DIRETTA ITALIA GALLES (RISULTATO FINALE 17-29): FISCHIO FINALE
Termina la diretta di Italia Galles e il risultato è abbastanza scontato con la vittoria degli ospiti. L’Italia comunque non ha fatto una brutta figura, e il futuro della nazionale italiana sembra molto roseo. Nonostante le mete di Faletau, arrivano anche quelle degli azzuri targate Brex e le conversioni di Allan, che oltre a segnare ha dimostrato di avere un ottimo piede, molto delicato.
La squadra gallese dopo venti minuti di assestamento ha dimostrato ancora una volta di appartenere all’elite del rugby mondiale, nonostante negli anni stia subendo un ricambio generazionale non indifferente. Come l’Italia dopotutto, dove tocca ripetere che il futuro è roseo. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA GALLES (RISULTATO LIVE 10-29): META AZZURRA
Dopo il the caldo negli spogliatoi riprende la diretta di Italia Galles per questa partita valevole per le sei nazioni. Squadra ospite che sembra riposarsi un po’ sugli allori in questo secondo tempo, infatti su una dormita della difesa gallese arriva la meta azzurra firmata da Negri, ottimo presago per l’Italia che sembra poter tornare di nuovo a imporsi nel rugby che conta.
C’è da dire che però la nazionale ospite oltre ad aver preso sottogamba questi ultimi venti minuti, ha innestato parecchi giovani che pagando l’inesperienza, ha concesso la meta per la squadra italiana. Certo che ora i punti di vantaggio però non sembrano più cosi tanti e magari ci sarà un’altra meta nell’aria. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA GALLES (RISULTATO LIVE 3-22): DOMINIO OSPITE
Si va negli spogliatoi a prendere un the caldo in questa diretta di Italia Galles, due squadre che con il passare dei minuti ci hanno dato molti spunti di riflessione nonostante il risultato sia completamente a favore della squadra ospite. Infatti l’Italia è salita di condizione e ha dato parecchio filo da torcere alla squadra gallese che ha un po’ sofferto, arrivando addirittura ad un calcio di punizione convertito da Allan.
Al trentacinquesimo minuto arriva poi una seconda meta con relativa trasformazione che affossa ulteriormente le speranze di rimonta della squadra azzurra. Questa volta la meta è arrivata dopo una dormita della difesa che ha favorito la meta tecnica. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA GALLES (RISULTATO LIVE 3-15): SI SBLOCCA SU PUNIZIONE
Mettetevi comodi perché è iniziata la diretta di Italia Galles, gara valevole per il torneo delle sei nazioni e questa gara assegnerà il cucchiaio di legno a una delle due nazionali. L’Italia partendo da sfavorita sta leggermente dando filo da torcere d una squadra sicuramente più pronta come quella gallese, che trova dopo pochi minuti il vantaggio grazie ad un calcio di punizione, convertito poi da Wiliams, che non si lascia impensierire.
Al nono minuto però, dopo una supremazia sul campo della squadra ospite arriva anche la prima meta della gara, arrivata dopo un assedio negli ultimi metri degli azzurri, che non hanno potuto fare molto e arriva cosi la meta firmata da Dyer, anche la trasformazione va a buon fine e quindi la si può dire che il Galles abbia messo la quarta in questo match, nonostante l’Italia abbia segnato su calcio di punizione con Allan. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA ITALIA GALLES (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Finalmente stiamo per dare il via alla diretta di Italia Galles. L’anno scorso gli azzurri avevano battuto i Dragoni a Cardiff: proprio nell’ultima giornata del Sei Nazioni avevano così evitato di chiudere senza vittorie l’edizione del torneo, anche se purtroppo non erano riusciti a evitare il famigerato cucchiaio di legno (l’ultima volta è successo ben otto anni fa). Era stata una vittoria da una sola meta, realizzata da Edoardo Padovani e convertita da Paolo Garbisi; decisivi erano stati sempre loro due che avevano realizzato rispettivamente due e tre punizioni, facendoci vincere contro un Galles che di mete ne aveva piazzate tre (Owen Watkin, Josh Adams e Dewi Lake) e le aveva tutte convertite con Dan Biggar, ma si era fermato a 21 punti contro i nostri 22 non riuscendo a trasformare punizioni.
Due anni fa invece l’ultima Italia Galles all’Olimpico, per la quarta giornata come oggi: era stato un disastro, 7-58 con unica nostra meta di Montanna Ioane (convertita da Garbisi) subendone clamorosamente sette (due volte Ken Owens, una George North, Taluupe Faletau, Adams, Louis Rees-Zammit e Callum Sheedy), ma quei Dragoni, va detto, avevano vinto il Sei Nazioni. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco a Roma, perché ci siamo davvero: la diretta di Italia Galles sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA GALLES STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DEL 6 NAZIONI
La diretta tv di Italia Galles sarà trasmessa in chiaro: sappiamo infatti che le partite della nostra nazionale nel Sei Nazioni 2023 vengono fornite da Tv8, dunque l’appuntamento sarà per tutti con la possibilità di seguire il match anche in mobilità, visitando liberamente il sito www.tv8.it e accedendo all’apposita sezione. Ricordiamo poi che questo torneo è garantito integralmente dalla televisione satellitare, e allora gli abbonati si potranno rivolgere al decoder di Sky così come al servizio di diretta streaming video, che non prevede costi aggiuntivi ed è attivabile grazie all’applicazione Sky Go, utilizzabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
IL CUCCHIAIO DI LEGNO
La diretta di Italia Galles dunque sarà anche l’occasione per evitare il cucchiaio di legno, anche se poi questo verdetto potrebbe essere rimandato all’ultima giornata (soprattutto in caso di vittoria dei Dragoni). Purtroppo nella storia l’Italia è la nazionale che in proporzione ha ottenuto più volte questo “premio”: solo la Francia (14) ha meno cucchiai di legno dei nostri (17), ma l’Italia ha preso parte al Sei Nazioni soltanto nel 2000 e questo significa che finora in 23 edizioni lo ha evitato soltanto sei volte (2003, 2004, 2007, 2012, 2013 e 2015), portandolo a casa per il 73,9% delle sue partecipazioni il che rappresenta una percentuale spaventosamente alta, e particolarmente significativa.
Non solo: in 11 di queste occasioni il cucchiaio di legno è coinciso con il Whitewash, vale a dire ultimo posto con zero vittorie nel Sei Nazioni. Il Galles ha 18 cucchiai di legno, che in proporzione sono davvero pochi: il primi due, con tanto di Whitewash, nel 1889 e 1892 mentre l’ultimo, anche questo senza riuscire a vincere una singola partita, risale addirittura al 2003. Sono passati 19 anni, oggi i Dragoni potrebbero tornare sul fondo della classifica del Sei Nazioni e noi in quanto italiani, con tutto il rispetto per gli avversari di oggi, speriamo sia così… (agg. di Claudio Franceschini)
PER EVITARE IL CUCCHIAIO DI LEGNO!
Italia Galles, partita diretta dall’arbitro australiano Damon Murphy, si gioca alle ore 15:15 di sabato 11 marzo: siamo naturalmente allo stadio Olimpico di Roma e il match è valido per la quarta giornata nel Sei Nazioni 2023. L’Italia ha una grande occasione: evitare il cucchiaio di legno e prendersi allo stesso tempo la prima vittoria in questo torneo di rugby. Fino a questo momento diciamo che gli azzurri non hanno nemmeno demeritato: forse solo contro l’Inghilterra hanno giocato una partita francamente negativa, per il resto hanno tenuto botta ma sono sempre usciti sconfitti.
Il Galles dal canto suo ha fatto anche peggio, non riuscendo a ottenere nemmeno un punto: sono lontani i tempi in cui i Dragoni dominavano nel Sei Nazioni, ora dopo il ko interno contro l’Inghilterra il rischio di chiudere in ultima posizione è veramente concreto. Abbiamo quindi buone speranze nell’approcciarci alla diretta di Italia Galles, anche se poi come sempre dovrà parlare il campo; nel frattempo noi possiamo fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che potranno emergere da questo stuzzicante pomeriggio allo stadio Olimpico.
DIRETTA ITALIA GALLES: RISULTATI E CONTESTO
Ci stiamo avvicinando alla diretta di Italia Galles: gli azzurri in questo Sei Nazioni 2023 hanno fatto vedere, almeno per questa edizione, che il loro livello non è lontanissimo da quello delle rivali. Contro la Francia la sconfitta è arrivata al fotofinish, contro l’Irlanda fino a questo momento dominante l’Italia ha disputato un ottimo primo tempo rimanendo lì nel punteggio, salvo poi alzare bandiera bianca. Alla fine quello che conta è il record, che parla di zero vittorie: possiamo dire che l’Italia ci sia, abbia alzato il rendimento ma ancora non possa realmente competere per portare a casa il titolo o anche solo avvicinarvisi.
Il Galles lo ha fatto in epoca recente, ma queste ultime stagioni ci hanno presentato una nazionale britannica in forte calo; resta solo l’ultimo obiettivo, quello di vincere oggi (o magari all’ultima giornata, che però sarà in Francia) per evitare il cucchiaio di legno, un’onta che la nazionale gallese eviterebbe volentieri e che poi potrebbe utilizzare come trampolino di lancio in vista dei prossimi impegni. Noi ovviamente, come italiani, non possiamo che sperare che la nostra nazionale sfrutti questa bella occasione che si presenta allo stadio Olimpico di Roma…