DIRETTA ITALIA GEORGIA (RISULTATO 18-8): SETTEBELLO SUL VELLUTO
Inizia il terzo quarto tra Italia e Georgia. Di Somma! Tiro immediato e decimo gol del Settebello. Di Fulvio in contropiede, salva il portiere avversario. Vapenski su rigore, 10-4 Italia. Alesiani! Schiaccia sull’acqua per l’undicesimo gol! Saric in gol, c’è il VAR. Non è gol, la sfera non ha superato la linea. Adeishvili, ancora Georgia in gol. Vapenski! Grande rete per l’11-6, Italia deconcentrata. Sassata di Di Fulvio per il 12-6. Superiorità subito sfruttata da Cannella che realizza a porta sguarnita. Tap-in di Bitadze, 13-7. Renzuto mette la sua firma, 14-7. Dolce per Renzuto, rete numero quindici degli azzurri. La terza frazione termina sul 15-7. Presciutti per Bruni che realizza un rigpre in movimento. Damonte angolato trova il palo. Finte di Alesiani che la mette all’incrocio dei pali. Tiro angolatissimo di Saric, 17-8. Di Fulvio, Italia di nuovo sul più dieci. Termina il match, Italia che batte la Georgia 18-8 nella seconda gara degli Europei. (agg. Umberto Tessier)
CANELLA IN CONTROPIEDE
Inizia il secondo quarto tra Italia e Georgia. Di Somma! Assist di Damonte per il 5-1 Italia. Di Somma! Questa volta si mette in proprio e realizza il sesto gol. Vapenski! Mancino che termina sulla traversa! Fondelli! Sinistro di potenza per il settimo gol. Italia, come previsto, padrona del campo. Shushiashvli accorcia per la Georgia superando Nicosia. Saric da fuori in diagonale, palla fuori. Alesiani da solo in area, 8-2 azzurri. Cannella va in controfuga per l’ennesima rete azzurra, 9-2. Accorcia Vasic in doppia superiorità numerica. Le due squadre vanno al riposo sul 9-3. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ITALIA GEORGIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Georgia viene affidata ancora una volta alla televisione di stato: questa volta il canale cui dovrete rivolgervi è Rai Sport +, disponibile anche in alta definizione e aperto a tutti. In assenza di un televisore, la partita dei Europei pallanuoto 2022 si potrà seguire anche tramite il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Rai Play (www.raiplay.it) oppure scaricarne e installarne la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
ALESIANI CALA IL POKER!
Inizia il match tra Italia e Georgia. Vantaggio Italia con Damonte! Da due passi in area supera l’estremo difensore georgiano. Ci prova Vasic, Nicosia respinge senza patemi. Marziali guadagna l’espulsione. Dolce per Marziali che da solo davanti alla porta sigla il raddoppio. Saric! Il giocatore accorcia le distanze in superiorità numerica. Marziali! Ancora lui a spingere la sfera in rete per la doppietta personale. Nicosia con le due braccia alzate devia il tiro da fuori area. Alesiani! Bella azione dell’Italia che cala il poker. Marziali sigla ma gli viene fischiato il fallo in attacco. Ultimi secondi del primo quarto, Georgia in attacco. Termina il primo quarto, Italia avanti sul 4-1. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Finalmente la diretta di Italia Georgia comincia: siamo dunque pronti a raccontare una partita che agli Europei pallanuoto 2022 non è una novità. Abbiamo già parlato di come due anni fa il Settebello avesse battuto per 18-6 i georgiani; le due nazionali però si erano incrociate anche nel gruppo A del 2018, che era andato in scena a Barcellona. Anche in quel caso Italia Georgia era stata disputata nel terzo e ultimo turno: il Settebello aveva avuto la meglio con uno schiacciante 14-3, con la Georgia che aveva trovato due gol di Zurab Rurua e ben sei giocatori dell’Italia che a loro volta avevano realizzato una doppietta. Prima ancora, nel 2016, la sfida di Belgrado nel gruppo C: ancora ultima giornata, e clamoroso 21-1 a favore degli azzurri.
Unico gol georgiano di Mikheil Baghaturia, per l’Italia invece poker per Francesco Di Fulvio. Infine, ma prima in ordine cronologico, la partita di otto anni fa ancora a Budapest: formula diversa, il girone eliminatorio comprendeva sei nazionali ma non era cambiato l’esito del match, vinto dal Settebello per 15-5 con 3 gol a testa per Niccolò Figari e Matteo Aicardi. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà nella piscina di Spalato: ci siamo davvero, la diretta di Italia Georgia per gli Europei pallanuoto 2022 può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA GEORGIA: GLI AVVERSARI
Aspettando la diretta di Italia Georgia è sicuramente utile fare un focus sulla nazionale che oggi il Settebello affronta negli Europei pallanuoto 2022. Qualificatasi al torneo lo scorso febbraio, e inserita in terza fascia nel sorteggio dei gironi, la Georgia come detto ha giocato un’ottima partita contro il Montenegro venendo alla fine sconfitta per 14-11; agli Europei ha partecipato ininterrottamente dal 2014 e ha ottenuto un totale di 5 vittorie e 20 sconfitte – dunque senza mai pareggiare – subendo la bellezza di 311 gol a fronte di 198 realizzati.
Il miglior risultato, a conferma della crescita graduale del movimento, è quello di due anni fa a Budapest: l’Italia aveva vinto 18-6 la sfida diretta, la Georgia aveva perso contro la Grecia ma il successo sulla Francia le aveva consentito di arrivare ai playoff per un posto nei quarti di finale. Il “derby” contro la Russia era stato combattutissimo, e alla fine i georgiani lo avevano perso per 13-14 nonostante 3 gol a testa di Fabio Baraldi e Marko Jelaca; poi avevano battuto la Turchia 12-6 e perso contro la Germania, chiudendo in decima posizione. Quest’anno potrebbero se non altro replicare la terza posizione nel girone agli Europei pallanuoto 2022: in questo senso sarà decisiva la partita della terza giornata contro il Canada. (agg. di Claudio Franceschini)
ALTRO MATCH ABBORDABILE
Italia Georgia, in diretta dalla Spaladium Arena di Spalato, si gioca alle ore 17:00 di mercoledì 31 agosto ed è valida per la seconda giornata nel gruppo A degli Europei pallanuoto 2022. In Croazia il Settebello va alla ricerca di una vittoria che avvicini non solo la qualificazione alla fase successiva (francamente non sarà un problema) ma soprattutto il primo posto nel girone, che permetterebbe di evitare i playoff (solita formula che regola i grandi tornei di pallanuoto) arrivando direttamente ai quarti di finale. L’esordio è stato agevole: 21-9 alla Slovacchia senza patemi, e dunque per Sandro Campagna le cose si sono messe in discesa.
Il nostro CT ha individuato, naturalmente, nell’ultima partita contro il Montenegro quella decisiva per vincere il raggruppamento; intanto però sfidiamo una Georgia che ha dato filo da torcere ai balcanici, ha perso ma per 14-11 dimostrando dunque di poter mettere in difficoltà avversarie di livello superiore. Per questo motivo non dovremo sottovalutare la diretta di Italia Georgia, ma adesso prima che si cominci a giocare facciamo un rapido focus su quello che potrebbe aspettarci nella piscina di Spalato, anticipando quindi i temi principali della partita agli Europei pallanuoto 2022.
DIRETTA ITALIA GEORGIA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Georgia sarà appunto l’occasione per avvicinare il primo posto nel girone: agli Europei pallanuoto 2022 il Settebello ha esordito con +12 di differenza reti, il Montenegro è +3 e per il momento siamo noi ad avere il vantaggio, che tornerebbe utile qualora dovesse arrivare un pareggio contro i balcanici. Oggi però gli avversari si invertono: bisognerà allora vedere come l’Italia si comporterà contro una Georgia che è sicuramente in crescita nell’ambito della pallanuoto mondiale, e che all’esordio in questa competizione ha giocato bene e messo in vasca tanti aspetti tecnici da valutare con attenzione.
Resta il fatto che il Settebello parte favorito in questa partita, e non potrebbe essere altrimenti: Sandro Campagna chiede una vittoria e, per come ha reagito a certi gol che abbiamo subito contro la Slovacchia lunedì, vorrà anche la concentrazione massima perché, come già detto, la differenza reti potrebbe anche risultare decisiva nel consentirci di arrivare subito ai quarti di finale, che vorrebbe dire avere anche un giorno extra di riposo (cosa non indifferente). Tra poco quindi la diretta di Italia Georgia prenderà il via, e noi potremo valutare quello che succederà a Spalato…