DIRETTA ITALIA FRANCIA U18 (RISULTATO FINALE 2-1)

Diretta Italia Francia U18: termina qui la sfida amichevole a L’Aquila e al triplice fischio finale di questo doppio test è incredibile vittoria azzurra con il risultato di 2-1. Dopo aver sofferto tantissimo nel primo incontro, la selezione di Franceschini si rifà con gli interessi, strappando una bellissimo successo contro i pari età transalpini. Raccontando ora delle emozioni del secondo tempo, va detto che tornati in campo dopo l’intervallo, ancora sono stati subito altissimi ritmi in campo: il pari per 1-1 raggiunto nella prima frazione di gioco non pareva accontentare nessuno.



La Francia Under 18 va subito in pressione ma i nostri rimangono ben attenti, approfittando pure di qualche spazio concesso per far paura a Mabon tra i pali: dopo circa 15 minuti sono però diversi cambi dalla panchina e il gioco si spezzetta appena. Terminati per ecco che i giri  si alzano nuovamente: sono diversi attacchi e occasioni da gol, fino al 72’ quando è gol annullato per l’Italia under 18 a Raimondo, per  fuorigioco. La nazionale di Franceschini pure non si arrende  e  4 minuti dopo trova di nuovo lo specchio rivale, con Indragoli. Galvanizzati dal vantaggio acquatico i nostri azzurrini tornano a spingere ma di fatto ormai non c’è più tempo: al triplice fischio finale è vittoria per 2-1 dell’italia alla Francia U18. (agg Michela Colombo)



INTERVALLO

Diretta Italia Francia U18: si chiude il primo tempo di questa magnifica amichevole e all’intervallo ecco che spicca il pareggio per 1-1 sul tabellone del risultato. Raccontando subito delle emozioni del primo tempo, va detto che al via sono proprio gli azzurri di Franceschini i primi a farsi vedere: cogliendo di sorpresa i rivali, l’Italia under 18 si porta subito in vantaggio al quarto minuto di gioco con Accornero. I transalpini scossi, si riprendono per ben presto e in pochi minuti vanno all’attacco: pure i nostri beniamini rimangono ben attenti e tengono il possesso palla e spesso costringono i rivali pure ad arretrare.



Si gioca dunque con gran intensità, ma circa metà del primo tempo si intensificano gli attacchi da parte della Francia U18: al 28’ la squadra di Rouxel riesce a sfondare e su calcio d’angolo ecco che è Pelon a trafiggere lo specchio di Scaglia. E’ dunque tutto da rifare per la nostra nazionale, che pure non si perde d’animo e torna ad attaccare. Negli ultimi minuti del primo tempo vi è gran equilibrio in campo, con gli azzurri decisamente più aggressivi di quanto visto pochi giorni fa. Al duplice fischio finale pure non accade altro sotto porta: è 1-1 per il momento tra Italia e Francia U18. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA FRANCIA U18 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

A differenza della prima amichevole, la diretta tv di Italia Francia U18 di sabato non dovrebbe godere di diretta tv, almeno salvo variazioni nel palinsesto; dunque non avrete a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per seguire questa partita, e per le informazioni utili potrete eventualmente consultare gli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare le pagine Facebook e Twitter che chiaramente sono liberamente consultabili.

SI COMINCIA!

Sta finalmente per cominciare la diretta di Italia Francia U18. Due giorni fa abbiamo ricordato la doppia amichevole che gli azzurrini hanno disputato in ottobre contro la Serbia; nel 2021 però l’Italia U18 ha giocato altre volte e ha un bilancio di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta che però è stata netta, perché il 6 settembre siamo caduti addirittura per 0-5 contro i pari età dell’Olanda. A giugno gli azzurrini avevano battuto 3-1 l’Austria (doppietta di Tommaso Baldanzi e sigillo finale di Franco Carboni), poi in agosto era stato Gabriele Cagia a timbrare la vittoria di misura contro l’Albania;

l’Italia U18 era tornata in campo a settembre e di questo abbiamo già parlato, nel tonfo contro l’Olanda avevamo subito i gol di Livano Comenencia, Iggy Houben, Devin Haen, Ernest Poku e Ro-Zangelo Daal, giocando un secondo tempo disastroso nel quale gli orange ci avevano segnato 3 volte in 19 minuti completando l’opera nel recupero. Adesso è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere come andranno le cose sul terreno di gioco del Gran Sasso di L’Aquila: ci siamo davvero, la diretta di Italia Francia U18 può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La storia dItalia Francia U18 è fatta di 7 incroci, almeno quelli ufficialmente registrati: spicca ovviamente il dato ampiamente negativo per la nostra nazionale giovanile, che non ha mai battuto i pari età transalpini e ha perso 4 volte. La partita più recente risale al 12 febbraio 2020, un mese prima che il mondo entrasse in lockdown: a batterci erano stati i gol di Kelian Nsona e Joe-Loic Affamah, in mezzo l’Italia U18 aveva pareggiato con Christian Dalle Mura.

Abbiamo poi uno 3-0 maturato l’anno precedente, e due pareggi datati 2017 e 2018 sempre nelle finestre di febbraio; l’ultima in casa nostra è andata in scena nell’aprile 2016 e la Francia ci aveva battuto 2-1 in rimonta – dopo la rete di Patrick Cutrone – con Yann Karamoh e Abdoulaye Sissako. All’inizio degli anni Ottanta invece Italia Francia U18 si è giocata due volte per la fase finale degli Europei (diventati Under 19 dal 2001): reti bianche nel 1981 durante il girone, due anni più tardi invece si trattava di una semifinale e, ancora una volta, i giovani Bleus avevano avuto la meglio a Stamford Bridge (1-0) per poi vincere il titolo, noi ci eravamo arresi ai rigori all’Inghilterra nella finale per il terzo posto. (agg. di Claudio Franceschini)

SI REPLICA A L’AQUILA!

Italia Francia U18 si gioca in diretta dallo stadio Gran Sasso di L’Aquila, alle ore 11:00 di sabato 13 novembre: una matinée dedicata all’amichevole tra queste due nazionali giovanili, che tornano a sfidarsi 48 ore dopo averlo fatto sempre in questa città. Il doppio appuntamento ha avuto grande risalto a L’Aquila, perché le amichevoli sono state organizzate in ricordo del terremoto del 2009 e per ringraziare idealmente la Francia, che aveva giocato un ruolo importante in quei giorni terribili.

Parlando di campo, l’Italia U18 allenata da Daniele Franceschini aveva disputato due amichevoli ravvicinate contro lo stesso avversario anche in ottobre, risultando imbattuta contro la Serbia; ora vedremo cosa succederà nella diretta di Italia Francia U18, mentre aspettiamo che la partita prenda il via possiamo provare a studiare le eventuali mosse del nostro CT leggendo insieme le probabili formazioni della partita, che anche a livello giovanile apre una rivalità importante.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA FRANCIA U18

Proviamo dunque a ipotizzare la formazione azzurra per Italia Francia U18: in porta Franceschini potrebbe affidarsi questa volta a Mastrantonio, estremo difensore della Roma Primavera che comanda la classifica del campionato 1 ed è sempre in ballottaggio con Simone Scaglia, della Juventus. Davanti a lui Stivanello e e Dellavalle sembrano essere favoriti per agire come centrali, mentre Kayode e Bozzolan potrebbero correre sulle fasce laterali.

Il modulo scelto dal nostro CT dovrebbe essere il 4-3-1-2, che è anche quello che per esempio utilizza Carmine Nunziata con l’Under 19; a centrocampo allora Giulio Doratiotto è favorito per ricoprire il ruolo di regista basso, insieme a lui come mezzali possono agire Pisilli da una parte e Kumi dall’altra. Pagano e Accornero si giocano la maglia da trequartista, mentre Leonardo Rossi e Turco sperano di iniziare la partita amichevole come titolari, dovendo vincere la concorrenza di Raimondo.