DIRETTA ITALIA FRANCIA U21 (RISULTATO FINALE 2-1): TRIPLICE FISCHIO
Termina la diretta di Italia Francia U21, un finale che rimane con un grande amaro in bocca per la squadra di Nioolato che si ritrova annullato un gol all’ottantesimo siglato da Miretti. Il centrocampista della Juventus infatti era di poco in fuorigioco. Nonostante in queste gare non ci sia il VAR o la GLT la chiamata dell’arbitro è stata praticamente perfetta. L’assalto azzurro però non si ferma solamente a questa iniziativa di Miretti perché anche Cancellieri prova a smarcarsi tutta la difesa come aveva fatto in precedenza Barcola.
Ma la difesa francese resiste all’urto e l’attaccante laziale si vede negata un’occasione che magari trasformata in corale sarebbe stata più periolosa. Probabilmente la voglia di fare bene e provare a risolverla da soli non ha funzionato. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA FRANCIA U21 (RISULTATO LIVE 2-1): INCREDIBILE
Riprende la diretta di Italia Francia U21 con le due squadre che si sono scambiate i ruoli in campo, in questa prima frazione del secondo tempo infatti è l’Italia ad avere il pallino del gioco mentre la Francia rimane nella propria metà campo e prova a fare gioco in contropiede. Probabilmente sulle fasce gallesi serviranno delle forze fresche. Mentre invece gli azzurri sono in grado di rendersi pericolosi con un’ottima progressione grazie sopratutto alle geometrie di Tonali.
Occasione di grande spessore per Scalvini che su calcio d’angolo, dove la Francia è davvero molto carente, riesce a staccare più in alto di tutti ma un grande intervento del portiere riesce a salvare e mantenere la gara in parità. Occhio quindi ai possibili claci piazzati che Tonali si è dimostrato in gardo di batterli benissimo. Arriva poi la rete di Barcola che smarca praticamente tutta la difesa, rimasta ferma. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA FRANCIA U21 (RISULTATO LIVE 1-1): INTERVALLO
Fuochi d’artificio nella seconda parte del primo tempo della diretta di Italia Francia U21, prima rompe gli indugi su una bella azione corale la prima punta Kalimuendo che porta i galletti in vantaggio, parziale che dura una decina di minuti poiché poi ci pensa su un cioccolatino di Tonali su calcio d’angolo a riportare in parità il match Pietro pellegri.Chevalier ssi era reso spettacolare con una parata su Rovella.
La partita negli ultimi minuti si accende ma è la squadra ospite a dettare l gioco grazie ad un ottimo Thuram, che in mezzo al campo riesce spesso e volentieri a dettare il gioco con lanci che imbucano sempre gli esterni d’attacco che sollecitano spesso Scalvini, già ammonito. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA FRANCIA U21 (RISULTATO LIVE 0-0): SI INIZIA
Pronti partenza via per la diretta di Italia Francia, scontro tra le nazionali under 21 che inizia in maniera scoppiettante per l’Italia che tiene il pallino del gioco, con la squadra di Nicolato che gestisce e aspetta il momento per imbucare mentre la Francia aspetta dietro e riparte in contropiede. Proprio in ripartenza la formazione transalpina si rende pericolosa con Barcola, che manca la porta difesa da Carnesecchi per un soffio.
La nazionale azzurra no riesce a concretizzare le azioni da gioco, sopratutto perché sono poche e quindi il reparto d’attacco non riesce a scaldarsi, mancano anche degli uomini capaci di tenere il pallone nella metà campo avversaria, Pellegri e Cambiaghi infatti non sono molto forti sotto quel punto di vista. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA FRANCIA U21 (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo pronti a dare il via alla diretta di Italia Francia U21, e allora ricordiamo che due anni fa la corsa degli azzurrini agli Europei Under 21 si era interrotta ai quarti: nel gruppo B avevamo battuto la Slovenia, successo utile per consegnarci il secondo posto alle spalle della Spagna, con cui avevamo pareggiato come contro la Repubblica Ceca. L’incrocio con il Portogallo era stato bellissimo: avevamo rimontato da 0-2 e 1-3 forzando i tempi supplementari, dove però Jota e Francisco Conceiçao ci avevano mandati a casa. Stesso risultato, lo dicevamo, per una Francia giunta seconda nel gruppo D dietro la Danimarca: ko all’esordio contro gli scandinavi, vittorie contro Russia e Islanda e quarto di finale contro l’Olanda, che aveva rimontato con la doppietta di Myron Boadu (il secondo gol, beffardo, al 93’) il gol iniziale di Dayot Upamecano.
Entrambe le nazionali sperano dunque di migliorare questo risultato, ma vedremo lungo il percorso se sarà così: intanto leggiamo insieme le formazioni ufficiali per questa partita di esordio a Cluj-Napoca e prepariamoci a fare il tifo, la diretta di Italia Francia U21 sta davvero per cominciare, e con essa gli Europei U21 2023 delle due nazionali! ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola, Scalvini; Bellanova, Rovella, S. Ricci, Tonali, Udogie; Pellegri, Cambiaghi. Allenatore: Paolo Nicolato FRANCIA (4-3-3): Chevalier; Kalulu, Badé, Lukéba, Nkounkou; K. Thuram, Caqueret, K. Koné; Barcola, Kalimuendo, Gouiri. Allenatore: Sylvain Ripoll (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA FRANCIA U21 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Francia U21 sarà sulla televisione di stato, e questo vale per tutte le partite degli azzurrini agli Europei Under 21 2023: appuntamento su Rai Uno in chiaro per tutti, in assenza di un televisore la stessa emittente metterà a disposizione il servizio di diretta streaming video che potrà essere attivato, senza costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Rai Play – anche il sito è direttamente consultabile. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA FRANCIA U21 SU RAIPLAY
ITALIA FRANCIA U21: I TESTA A TESTA
Analizzando i precedenti della diretta di Italia Francia U21, possiamo notare che questa partita non va in scena da cinque anni: l’ultima volta infatti si è trattato di un’amichevole terminata 1-1, con i gol di Moussa Dembélé per i Bleus e Christian Capone per gli azzurrini. L’ultima volta in cui abbiamo battuto i pari età della Francia era l’agosto 2007: sempre un’amichevole (come le ultime sette sfide in generale), eravamo al Picco di La Spezia e nel primo tempo, in tre minuti, Daniele Dessena e Giuseppe Rossi avevano lanciato la nazionale di Pierluigi Casiraghi, prima che Julien Quercia accorciasse le distanze.
Purtroppo non siamo riusciti a vincere contro questo avversario nelle ultime quattro uscite, perdendo due volte e pareggiando in altrettante occasioni; tuttavia spicca un precedente confortante, che è quello della semifinale degli Europei 1996. Cesare Maldini era il nostro CT, quello di uno straordinario ciclo: Francesco Totti aveva segnato il rigore decisivo all’inizio del secondo tempo, in campo per noi anche Salvatore Fresi, Alessio Tacchinardi, Damiano Tommasi e Nicola Amoruso. La speranza è che le cose questa sera siano simili… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA FRANCIA U21: ESORDIO PER GLI AZZURRINI!
Italia Francia U21 è in diretta dalla Cluj Arena di Cluj-Napoca: si gioca alle ore 20:45 di giovedì 22 giugno, per la prima giornata nel gruppo D agli Europei Under 21 2023. Finalmente inizia il torneo per gli azzurrini: l’Italia U21 di Paolo Nicolato ha grandi speranze, ma deve riscattare risultati poco brillanti nelle ultime edizioni in cui, pur avendo sulla carta una squadra per arrivare in fondo, non siamo riusciti a onorare l’impegno per come avremmo potuto, e dunque si tratta di provare a fare meglio dei quarti di finale raggiunti due anni fa.
Lo stesso risultato della Francia: i Bleus come sempre si presentano agli Europei Under 21 con una bella nidiata di talenti, ma anche loro negli ultimi tempi non sono riusciti a sublimare questo percorso che invece li ha visti decisamente più brillanti con le nazionali “minori”. Si tratta di scoprire come andranno le cose nella diretta di Italia Francia U21; tra poco saremo in campo a Cluj-Napoca, dunque non vediamo l’ora di assistere all’esordio degli azzurrini e nel frattempo possiamo fare la nostra valutazione sulle scelte dei due CT, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA FRANCIA U21
Paolo Nicolato dovrebbe affidarsi al 3-5-2 per gli Europei Under 21 2023: in Italia Francia U21 le scelte appaiono abbastanza fissate, possiamo pensare a una difesa che, davanti al portiere Carnesecchi, preveda Lovato, Okoli e Scalvini con due laterali che alzano la loro posizione e saranno Bellanova a destra e Udogie a sinistra (ma attenzione a Fabiano Parisi). A centrocampo sappiamo che c’è Tonali: per lui dunque ruolo da mezzala con Samuele Ricci a fare il playmaker, Rovella favorito per coprire l’altro interno. Davanti, Lorenzo Colombo e Gnonto sono in vantaggio sulla concorrenza soprattutto di Cambiaghi.
È invece un 4-3-3 quello di Sylvain Ripoll: Meslier il portiere, in difesa già l’imbarazzo della scelta ma i centrali dovrebbero essere Simakan e Loic Badé, con Kalulu spostato a destra e Larouci sull’altro versante. In mezzo al campo, Olise fa il playmaker basso con due mezzali che potrebbero essere Caqueret e Le Fée, ma attenzione a Cherki con il quale l’assetto dei Bleus diventerebbe decisamente più offensivo; nel tridente, Adli e Gouiri possono coprire le corsie laterali, da valutare anche Wahi mentre la prima punta dovrebbe essere a tutti gli effetti Kalimuendo, ma ci sono parecchie alternative anche nel reparto avanzato.
QUOTE E PRONOSTICO
Volendo approfondire il discorso sulla diretta di Italia Francia U21, possiamo fare una rapida analisi sulle quote che l’agenzia Snai ha emesso per questa partita valida per la fase a gironi degli Europei Under 21 2023. Il segno 2 che identifica la vittoria degli azzurrini vi farebbe guadagnare 3,30 volte quanto messo sul piatto; il pareggio, che viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che corrisponde a 3,45 volte l’importo investito mentre con il segno 1, sul quale puntare per la vittoria dei giovani Bleus, il bookmaker in questione vi premierebbe con una somma che equivale a 2,10 volte la vostra giocata.