DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO FINALE 3-0): VILLANI LA CHIUDE!

Terzo set a senso unico, vinto 25-15 dall’Italia che si aggiudica così 3-0 il match del torneo preolimpico di volley femminile contro la Germania. Parziale chiuso da un bell’ace di Villani, dunque domani sera l’Italia affronterà la Polonia, che è anche il paese ospitante, in una partita cruciale per l’accesso alle Olimpiadi. Nel terzo set, finalmente, l’Italia è apparsa più organizzata, riuscendo a ridurre il numero di errori che avevano caratterizzato i parziali precedenti. Germania abbastanza modesta, per quanto riguarda le prestazioni individuali nell’Italia 24 punti per Antropova, 12 punti per Sylla, 9 per Lubian, 8 per Pietrini. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ITALIA GERMANIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Germania non viene garantita sui canali della nostra televisione, come del resto le altre partite del torneo Preolimpico di volley femminile. Non sarà dunque a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per assistere al match, ma per tutte le informazioni utili consigliamo di rivolgervi ai due siti ufficiali che possiamo utilizzare come riferimento, vale a dire quello della federazione internazionale di volley e quello della nostra federazione, con i rispettivi account che sono presenti sui social network e, in particolare, Facebook e X.



ALLUNGO AZZURRO!

Importante allungo per l’Italia nella sfida del torneo preolimpico di volley femminile contro la Germania. Le azzurre si aggiudicano un secondo set sicuramente più tirato del primo col punteggio di 25-22, ribaltando il fronte del punteggio nel finale dopo che le tedesche si erano mantenute in vantaggio fino al 19-20. Un muro di Danesi su Stigrot vale il 25-22 finale nel parziale, 17 punti finora messi a segno da Antropova, 11 per Sylla poco brillante però nel secondo set, con l’Italia che ha però l’occasione ora di chiudere il match già nel terzo parziale. (agg. di Fabio Belli)



AZZURRE AVANTI!

L’Italia si aggiudica in maniera abbastanza netta il primo set nella sfida del torneo preolimpico di volley femminile contro la Germania. 25-20 il parziale in favore delle azzurre che hanno preso il largo sul 20-14 senza permettere alle avversarie di riavvicinarsi. Sono stati commessi numerosi errori da entrambe le squadre, alcuni di essi piuttosto evidenti. L’Italia ha mantenuto il controllo del punteggio senza però impressionare, affrontando i consueti problemi nella ricezione e cercando di risolvere gli attacchi attraverso Antropova e Sylla che, fino a questo momento, hanno ottenuto sei punti ciascuna. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Può finalmente prendere il via la diretta di Italia Germania. Come detto per Vital Heynen sarebbe un grande traguardo la qualificazione alle Olimpiadi: la nazionale tedesca di volley femminile non va ai Giochi dal 2004 quando aveva raggiunto il nono posto, il miglior risultato olimpico resta la sesta posizione di Sydney 2000 e anche negli altri tornei le cose non sono mai andate molto bene. Mai oltre il settimo posto ai Mondiali (2010), quattordicesima l’anno scorso, la Germania ha faticato spesso a livello continentale anche se qui ci sono maggiori soddisfazioni.

Due finali perse agli Europei consecutivamente (2011 e 2013) ma da quel momento è iniziato il calo perché le tedesche non hanno mai più superato i quarti, e nell’edizione appena concluse sono giunte dodicesime. Heynen ci sta provando; tra le giocatrici conosciute in Italia abbiamo Lena Stigrot, che dopo Roma e Busto Arsizio giocherà a Cuneo, e Camilla Weitzel che inizierà la sua terza stagione con Chieri. Adesso è finalmente il momento di metterci comodi e vedere quello che dirà il campo di Lodz: ci siamo davvero, la diretta di Italia Germania sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PERSONAGGIO

Sicuramente il personaggio nella diretta di Italia Germania sarà anche Vital Heynen: conosciamo molto bene l’allenatore belga che oggi siede sulla panchina della nazionale tedesca, tra l’altro dopo aver guidato i maschi nel quadriennio 2012-2016. Heynen, che ha lanciato la sua carriera in patria facendo vincere tutto al Maaseik (13 titoli nazionali) nel 2019 è arrivato a Perugia: qui è rimasto per due anni, e ha contribuito a far crescere in maniera esponenziale la Sir Safety.

Tuttavia, la gloria vera non è mai arrivata: incredibilmente Heynen è riuscito a mettere in bacheca solo la Supercoppa Italiana (per due volte) senza mai vincere lo scudetto o la Coppa Italia, e fallendo sempre anche il grande appuntamento con la Champions League. A livello internazionale per lui non ci sono successi, ma uno di questi potrebbe essere portare la Germania di volley femminile alle Olimpiadi: sarebbe un grande risultato per un allenatore che abbiamo imparato a conoscere e stimare, ma che speriamo oggi di poter battere… (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITA IMPORTANTISSIMA!

Italia Germania sarà in diretta da Lodz, alle ore 20:45 di sabato 23 settembre: la partita è valida per la quinta giornata del torneo Preolimpico di volley femminile, e possiamo dire che inizia ora il reale tour de force della nostra nazionale, che ci arriva a punteggio pieno dopo aver battuto la Colombia (senza particolari patemi) ma ora affronta le tre nazionali più competitive per andare a caccia di un posto alle Olimpiadi di Parigi che, ricordiamo, è riservato soltanto alle prime due di ciascuna classifica dei tornei.

Un’Italia che finora ha perso un solo set, contro la Thailandia, ma non può dare nulla per scontato: come da previsione sono rimaste quattro le nazionali che si giocano l’accesso ai Giochi, le azzurre entrano in questa prima giornata con il primo posto in classifica ma adesso si comincia a fare sul serio e i dettagli faranno la differenza. Staremo dunque a vedere cosa succederà nella diretta di Italia Germania, aspettando la quale possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che animeranno questa delicatissima partita.

DIRETTA ITALIA GERMANIA: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Italia Germania è davvero importante per come si vede dalla classifica del torneo Preolimpico. In questo momento le azzurre hanno 12 punti, cioè il massimo possibile, ed entrando nella quinta giornata hanno perso un set in meno rispetto agli Usa, che sono allo stesso modo a punteggio pieno. Dobbiamo dire grazie alla Thailandia che sorprendentemente ha battuto la Polonia, tenendola a 10 punti; gli stessi della Germania, che dunque oggi se dovesse prendersi la vittoria ci scavalcherebbe o aggancerebbe.

Chiaro dunque l’obiettivo della nazionale di Davide Mazzanti: vincere contro le tedesche, staccarle definitivamente in classifica e poi andare a giocarsi tutto contro Polonia e Usa, che alla vigilia erano già le nostre due avversarie più accreditate. Vedremo allora se le buone sensazioni espresse contro la Colombia, comunque avversaria non del livello delle altre, saranno confermate in un match che contro la Germania è da portare a casa senza se e senza ma, anche al netto di quelli che saranno i risultati delle altre nazionali impegnate in campo.