DIRETTA ITALIA GEORGIA (RISULTATO 91-84): VITTORIA DI CARATTERE

Inizia l’ultimo quarto della sfida tra Italia e Georgia. Gallinari deve lasciare la partita per un infortunio al ginocchio. Sanatdze con una tripla per il 66-69. Ricci da tre! Italia sul 69-69. Burjanadze e poi Datome da tre, gara che continua a vivere sul filo dell’equilibrio. Ancora Datome da tre! Il capitano sta prendendo per mano gli azzurri, 75-72. Spissu trova la terza tripla di seguito, Italia che prova lo stacco decisivo, 78-72. Bitadze, 82-76. McFadden trova la tripla del 82-79. Ancora una tripla di McFadden per l’82-82, black-out Italia. Tripla di Fontecchio! Italia avanti 85-82! Melli due su due dalla lunetta, 87-82. Tonut non sbaglia i suoi tiri liberi, Italia ad un passo dalla vittoria. Termina il match, l’Italia vince 91-84, seconda vittoria di fila nelle qualificazioni ai mondiali. (agg. Umberto Tessier)

GALLINARI SUGLI SCUDI

Siamo nel corso del terzo quarto della sfida tra Italia e Georgia valida per le qualificazioni mondiali. Gli azzurri hanno chiuso il secondo quarto sul 43-38, sugli scudi Fontecchio, 17 punti e Spissu, 10 punti. Nel terzo quarto Italia che prima subisce la rimonta della Georgia e poi risponde per le rime. Grandissima tripla di Tonut per il 54-54, mancano tre minuti alla fine del terzo quarto. Shermadini da due per il 56-56, botta e risposta ora tra le due squadre. Gallinari fa uno su due dai liberi, Italia sul più uno. Melli dalla lunetta per il 59-58. Gara fatta di continui controsorpassi. Gallinari per il 61-60! Gallinari due su due per il 63-60. Gallinari sta ora prendendo la squadra in mano, 66-60. Sanadze trova la bomba da tre. 66-63. McFadden, tre tiri liberi su tre, il terzo quarto termina sul 66-66. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA ITALIA GEORGIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Georgia sarà garantita ancora una volta dalla televisione satellitare: nello specifico l’appuntamento è su due canali, vale a dire Sky Sport Uno e Sky Sport Arena che trovate rispettivamente ai numeri 201 e 204 del decoder. La visione sarà chiaramente riservata agli abbonati all’emittente, e potrà essere anche in diretta streaming video: in assenza di un televisore infatti i clienti Sky potranno utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e installarvi l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

PALLA A DUE!

Ci siamo, finalmente la diretta di Italia Georgia sta per cominciare. La nazionale dell’ex Unione Sovietica non si è mai qualificata ad un Mondiale, mentre ha giocato per tre volte gli Europei: lo farà a breve per la quarta volta, in quanto Paese co-organizzatore dell’evento. Nel 2017 aveva incrociato l’Italia nel girone eliminatorio: a Tel Aviv, nell’ultima giornata, era stata partita vera perché con una vittoria la Georgia avrebbe passato il turno, ma gli azzurri già certi del pass puntavano il terzo posto nel girone, e l’avevano spuntata con un 71-69.

Possiamo ricordare che l’avventura dell’Italia era proseguita con la vittoria sulla Finlandia agli ottavi, ma si era interrotta in maniera netta contro la Serbia, che poi avrebbe perso la finale contro la Slovenia di Goran Dragic, Anthony Randolph e soprattutto dell’astro nascente Luka Doncic. Adesso noi mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà tra pochi minuti sul parquet del PalaLeonessa, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: parola ai protagonisti di questa partita delle qualificazioni ai Mondiali di basket 2023, la palla a due di Italia Georgia può davvero essere alzata! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Come protagonista nella diretta di Italia Georgia, senza ovviamente togliere nulla agli altri azzurri, scegliamo oggi Simone Fontecchio. Qualche settimana fa l’esterno ha firmato un contratto NBA con gli Utah Jazz, e la sensazione – vedremo se sarà corroborata dai fatti – è che l’ex Baskonia se la possa giocare ampiamente nelle rotazioni, in attesa di scoprire quale sarà il suo reale impiego. Intanto Fontecchio è diventato un assoluto leader della nostra nazionale: lo avevamo già visto nella magica estate 2021, quando alle Olimpiadi aveva trascinato l’Italia ai quarti e si era appunto messo in luce anche agli occhi degli scout NBA.

Oggi invece Fontecchio è risultato spesso e volentieri il miglior giocatore della nazionale azzurra nelle partite giocate nella prima parte di agosto, una macchina da punti con un fisico che gli permette di assorbire difese anche ostiche. Agli Europei arriveremo dunque con un’arma offensiva in più da affiancare a Danilo Gallinari, del quale può certamente raccogliere il testimone; intanto staremo a vedere come se la caverà questa sera, perché la diretta di Italia Georgia è un appuntamento che gli azzurri non devono certamente sottovalutare se vogliono arrivare alla fase finale dei Mondiali 2023. (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO GEORGIANO

Come abbiamo già detto, nella diretta di Italia Georgia gli azzurri affrontano una nazionale che nel primo turno delle qualificazioni al Mondiale di basket ha fatto bene: nel gruppo G ha chiuso al secondo posto con 4 vittorie e 2 sconfitte, segnalandosi in particolar modo per un attacco che ha prodotto 77,8 punti per gara. Spicca certamente la vittoria casalinga contro la Spagna, anche se come già detto la Roja mancava dei suoi pezzi migliori – tema comune a tutte le nazionali che fanno massiccio uso dei giocatori di NBA ed Eurolega – ma va anche detto che la Georgia è stata in grado di vincere tutte le sue partite interne, battendo dunque anche Ucraina e Macedonia del Nord sul proprio parquet.

Per contro, in trasferta ha battuto solo i balcanici: anzi, fuori casa ha perso male sia contro la nazionale ucraina (79-66) sia contro la Spagna, incassando un -28 in terra iberica. Si tratta di un gruppo che può metterci in difficoltà con alcune individualità (delle quali abbiamo parlato) ma che in generale ha chiaramente qualcosa meno rispetto all’élite del basket europeo; le insidie comunque non mancano, e allora vedremo quello che succederà nella diretta di Italia Georgia. (agg. di Claudio Franceschini)

STAVOLTA SIAMO IN CASA!

Italia Georgia è in diretta dal PalaLeonessa di Brescia, alle ore 20:30 di sabato 27 agosto: la partita è valida per la seconda giornata nel gruppo L delle qualificazioni ai Mondiali di basket 2023. Mercoledì gli azzurri hanno disputato il primo match di questa finestra, sul neutro di Riga contro la Lettonia; come detto si tratta di un altro turno dopo quello che ci aveva visto chiudere al primo posto un girone nel quale le avversarie erano rimaste Islanda e Olanda, vista l’esclusione della Russia. Ora si riparte, con i punti accumulati in quella prima fase che sono il bottino iniziale.

Non giocheremo più contro le avversarie di allora, che però sono nella classifica: oltre alla diretta di Italia Georgia, e l’Ucraina, affronteremo la Spagna di Sergio Scariolo che però appare ridimensionata rispetto al trionfo al Mondiale di tre anni fa, e comunque sia a qualificarsi per la fase finale sono le prime tre nazionali. Insomma: abbiamo ottime possibilità di entrare nel torneo ma lo scopriremo cammin facendo, intanto andiamo a presentare la diretta di Italia Georgia conoscendo meglio anche quelli che sono i nostri avversari di questa sera, sul parquet del PalaLeonessa di Brescia.

DIRETTA ITALIA GEORGIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Georgia non sarà del tutto abbordabile: certamente gli azzurri di Gianmarco Pozzecco partono favoriti, dei georgiani possiamo dire che non hanno mai raggiunto la fase finale del Mondiale ma ora hanno una bella occasione. Nel girone precedente hanno chiuso al secondo posto e hanno anche battuto la Spagna, anche se rispetto alle finestre di qualificazione bisogna sempre ricordare che l’assenza dei giocatori NBA e di Eurolega, secondo la rivoluzione dei calendari FIBA, incide non poco nel ridisegnare i rapporti di forza sul parquet.

Sia come sia la Georgia, il cui coach è il greco Ilias Zouros (tre titoli con lo Zalgiris Kaunas nel 2011) può contare su giocatori come Rati Andronikashvili, che è andato a farsi le ossa nel mondo NCAA (a Creighton) e Giorgi Shermadini, ormai 33enne, che abbiamo visto anche in Italia; mancherà purtroppo la stella Tornike Shengelia (che ha vinto la Eurocup con la Virtus Bologna), infortunatosi gravemente nei giorni scorsi: un peccato, anche perchè la sensazione è che ne avrà per molto e sicuramente salterà gli Europei. A proposito di vincitori internazionali, Thaddus McFadden due anni fa è stato MVP della Final Eight di Champions League, trascinando il San Pablo Burgos al titolo. Dunque vedremo ora quello che succederà nella diretta di Italia Georgia…