DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO 1-3): AZZURRI SCONFITTI
Inizia il quarto set tra Italia e Germania. Primo tempo di Brehme, 8-8. Grozer mura Lavia, 8-10. Italia che non riesce a controbattere gli attacchi dei tedeschi, si mette male per la compagine azzurra. Grozer per il 10-13.Primo tempo di Brehmer su Romanò, 10-14. Krick per il 12-18. Reichert, 15-22, gara che ormai sembra segnata. Muro di Galassi su Reichert! Italia sul 20-22, ci credono gli azzurri. Galassi sbaglia il servizio, 23-25, Italia sconfitta. La Germania è ad un passo dai giochi olimpici si complica invece il cammino dell’Italia. (agg. Umberto Tessier)
FINE TERZO SET!
Inizia il terzo set tra Italia e Germania. Grande pipe di Lavia, 8-7. Romanò trova il pallonetto del 10-10. Romanò al servizio, non passa la palla per il 12-11. Grozer per il 13-14, Germania di nuovo avanti. Galassi al servizio, non passa la palla, 14-16. Ace di Romanò, siamo sul 19-22. Sbaglia tutto Giannelli con un’alzata che favorisce la Germania, 19-24. Muro Germania per il 20-25.(agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ITALIA GERMANIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ricordiamo che la diretta tv di Italia Germania sarà disponibile sulla televisione satellitare, ovviamente per gli abbonati: sarà dunque possibile assistere al match del torneo Preolimpico di volley maschile anche con il servizio di diretta streaming video, che per tutti i clienti non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile con l’applicazione Sky Go. Per quanto riguarda la mobilità segnaliamo anche la piattaforma Volleyballworld.net, fornita ufficialmente dalla federazione internazionale di pallavolo: anche in questo caso sarà necessario aver sottoscritto un abbonamento al portale.
FINE SECONDO SET!
Inizia il secondo set tra Italia e Germania. Giannelli con un pallonetto per il 4-4. Romanò da posto due trova il punto del 6-6. Reichert sbaglia l’attacco per il 10-8. Due ace consecutivi di Romanò che portano l’Italia sul 14-10! Italia in pieno controllo in questo secondo set. Lavia trova la pipe del 19-14. Grozer per il 21-17, ottima la sua prestazione. Galassi mura Krick per il 23-17. Mani-out di Michieletto, 25-18, e secondo set vinto dall’Italia! (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO SET!
Inizia il match tra Italia e Germania. Gianelli trova Michieletto che schiaccia il punto del 5-5. Michieletto sbaglia la pipe, 7-11, meglio la Germania fino ad ora. Grande muro di Galassi su Kirck! Italia che si porta sul 12-13. Romanò ci prova di nove metri ma sbaglia, 19-21, Italia ancora nel set. Lavia per il 20-21! Grozer da posto sei per il 21-23. Sanguinetti sbaglia l’attacco, 21-24. Giannelli per Romanò che schiaccia il punto del 22-24. Sanguinetti mura Grozer e riapre il set, siamo sul 24-24! Grozer chiude il primo set sul 24-26. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
La diretta di Italia Germania sta finalmente per farci compagnia. La nazionale tedesca insegue un sogno: quello di tornare a giocare le Olimpiadi che ha saltato nelle ultime due edizioni. Per trovare l’ultima partecipazione della Germania ai Giochi dobbiamo tornare al 2012: eravamo a Londra e in campo tra gli altri c’erano Marcus Popp, Sebastian Schwarz e Lukas Kampa, giocatori del nostro campionato di Serie A1. Era stato un torneo in chiaroscuro: la qualificazione ai quarti era arrivata con il brivido, quarto posto (2-3 il record) e accesso in virtù del miglior quoziente set nei confronti della Serbia, battuta al tie break.
Nei quarti la corsa si era fermata di schianto, contro la Bulgaria; la Germania dunque aveva chiuso al quinto posto ex aequo con le altre squadre eliminate a quell’altezza. Come soddisfazione, i premi individuali per Max Gunthor (miglior muro) e Markus Steuerwald (miglior libero), per l’Italia, fatta fuori in semifinale dal Brasile e poi medaglia di bronzo, Cristian Savani era stato miglior servizio. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul taraflex di Rio de Janeiro, dove finalmente è tutto pronto: la parola può passare ai protagonisti di questa partita, perché la diretta di Italia Germania può finalmente cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE
Abbiamo già detto che la diretta di Italia Germania ha avuto un precedente recente: l’ultima giornata nel gruppo A degli Europei giocati lo scorso settembre. Eravamo al PalaRossini di Ancona, nemmeno un mese fa: l’Italia aveva sempre vinto senza mai concedere set, la Germania invece si presentava alla sfida con un 3-1 di record e un’unica sconfitta contro la Serbia, comunque fatta soffrire prima di cedere.
Entrambe già qualificate, le nazionali avevano disputato una grande battaglia: l’Italia aveva condotto nel punteggio dopo il primo e il terzo set, ma in entrambe le occasioni si era rilassata troppo e così si era arrivati al tie break, poi vinto dagli azzurri. I parziali erano stati 25-22, 23-25, 25-22, 14-25, 15-12: dunque l’Italia aveva incredibilmente mollato il colpo nel quarto set, forse pensando di aver già vinto, e la Germania di Michal Winiarski ne aveva approfittato regalandosi comunque il quinto e decisivo parziale. Alla fine tedeschi terzi in classifica: l’accoppiamento con l’Olanda aveva portato ad una beffarda eliminazione al tie break, ma questo non ha cancellato il fatto che la nazionale tedesca abbia disputato un ottimo Europeo e ora rappresenti una minaccia concreta per l’Italia, in questo torneo Preolimpico di volley maschile. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITA TOSTA!
Italia Germania si gioca in diretta da Rio de Janeiro, alle ore 18:30 (di casa nostra) di mercoledì 4 ottobre: è il terzo impegno degli azzurri nel torneo Preolimpico di volley maschile. In palio ci sono dunque i posti per le prossime Olimpiadi che si giocheranno a Parigi: per il momento l’Italia ha giocato due partite e le ha vinte tutte, ma potrebbe risultare sanguinoso il set lasciato per strada contro la Repubblica Ceca. È poi arrivato un 3-0 al Qatar come da previsione: al momento guidiamo la classifica ma adesso si comincia davvero a fare sul serio.
Nella diretta di Italia Germania non dovremo sottovalutare la nazionale tedesca: allenata da Michal Winiarski, ha fatto particolarmente bene agli Europei ed è sicuramente in crescita, dunque i ragazzi di Ferdinando De Giorgi dovranno stare attenti. Ora, aspettando che la partita di Rio de Janeiro prenda il via, proviamo a fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che potrebbero emergere da una partita che in questo Preolimpico di volley maschile è davvero molto importante per il nostro percorso.
DIRETTA ITALIA GERMANIA: RISULTATI E CONTESTO
Si avvicina il momento della diretta di Italia Germania: come detto incrociamo una nazionale che agli Europei ha avuto un ottimo cammino. Inserita nel nostro girone, ci aveva costretto al tie break: certo l’Italia era già qualificata agli ottavi e sicura del primo posto in classifica, ma comunque si era trattato di una partita vera che gli azzurri avevano faticato a portare a casa. Sappiamo poi molto bene che la nostra nazionale si è spinta in finale, dove questa volta la Polonia ha avuto la meglio (in maniera netta) vendicando così il ko nell’ultimo atto del Mondiale.
Adesso gli azzurri giocano per i due posti alle Olimpiadi, ma come noto ci potranno entrare anche per ranking; intanto sarebbe già importante prendersi i Giochi di Parigi attraverso il girone, a parte la Germania (che rappresenta certamente una bella minaccia) l’insidia maggiore è il Brasile, che può anche giocare in casa questo torneo. Ci sarà tempo per pensare alla sfida contro i verdeoro, per il momento concentriamoci su quello che potrebbe succedere in questa affascinante e molto delicata diretta di Italia Germania che tra poco prenderà il via.