIA U18: AMICHEVOLE IMPEGNATIVA

Italia Francia U18

, in diretta dallo stadio Gran Sasso di L’Aquila alle ore 12.30 di oggi, giovedì 11 novembre 2021, è una partita amichevole che per l’Under 18 italiana del c.t. Daniele Franceschini apre un doppio appuntamento con i pari età transalpini all’insegna della solidarietà. Infatti la diretta di Italia Francia U18 sarà bissata anche dopodomani, sempre nel capoluogo abruzzese, in una doppia sfida voluta anche con un messaggio di speranza per la ricostruzione dopo il terremoto del 2009.

L’Italia Under 18 però naturalmente dovrà sfruttare questa significativa doppia amichevole contro la Francia anche come valido test agonistico dopo che nella finestra di ottobre c’erano state due amichevoli contro la Serbia nel paese slavo, terminate la prima con un pareggio per 1-1 e la seconda con una bella vittoria per 1-2 degli Azzurrini, che avevano dunque espugnato il campo della Serbia. Che cosa succederà invece oggi in Italia Francia U18?

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA FRANCIA U18

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Francia U18, ricordiamo l’elenco dei 22 convocati da parte del c.t. Daniele Franceschini per questa e la successiva partita in programma sempre contro la Francia fra appena due giorni, a cominciare dai portieri Davide Mastrantonio (Roma) e Simone Scaglia (Juventus); i difensori saranno invece Andrea Bozzolan (Milan), Gabriele Cagia (Genoa), Lorenzo Dellavalle (Juventus), Gabriele Indragoli (Empoli), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Filippo Missori (Roma), Iacopo Regonesi (Atalanta) e Riccardo Stivanello (Bologna).

A centrocampo l’Italia U18 potrà contare su Luca D’andrea (Spal); Giulio Doratiotto (Juventus), Lorenzo Ignacchiti (Empoli), Justin Kumi (Sassuolo), Tommaso Maressa (Juventus), Cher Ndour (Benfica), Riccardo Pagano (Roma) e Niccolò Pisilli (Roma); infine, come attaccanti sono stati convocati Federico Accornero (Genoa), Antonio Raimondo (Bologna), Leonardo Rossi (Milan) e Nicolò Turco (Juventus).