DIRETTA ITALIA GEORGIA (RISULTATO 20-17): FINE DELLE OSTILITA’

Allo Stadio Luigi Ferraris l’Italia batte la Georgia per 20 a 17. Nell’ultima parte dell’incontro gli azzurri segnano un’altra meta con Fusco al 63′ e ci pensa Garbisi ad aggiungere altri due punti per portare il vantaggio sugli ospiti a tre punti. I giocatori in maglia rossa faticano a reagire e si perdono sulla lunga distanza, venendo anche risparmiati da un altro errore commesso da Gallagher al 72′ sempre su calcio piazzato. (cronaca Alessandro Rinoldi)



ITALIA GEORGIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

Stavolta si gioca alla domenica invece del più “tradizionale” sabato, ma non cambiano le notizie che gli appassionati di rugby devono conoscere per seguire la diretta Italia Georgia in tv, che sarà infatti assicurata per tutti su Sky Sport Arena (canale 204) per gli abbonati alla televisione satellitare. Di conseguenza niente messa in onda in chiaro per la diretta Italia Georgia streaming video, visibile via streaming tramite Sky Go o Now Tv su abbonamento.



ULTIMI VENTI MINUTI DI GIOCO

Quando siamo ormai arrivati alla metà del secondo tempo, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Italia e Georgia è cambiato ed è adesso di 13 a 17. Nella prima parte del secondo tempo, cominciato senza sostituzioni da parte di entrambi i commissari tecnici alla guida delle Nazionali in campo questo pomeriggio a Genova, gli italiani ripartono forte ed accorciando il distacco al 53′ quando l’arbitro assegna la meta per l’in avanti commesso da Tabutsadze, anche ammonito nella circostanza così da lasciare i suoi momentaneamente in inferiorità numerica. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le Nazionali di Italia e Georgia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 6 a 17. I minuti scorrono sul cronometro e gli azzurri riescono a passare in vantaggio al 22′ grazie al calcio di punizione battuto da Garbisi ma i georgiani rispondono con Tabutsadze andando in meta, trasformata da Matkava, al 24′. Dopo un errore di Gallaghere al 28′, di nuovo Garbisi segna tre punti da fermo al 31′ e Matkava fa altrettanto al 34′ prima di trasformare al 38′ la nuova meta firmata da Lobzhanidze. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Genoava la partita tra Italia e Georgia è cominciato da una ventina di minuti e, giunti quindi alla metà del primo tempo, il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali del match i padroni di casa perdono subito per infortunio Lamaro, rimpiazzato da Zuliani già al 3′, e mancano una meta al 18′ quando Lamb non riesce a schiacciare la palla a terra dopo aver varcato la linea. Ecco le formazioni ufficiali:

ITALIA – 15 Matt Gallagher, 14 Jacopo Trulla, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Alessandro Garbisi, 8 Ross Vintcent, 7 Michele Lamaro (C), 6 Sebastian Negri, 5 Dino Lamb, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Danilo Fischetti. A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi, 17 Mirco Spagnolo, 18 Pietro Ceccarelli, 19 Riccardo Favretto, 20 Manuel Zuliani, 21 Alessandro Fusco, 22 Leonardo Marin, 23 Giulio Bertaccini. GEORGIA – 15 Davit Niniashvili, 14 Akaki Tabutsadze , 13 Giorgi Kveseladze , 12 Tornike Kakhoidze , 11 Sandro Todua, 10 Luka Matkava, 9 Vasil Lobzhanidze (C), 8 Tornike Jalagonia, 7 Giorgi Tsutskiridze, 6 Ilia Spanderashvili, 5 Ilia Spanderashvili, 4 Mikheil Babunashvili, 3 Irakli Aptsiauri, 2 Vano Karkadze, 1 Nika Abuladze. A disposizione: 16 Luka Nioradze, 17 Giorgi Akhaladze, 18 Luka Japaridze, 19 Lado Chachanidze, 20 Luka Ivanishvili, 21 Gela Aprasidze, 22 Tedo Abzhandadze, 23 Demur Tapladze. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA

Eccoci adesso a pochi minuti dal via della diretta Italia Georgia, test-match di rugby che si gioca a Marassi, in uno stadio “inglese” che infatti era stato preso in considerazione dalla Federugby come possibile casa dell’Italia nel Sei Nazioni, prima di decidere per la capitale. L’ambientazione sarà ideale per una partita magari meno affascinante delle altre due del mese di novembre, ma comunque significativa, anche perché l’ultimo incrocio terminò con una vittoria proprio della Georgia, che il 10 luglio 2022 si impose per 28-19 davanti al pubblico amico di Batumi, dopo tre vittorie per l’Italia, ottenute nelle tre precedenti sfide del 1998 (31-14), 2003 (31-22) e 2018 (28-17).

Non sono mai state vittorie con enormi differenze nel punteggio, quindi anche oggi potremmo attenderci un match stuzzicante, con l’Italia che partirà favorita, magari grazie anche al fattore campo, ma contro una rivale che cercherà il colpaccio, che potrebbe cambiare parecchio il ranking a nostro sfavore. Un’ipotesi da scongiurare, quindi cediamo subito la parola alla diretta Italia Georgia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA GEORGIA: PARLA CAPITAN LAMARO

In vista della diretta Italia Georgia, abbiamo già accennato al fatto che gli Azzurri dovranno fare tesoro della dura lezione ricevuta dall’Argentina, quindi è molto significativo rileggere l’analisi sul match perso malamente ad Udine nelle parole del nostro capitano Michele Lamaro: “Abbiamo avuto troppi problemi, soprattutto in quei palloni ’50 e 50’ dove gli argentini sono sempre bravissimi ad arrivare prima. Abbiamo tante colpe, nel secondo tempo non siamo riusciti a rimanere ordinati e compatti”, ha ammesso Lamaro con grande onestà subito dopo la fine della partita di sabato scorso a Udine.

Il capitano aveva poi aggiunto, sempre con grande chiarezza e sincerità: “Non ci sono scuse: è una partita internazionale dove tutto può succedere, dobbiamo riuscire ad essere accesi e concentrati per tutti gli 80 minuti, anche quando le cose vanno male. Sapevamo che avremmo affrontato una grandissima squadra che non ci avrebbe lasciato niente. In alcuni momenti siamo riusciti a creare delle opportunità, ma ci hanno messi sempre in difficoltà nel punto d’incontro. Ora testa alla Georgia”. Oggi quindi è il giorno in cui dimostrare di avere imparato la lezione, gli Azzurri ci riusciranno? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA GEORGIA: IL TEST-MATCH DI MEZZO PER CERCARE LA VITTORIA

Secondo test-match per la nostra Nazionale di rugby nel mese di novembre, stavolta l’appuntamento è allo stadio Luigi Ferraris di Genova per la diretta Italia Georgia, partita in programma alle ore 14.40 di oggi pomeriggio, domenica 17 novembre 2024. Serve una scossa dopo la pesante sconfitta di otto giorni fa contro l’Argentina, che è stata una doccia gelata dopo gli entusiasmi suscitati dai brillanti risultati dell’ultimo Sei Nazioni. Sapevamo che i Pumas sono una Nazionale molto forte, ma perdere 18-50 in casa ha fatto naturalmente molto male.

Si deve allora provare a voltare pagina tornando alla vittoria nella diretta Italia Georgia, anche perché poi l’ultimo appuntamento sarà sabato prossimo contro gli All Blacks della Nuova Zelanda ed è quindi logico pensare che sia oggi la grande opportunità per chiudere i test-match del mese di novembre con almeno una vittoria. La Nazionale caucasica è una buona squadra, ma per chi ha vinto contro Scozia e Galles e pareggiato contro la Francia non deve fare paura, serve semmai una dimostrazione di avere reagito subito alla batosta di sabato scorso: che cosa ci dirà quindi la diretta Italia Georgia?

DIRETTA ITALIA GEORGIA: SERVE UNA REAZIONE

Abbiamo capito quindi che la diretta Italia Georgia sarà un test dal punto di vista tecnico ma anche mentale e della personalità per i nostri Azzurri, che sono chiamati alla vittoria per non vanificare quanto di buono fatto di recente. Il processo di crescita è in atto, perché i risultati al Sei Nazioni sono stati ottimi (compresa l’impresa sfiorata contro l’Inghilterra), quindi adesso sarebbe fondamentale dimostrare che l’oggettivamente brutto scivolone contro l’Argentina sia stata una lezione della quale si è riusciti a fare tesoro fin dall’uscita immediatamente successiva.

La Georgia è una buona Nazionale, tanti dei suoi giocatori militano in Francia a livello di club e nel ranking Mondiale aggiornato ad inizio settimana occupa il dodicesimo posto, appena due alle spalle dell’Italia, quindi sarà un test-match comunque di buonissimo valore, che non sfigura troppo nel confronto con le due sfide di lusso previste negli altri incontri. Presenza fissa nella Coppa del Mondo fin dal 2003, ci sono quattro precedenti con tre vittorie per gli Azzurri, ma che cosa ci dirà il quinto capitolo della diretta Italia Georgia?