DIRETTA ITALIA FRANCIA U21 (RISULTATO 1-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stade Marcel Roustan l’Italia Under 21 batte per 1 a 0 la Francia Under 20. Nell’ultima parte dell’incontro i francesi continuano a fallire qualche opportunità di troppo soprattutto con Tchaouna e gli azzurrini ne approfittano per riuscire invece a passare in vantaggio al 90′ grazie alla rete messa a segno da Cerri, su assist di Volpato. Un minuto dopo Tongya manca il raddoppio e nel recupero dall’altro lato Abline sfiora il pari in rovesciata al 90’+2′, quando viene poi espulso per doppia ammonizione il suo compagno Mikelbrencis. Il successo ottenuto quest’oggi consente all’Italia Under 21 di concludere al 3° posto il torneo giovanile Maurice Revello mentre la Francia Under 20 si deve accontentare della quarta posizione finale. (cronaca Alessandro Rinoldi)



ITALIA FRANCIA U21: COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV

L’appuntamento con la nostra Under 21 non sarà in chiaro. La diretta tv di Italia Francia U21 non sarà garantita oggi pomeriggio su Rai Due, al tasto numero 2 del telecomando, sul sito oppure sull’applicazione di Rai Play per seguire anche tramite la diretta streaming video la finale terzo posto Italia Francia U21. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO YOUTUBE DI ITALIA FRANCIA U21



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Italia Under 21 e Francia Under 20 è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 0 di partenza. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due Nazionali giovanili in campo questo pomeriggio presso Salon-de-Provence, il copione sembra ripetersi rispetto a quanto accaduto in precedenza e l’Italia si rivede infatti immediatamente con una giocata insidiosa di Hasa, ben contenuta dalla difesa transalpina al 48′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Italia U21 e Francia U20 sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 iniziale. I minuti scorrono sul cronometro ed il commissario tecnico Nunziata si vede costretto a sostituire prematuramente Pisilli con Zuccon a causa di un infortunio già al 26′. Al 29′ Raimondo viene anticipato in corner sul più bello ed il tiro dalla distanza di Turricchia viene alzato sopra la traversa dal portiere francese. I transalpini chiamano in causa Zacchi con una punizione di Tchaouna al 36′ e nel recupero la difesa italiana si salva al 45’+4′. Fino a questo momento il direttore di gara ha ammonito rispettivamente Bertola al 24′ da una parte e De Amorim al 45′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Francia la partita tra Italia Under 21 e Francia Under 20, valida come finale per il 3° e 4° posto del torneo Maurice Revello 2024, è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli azzurrini hanno provato ad affacciarsi pericolosamente in area di rigore avversaria con Tongya, il cui spunto non è stato però concretizzato complice l’intervento della retroguardia avversaria. Ecco le formazioni ufficiali: ITALIA UNDER 21 – Zacchi; Bertola, Ghilardi, Dalle Mura, Turicchia, Bianco, Pisilli, Veroli, Tongya, Hasa, Raimondo. Commissario tecnico: Carmine Nunziata. FRANCIA UNDER 20 – Patouillet, Mikelbrencis, Zoukrou, Traore, Ouattara, De Amorim, Michut, Atta, Abline, Tchaouna, Bonny. Commissario tecnico: Bernard Diomède. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA!

Pochissimi minuti al via della diretta di Italia Francia U21, che sarà la finale terzo posto del torneo Maurice Revello 2024. Come abbiamo già avuto modo di spiegare, gli Azzurrini nella fase a gironi hanno raccolto due vittorie, un pareggio tramutato in vittoria ai calci di rigore e una sconfitta in quattro partite, ma non tutto ha funzionato e la differenza reti negativa (-2) ne è dimostrazione, con sette gol all’attivo a fronte dei nove al passivo, perché entrambi i successi sono arrivati con il minimo scarto mentre il ko è stato il pesantissimo 4-0 incassato contro l’Ucraina.

Per la Francia ecco invece due vittorie, un pareggio diventato sconfitta ai calci di rigore e un ko sul campo, tecnicamente sarebbe un rendimento leggermente peggiore rispetto a quello degli Azzurrini, sebbene la differenza reti transalpina sia pari a +3 grazie ai sette gol segnati a fronte dei quattro al passivo, soprattutto grazie al 4-0 rifilato all’Arabia Saudita. Questo è il quadro della situazione, ma adesso tutto si deciderà in una sfida secca: cediamo allora senza ulteriori indugi la parola alla diretta di Italia Francia U21! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA FRANCIA U21: I TESTA A TESTA

Sembra paradossale, ma tecnicamente la diretta di Italia Francia U21 di oggi pomeriggio non ha precedenti. Come è possibile qualcosa del genere tra due Nazionali big del calcio europeo anche a livello giovanile? La spiegazione è presto detta: in questo Torneo Maurice Revello 2024, i padroni di casa della Francia portano la loro Under 20, motivo per cui non si trovano precedenti con l’Italia Under 21, che d’altro canto in manifestazioni ufficiali sarebbero impossibili, perché naturalmente non si affrontano mai Nazionali di categorie d’età differenti, anche di un solo anno.

Spiegata dunque in questo modo una situazione che a prima vista avrebbe potuto sembrare assurda, possiamo fare qualche ragionamento ulteriore grazie ai dati del sito specializzato Transfermarkt: la rosa della Francia vale un pochino di più, cioè 70,90 milioni di euro contro i 58,75 milioni complessivi per la rosa dell’Italia U21 a disposizione del c.t. Carmine Nunziata, che d’altronde ha fatto diversi esperimenti. In effetti, la differenza nell’età media è davvero ridotta: 20,5 anni per gli Azzurrini e 20,2 per i padroni di casa transalpini, praticamente come se non ci fosse l’anno di differenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA FRANCIA U21: FINALE TERZO POSTO AL TORNEO MAURICE REVELLO

Accoppiamento sicuramente prestigioso ma fra due Nazionali che certamente si aspettavano di più della finale terzo posto al Torneo Maurice Revello, invece la diretta di Italia Francia U21 varrà “solo” per il terzo posto nella manifestazione francese che oggi pomeriggio, domenica 16 giugno 2024 alle ore 14.30, proporrà quindi a Salon de Provence la partita per il gradino più basso del podio fra quelle che sulla carta ci saremmo attesi come principali protagoniste. Le due grandi rivali invece hanno chiuso al secondo posto i rispettivi gironi e quindi la diretta di Italia Francia U21 sarà un po’ in tono minore.

Detto che non hanno entusiasmato nemmeno i francesi, concentriamoci su quanto offerto dai ragazzi del c.t. Carmine Nunziata nei giorni scorsi. L’esordio fu con la vittoria per 4-3 contro il Giappone, bene davanti e male dietro; solo dolenti note invece nel pessimo ko per 4-0 contro l’Ucraina alla seconda giornata. Infine, sono arrivate una vittoria ai calci di rigore contro Panama e il successo di misura contro il fanalino di coda Indonesia, che hanno raddrizzato la classifica ma onestamente non hanno migliorato di molto il giudizio sugli Azzurrini. Una vittoria contro i cugini e padroni di casa sarebbe quindi preziosa per chiudere con il sorriso, ma cosa ci dirà la diretta di Italia Francia U21?

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA FRANCIA U21

Possiamo infine presentare anche le probabili formazioni della diretta di Italia Francia U21, fermo restando che è stato un torneo utilizzato da Carmine Nunziata per sperimentare (con alterne fortune) e quindi non è facile sbilanciarsi circa i nomi dei titolari anche per l’atto conclusivo. Da una parte è l’ultima occasione per provare qualcosa, dall’altra sarebbe rischioso esporsi a potenziali figuracce contro i cugini d’oltralpe. Sassi potrebbe agire tra i pali; davanti a lui, si può ipotizzare una retroguardia a quattro con Turicchia terzino destro, Dalle Mura e Ghilardi difensori centrali ed infine Veroli sulla sinistra, ma si deve considerare anche un reparto a tre, in quel caso con possibile inserimento di Zanotti.

A centrocampo cercano posto Pisilli e Faticanti, ma naturalmente dipenderà anche dalla scelta del modulo tattico, ad esempio il già citato Veroli potrebbe avanzare sulla linea mediana se la scelta dovesse cadere sulla difesa a tre. Meno dubbi (forse) in attacco, dove al massimo c’è un ballottaggio per una maglia: infatti ecco Volpato che dovrebbe agire come trequartista a supporto delle due punte, uno degli attaccanti sarà Raimondo mentre il posto al suo fianco è potenzialmente conteso fra Esposito e Cerri.