DIRETTA ITALIA GEORGIA (RISULTATO 79-68): ULTIMO QUARTO

Italia parte benissimo come meglio non poteva in questo ultimo quarto. 7-0 il passivo dell’ultimo quarto per un totale di 65-51, con un super Abass. Abass e Mannion sono in grande spolvero con il secondo che ha realizzato il punto 63-51. Georgia che ritorna in gara con Thomasson che si dimostra sempre una spina nel fianco per la difesa azzurra, è l’ultimo a mollare. Sanadze trova punti. Italia che gioca con il cronometro con Gallinari che gestisce la sfera con i compagni di squadra per colpire.



Contropiede Georgia che non sortisce effetti. Da fuori Bortolani che fa un grande tiro e trova i 3 punti. Risultato di 74-56. Manca pochissimo alla fine del match. Italia in gestione, gara sul 77-58. Finisce la sfida, vince l’Italia con il risultato di 79-68. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA GEORGIA (RISULTATO 58-51): TERZO QUARTO

Al via il terzo quarto di gioco tra Italia e Georgia. Azzurri che hanno fatto una grande rimonta riuscendo a ribaltare un primo quarto sottotono. Georgia trova subito il +3 da fuori mentre gli Azzurri rispondono con un tiro sotto canestro. 39-35 il risultato. Melli trova punti e fa andare l’Italia al +4. Adesso ottimo momento per gli azzurri dopo un inizio arrembante da parte della Georgia che comunque sta realizzando una prova ottima. Bitadze accorcia ma Gallinari si presenta per i tiri liberi e trova il modo di iscriversi al tabellino dei marcatori centrando il suo settimo punto.



42-40 adesso con il capitano dei georgiani che accorcia le distanze con un tiro sotto canestro con tiro libero che viene realizzato. Georgia che rientra in partita prima dei punti di Mannion. Tonut allunga, +5 azzurri che adesso provano a prendere il largo quando mancano 4 minuti di gioco. Punti Polonara. Finisce il terzo quarto con il risultato di (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA GEORGIA (RISULTATO 37-30): SECONDO QUARTO

Inizia benissimo l’Italia questo secondo quarto di gioco con Danilo Gallinari. Il cestista realizza una grande schiacciata sfruttando la sua fisicità e trova il modo di riportarsi a pochi passi dalla Georgia. Giampaolo come Gallinari: schiacciata e Italia sempre più vicina. Risultato adesso di 23-25 con la Georgia sempre sopra ma che adesso sta rischiando molto sulle avanzate della formazione italiana.



Pareggio Italia 25-25 con Petrucelli quando siamo al quarto minuto del secondo quarto di gioco. Risultato adesso di 32-30 con il sorpasso dell’Italia che si è assolutamente rifatta con Tonut e Polonara sugli scudi con il primo che ha firmato il sorpasso. Si va all’intervallo con il risultato di 37-30. Secondo quarto totalmente dominato dagli azzurri. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA GEORGIA (RISULTATO 17-23): PRIMO QUARTO

Inizia benissimo la Georgia con un tiro da fuori che vale 3 punti. Continua la Georgia che adesso si porta sul risultato di 0-4. Gli azzurri sono addirittura sotto di 8 punti ma esce fuori la squdra italiana che adesso pareggia i conti sul 10-10 dopo essere stata sotto di ben 6 punti. Ancora da fuori la Georgia che si riporta avanti sul +3. Accorcia l’Italia facendo 12-13. Gara aperta a tutto. Prende il largo la Georgia con Thomasson che fa 12-15.

Azzurri non ben in gara ancora. Ancora super Thomasson che trova nuovamente la precisione e fa 13-18. Che inizio di partita. Risultato adesso di 17-21 con la Georgia che sta facendo la partita. Manca solamente 1 minuto. Finisce il primo quarto di gioco con il risultato di 17-23. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA GEORGIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La diretta di Italia Georgia sta finalmente per farci compagnia, mancano solo pochi minuti alla palla a due della partita. Entrambe le nazionali giocheranno il Preolimpico nella speranza di accedere alle Olimpiadi: sappiamo dell’Italia, che sarà a San Juan e nel girone troverà la nazionale padrona di casa, cioè Porto Rico (che sarà senza Markus Howard e Justin Reyes), e il Bahrain, la semifinale appare garantita ma poi la sfida decisiva potrebbe e dovrebbe essere contro la Lituania, priva di Jonas Valanciunas ma comunque sempre molto temibile.

Per quanto riguarda la Georgia, sarà di stanza a Riga: girone già complesso con la Lettonia di Luca Banchi, quinta all’ultimo Mondiale, e le sempre insidiose Filippine, in semifinale e finale poi saranno Brasile e Montenegro (Camerun permettendo) le due avversarie, dunque a loro è andata peggio che a noi ma va anche detto che il livello georgiano è in termini assoluti inferiore al nostro. Adesso però mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci dirà il parquet della Il T Quotidiano Arena, perché finalmente è tutto pronto per la prima amichevole degli azzurri: la diretta di Italia Georgia sta per iniziare! (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA DIRETTA DI ITALIA GEORGIA IN STREAMING VIDEO TV

Sarà ancora una volta la televisione satellitare a occuparsi delle partite della nostra nazionale di basket: la diretta tv di Italia Georgia sarà quindi trasmessa su Sky Sport Arena, canale che trovate al numero 204 del decoder e che naturalmente sarà riservato ai possessori di un abbonamento. I clienti di questa emittente potranno poi riferirsi al servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, per assistere all’amichevole: basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

ITALIA GEORGIA: I CONVOCATI

La lista dei convocati per le amichevoli azzurre è davvero lunga: nella diretta di Italia Georgia bisognerà allora capire in che modo Gianmarco Pozzecco gestirà il gruppo dal quale dovrà poi uscire il roster che andrà a Porto Rico ad affrontare il Preolimpico. Certamente spicca l’assenza di Amedeo Della Valle, ma Pozzecco ha più volte spiegato come convocare la guardia di Brescia, che in assoluto sarebbe uno dei primissimi a meritare la chiamata, significherebbe costruire una squadra per lui e questo l’Italia non se lo può permettere. Va segnalata l’esclusione di Amedeo Tessitori a favore di Guglielmo Caruso: decisione che dalle parti di Venezia non hanno preso troppo bene.

Naturalmente il nostro playmaker sarà Marco Spissu, sempre parlando di Reyer, ma attenzione a Nico Mannion che, reduce da un’ottima stagione con Varese, si era già rivisto con la maglia azzurra e tre anni fa era stato lo straordinario protagonista del Preolimpico di Belgrado, dunque si potrà ancora contare su di lui. Il punto di domanda sarà per l’appunto Danilo Gallinari: da anni in NBA ma frenato dagli infortuni nelle stagioni più recenti, si presenterà al Preolimpico a quasi 36 anni e chiaramente il corpo non può più essere quello di un tempo. Il talento non gli manca, da vedere però se possa esser elui ad avere quel ruolo “alla Fontecchio” di cui si parlava in precedenza. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GEORGIA: CI PREPARIAMO AL PREOLIMPICO

La diretta di Italia Georgia rappresenta la prima amichevole che la nostra nazionale di basket affronta nella preparazione al Preolimpico: siamo alla Il T Quotidiano Arena di Trento, palla a due alle ore 19:00 di domenica 23 giugno. Gianmarco Pozzecco e i suoi ragazzi sono pronti: tra meno di due settimane saremo infatti a San Juan per il nostro girone che potrebbe consentirci di qualificarsi alle Olimpiadi, ancora una volta dobbiamo affrontare questo percorso che tre anni fa era stato trionfale, portandoci a battere la Serbia a Belgrado e a tornare ai Giochi dopo un’assenza ventennale.

Adesso il contesto sembra simile, anzi: sulla carta l’Italia avrebbe un percorso più abbordabile visti quelli che sono i gironi, ma non c’è nulla di scontato ed è anche per questo che Pozzecco vuole testare il gruppo azzurro nelle due amichevoli, la seconda delle quali sarà contro la Spagna. Sarà interessante scoprire quello che succederà nella diretta di Italia Georgia, contro una nazionale in crescita e che a sua volta sarà poi impegnata nel Preolimpico; aspettando che l’amichevole si giochi possiamo fare qualche altra considerazione circa i temi principali legati a questa amichevole.

DIRETTA ITALIA GEORGIA: GRUPPO DECIMATO

Purtroppo in vista della diretta di Italia Georgia bisogna dire che non siano arrivate belle notizie per Pozzecco. La nostra nazionale infatti dovrà fare a meno di Simone Fontecchio, che negli ultimi grandi tornei è stato il nostro punto di riferimento offensivo e che invece non ci sarà per infortunio. Assenti anche Matteo Spagnolo e Gabriele Procida, due giovani che avrebbero potuto largamente fare comodo agli azzurri; tra i grandi veterani allora va registrato il ritorno di Danilo Gallinari e quello di Nicolò Melli, mentre già qualche mese fa Marco Belinelli aveva fatto capire di volersi chiamare fuori.

Di conseguenza, sarà un’Italia leggermente da rimodellare: sarebbe facile dire che Gallinari sostituirà in toto Fontecchio, non funziona esattamente così negli equilibri di una nazionale ma certamente per il Gallo potrebbe essere l’occasione per lasciarsi alle spalle gli ultimi infortuni che gli hanno fatto saltare appuntamenti importanti, sulla carta dovrebbe comunque rappresentare il fulcro offensivo dell’Italia ma questo lo vedremo, anche per temi come quello che stiamo trattando sarà importante la diretta di Italia Georgia perché Pozzecco potrà avere indicazioni sui quintetti e la gestione dei possessi, e allora non vediamo l’ora di lasciare la parola al parquet.