DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO FINALE 1-1): AZZURRI, FINALMENTE PASSI AVANTI

L’Italia riesce a fermare la Germania sul pareggio, 1-1 allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna nella sfida d’esordio in Nations League. Dopo il pareggio di Kimmich gli azzurri hanno chiuso bene gli spazi, con entrambe le squadre che sono apparse però piuttosto stanche. Entrano Pobega, Di Marco, Ricci e Cancellieri nell’Italia e vengono ammoniti Bastoni, Havertz, Werner e Cancellieri, con i giocatori che in preda alla stanchezza si lasciano andare a qualche intervento in ritardo di troppo. Si chiude su un giusto 1-1. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ITALIA GERMANIA STREAMING VIDEO RAI 1: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Germania sarà naturalmente fornita da Rai Uno: le partite della nostra nazionale di calcio sono trasmesse dal principale canale della televisione di stato, dunque non farà eccezione questo match che si potrà seguire in chiaro (anche in alta definizione, o attraverso il decoder di Sky per gli abbonati) e in alternativa tramite il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e sarà semplicemente attivabile consultando il sito di Rai Play, oppure installandone la relativa app sugli apparecchi compatibili. CLICCA QUI PER LA DIRETTA ITALIA GERMANIA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



KIMMICH RISPONDE A PELLEGRINI

Al 23′ Musiala non riesce a sfruttare un assist di Goretzka, quindi altri due cambi per Flick, proprio Goretzka esce per Gundogan mentre Havertz prende il posto di Muller. Al 26′ è però l’Italia a passare: grande iniziativa di Gnonto che affonda sulla destra e crossa un pallone forte e teso a centro area dove è lesto Lorenzo Pellegrini a trovare la deviazione vincente per l’1-0 azzurro. La Germania però punta sul vivo pareggia quasi subito: al 28′ Kimmich gira a rete a centro area, rete convalidata nonostante le proteste azzurre per un tocco di mano di Werner nell’azione. (agg. di Fabio Belli)



ESORDIO PER GNONTO

Dopo 2′ nella ripresa chance per l’Italia con Politano che mette Scamacca nelle condizioni di colpire di testa da posizione ravvicinata ma senza precisione mentre al 6′ Neuer esce tempestivamente proprio su Scamacca. Ammonito Lorenzo Pellegrini, quindi al 9′ Neuer neutralizza una nuova girata di Scamacca. Al quarto d’ora doppio cambio tedesco, Hofmann e Musiala prendono il posto di Sanè ed Henrichs, quindi ammoniti anche Florenzi, Kehrer e Tonali mentre al 20′ fa il suo esordio in Nazionale Degnand Wilfried Gnonto che prende il posto di Politano. (agg. di Fabio Belli)

PALO DI SCAMACCA!

L’Italia continua a crescere e al 35′ Scamacca va vicinissimo al vantaggio, incrociando il destro dal limite ma colpendo il palo. Subito dopo ci prova Goretzka ma sul suo tiro il pallone sorvola la traversa, quindi tentativo di Frattesi ma al 38′ è Gnabry a sprecare il pallone del vantaggio, tirando di potenza alto dall’interno dell’area di rigore. Poco da segnalare nei minuti finali del primo tempo, l’Italia si è rinfrancata dopo un inizio in sofferenza mentre la Germania gioca a basso ritmo, soffrendo anche la serata calda bolognese. (agg. di Fabio Belli)

FLORENZI SALVA SU MULLER

Ritmi molto bassi allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna nella sfida di Nations League tra Italia e Germania. Gli azzurri provano ad alzare il baricentro ma il palleggio è saldamente in mano ai tedeschi. Al 26′ la Germania ha un’ottima chance: Werner innesca Muller che batte a rete di prima intenzione, trovando però il salvataggio di Florenzi. Al 28′ Sule chiude bene su Scamacca impedendo la conclusione al centravanti azzurro, col risultato che resta sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

CI PROVA GNABRY

Subito chiusura difensiva di Tonali su Muller, la Germania parte aggressiva e colleziona subito un paio di calci d’angolo. All’8′ proprio Tonali lancia nello spazio Scamacca che calcia a lato in diagonale, ma viene poi rilevata la sua posizione di fuorigioco. Risponde al 10′ la Germania con Sanè ma anche la sua conclusione si perde abbondantemente sul fondo, quindi al quarto d’ora bella iniziativa di Gnabry che si libera al tiro in dribbling e impegna Donnarumma, che si fa però trovare pronto per la respinta. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

La diretta di Italia Germania sta per cominciare, e allora noi possiamo ricordare che il sorteggio dei gironi di Nations League non ha detto particolarmente bene agli azzurri. Oltre alla nazionale tedesca, le avversarie nel gruppo 3 di Lega A sono Inghilterra e Ungheria: ritroviamo gli inglesi dopo il trionfo di Wembley e, al netto di una partita difficilissima in sé, Gareth Southgate avrà chiaramente propositi di ampia rivalsa. L’Ungheria è certamente la cenerentola del girone, ma atipica perché è comunque una nazionale di qualità, mai banale da affrontare soprattutto a Budapest. Ad ogni buon conto, per dirla tutta e fuori dai denti, la Nations League non sembra essere il principale obiettivo di Roberto Mancini: l’Italia si trova in una fase di ricostruzione e un torneo simile, per quanto alla fine potrebbe anche aiutare nella corsa al prossimo Mondiale, dovrà essere visto come una sorta di cammino preparatorio ai grandi appuntamenti. Partite sicuramente importanti che non andranno sottovalutate, ma tuttavia senza l’ansia del risultato a ogni costo.

Adesso però resta da capire quello che succederà questa sera a Bologna: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco, del Dall’Ara, ecco le formazioni ufficiali di Italia Germania che finalmente prende il via! ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Biraghi; Frattesi, Cristante, Tonali; Politano, Scamacca, Pellegrini. GERMANIA (4-2-3-1): Neuer, Kehrer, Rüdiger, Sule, Henrichs; Goretzka, Kimmich; Gnabry, Müller, Sané; Werner. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA GERMANIA: GLI ALLENATORI

Nella diretta di Italia Germania si sfideranno anche Roberto Mancini e Hans-Dieter Flick, al primo testa a testa in carriera. Il tecnico di Jesi ha avuto lo straordinario merito di prendere in consegna una nazionale sfiduciata dalla mancata qualificazione al Mondiale, e riportarla sul tetto d’Europa dopo 53 anni: lo ha fatto con idee precise, utilizzo di giovani anche poco reclamizzati (Zaniolo e Kean soprattutto, ma anche Pessina) e un gioco spumeggiante che ha riportato l’Italia ad avere il controllo della partita. Poi, qualcosa si è rotto dopo il trionfo di Wembley: gli azzurri hanno clamorosamente fallito la qualificazione al Mondiale in Qatar, ed è stato soprattutto il modo con cui si è arrivati al playoff – perso in maniera sostanzialmente incredibile contro la Macedonia del Nord – a far storcere il naso.

Ora Mancini dovrà essere bravo a ricostruire, anche se forse il materiale a sua disposizione non è attualmente dei migliori. Flick invece il suo capolavoro lo ha fatto nel 2020: al Bayern Monaco è arrivato in sostituzione di Niko Kovac (di cui era vice), con la squadra in cui aveva giocato per cinque anni ha vinto due volte la Bundesliga, una Coppa di Germania e una Supercoppa e poi ovviamente Champions League (vincendo ogni singola partita e rifilando un 8-2 al Barcellona), Supercoppa Europea e Mondiale per Club. In nazionale raccoglie il testimone di Joachim Loew: non sarà semplice, tutto sommato… (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Naturalmente la diretta di Italia Germania è ricca di storia, e storia importante. Spicca allora il fatto che queste due nazionali non si affrontino da cinque anni e mezzo: a San Siro, nel novembre 2016, terminò 0-0 una amichevole che vedeva sulla panchina degli azzurri quel Giampiero Ventura che, preso il posto di Antonio Conte, avrebbe poi chiuso tra mille critiche per aver fallito la qualificazione al Mondiale. Conte contro la Germania aveva perso quattro mesi prima, il 2 luglio 2016: nei quarti degli Europei la nostra nazionale ci aveva provato e aveva sfiorato il colpo grosso, ma al termine di una estenuante serie ai rigori aveva dovuto cedere l’onore delle armi.

Naturalmente le due Italia Germania che si ricordano maggiormente – soprattutto a casa nostra – sono la semifinale del 1970, passata alla storia come la partita del secolo, e la finale del 1982, quella che ci ha consegnato la terza Coppa del Mondo; come detto però, quando abbiamo affrontato i tedeschi nei grandi tornei non abbiamo mai perso, anche se i pareggi senza reti del 1962 e 1996 sono stati amari e comunque negativi. Meglio era andata nella semifinale degli Europei 2012, con quella doppietta (ed esultanza iconica) di Mario Balotelli a spingerci verso l’ultimo atto. A onor di cronaca, la prima Italia Germania nella storia è un 3-1 in nostro favore andato in scena nel 1923. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LA NOSTRA NATIONS LEAGUE!

Italia Germania, che sarà diretta dall’arbitro serbo Srdjan Jovanovic, si gioca alle ore 20:45 di sabato 4 giugno presso lo stadio Renato Dall’Ara: a Bologna gli azzurri aprono il loro cammino nella Nations League 2022-2023 e hanno subito una sfida storica, perché nell’immaginario collettivo Italia Germania è la partita per definizione. Tanti precedenti, spesso e volentieri a nostro favore, ma oggi le cose potrebbero essere diverse: gli azzurri, campioni d’Europa in carica, sono reduci dalla mancata qualificazione ai Mondiali (per la seconda volta consecutiva) e in surplus hanno perso nettamente la Finalissima contro l’Argentina.

Ricostruzione è la parola d’ordine, ma anche per la Germania: anni difficili per la nazionale tedesca, che agli Europei ha deluso e ha poi posto fine al grande ciclo di Joachim Loew. Il suo posto lo ha preso Hans-Dieter Flick, l’uomo che ha condotto il Bayern a rivincere la Champions League; vedremo cosa saprà fare, il primo obiettivo per la Germania è il Mondiale e la Nations League potrà servire come ideale “allenamento”. Aspettando che la diretta di Italia Germania prenda il via, proviamo come sempre a ipotizzare quali possano essere le mosse da parte dei due CT, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GERMANIA

Cosa deciderà Roberto Mancini per la diretta Italia Germania? A Wembley la sua nazionale è stata più che altro sperimentale, per questa sera invece possiamo aspettarci il ritorno di alcuni titolari. Salutato Chiellini, a fare coppia con Bonucci al centro della difesa dovrebbe essere Acerbi; Spinazzola se la gioca con Emerson Palmieri, mentre a destra agirà Di Lorenzo. In mezzo al campo conferma per Jorginho e Barella, potrebbe tornare utile Verratti come altra mezzala ma è da valutare; in alternativa pronto Locatelli. Nel tridente offensivo dovremmo rivedere Domenico Berardi a destra; sull’altro versante ecco Lorenzo Insigne, in mezzo invece senza Immobile potrebbe toccare a Scamacca.

Hans-Dieter Flick gioca solitamente con il 4-2-3-1: in porta ovviamente andrà Neuer, in difesa invece Kehrer si dovrebbe allargare a destra con Raum schierato sull’altro versante, in mezzo Rudiger quasi certo del posto e l’altra maglia dovrebbe andare a uno tra Klostermann e Sule. Tra centrocampo e attacco c’è l’imbarazzo della scelta: possiamo puntare su Kimmich e Gundogan nella cerniera mediana (ma occhio chiaramente a Goretzka), sulla trequarti invece Havertz può essere il riferimento centrale stretto tra Thomas Muller e Gnabry, come prima punta il favorito rimane Werner che in nazionale tornerebbe al suo ruolo naturale.

QUOTE E PRONOSTICO

Leggendo le quote che l’agenzia Snai ha fornito per un pronostico sulla diretta Italia Germania, scopriamo quanto segue: il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale di casa vi permetterebbe di guadagnare 2,55 volte quanto messo sul piatto, l’ipotesi del pareggio regolata dal segno X porta in dote una vincita che corrisponde a 3,35 volte la giocata mentre con il segno 2, sul quale puntare per il successo degli ospiti, andreste a intascare – con questo bookmaker – una cifra equivalente a 2,65 volte l’importo che avrete scelto di investire.