Italia Georgia, in diretta dalla piscina Sava di Zagabria, si giocherà alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, giovedì 4 gennaio, come prima uscita per il Settebello agli Europei di pallanuoto maschile 2024 ospitati appunto dalla Croazia, che ha sostituito per evidenti motivi Israele, a cui la LEN aveva inizialmente assegnato l’organizzazione di questa rassegna continentale. Si apre in questo modo un 2024 a dir poco intenso per la pallanuoto, perché già il mese prossimo ci saranno gli anomali Mondiali che Doha organizzerà a febbraio sette mesi dopo i precedenti e naturalmente nel mirino ci sono poi le Olimpiadi di Parigi 2024.
La diretta di Italia Georgia aprirà quindi settimane fondamentali per il Settebello, che punta a fare bene naturalmente sia agli Europei sia ai Mondiali e prendersi così (già in questo torneo oppure in Qatar) anche la qualificazione per i Giochi olimpici. Restiamo allora all’attualità e ricordiamo che la partita contro la Georgia apre il girone B degli Europei di pallanuoto 2024 che comprende pure Grecia e Ungheria: le prossime due partite si annunciano più complicate, per cui sarebbe fondamentale cominciare con il piede giusto oggi. Che cosa ci dirà la diretta di Italia Georgia?
DIRETTA ITALIA GEORGIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Georgia sarà garantita in chiaro per tutti da Rai Sport, canale che trasmette le partite del Settebello agli Europei di pallanuoto 2024 al numero 58 del telecomando. Ricordiamo che sarà possibile seguire anche in diretta streaming video Italia Georgia, come al solito tramite il sito di Rai Play, oppure con la relativa app.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA GEORGIA SU RAIPLAY
DIRETTA ITALIA GEORGIA: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Italia Georgia, dobbiamo allora segnalare pure che in questi Europei cambia la formula. Partecipano 16 squadre suddivise in quattro gironi, ma in realtà le migliori otto sono inserite nella cosiddetta Division 1 con i gruppi A e B, mentre i gironi C e D compongono la Division 2. Ecco allora spiegato il perché ci sia un livello altissimo già in questa prima fase a gironi: le prime due del gruppo dell’Italia si qualificheranno immediatamente per i quarti di finale, mentre la terza e la quarta dovranno passare tramite uno spareggio contro le prime due del girone D.
La Georgia potrebbe essere l’anello debole del nostro gruppo – fermo restando che parliamo comunque di una delle migliori otto Nazionali d’Europa – quindi vincere è quasi un obbligo, per poi affrontare sabato la Grecia e lunedì l’Ungheria con l’obiettivo di raggiungere almeno il secondo posto per qualificarsi immediatamente ai quarti, evitare le possibili insidie del playoff e soprattutto godere di qualche giorno di riposo in più, che potrebbero fare la differenza in un torneo molto breve, che terminerà con la finale il 16 gennaio. La diretta di Italia Georgia ci farà iniziare con il piede giusto?