DIRETTA ITALIA GEORGIA (FINALE 18-6): SETTEBELLO AI QUARTI!

Italia Georgia ha regalato grandi emozioni agli appassionati di pallanuoto, con una partita bellissima, con il Settebello in palla, nonostante un avvio non semplicissimo. L’Italia comunque chiude la prima frazione di gioco con un risultato favorevole, 4-1 ai danni di una Georgia che nella ripresa resta sotto il dominio azzurro. Dunque ancora l’Italia che allunga il passo e costruisce una bella vittoria, con un 7-3 che spiana la strada. La terza frazione della partita si chiude con un Settebello devastante, con Luongo protagonista allo scadere con una giocata di forza in alto a sinistra per il 18-6 dell’Italia. Partita vinta meritatamente da parte dei nostri protagonisti, malgrado una partenza non semplicissima. E’ il secondo tempo a sorridere al Settebello, che dilaga con grande convinzione e porta a casa una vittoria importante. Successo che come detto permette agli azzurri di accedere ai quarti di finale, dove molto probabilmente ad attenderli ci sarà il Montenegro. Tra i protagonisti e marcatori azzurri Do Fulvio, Figlioli, Aicardi e Velotto. Insomma l’Italia è andata al massimo dopo un avvio faticoso. Georgia sconfitta in scioltezza e passaggio del turno in cassaforte. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Italia Georgia sta per cominciare, come abbiamo visto l’obiettivo del Settebello è per ora blindare il primo posto nel girone, perché le squadre che conquisteranno il primato nei rispettivi gruppi eviteranno gli ottavi, riservati alle seconde e terze classificate di ogni girone, accedendo direttamente ai quarti di finale. Nel 2018 il Settebello riuscì in modo trionfale a prendersi il primo posto, con tanto di un meraviglioso 12-5 rifilato all’Ungheria nella partita di massimo spicco della nostra prima fase, per poi proseguire il cammino nei quarti con una nettissima vittoria per 11-1 contro la Russia, prima però di fermarsi ai piedi del podio a causa delle sconfitte contro la Spagna in semifinale e la Croazia nella finale per il terzo posto. Ben più dolce naturalmente il ricordo dei Mondiali 2019 quando, evitati gli ottavi con il primo posto nel girone, abbiamo battuto nell’ordine Grecia, Ungheria e Spagna per diventare campioni del Mondo per la quarta volta. Adesso però è giunto il momento di scendere in acqua: Italia Georgia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Georgia da palinsesto Rai sarà regolarmente garantita su Rai Sport + HD (canale numero 57) nonostante la concomitanza di altri eventi, ma in ogni caso il sito Internet della Rai garantirà naturalmente una diretta streaming video tramite la quale tutti gli appassionati di pallanuoto potranno seguire l’ultimo impegno del Settebello nella fase a gironi di questi Europei. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

GLI AVVERSARI

Sempre più vicina la diretta di Italia Georgia, se nel clan azzurro il morale è alto visto che il primato nel girone è alla portata del Settebello, bisogna dire che – fatte le debite proporzioni – anche la Georgia può essere soddisfatta. Anzi, potremmo dire che la Georgia ha già “vinto” il suo Europeo. Considerate infatti l’Italia e anche la Grecia di categoria superiore, il big-match per i caucasici era quello contro la Francia, che martedì la Georgia ha saputo vincere per 9-7. Di conseguenza è vicinissimo l’obiettivo del terzo posto nel girone D con conseguente accesso agli ottavi di finale, realisticamente il traguardo massimo raggiungibile per la Georgia, che infatti nella sua storia non è mai andata oltre il dodicesimo posto del 2014 agli Europei. In effetti la secca sconfitta subita contro la Grecia nella seconda giornata ha già rimesso la Georgia nei ranghi, oggi servirebbe un’impresa clamorosa contro i campioni del Mondo in carica per scrivere una pagina di storia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PAROLA A SANDRO CAMPAGNA

Verso la diretta di Italia Georgia, rileggiamo cosa aveva detto il commissario tecnico Sandro Campagna meno di 48 ore fa, in sede di commento della vittoria del Settebello contro la Francia, prestazione a dire il vero meno convincente del previsto per l’Italia, almeno nella seconda parte della partita. Lo stesso Campagna aveva ammesso di non essere del tutto soddisfatto da quanto ha visto in acqua da parte dei suoi ragazzi: “Non è stata una grande prestazione perché in ogni fase di gioco abbiamo fatto buone cose ed altre meno. In difesa bene la fase del pressing e meno bene la zona; nella fase d’attacco talvolta abbiamo giocato bene, trovato le giuste soluzioni, e invece molto male con l’uomo in più. Il risultato è stato portato avanti ma alla fine abbiamo fatto rientrare in partita la Francia fino al -2. E’ stata una partita scorbutica. Ci dobbiamo saper adattare a tutte le situazioni”, queste le parole di Campagna riportate sul sito della Federazione Italiana Nuoto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Georgia, in diretta dalla Duna Arena di Budapest, è la partita valida per la terza e ultima giornata del girone D degli Europei di pallanuoto maschile 2020. L’appuntamento è alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, sabato 18 gennaio: il Settebello campione del Mondo in carica è ad un passo dalla conquista matematica del primo posto nel girone, avendo vinto le precedenti due sfide contro Grecia e Francia. Di conseguenza in Italia Georgia gli azzurri andranno a caccia del tris, che avrebbe importanza non solo simbolica per i ragazzi del c.t. Sandro Campagna. Ricordiamo infatti che il primo posto nel girone darà diritto di saltare gli ottavi accedendo direttamente ai quarti di finale, di conseguenza metterebbe in discesa la strada del Settebello negli Europei 2020 di pallanuoto.

DIRETTA ITALIA GEORGIA: IL CONTESTO

Ci avviciniamo alla diretta di Italia Georgia con la doverosa avvertenza di non sottovalutare i nostri avversari, che hanno saputo battere la Francia e dunque potenzialmente potrebbero anche soffiarci il primo posto. La differenza di valori dovrebbe comunque essere netta, anche se certamente Sandro Campagna si aspetta dagli azzurri una prestazione migliore rispetto a quella mostrata giovedì proprio contro la Francia, nella quale dopo avere accumulato cinque gol di vantaggio c’è stato un calo di pressione che nel finale ha rischiato di aprire la partita. Indicazioni migliori erano giunte dalla netta vittoria al debutto contro la Grecia, seconda forza del girone che infatti poi non ha avuto grosse difficoltà nel superare la Georgia. Se il Settebello fa la sua parte, il primato nel girone non dovrebbe essere un problema, per dare maggiore consistenza all’ambizione di tornare sul tetto d’Europa dopo 25 anni.